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Consiglio per acquisto Enduro 125
7543620
7543620 Inviato: 8 Mag 2009 14:40
 

Eugene93 ha scritto:
Intanto vorrei ringraziare tutti per i consigli che mi state dando e sopratutto perchè siete riusciti a non trasformare questa discussione nel classico 2tvs4t che spesso si vede sul forum!

Tornando alla mia scelta,ieri ho avuto modo di provare un HM CRE 50 Six per farmi un idea di com'è la posizione di guida di un Enduro.
Da fermo io che non sono uno altissimo (1,76m piu' o meno) tocco non male ma si sente che la sella è altina.
In movimento è bellissima la sensazione di controllo e gli ammortizzatori funzionano benissimo e le buche non si sentono (altro mondo rispetto all'RS 50 dell mio vicino di casa)!

Sul WRE (mi sto orientando forse su questo perchè vedendo un pò di mercato dell'usato il Fantic si trova poco e a dei prezzi accessibili,intorno ai 2000/2200,solo il modello Raffreddato ad Aria) com'è la posizione di guida?
La posso paragonare all'HM?


Ti dirò... come altezza non ti so dare delle informazioni concrete perchè da cre a cre e da wre a wre c'è un po' di differenza.. Comunque dovresti essere lì.. forse il wre è un pelino più basso perchè appartiene alla categoria dual-sport quindi moto dall'impostazione non estrema adatte ad un ampio spettro di utenza.
Per quanto riguarda la posizione di guida, io ho provato un husky sm125 che è quasi uguale al wre come triangolatura pedane-sella- manubrio e l'ho trovato molto comodo, sella morbida ma stretta il giusto, pedane adatte a tutti e comandi ben azionabili di discreta qualità.. La frizione stessa è più morbida di quella di certi cre 50 ( icon_eek.gif !) e le leve dei freni sono modulabili anche per chi non è proprio un esperto.. Tornando alla sella ha un andamento molto regolare, senza scalini o gobbe di alcun genere, il che ti consente di spostarti adeguatamente durante la guida per ottenere la posizione di guida più comoda/prestazionale adatta alle tue esigenze..
Tutto questo riguarda il modello 2008, ma non credo che i modelli più vecchi facessero molta differenza nella filosofia di base su cui viene costruita la moto... Se ti piace, vai tranquillo di wre! 0509_up.gif
 
7543903
7543903 Inviato: 8 Mag 2009 15:10
 

io ho un k 2009 e sono alto 1.75 si faccio un pò fatica ma non mi disturba più di quel tanto, tiene conto che io con i pantaloni a vita bassa faccio fatica, ma con tuta da enduro e stivali alla grande! 0509_up.gif
 
7544315
7544315 Inviato: 8 Mag 2009 15:56
 

Eugene93 ha scritto:
Intanto vorrei ringraziare tutti per i consigli che mi state dando e sopratutto perchè siete riusciti a non trasformare questa discussione nel classico 2tvs4t che spesso si vede sul forum!

Tornando alla mia scelta,ieri ho avuto modo di provare un HM CRE 50 Six per farmi un idea di com'è la posizione di guida di un Enduro.
Da fermo io che non sono uno altissimo (1,76m piu' o meno) tocco non male ma si sente che la sella è altina.
In movimento è bellissima la sensazione di controllo e gli ammortizzatori funzionano benissimo e le buche non si sentono (altro mondo rispetto all'RS 50 dell mio vicino di casa)!

