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Guida sportiva sul monster...si può?
7532862
7532862 Inviato: 7 Mag 2009 10:10
Oggetto: Guida sportiva sul monster...si può?
 

Salve a tutti amici ducatisti (monsteristi). Mi rivolgo a voi per vedere di risolvere questo dilemma. Diciamo che amo molto il monster sotto tutti i punti di vista (guida divertente, tenuta stupenda, estetica da paura) quindi non riesco a farne proprio a meno. Il problema è che la posizione di guida proprio non mi va giù, mi spiego, sarà perchè ho sempre guidato moto carenate e quindi mi sono abituato a stare il più possibile con la testa vicina all'asfalto ma ora come ora a differenza di quello che si dice personalmente la guida semieretta del monster non la trovo nè comoda nè rassicurante 0509_si_picchiano.gif Questo perchè per stare rannicchiato in avanti praticamente sono costretto a ripiegare le braccia e a curvare moltissimo la schiena...conclusioni dopo circa 40 km di autostrada ad andatura media "elevata" la mia schiena e le mie braccia sono da buttare! Sono stato dal mio meccanico (che a dire la verità non se la cava maluccio) e praticamente mi ha sconsigliato di mettere mano in tal senso vicino al monster per i seguenti motivi:
1) cambiare solo il manubrio praticamente può portare più danni che benefici (sconsigliato secondo lui)
2) cambiare manubrio, pedane, e altre cosucce ha un costo esagerato e i risultati sono minimi (consiglio spassionato prenditi una carenata...a detta sua)
Ovviamente la domanda che volevo porvi è la seguente, dopo quello che vi ho detto mi conviene:
1) mettere mano vicino al monster... e in che maniera
2) non so se esiste qualche versione di monster con una posizione di guida più sportiva (possibilmente molto più sportiva)...in tal caso lo compro di corsa...p.s. i modelli s2r e s4r non li ho mai guidati quindi non saprei
3) aimè passare ad una carenata
Thanks
 
7532933
7532933 Inviato: 7 Mag 2009 10:20
 
 
7532947
7532947 Inviato: 7 Mag 2009 10:23
 

se rendi il monster più sportivo, avrai gli stessi problemi alla schiena e alle braccia... e senza la protezione aerodinamica del cupolino... ne vale davvero la pena???
 
7532955
7532955 Inviato: 7 Mag 2009 10:23
 

da ex possessore di monster S4 , ti dico che sia in pista che nei tornanti di montagna se tieni aperto il gas vai che è una cannonata, certo in autostrada troppo rettilineo e canaloni molto ventilati, se non c'è l'hai monta un cupolino. icon_razz.gif

effettivamente la guida è più da motard che da stradale quindi uno ci deve fare la mano, ma ti garantisco di persona che puoi grattare i pedalini perterra 0509_mitra.gif con una tenuta eccellente.

Qualche mio amico ha montato i semimanubri e le pedane senza spendere una esagerazione,e l'ho provata ma a persnale senzazione molto più gestibile il manubrio alto.
 
7533001
7533001 Inviato: 7 Mag 2009 10:31
 

ti basta montare i semimanubri e relative pedane arretrate , altrimenti sbilanci troppo il triangolo polsi-piedi-bacino, calcola che con i semimanubri guadagni tanto in comunicazione con l'avantreno ma perdi molto in agilità e comodità, trovo difficle da digerire il tuo discorso da " non riesco a sentirmi sicuro a velocita alte in autostrada" se ti piace fare i 200 sui rettilinei in "sicurezza" 8se cosi si puo dire) ti consiglio anche io una bella carenata...credo che il tuo meccanico ti dia consigli giusti...
 
7533129
7533129 Inviato: 7 Mag 2009 10:55
 

Carestia ha scritto:
ti basta montare i semimanubri e relative pedane arretrate , altrimenti sbilanci troppo il triangolo polsi-piedi-bacino, calcola che con i semimanubri guadagni tanto in comunicazione con l'avantreno ma perdi molto in agilità e comodità, trovo difficle da digerire il tuo discorso da " non riesco a sentirmi sicuro a velocita alte in autostrada" se ti piace fare i 200 sui rettilinei in "sicurezza" 8se cosi si puo dire) ti consiglio anche io una bella carenata...credo che il tuo meccanico ti dia consigli giusti...


certo ma il titolo allora è sbagliato icon_eek.gif , non guida sportiva icon_sad.gif , ma GT per tenere medie alte in autostrada o nei lunghi rettilinei eusa_think.gif
 
7533365
7533365 Inviato: 7 Mag 2009 11:33
 

ma hai preso il monster per fare il chilometro lanciato in autostrada?... a parte che questa non è guida sportiva è guida.....!!!
 
