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Caldo e sicurezza. Quadriamo il cerchio!?
7337773
7337773 Inviato: 7 Apr 2009 19:07
Oggetto: Caldo e sicurezza. Quadriamo il cerchio!?
 

In questi giorni mi stavo leggendo il forum; le notizie ci sono (no ai superleggeri , si' alla pelle magari omologata) pero' spesso si scontrano con l'effetiva praticabilita' da parte della maggioranza.
Tralasciando chi va in pista con discreta frequenza (pelle coi contro^azzi ) e chi va al bar/in spiaggia/in citta ai 40 all'ora (tessuto "qualsiasi" sperando nella buona sorte) mi piacerebbe tirare fuori delle opzioni concrete per l'utente medio.

prendiamo un motociclista standard, immaginiamo che la domenica voglia star via tutto il giorno a fare curve per passare un paio d'ore in un certo posto , diciamo che incontra temperarure di 22-30°C e che fa statale piegosa per la maggior parte del tempo sotto i 100 all'ora. diciamo anche che e' previdente e si porta dietro un minikit ripiegabile anti-pioggia e che, ovviamente, non trova i soldi sugli alberi per acquistare diversi capi esclusivi

Ebbene, concretamente, evitando di disidratarlo ma dandogli una protezione ragionevole , come lo vestiamo?
Ripeto, mi interessano esempi pratici di compromesso sensato, gia' sappiamo che la pelle o il traforato cinese sarebbero il meglio se non avessimo una richiesta bilanciata di comfort e sicurezza.

Io sarei molto attratto da pelle che in qualche modo (oltre a piccoli fori) sia in grado di ospitare efficaci aperture regolabili nelle zone a minor rischio, sia su giacca che pantaloni.
esiste qualcosa del genere?
non avendolo mai provato vi chiedo anche: un completo in pelle traforata , supponendo l'utilizzo proposto sopra, mediamente in quale range di temperatura offre un comfort gradevole?
 
7338131
7338131 Inviato: 7 Apr 2009 19:49
 

Con permesso mi aggrego anche io a queste domande, perchè per ora ho una tuta divisibile molto spessa, ma senza nessuna areazione, cioè ne prese d'aria, che esistono su qualche tipo di giubbotto, ne traforatura.Nelle giornate particolarmente calde e afose mi concedo un giubbotto in cordura, sempre con protenzioni e paraschiena separato.
Spero che qualcuno posti le sue esperienze e sensazioni sull'abbigliamento in pelle traforata.
 
7338330
7338330 Inviato: 7 Apr 2009 20:09
 

è un bel dilemma... l'ideale è una tuta in pelle omologata 100% traforata. O l'Halvarssons Safety con il full mesh... (ma si suda comunque).

Il resto a livello sicurezza sono è solo un succedaneo.

Se uno non può farsi fare su misura una tuta traforata, allora direi o una tuta traforata fatta molto bene, o giubbino traforato + jeans tecnici (senza superare i 70, 80 kmh)...
 
7338381
7338381 Inviato: 7 Apr 2009 20:13
 

bhe io prima di comprare una tuta divisibile di serie ero andato da gimoto a chiedere che prezzo facevano per una tuta su misura e tra le varie opzioni c'era anche la possibilità, oltre alla traforatura dove volevo, di avere delle cerniere per areare sulle braccia e sulla schiena per estrarre l'aria, meglio di così icon_wink.gif
 
7338797
7338797 Inviato: 7 Apr 2009 20:51
 

il tuo quesito è il dilemma di noi tutti motociclisti nel periodo estivo,sicurezza e afa non vanno a braccetto quindi è sicuramente meglio soffrire di caldo ma essere certi di adottare tutte le protezioni del caso,io personalmente preferisco la pelle magari traforata e scarpette da moto con zone retinate,ma tanto quando si è fermi sotto il sole non esiste capo che tenga
 
7339128
7339128 Inviato: 7 Apr 2009 21:17
 

Aggingerei però che è vero che sudare è inevitabile, però occorre anche porre attenzione a non "svarionare" per il troppo caldo. Perchè ok essere protetti, se si è bardati all'inverosimile e si finisce in terra perchè poco lucidi per via del caldo, è peeggio che essere un po' meno protetti ma avere la concentrazione di sempre...
A questo pto credo che qcuno potrebbe aggiungere "stai a casa". icon_rolleyes.gif
 