Sul WRE (mi sto orientando forse su questo perchè vedendo un pò di mercato dell'usato il Fantic si trova poco e a dei prezzi accessibili,intorno ai 2000/2200,solo il modello Raffreddato ad Aria) com'è la posizione di guida?
La posso paragonare all'HM?


io sono 1.77 e sul wre 2009 non ci tocco con tutta la pianta del piede,gli ammortizzatori se non vai fortissimo lavorano da dio ma alle alte velocità diciamo che non sono il massimo,comunque per saperne di più vai dalla mia moto sul link in firma icon_wink.gif
 
7550169
7550169 Inviato: 9 Mag 2009 14:20
 

Ne approfitto per chiedere una cosa ma quanto tira al max su strada il caballero 4 t 125cc
 
7553453
7553453 Inviato: 10 Mag 2009 1:10
 

papo93 ha scritto:
Ne approfitto per chiedere una cosa ma quanto tira al max su strada il caballero 4 t 125cc


non penso oltre i 125 km/h anche se a quelle velocita risulta difficile tenere una moto da enduro
 
7555313
7555313 Inviato: 10 Mag 2009 14:19
 

O_o ho appena visto il fantic caballero!!!!!!!!!!!! mamma mia è stupendooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo


ma come fa ad avere 2 marmitte big-one????


guardate e stupitevi: Link a pagina di Google.it
 
7555555
7555555 Inviato: 10 Mag 2009 14:52
 

OK,allora l'altezza non è il problema maggiore,bene!
 
7555672
7555672 Inviato: 10 Mag 2009 15:05
 

polossi ha scritto:
O_o ho appena visto il fantic caballero!!!!!!!!!!!! mamma mia è stupendooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo


ma come fa ad avere 2 marmitte big-one????


guardate e stupitevi: Link a pagina di Google.it

guarda che quello è ad aria...
 
7557056
7557056 Inviato: 10 Mag 2009 20:07
 

come ti hanno già detto è quello ad aria e i due terminali sono uniti appena davanti al mono, sinceramente non ti so dire se sia solo una scelta estetica o se sotto ci sia qualche strano motivo (riduzione del rumore ecc)... mi sembra più probabile la prima opzione
 
7561179
7561179 Inviato: 11 Mag 2009 13:38
 

papo93 ha scritto:
Ne approfitto per chiedere una cosa ma quanto tira al max su strada il caballero 4 t 125cc
sui 115 circa.... non di più, ma la sesta è molto lunga 0509_up.gif le altre marcie sono molto più corte

il motivo del doppio scarico è più che altro estetico, non a caso hanno detto che cambiando scarico sul modello ad aria (competizione) si ottiene di più (relativamente parlando) che su quello a liquido 0509_up.gif
 
7656652
7656652 Inviato: 22 Mag 2009 17:52
 

Aggiorno un pò il topic on un dubbio che mi rode profondamente:
visto che come è chiaro sceglierei una Dual-Sport (tipo Husky WRE o Yamaha WR125R o DT125R per dire...) anche per quella minima comodità che danno nell'uso quotidiano e per i prezzi moderati a cui si trovano; il Caballero al confronto com'è?

Ok è un 4t,quindi poca manutenzione...ma mi hanno detto che ha la sella dura come marmo e poi i prezzi,quelli li vedo anch'io insomma non sono certo ridotti.

Dal punto di vista estetico il Caba è una bella moto (niente da dire) ma come qualità totale diciamo (quindi rapportato a Prestaz.Max.-Consumi-Agilità-Uso nel fuoristrada...) regge il confronto con le altre candidate che ho citato?

Il confronto è con queste :
2t
Husky WRE 125
Yamaha DT 125 R

4t
Yamaha WR 125 R (che mi sembra la miglior candidata tra le altre 4t dual-sport)
 
7656740
7656740 Inviato: 22 Mag 2009 18:07
 

Sono di parte ma ti dico Caballero tutta la vita, la sella è vero è abbastanza dura dopo un po' fa male ma quando guidi il caba è una goduria. icon_asd.gif
 
7657750
7657750 Inviato: 22 Mag 2009 20:04
 

stefanob92cre ha scritto:
non mi pare proprio che l'hm cre vada bene a lui ha chiesto una moto che consuma poco, e l'hm non consuma poco parola di un possessore di questa moto, ha chiesto comodita e l'hm non è comoda ha detto che la usera per andare a scuola e l'hm non è la moto fatta per andare a scuola, inoltre ha detto che la terrà bloccata e l'hm non è una moto da tenere bloccata

piu che altro ti consiglierei o il wre 2 tempi agile e potente consuma attorno ai 12 col litro se spremuta mentre se vai piano fa anche i 18 oppure un 4 tempi tipo il caballero a liquido consuma pochissimo potenza soprattutto il modello competizione ne ha a sufficienza quindi secondo me dovresti potare o per un 4 tempi rigorosamente a liquido oppure un 2 tempi dual