7533440
7533440 Inviato: 7 Mag 2009 11:43
 

Grazie mille delle risposte comunque per chiarirvi alcuni dubbi premetto che non sono il tipo da autostrada, anzi se posso le evito,(ecco perchè ho il monster) il problema è che per recarmi dalla mia bella sono costretto obbligatoriamente a farmi 40 km di autostrada e circa altri 5-6 km di curve strette di montagna...comunque a prescindere da questo anche nei percorsi misti stretti, siccome la moto la prendo rarissimamente, quelle rare volte che la prendo sono assatanato di velocità quindi mi capita spesso di strafare con i km/h anche in curva (e poi non è colpa mia è il monster che non ce la fa proprio a stare tranquillo icon_asd.gif )...il problema del vento l'ho risolto montando uno di quei bei cupoloni sportiveggianti della givi che me la rassomiglia molto ad una 748...praticamente ci entro tutto dentro e il vento non lo sento proprio nemmeno ad alte velocità (non rimpiango le carenate)...il problema però è sempre quello che devo per forza stare ripiegato in avanti e piegare le braccia (di molto) e quindi ribadisco che la posizione naturale del monster la trovo scomoda...benchè tutti dicano che è comoda! Io personalmente la trovo comoda solo in città a velocità di crociera...ma se volevo stare in città a velocità di crociera compravo una jap non il monster icon_asd.gif
 
7534018
7534018 Inviato: 7 Mag 2009 13:03
 

potresti cominciare a dire quale monster hai...
 
7534035
7534035 Inviato: 7 Mag 2009 13:04
 

il monster e una moto comoda per tratti medi ...non lunghi; ed e nata per sfilare tra tornanti e curvoni medioveloci con frequenti apri e chiudi per la sua grande irruenza di coppia....mi sa che se cerchi una moto per stare a gas aperto per l 80% del tempo nei tratti lunghi hai sbagliato moto.. forse dovresti passare ad una jap eusa_think.gif
 
7534090
7534090 Inviato: 7 Mag 2009 13:10
 

Vero!cambia moto e pigliati una jap!o meglio ancora un bel 749!


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7534171
7534171 Inviato: 7 Mag 2009 13:21
 

1motonera ha scritto:
potresti cominciare a dire quale monster hai...


Esatto.......
 
7534392
7534392 Inviato: 7 Mag 2009 13:49
 

mi sembra che le tue esigenze si scontrino un bel pò con la moto che hai..purtroppo la posizione di guida del monster non cambia molto con le modifiche alle pedaline manubri etc..o perlomeno non sarà mai come una carenata..quindi se la ami te ne freghi dela mal di schiena atroce e vai di monster (io per esempio non ci faccio nemmeno caso, ma mio padre tutte le volte che la prova non fa altro che lamentarsi del mal di schiena !!! icon_wink.gif ) ..altrimenti la cambi !!


doppio_lamp_naked.gif
 
7534661
7534661 Inviato: 7 Mag 2009 14:13
 

Le jap non mi piacciono...se cambio moto prendo una 748, augusta f4 750 o una daytona 675 ma di certo non una jap, non sia mai! E poi la guida apri e chiudi è quella che preferisco... Per quanto riguarda la moto ho sempre guidato delle sportive giapponesi di parenti e amici, e non mi sono mai piaciute (a parte come ho detto la posizione di guida che da più feeling con l'anteriore), forse perchè a 14 anni ho avuto la fortuna di provare un m900 a carburatori! Ora ho una 620 con qualche piccola modifica...non ha un grandissimo motore ma visto che era la mia seconda moto (dopo una hornet che ho avuto pochissimi giorni e rivenduta subito) e visto che sono "piccolo" di età non ho voluto strafare...inoltre sono uno di quelli che crede che la moto si debba usare per quello che è: a che serve comprare subito una s4r se poi non la usi di dovere?Premettendo che non sono pazzo e tanto meno esaltato, anzi, appena salgo su una moto vado pianissimo, poi man mano se la moto mi da feeling la faccio mia e la uso a pieno...l'hornet questo non me lo dava e nemmeno le jap, il monster invece si! ora la sento come una mia parte del corpo (l'ho anche personalizzata a dovere), so bene le risposte della moto e mi da sicurezza sempre in ogni situazione quindi diciamo che ora oso molto di più (i freni sono ancora nuovi, la frizione non credo) e posso anche pensare di cambiarla...comunque sarà un mio trauma infantile ma quando leggo le parole ducati/monster mi sale l'adrenalina a 1000...ecco perchè prima di passare ad una carenata che più si adatta al mio stile di guida stavo pensando più che altro di prendere una s4,s4r e fargli qualche modifica
 