7339316
7339316 Inviato: 7 Apr 2009 21:32
 

Coniglione ha scritto:


Se uno non può farsi fare su misura una tuta traforata, allora direi o una tuta traforata fatta molto bene, o giubbino traforato + jeans tecnici (senza superare i 70, 80 kmh)...


giubbino traforato in pelle oppure anche con hi-art traforato tipo questo? Link a pagina di Jofama.se

esistono altri tessuti molto resistenti che potrebbero essere la base per una realizzazione estiva interessante?

chi l'ha usata mi dice per favore a quanti gradi si sta bene con la pelle traforata su extraurbana guidata?

cosa mi fa ^ncazzare e' che sta roba dovrebbe salvarti la vita e nessuno dichiara chiaramente ed in modo dimostrabile quanto e' efficace cio' che vende.
ci sono fior di marche che vendono modesta cordura o pelle sottile ma scommetto che se chiedessimo ai possessori il 95% risulterebbe convito di essere assolutamente protetto soltanto perche' porta sulle spalle un marchio conosciuto.
 
7342912
7342912 Inviato: 8 Apr 2009 13:01
 

30x26 ha scritto:


giubbino traforato in pelle oppure anche con hi-art traforato tipo questo? Link a pagina di Jofama.se

esistono altri tessuti molto resistenti che potrebbero essere la base per una realizzazione estiva interessante?

chi l'ha usata mi dice per favore a quanti gradi si sta bene con la pelle traforata su extraurbana guidata?

cosa mi fa ^ncazzare e' che sta roba dovrebbe salvarti la vita e nessuno dichiara chiaramente ed in modo dimostrabile quanto e' efficace cio' che vende.
ci sono fior di marche che vendono modesta cordura o pelle sottile ma scommetto che se chiedessimo ai possessori il 95% risulterebbe convito di essere assolutamente protetto soltanto perche' porta sulle spalle un marchio conosciuto.


sono d'accordo.

Bello il giubbino linkato... con outlast, membrana antiacqua e rinforzi in hi-art... probabilmente costa la metà e è due volte meglio di ogni altra proposta nostrana.

Comunque se le zone in hi-art hanno ottima resistenza all'abrasione, il resto in nylon può bucarsi o scucirsi... è comunque una proposta per tragitti "urbani", o anche enduro se vuoi.

Sicuramente meglio del mesh+cordura.

Leggevo su un forum che con la Halvarssons Safety, che pecca di essere piuttosto pesante, usando il giubbino full mesh a temperature superiori ai 30° e velocità sopra i 40 km/h si sta abbastanza freschi.

Il problema è fermarsi.

I giubbini traforati in pelle attenzione che abbiano sempre e comunque il doppio strato di pelle piena su zone 1 e 2 (spalle gomiti) i pantaloni su ginocchia cosce e posteriore.

Col caldo caldo, meglio stare a casa. O andare su per i monti icon_biggrin.gif
 
7347187
7347187 Inviato: 8 Apr 2009 22:33
 

30x26 ha scritto:


esistono altri tessuti molto resistenti che potrebbero essere la base per una realizzazione estiva interessante?


mi autorispondo icon_smile.gif
la fonte non e' imparziale ma in fondo c'e' una tabella interessante.
Link a pagina di Motoport.com
la risposta, come si poteva forse immaginare dalle migliori realizzazioni di jeans, e' kevlar.
non e' roba economica ma un giretto sul sito merita, almeno a scopo educativo

la cosa che mi stupisce di piu' e' il 20% di degrado della pelle bagnata, pensavo soffrisse meno
 
7348679
7348679 Inviato: 9 Apr 2009 9:00
 

30x26 ha scritto:


mi autorispondo icon_smile.gif
la fonte non e' imparziale ma in fondo c'e' una tabella interessante.
Link a pagina di Motoport.com
la risposta, come si poteva forse immaginare dalle migliori realizzazioni di jeans, e' kevlar.
non e' roba economica ma un giretto sul sito merita, almeno a scopo educativo

la cosa che mi stupisce di piu' e' il 20% di degrado della pelle bagnata, pensavo soffrisse meno


E' un discorso abbastanza di parte, visto che la Motoport vende capi in tessuto o Cordura 1000 o Kevlar.