EDIT ho visto adesso che tu intendevi il modello a quattro tempi della hm e non il 2 tempi racing quindi va bene anche quella come moto

scusa ma quante ccccc dici l'hm è la moto non dico la migliore ma che ha la ciclistica più comoda e consumi sono alti ma rispetto alla tm e ktm non c'è storia uno due uno la moto la sblocca o no come vuole non è che una moto specifica va sboccata ( l'hm è una moto da sbloccare cavolata anche questa ) e poi i 125 75% sono a liquido come posessore ( miei fratelli di una HM e TM ti rassicuro che la più comoda è l'hm e poi perché non potrebbe andarci a scuola le persone che sparano tali c-aaagate non le capisco 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
 
7658340
7658340 Inviato: 22 Mag 2009 21:02
 

Eugene93 ha scritto:
Aggiorno un pò il topic on un dubbio che mi rode profondamente:
visto che come è chiaro sceglierei una Dual-Sport (tipo Husky WRE o Yamaha WR125R o DT125R per dire...) anche per quella minima comodità che danno nell'uso quotidiano e per i prezzi moderati a cui si trovano; il Caballero al confronto com'è?

Ok è un 4t,quindi poca manutenzione...ma mi hanno detto che ha la sella dura come marmo e poi i prezzi,quelli li vedo anch'io insomma non sono certo ridotti.

Dal punto di vista estetico il Caba è una bella moto (niente da dire) ma come qualità totale diciamo (quindi rapportato a Prestaz.Max.-Consumi-Agilità-Uso nel fuoristrada...) regge il confronto con le altre candidate che ho citato?

Il confronto è con queste :
2t
Husky WRE 125
Yamaha DT 125 R

4t
Yamaha WR 125 R (che mi sembra la miglior candidata tra le altre 4t dual-sport)


anche il wre ha la sella di marmo icon_asd.gif
io ti consiglierei il wre perchè il dt come ciclistica fa proprio schifo,il caba è un'altra valida alternativa ed il wr te lo sconsiglio perchè è pesante ed è ad iniezione icon_wink.gif
 
7658938
7658938 Inviato: 22 Mag 2009 22:11
 

Ma una cosa non capisco...questo difetto del DT :LA CICLISTICA me lo spiegate?
No,non vorrei sembrare quello cocciuto che non capisce,ma non avendola mai provata non posso capire...qual'è il problema? Poco reattiva? Non curva bene? Per l'off non va bene?

Sul WR125R concordo in pieno che sia pesante (120 kg a vuoto...)

x SCARABO: secondo me la tua è una bellissima moto un pò scomoda ma che pesa poco e non consuma niente,ma come te e chissà quanti altri come me,sono indecisissimo e non so che scegliere per tanti motivi (che però pian piano grazie alle risposte sul forum si stanno risolvendo...GRAZIE RAGAZZI!)
 
7659264
7659264 Inviato: 22 Mag 2009 22:54
 

Eugene93 ha scritto:
Ma una cosa non capisco...questo difetto del DT :LA CICLISTICA me lo spiegate?
No,non vorrei sembrare quello cocciuto che non capisce,ma non avendola mai provata non posso capire...qual'è il problema? Poco reattiva? Non curva bene? Per l'off non va bene?

Sul WR125R concordo in pieno che sia pesante (120 kg a vuoto...)

x SCARABO: secondo me la tua è una bellissima moto un pò scomoda ma che pesa poco e non consuma niente,ma come te e chissà quanti altri come me,sono indecisissimo e non so che scegliere per tanti motivi (che però pian piano grazie alle risposte sul forum si stanno risolvendo...GRAZIE RAGAZZI!)