7534699
7534699 Inviato: 7 Mag 2009 14:16
 

ah dimenticavo...vi ringrazio comunque tutti per i vari punti di vista che state esprimendo molto esaustivi e soprattutto rapidi... comunque una cosa è certa...non mi vedrete mai su una jap questo è sicuro! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7534946
7534946 Inviato: 7 Mag 2009 14:36
 

Kawacorse ha scritto:
Vero!cambia moto e pigliati una jap!o meglio ancora un bel 749!


scavenger ha scritto:
...se cambio moto prendo una 748,


notiziona.... hanno fatto l'848 eh 0509_pernacchia.gif icon_xd_2.gif icon_asd.gif (costicchia però)

il 620 non brilla certo per potenza, per averene sul monster bisogna andare sui 1000 (s2r e s4r) oppure i nuovi modelli, ma se la senti una parte di te cosa vuoi di più, ho pianto quando mi hanno rubato il mio M600 vecchio di 7 anni e mal concio perché con lui avevo un feeling unico, e non era la potenza che mi mancava (tranne che in rettilineo ma non me n'è mai importato); mettile un puntale che aiuta e ricorda che non hai una moto fatta per correre se non a scapito di sacrifici nella postura (e ricorda anche che esistono dei limiti... e dei controlli soprattutto); modificare manubrio pedane ecc dovrebbe andare insieme ad una sostituzione delle forcelle con un modello regolabile altrimenti la moto diventa solo più inguidabile
 
7534985
7534985 Inviato: 7 Mag 2009 14:39
 

io invece se potessi non salirei mai su uan 4 cilindri... comunque sia: per la monster in generale essenziale elaborazione sospensioni gomme buone e scarichi... ma perchè no, anche manubrio basso o semimanubri.
Io dico vedendo e sentendo le modifiche che fanno i monstreristi che conosco...
doppio_lamp_naked.gif
 
7535201
7535201 Inviato: 7 Mag 2009 14:54
 

[quote="1motonera"#7534946]

mettile un puntale che aiuta e ricorda che non hai una moto fatta per correre se non a scapito di sacrifici nella postura (e ricorda anche che esistono dei limiti... e dei controlli soprattutto);


1)che il monster non sia fatto per correre...non sono d'accordo (visto che è uno dei pochi motori che ti permettono di vedere la lancetta del contachilometri salire come quella del contagiri). Che non sia fatto per correre sui lunghi rettilinei e nei curvoni belli larghi si, vi do ampiamente ragione...purtroppo però sti lunghi tragitti sono costretto per forza a farli!
2) per quanto riguarda i limiti di velocità e i controlli, fotored etc etc...oramai conosco a memoria tutti i punti e gli orari pericolosi, ma non per sentito dire o per averli visti ma semplicemente perchè ogni tanto le forze dell'ordine visto che mi vogliono così bene e visto che non facevano in tempo a salutarmi, mi mandavano qualche cartolina a casa con le foto e i saluti per ricordarmi dove ero passato...visto come sono affettuosi! morale della favola sono rimasto con soli 6 punti sulla patente e vari euro in meno sul conto...facendo i dovuti scongiuri però devo dire che non ho mai avuto situazioni di pericolo, non sono mai caduto dalla moto e non ho mai fatto incidenti...quindi sempre facendo i dovuti scongiuri, guidando con prudenza,etc etc comunque la voglia di moto non mi è passata!
 