E' vero nella misura che la Cordura 500 non è sufficiente all'uso motociclistico. Peccato che nessuno usi la cordura 1000 o il tessuto di kevlar in Italia.

Motoport è una buona ditta, sicuramente coi loro giubbini in kevlar si sta più freschi e più protetti che con i giubbini mesh che trovate in negozio.

Però esagera nel decantare le proprie lodi... Le tute da corsa in kevlar, pur essendo approvate, hanno fallito miseramente rispetto la pelle (leggevo da qualche parte).

Inoltre le prestazioni dei capi Motoport, pur essendo buone rispetto alla cordura che usano le nostre ditte, non sono comparabili con quelle della Halvarssons Safety.

Tutti tirano l'acqua al loro mulino.
 
7351047
7351047 Inviato: 9 Apr 2009 15:00
 

Citazione:
Se uno non può farsi fare su misura una tuta traforata, allora direi o una tuta traforata fatta molto bene, o giubbino traforato + jeans tecnici (senza superare i 70, 80 kmh)...


Sto avendo una gran confusione..... eusa_think.gif
Sto per affrontare la mia prima estate su una moto vera. Per andare a lavorare faccio un misto di strade extraurbane e tangenziale e non ho idea di cosa mettermi, soprattutto dalla vita in giù icon_biggrin.gif

Mi spiego: per la giacca andrei su una traforata, ho visto quella dell'Alpinestar "linkata" su un altro post e mi sembra carina anche se preferirei prenderne una omologata, ma non ho capito se e dove vendono questo tipo di abbigliamento icon_sad.gif .
Per i pantaloni ero orientato su jeans tecnici (rinforzi in kevlar e tutto il resto), anche se non saprei quali prendere e le ginocchiere sotto (tipo forcefield) ma capita, quasi tutti i giorni, di passare i 100, i jeans non bastano? Che dovrei mettermi per andare al lavoro senza fare una sauna se i jeans oltre certe velocità non garantiscono un minimo di protezione?
Scusate le molteplici domande ma non ne so niente....... 0510_inchino.gif


doppio_lamp.gif
 
7351235
7351235 Inviato: 9 Apr 2009 15:27
 

BlackM ha scritto:


Sto avendo una gran confusione..... eusa_think.gif
Sto per affrontare la mia prima estate su una moto vera. Per andare a lavorare faccio un misto di strade extraurbane e tangenziale e non ho idea di cosa mettermi, soprattutto dalla vita in giù icon_biggrin.gif

Mi spiego: per la giacca andrei su una traforata, ho visto quella dell'Alpinestar "linkata" su un altro post e mi sembra carina anche se preferirei prenderne una omologata, ma non ho capito se e dove vendono questo tipo di abbigliamento icon_sad.gif .
Per i pantaloni ero orientato su jeans tecnici (rinforzi in kevlar e tutto il resto), anche se non saprei quali prendere e le ginocchiere sotto (tipo forcefield) ma capita, quasi tutti i giorni, di passare i 100, i jeans non bastano? Che dovrei mettermi per andare al lavoro senza fare una sauna se i jeans oltre certe velocità non garantiscono un minimo di protezione?
Scusate le molteplici domande ma non ne so niente....... 0510_inchino.gif


doppio_lamp.gif


icon_arrow.gif per quanto riguarda le giacche, se vuoi una giacca omologata dovresti andare su acquisti all'estero dato che difficilmente trovi capi omologati completamente in italia. Alla fine nei negozi trovi i capi con le protezioni omologate (le omologazioni sono solo sulle protezioni singole non sul capo finito). Però [qui inizia mio personalissimo parere] se compri una buona giacca in pelle traforata questa farà il suo lavoro tranquillamente, l'importante è che la pelle sia bella spessa in modo da non consumarsi immediatamente in caso di abrasione tie.gif [fine parere personale]
per l'abbigliamento omologato c'è comunque un topic apposito dove vengono linkati i vari capi omologati icon_wink.gif

icon_arrow.gif per la parte inferiore del corpo credo che l'unica soluzione siano i jeans da moto, ma non avendone non so cosa consigliarti. per certo il jeans normale in caso di caduta regge veramente poco poco poco 0509_down.gif
 
7353087
7353087 Inviato: 9 Apr 2009 20:20
 

Si ma qua sento dire che se non hai la pelle non sei sicuro, e allora che fare? Va bene che la pelle sarà il materiale più specifico per andare in moto però certe affermazioni mi sembrano estremizzate. Che ne pensate?
 