Vedi... il problema del dt125 è che hanno cercato di fare una moto 125 2t che costasse meno rispetto alle dirette concorrenti.....con il risultato che hanno costruito un mezzo molto "intelligente" ma poco affascinante... Ovvero: l'estetica lascia generalmente a desiderare.. è tutto disegnato alla ricerca della praticità ma sembra la brutta copia moderna delle enduro anni '80, e con quel portapaccchi lì.... Il motore è robusto e affidabile, nonchè limitato nei consumi per essere un 2t ma la potenza è limitata rispetto al wre.... la ciclistica dovrebbe consentire di andare agevolmente off-road senza però aspirare a prestazioni da enduro racing, consentendo un'andatura comoda anche in città e su strada... Probabilmente chi dice che questa moto fa schifo non ne ha capito il "target" che sarebbe la fascia di mercato a cui ambisce: un mezzo di questo tipo dovrebbe conquistare per la sua natura di compromesso quelle persone adulte che abitando in zone collinose necessitano di una moto polivalente ma non impegnativa dal lato economico (il successo delle xt degli anni 80 insegna) ... Sicuramente a 16-18 anni in una moto si cercano altre cose, ed è per questo che ti sconsiglio questa moto.. Per tornare al vero argomento del topic si capisce che ormai la tua scelta si è ristretta a pochi modelli.. Le moto che vorresti comprare sono tutte ottimi prodotti.. Secondo me ormai il dubbio vero è fra 2 o 4 tempi... E qui entrano in gioco i gusti personali... io preferisco il 2t, ma è soggettivo... Il consiglio è: cerca di provare da un concessionario le moto che ti piacciono e scegli in base a quale ti da le sensazioni di guida più belle... Andrai sul sicuro!! 0509_up.gif
 
7660888
7660888 Inviato: 23 Mag 2009 12:21
 

Theflyer91 ha scritto:


Vedi... il problema del dt125 è che hanno cercato di fare una moto 125 2t che costasse meno rispetto alle dirette concorrenti.....con il risultato che hanno costruito un mezzo molto "intelligente" ma poco affascinante... Ovvero: l'estetica lascia generalmente a desiderare.. è tutto disegnato alla ricerca della praticità ma sembra la brutta copia moderna delle enduro anni '80, e con quel portapaccchi lì.... Il motore è robusto e affidabile, nonchè limitato nei consumi per essere un 2t ma la potenza è limitata rispetto al wre.... la ciclistica dovrebbe consentire di andare agevolmente off-road senza però aspirare a prestazioni da enduro racing, consentendo un'andatura comoda anche in città e su strada... Probabilmente chi dice che questa moto fa schifo non ne ha capito il "target" che sarebbe la fascia di mercato a cui ambisce: un mezzo di questo tipo dovrebbe conquistare per la sua natura di compromesso quelle persone adulte che abitando in zone collinose necessitano di una moto polivalente ma non impegnativa dal lato economico (il successo delle xt degli anni 80 insegna) ... Sicuramente a 16-18 anni in una moto si cercano altre cose, ed è per questo che ti sconsiglio questa moto.. Per tornare al vero argomento del topic si capisce che ormai la tua scelta si è ristretta a pochi modelli.. Le moto che vorresti comprare sono tutte ottimi prodotti.. Secondo me ormai il dubbio vero è fra 2 o 4 tempi... E qui entrano in gioco i gusti personali... io preferisco il 2t, ma è soggettivo... Il consiglio è: cerca di provare da un concessionario le moto che ti piacciono e scegli in base a quale ti da le sensazioni di guida più belle... Andrai sul sicuro!! 0509_up.gif

quoto
 
7662492
7662492 Inviato: 23 Mag 2009 17:06
 

ho trovato la tua moto bellissima è potente comodossima stilosa e per due persone a e non consuma tanto comunque è disponibile anche enduro con iniezione elettronica