7535225
7535225 Inviato: 7 Mag 2009 14:55
 

ma che bella firma Giola (sgrat sgrat) 0509_down.gif 0509_mitra.gif
 
7536291
7536291 Inviato: 7 Mag 2009 16:35
 

[quote="scavenger"#7535201]
1motonera ha scritto:


mettile un puntale che aiuta e ricorda che non hai una moto fatta per correre se non a scapito di sacrifici nella postura (e ricorda anche che esistono dei limiti... e dei controlli soprattutto);


1)che il monster non sia fatto per correre...non sono d'accordo (visto che è uno dei pochi motori che ti permettono di vedere la lancetta del contachilometri salire come quella del contagiri). Che non sia fatto per correre sui lunghi rettilinei e nei curvoni belli larghi si, vi do ampiamente ragione...purtroppo però sti lunghi tragitti sono costretto per forza a farli!
2) per quanto riguarda i limiti di velocità e i controlli, fotored etc etc...oramai conosco a memoria tutti i punti e gli orari pericolosi, ma non per sentito dire o per averli visti ma semplicemente perchè ogni tanto le forze dell'ordine visto che mi vogliono così bene e visto che non facevano in tempo a salutarmi, mi mandavano qualche cartolina a casa con le foto e i saluti per ricordarmi dove ero passato...visto come sono affettuosi! morale della favola sono rimasto con soli 6 punti sulla patente e vari euro in meno sul conto...facendo i dovuti scongiuri però devo dire che non ho mai avuto situazioni di pericolo, non sono mai caduto dalla moto e non ho mai fatto incidenti...quindi sempre facendo i dovuti scongiuri, guidando con prudenza,etc etc comunque la voglia di moto non mi è passata!
Vendi il Monster, prenditi una 749. Costa poco, è più "comoda" delle altre superbike Ducati, ed è una gran moto.
E non è neanche giapponese.
PS Vai piano.... icon_wink.gif
 
7538040
7538040 Inviato: 7 Mag 2009 20:07
 

ma se non hai problemi di fondi perchè non ti butti su un millone ? se cerchi un pò più di potenza e un pò più di stabilità un s2r o un s4r sono i monster che fanno per te..poi con i vari cupolini, puntali ti ripari un pò di più (anche se quelli li puoi benissimo mettere anche sul 620 icon_wink.gif ) come impianto freni e sospensioni sono migliori, magari ti possono dare quella sensazione di feeling in più che ti manca..

ah dimenticavo, c'è anche la streetfighter !! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


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7538622
7538622 Inviato: 7 Mag 2009 21:06
 

desmopier non copiarmi eh!! 0509_mitra.gif





0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
il 749 è abbastanza comodo ( l ho provato ) e va!
ha 2 cilindri e si trova a buoni prezzi!
passa al lato desmodromico della forza!!! icon_asd.gif icon_asd.gif


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7539310
7539310 Inviato: 7 Mag 2009 22:05
 

Mmmm mi sono fatto un altro giro per qualche concessionario che conosco...mi sa che alla fine quello che faccio è provarle tutte e poi quella che mi gusta di più la compro. Comunque lo ripeto il mio problema non sono le prestazioni...o meglio la mia la cambio sicuro ma non solo per le prestazioni soprattutto per la posizione di guida (come ho già detto). Comunque partirò sparato per un s4r...se la posizione di guida mi convince la prendo altrimenti come mi ha consigliato già qualcuno abbandono per sempre le naked e vado liscio di carenate... comunque la 749 devo dire che davvero non è male e anche il sound mi piace parecchio però visto che ho speso tanti soldi inutili per personalizzare la mia questa volta devo decidere bene (visto che sicuramente spenderò soldi anche sulla prossima). Quindi le mie prove in ordine saranno queste: s4r, rsv 1000 factory, 749/748, daytona 675. Ai posteri l'ardua sentenza icon_rolleyes.gif
 
7539562
7539562 Inviato: 7 Mag 2009 22:25
 

S4Rs 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

io voto il mostro da superbike..senza dubbio..l'aprilia non mi piace (purtroppo non riesco a farmele piacere le aprilia)
buona fortuna con la ricerca !!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
7550421
7550421 Inviato: 9 Mag 2009 14:54
 

fai una cosa, se posso darti un consiglio, tieni il monster e monta dei semimanubri , ma sopra la piastra, in modo da nn esser troppo estremo stile 998 e simili ma da dare alla tua moto una impostazione più bassa,
io ho fatto lo stesso lavoro alla mia moto, oltre che a montare le pedane arretrate e ti dico che la differenza è notevole!!
poi sono alto 1,86 e quindi risulto meno '' lungo '' sul mio monsterino...
se vuoi ho una coppia di semiomanubri in più in garage..
328 07 49 889
 
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