7353637
7353637 Inviato: 9 Apr 2009 21:30
 

Chivapiano ha scritto:
Si ma qua sento dire che se non hai la pelle non sei sicuro, e allora che fare? Va bene che la pelle sarà il materiale più specifico per andare in moto però certe affermazioni mi sembrano estremizzate. Che ne pensate?


Niente affatto. C'è pelle e Pelle.
 
7353890
7353890 Inviato: 9 Apr 2009 22:10
 

comunque credo che la domanda del topic era andando " passeggiando " cosa bisogna mettersi... la pelle è eccessiva per un uso cittadino dove magari non si superano i 100....
 
7356955
7356955 Inviato: 10 Apr 2009 13:07
 

Più che altro mi pacerebbe capire se esiste un modo di restare freschi e sicuri al tempo stesso anche per i giri domenicali, anche perchè pantaloni in pelle traforata non ne ho trovati molti....
 
7358104
7358104 Inviato: 10 Apr 2009 16:13
 

92francesco ha scritto:
comunque credo che la domanda del topic era andando " passeggiando " cosa bisogna mettersi... la pelle è eccessiva per un uso cittadino dove magari non si superano i 100....


Questa affermazione è falsa. A 100 km si striscia per diversi secondi. A dire il vero basta scivolare a 50 km/h per trovarsi la manica dei giubbini estivi in retina fusa nel braccio.
 
7358274
7358274 Inviato: 10 Apr 2009 16:38
 

ah, sedicianni icon_asd.gif
 
7360209
7360209 Inviato: 10 Apr 2009 22:00
 

Coniglione ha scritto:


E' un discorso abbastanza di parte, visto che la Motoport vende capi in tessuto o Cordura 1000 o Kevlar.

E' vero nella misura che la Cordura 500 non è sufficiente all'uso motociclistico. Peccato che nessuno usi la cordura 1000 o il tessuto di kevlar in Italia.


a disposizione di tutti ci sono dati indipendenti che affermano il contrario di motoport?

condura mille italiana non ne ho trovata ma dainese ha un interessante pantalone cordura 750 con abbondanti prese di aerazione apribili all'occorenza. qualcuno conosce pantaloni in pelle con prese del genere?
per me e' importante. sarebbe una termoregolazione rapida senza dover ricorrerre all'aggiunta di altri indumenti ( classica gita con partenza presto /arrivo tardi / passi in quota)
 
7360247
7360247 Inviato: 10 Apr 2009 22:08
 

30x26 ha scritto:

a disposizione di tutti ci sono dati indipendenti che affermano il contrario di motoport?

ce ne sono...ce ne sono. Devi spulciarti le newsletter/mailiing list/forum pubbliche inglesi.
in linea di massima la cordura 750 resiste come la 500.
La 1000 da sola non fa niente, e 1000 "trattata".
 
7360358
7360358 Inviato: 10 Apr 2009 22:30
 
 
7361143
7361143 Inviato: 11 Apr 2009 2:08
 

30x26 ha scritto:


a disposizione di tutti ci sono dati indipendenti che affermano il contrario di motoport?

condura mille italiana non ne ho trovata ma dainese ha un interessante pantalone cordura 750 con abbondanti prese di aerazione apribili all'occorenza. qualcuno conosce pantaloni in pelle con prese del genere?
per me e' importante. sarebbe una termoregolazione rapida senza dover ricorrerre all'aggiunta di altri indumenti ( classica gita con partenza presto /arrivo tardi / passi in quota)


Io sono molto scettico sulle cerniere sui pantaloni...

Io sono dell'idea della tuta traforata da abbinare allo strato inferiore termico (magari di quelli a termicità variabile - tipo outlast) e a uno strato superiore anti acqua-vento, tipo in goretex da indossare alla bisogna.

Con una cosa del genere ce la si cava per buona parte dell'anno fra i 10 e i 35 gradi.

Credo.
 
7363852
7363852 Inviato: 11 Apr 2009 16:50
 

Coniglione ha scritto:


Io sono molto scettico sulle cerniere sui pantaloni...