immagini visibili ai soli utenti registrati


Motore monocilindrico, SOHC, 4 valvole, 4 tempi, raffreddato a liquido, 125cc
• Alesaggio X corsa 52 mm x 58,6 mm
• Rapporto di compressione 11.2:1
• Potenza massima 11kw (29CV) a 9.000 g/min
• Coppia massima 12,1 Nm a 8.000 g/min
• Motore derivato da quello di YZF-R125
• Aspirazione e scarico rinnovati per un’erogazione progressiva
• Cambio a 6 marce
• Emissioni conformi alle norme EU3
• Avviamento elettrico
• Leva del cambio ripiegabile
• Decompressore automatico
 
7662722
7662722 Inviato: 23 Mag 2009 18:14
 

shift ha scritto:
stefanob92cre ha scritto:
non mi pare proprio che l'hm cre vada bene a lui ha chiesto una moto che consuma poco, e l'hm non consuma poco parola di un possessore di questa moto, ha chiesto comodita e l'hm non è comoda ha detto che la usera per andare a scuola e l'hm non è la moto fatta per andare a scuola, inoltre ha detto che la terrà bloccata e l'hm non è una moto da tenere bloccata

piu che altro ti consiglierei o il wre 2 tempi agile e potente consuma attorno ai 12 col litro se spremuta mentre se vai piano fa anche i 18 oppure un 4 tempi tipo il caballero a liquido consuma pochissimo potenza soprattutto il modello competizione ne ha a sufficienza quindi secondo me dovresti potare o per un 4 tempi rigorosamente a liquido oppure un 2 tempi dual

EDIT ho visto adesso che tu intendevi il modello a quattro tempi della hm e non il 2 tempi racing quindi va bene anche quella come moto

scusa ma quante ccccc dici l'hm è la moto non dico la migliore ma che ha la ciclistica più comoda e consumi sono alti ma rispetto alla tm e ktm non c'è storia uno due uno la moto la sblocca o no come vuole non è che una moto specifica va sboccata ( l'hm è una moto da sbloccare cavolata anche questa ) e poi i 125 75% sono a liquido come posessore ( miei fratelli di una HM e TM ti rassicuro che la più comoda è l'hm e poi perché non potrebbe andarci a scuola le persone che sparano tali c-aaagate non le capisco 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif

se non sai le cose è meglio che non parli te non io, se ho detto quelle cose ci sara un motivo dato che come leggi in firma ho una HM CRE 125 ti posso assicurare che non è affatto comoda, tanto meno non consuma poco anzi, se ti dico che non va bene per andare a scuola vuol dire che non va bene
1 per i consumi
2 perche si rovina la moto ad usarla su strada (e non parlo solo delle gomme)
poi dici che l'hm non è una moto da sbloccare, be ti assicuro che l'ho tenuta bloccata per pochissimi km dopo di che ho dovuto sbloccarla immediatamente perche si stava intasando tutta
questi sono i pareri di uno che l'hm la possiede
 
7663226
7663226 Inviato: 23 Mag 2009 19:52
 

shift ha scritto:
ho trovato la tua moto bellissima è potente comodossima stilosa e per due persone a e non consuma tanto comunque è disponibile anche enduro con iniezione elettronica
Immagine: Link a pagina di Img32.imageshack.us
Motore monocilindrico, SOHC, 4 valvole, 4 tempi, raffreddato a liquido, 125cc
• Alesaggio X corsa 52 mm x 58,6 mm
• Rapporto di compressione 11.2:1
• Potenza massima 11kw (29CV) a 9.000 g/min
• Coppia massima 12,1 Nm a 8.000 g/min
• Motore derivato da quello di YZF-R125
• Aspirazione e scarico rinnovati per un’erogazione progressiva
• Cambio a 6 marce
• Emissioni conformi alle norme EU3
• Avviamento elettrico
• Leva del cambio ripiegabile
• Decompressore automatico


per essere bella è bella ma pesa moltissimo icon_wink.gif

per fare enduro un pochino spinto non è consigliabile icon_wink.gif
il motore non è male per essere un 4t ma comunque non sviluppa 29 cv icon_asd.gif
ne svilupperà al massimo 15 che sarebbero 11kw icon_wink.gif
 
7663656
7663656 Inviato: 23 Mag 2009 20:55
 

se non erro 11kw sono quelli da codice... magari in versione ripotenziata ne ha di più
 
7666452
7666452 Inviato: 24 Mag 2009 14:36
 

atom777 ha scritto:
se non erro 11kw sono quelli da codice... magari in versione ripotenziata ne ha di più


un 4t se lo ripotenzi prende un cv in più a dir tanto arriverà a 16 cv al massimo icon_asd.gif
 
7666868
7666868 Inviato: 24 Mag 2009 15:55
 

si questi dati non li ho presi dal sito originale di fatti ho controllato e son 15 cv bella però prezo non è alto ed il consumo è medocre come ciclistia è stupenda ciò poi per te per portare la ragazza è perfetta
de eugene dacci i tuoi pareri è tuo il post
 
7667631
7667631 Inviato: 24 Mag 2009 18:49
 

La ciclistica dell'Husqvarna WRE è la peggiore fra le dual.
Il mono affonda moltissimo solo da seduto, prova a vedere in 2 di quanto si abbassa la moto. Difatti se cerchi vedrai di molta gente che: o cambi direttamente mono (certi lo prendono dall'Husqvarna 610, altri dal più vecchiotto 570) oppure molti si fanno dei rialzi artigianali, proprio perchè va a fondocorsa in un attimo se adotti una guida sportiva. Le forcelle sono le Marzocchi USD da 40mm, le stesse che hai potuto provare sul CRE Six con la differenza però che sul CRE lavorano anche bene, perchè è un 50ino che pesa molto meno, mentre sull'Husqvarna sono decisamente molli, troppo, tanto che molti cambiano olio con uno più denso ma la forcella è quella che è. La posizione in sella, avendo una base estetica derivante dalla WR che è la racing, è abbastanza scomoda con la sella stretta e non molto imbottita. Come estitca è bella, fà tendenza, infatti molti la prendono per l'estetica e per gli steli rovesciati icon_rolleyes.gif . Il motore non è il massimo dell'affidabilità, nei modelli dal 2007 con l'inserimento dell'ECS è costoso da ripotenziare e non facile, tanto che i concessionari danno proprio dei kit perchè a farselo "in casa" si rischia di far danni; quelle dal 2006 in giù invece in genere sono buone, motori abbastanza affidabili di per sè, solo difetti tipo il serbatoio che schiaccia il tubo del miscelatore (con conseguente grippaggio per mancanza miscela) e impianti elettrici un pò "pazzi" sono i principali difetti. Poi come motore è il migliore per essere potenziato fra le dual, derivante dalla racing WR.

Il DT ciclisticamente è onesto, forcelle come qualità pari all'Husqvarna solo che sono a steli tradizionali, essendo così per indurirle di più c'è la possibilità di inserire spessori "home-made" che diventano migliori. Il mono è decisamente migliore di quello Husqvarna, pur essendo di onesta qualità. La moto è più comoda, con la sella più scavata, più larga e più imbottita; comoda per questo anche in 2. Il motore deriva dalla vecchia TZR al quale sono stati aggiunti i vari blocchi anti-inquinamento. Per ripotenziarlo basta cambiare marmitta e mettere un filo della centralina a far massa con il telaio. Inoltre le prestazioni sono circa le stesse all'Husqvarna a parità di ripotenziamento (base) siccome la vecchia TZR aveva un'ottimo e brillante motore, test di motociclismo la elencavano come una delle più potenti stradali dell'epoca; ma il punto forte di questo motore è l'affidabilità, senza dubbio è la dual 2t più affidabile. L'estetica è molto più retrò rispetto all'Husqvarna e alcuni dettagli sono molto stile anni 80: mascherina, strumentazione, codino. Senza dubbio esteticamente è migliore l'Husqvarna anche se con le giuste accortezze (portatarga, frecce, mascherina è una buona base di partenza) un DT può fare anche lui la sua figura. Inoltre il serbatoio da 10.7 L garantisce un'alta autonomia che anche da ripotenziata le permette di fare sui 180 km con un pieno. Secondo me il difetto più grosso del DT in fuoristrada sono i cerchi (acciaio cromato) che in seguito a grandi botte o con salti di un certo spessore posso anche piegarsi, inoltre l'impianto frenante anteriore è un pò economico.