Io sono dell'idea della tuta traforata da abbinare allo strato inferiore termico (magari di quelli a termicità variabile - tipo outlast) e a uno strato superiore anti acqua-vento, tipo in goretex da indossare alla bisogna.

Con una cosa del genere ce la si cava per buona parte dell'anno fra i 10 e i 35 gradi.

Credo.


eusa_think.gif le cerniere su i pantaloni se fossero rinforzate come si deve potrebbero essere una valida soluzione
 
7364434
7364434 Inviato: 11 Apr 2009 19:35
 

t3o ha scritto:
ah, sedicianni icon_asd.gif

non era il disprezzo per la sicurezza.... vado normalmente con casco modulare sempre chiuso, guanti, giacca con protezioni omologate... però ormai la giacca sono stato costretto ad abbandonarla per via del caldo...
 
7367454
7367454 Inviato: 12 Apr 2009 14:57
 

icon_asd.gif

ieri ho visto i red route. non sono male, visti da unionbike:
sembrano jeans normali, ma all'interno hanno delle pezze in kevlar, proprio come i giali. ci sono sia in nero sia in jeans blu. a pensarci a freddo, ora, forse sono meglio i giali, almeno quelli hanno la cordura per il 90%, meglio del cotone. a favore, i red route hanno le protezioni rigide sul ginocchio comprese nel prezzo.

clover 1324 jeans (chiari).
sono chiari, ed è già un fatto positivo ed avevano delle protezioni alle ginocchia. ma non davano info sulla composizione icon_neutral.gif

mò urge mail a jofama/halvarsson per info dettagliate sui loro prodotti.
 
7367993
7367993 Inviato: 12 Apr 2009 18:28
 

t3o ha scritto:
icon_asd.gif

ieri ho visto i red route. non sono male, visti da unionbike:
sembrano jeans normali, ma all'interno hanno delle pezze in kevlar, proprio come i giali. ci sono sia in nero sia in jeans blu. a pensarci a freddo, ora, forse sono meglio i giali, almeno quelli hanno la cordura per il 90%, meglio del cotone. a favore, i red route hanno le protezioni rigide sul ginocchio comprese nel prezzo.

clover 1324 jeans (chiari).
sono chiari, ed è già un fatto positivo ed avevano delle protezioni alle ginocchia. ma non davano info sulla composizione icon_neutral.gif

mò urge mail a jofama/halvarsson per info dettagliate sui loro prodotti.



Si noti come ci sono molti produttori in Uk di jeans col kevlar, mentre in Italia dove TUTTI vanno in moto coi jeans (normali), non li faccia quasi nessuno.
 
7817340
7817340 Inviato: 11 Giu 2009 12:02
 

Coniglione ha scritto:
.. in Italia dove TUTTI vanno in moto coi jeans (normali), non li faccia quasi nessuno.

..ci sto facendo un pensierino!!
cliccate sulla mia firma!!
 
7817981
7817981 Inviato: 11 Giu 2009 12:58
 

ci sono questi
Link a pagina di Esquad.fr

se riesci a fare di meglio ( o anche uguale ) a meno sono il primo che te li compera ...
se invece sono in cotone e ci cuci sopra i rinforzi allora no ...
preferisco spendere i 250 per quelli ...
0509_up.gif 0509_up.gif
 
7828347
7828347 Inviato: 12 Giu 2009 14:11
 

backbone ha scritto:
ci sono questi
Link a pagina di Esquad.fr

se riesci a fare di meglio ( o anche uguale ) a meno sono il primo che te li compera ...
se invece sono in cotone e ci cuci sopra i rinforzi allora no ...
preferisco spendere i 250 per quelli ...
0509_up.gif 0509_up.gif


io, anche se ormai le abrasioni sono guarite, in moto ci tornerò solo con tuta di pelle o gli esquad. 250€ valgono qualche giorno di sofferenza bruciore e dolorini facilmente risparmiabili 0509_doppio_ok.gif
 
7837434
7837434 Inviato: 13 Giu 2009 23:04
 

La soluzione c'e............!!!
Nei periodi piu' caldi, si parte l mattina molto preso circa alle 8 al max e si torna a casa per le 12 max, evitando di morire dal caldo, cosi metti la tuta senza problemi........e stai in tutta sicurezza.
Poi il pomeriggio .....................si va al MARE!!! icon_asd.gif
 
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