Detto questo io ti direi di prendere un DT usato invece che spendere quasi 4000 euro per un Husqvarna, con quello che risparmi te lo personalizzi un pò e sei a posto.

Sul fronte 4t, per un principiante sono ottime moto.
Come motore sono tutte le stesse, quindi alla fine prenderei quella che trovi a prezzo minore.
 
7668276
7668276 Inviato: 24 Mag 2009 20:15
 

shift ha scritto:
si questi dati non li ho presi dal sito originale di fatti ho controllato e son 15 cv bella però prezo non è alto ed il consumo è medocre come ciclistia è stupenda ciò poi per te per portare la ragazza è perfetta
de eugene dacci i tuoi pareri è tuo il post


anche con un wre puoi portare una ragazza icon_rolleyes.gif

poi ciclistica perfetta non saprei icon_rolleyes.gif
 
7668341
7668341 Inviato: 24 Mag 2009 20:23
 

andreverts ha scritto:
La ciclistica dell'Husqvarna WRE è la peggiore fra le dual.
Il mono affonda moltissimo solo da seduto, prova a vedere in 2 di quanto si abbassa la moto. Difatti se cerchi vedrai di molta gente che: o cambi direttamente mono (certi lo prendono dall'Husqvarna 610, altri dal più vecchiotto 570) oppure molti si fanno dei rialzi artigianali, proprio perchè va a fondocorsa in un attimo se adotti una guida sportiva. Le forcelle sono le Marzocchi USD da 40mm, le stesse che hai potuto provare sul CRE Six con la differenza però che sul CRE lavorano anche bene, perchè è un 50ino che pesa molto meno, mentre sull'Husqvarna sono decisamente molli, troppo, tanto che molti cambiano olio con uno più denso ma la forcella è quella che è. La posizione in sella, avendo una base estetica derivante dalla WR che è la racing, è abbastanza scomoda con la sella stretta e non molto imbottita. Come estitca è bella, fà tendenza, infatti molti la prendono per l'estetica e per gli steli rovesciati icon_rolleyes.gif . Il motore non è il massimo dell'affidabilità, nei modelli dal 2007 con l'inserimento dell'ECS è costoso da ripotenziare e non facile, tanto che i concessionari danno proprio dei kit perchè a farselo "in casa" si rischia di far danni; quelle dal 2006 in giù invece in genere sono buone, motori abbastanza affidabili di per sè, solo difetti tipo il serbatoio che schiaccia il tubo del miscelatore (con conseguente grippaggio per mancanza miscela) e impianti elettrici un pò "pazzi" sono i principali difetti. Poi come motore è il migliore per essere potenziato fra le dual, derivante dalla racing WR.

Il DT ciclisticamente è onesto, forcelle come qualità pari all'Husqvarna solo che sono a steli tradizionali, essendo così per indurirle di più c'è la possibilità di inserire spessori "home-made" che diventano migliori. Il mono è decisamente migliore di quello Husqvarna, pur essendo di onesta qualità. La moto è più comoda, con la sella più scavata, più larga e più imbottita; comoda per questo anche in 2. Il motore deriva dalla vecchia TZR al quale sono stati aggiunti i vari blocchi anti-inquinamento. Per ripotenziarlo basta cambiare marmitta e mettere un filo della centralina a far massa con il telaio. Inoltre le prestazioni sono circa le stesse all'Husqvarna a parità di ripotenziamento (base) siccome la vecchia TZR aveva un'ottimo e brillante motore, test di motociclismo la elencavano come una delle più potenti stradali dell'epoca; ma il punto forte di questo motore è l'affidabilità, senza dubbio è la dual 2t più affidabile. L'estetica è molto più retrò rispetto all'Husqvarna e alcuni dettagli sono molto stile anni 80: mascherina, strumentazione, codino. Senza dubbio esteticamente è migliore l'Husqvarna anche se con le giuste accortezze (portatarga, frecce, mascherina è una buona base di partenza) un DT può fare anche lui la sua figura. Inoltre il serbatoio da 10.7 L garantisce un'alta autonomia che anche da ripotenziata le permette di fare sui 180 km con un pieno. Secondo me il difetto più grosso del DT in fuoristrada sono i cerchi (acciaio cromato) che in seguito a grandi botte o con salti di un certo spessore posso anche piegarsi, inoltre l'impianto frenante anteriore è un pò economico.

Detto questo io ti direi di prendere un DT usato invece che spendere quasi 4000 euro per un Husqvarna, con quello che risparmi te lo personalizzi un pò e sei a posto.

Sul fronte 4t, per un principiante sono ottime moto.
Come motore sono tutte le stesse, quindi alla fine prenderei quella che trovi a prezzo minore.


lo hai mai provato un dt?
bè io si e posso concordare solo sul mono che affonda un po meno e sulla sella più comoda icon_wink.gif

la moto pesa moltissimo,11 kg in più dell'husqvarna e nello sterrato,anche semplice si sentono tutti icon_wink.gif
poi le forche davanti senza modifiche sono molto peggio ed il motore in basso lascia molto a desiderare mentre quello del wre è più brillante:wink:
 
7668842
7668842 Inviato: 24 Mag 2009 21:16
 

Certo ce l'ho anche un DT.
Per il peso si pesa di più, per l'erogazione è data dai rapporta immanamente lunghi (da stradale), basta che accorci i rapporti e ti verrà su un bello spunto.
Le forcelle de gustibus.
Comunque sul peso si rimedia molto cambiando la pesantissima espansione, il gigantesco portatarga (così si elimina anche il telaietto posteriore), frecce che sono belle grosse e specchietti (che sono in acciaio), inoltre se togli anche i vari polmoncini (ulteriori blocchi) antiinquinamento qualcosa ci rimedi.
 
7673235
7673235 Inviato: 25 Mag 2009 14:38
 

Allora,grazie a tutti per le esaurientissime (si può dire in italiano corrente?) risposte! icon_biggrin.gif

Concordo con Andreverts che l'estetica del DT forse è la sua pecca,perchè per il resto vedo che è una moto molto valida per un utilizzo dual,ha alcuni comfort che la rendono molto usabile anche nel quotidiano (vedi serbatoio da 10 litri!)

X Shift: la moto che dici tu è la WR 125 R,che è una delle candidate!
E' molto bella esteticamente,forse la sua pecca è il peso che rapportato al motore non incredibile (ma di bassissimi consumi) che forse in fuoristrada si fanno sentire!
Immagino che portare a spasso la zavorrina vada bene a patto che lei non si stufi (io di sicuro no icon_asd.gif )!

Una considerazione sul Caballero che ho maturato in questi giorni:
La versione "Normale" raffreddata a liquido NON COMPETIZIONE non è un pò troppo costosa per un mezzo che si propone come diciamo "scuola" per le enduro 4t?
O forse sono io che non ho capito il target della Fantic?
 
7674075
7674075 Inviato: 25 Mag 2009 15:40
 

Ma tu fanno pagare di più per la ciclistica che è superiore in media alle altre 4t tipo XT, Derbi, ecc. e un pò perchè la fantic ti fa pagare il "marchio" rinomato.
Comunque dimmi come ti sembra questo DT:

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7674222
7674222 Inviato: 25 Mag 2009 15:52
 

Inoltre fidati che nel quotidiano va benissimo, io la uso per spostarmi quotidianamente e per viaggetti e va benone
 
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