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Quale corona? [Consiglio per migliorare ai bassi]
7160176
7160176 Inviato: 12 Mar 2009 23:14
Oggetto: Quale corona? [Consiglio per migliorare ai bassi]
 

ciao,
sulla cbr 600 rr del 2003 la corona standard è 42 denti se non sbaglio.

per migliorare lo sprint ai bassi...quale è meglio? 44-45-46 ???
chiaramente dovrò adeguare la catena con una di lunghezza corretta.

voi ke avete fatto...o ke consigliate?

solo ki ha davvero provato può rispondermi.

grazie 0509_up.gif
 
7161151
7161151 Inviato: 13 Mar 2009 8:47
 

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7161242
7161242 Inviato: 13 Mar 2009 9:08
Oggetto: Re: Quale corona? [Consiglio per migliorare ai bassi]
 

yarizdj ha scritto:


solo ki ha davvero provato può rispondermi.


io ho davvero provato sulla playstation3 la corona +2 e funziona..sai che paga che gli ho dato a pedrosa in partenza 0509_banana.gif
 
7161318
7161318 Inviato: 13 Mar 2009 9:22
Oggetto: Re: Quale corona? [Consiglio per migliorare ai bassi]
 

yarizdj ha scritto:
ciao,
sulla cbr 600 rr del 2003 la corona standard è 42 denti se non sbaglio.

per migliorare lo sprint ai bassi...quale è meglio? 44-45-46 ???
chiaramente dovrò adeguare la catena con una di lunghezza corretta.

voi ke avete fatto...o ke consigliate?

solo ki ha davvero provato può rispondermi.

grazie 0509_up.gif


pignone -1
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7244083
7244083 Inviato: 25 Mar 2009 15:06
 

io sulla mia cbr 600 rr del 05 ho montato la corona + 2 e va benissimo ma c'è chi dice che è meglio il pignone - 1
 
7247105
7247105 Inviato: 25 Mar 2009 20:44
 

Ciao,diminuire di un dente il pignone equivale a 2,75 denti della corona post,certo che la ripresa e l'accelerazione aumentano notevolmente.Pero' considera che ,dato che avrai il motore sempre in coppia,sara' anche piu' sollecitato.A lungo andare potrebbe anche risentirne.Ti diminuira' anche la velocita' max.Comunque dicono che è sempre meglio diminuire il pignone che la corona per una questione di interasse...ma 2,75 per me è troppo.Io proverei all'inizio con un dente in piu' di corona,a meno che non ne faccia un uso agonistico...


P.s.Io avevo una cbr 600 rr del 2005 e in ripresa era proprio moscia!Adesso ho uno zx 10 r 2008 e non tornero' mai piu' indietro... 0510_saluto.gif
 
7247791
7247791 Inviato: 25 Mar 2009 21:41
 

xzchris ha scritto:

P.s.Io avevo una cbr 600 rr del 2005 e in ripresa era proprio moscia!Adesso ho uno zx 10 r 2008 e non tornero' mai piu' indietro... 0510_saluto.gif


e beh vedi te se il paragone può reggere.. icon_xd_2.gif
 
7248132
7248132 Inviato: 25 Mar 2009 22:22
 

Non fraintendetemi,non è una questione di paragoni.E' che io penso sia piu' importante salvaguardare prima di tutto il motore ,invece di preoccuparsi della ripresa dalla sesta marcia che con un 600 è quella che è..Tutto qua.Purtroppo il cbr rr è una moto che inizia a spingere sul serio solamente superati gli 8000 - 9000 giri.
Tra l'altro modificando la dentatura del pignone anche l'indicatore della velocita' segnera' una velocita' sbagliata(mi sembra di ricordare superiore rispetto al reale).
 
7248459
7248459 Inviato: 25 Mar 2009 23:08
 

xzchris ha scritto:
......
Tra l'altro modificando la dentatura del pignone anche l'indicatore della velocita' segnera' una velocita' sbagliata(mi sembra di ricordare superiore rispetto al reale).


per questo problema ci sono dei "compensatori" che ti permettono di riportare i valori indicati a quelli che si hanno senza modifica....ovvero a dei valori che già di per sè sono starati di un 10% circa.... 0509_up.gif
 
7248698
7248698 Inviato: 25 Mar 2009 23:46
 

xzchris ha scritto:
Non fraintendetemi,non è una questione di paragoni.E' che io penso sia piu' importante salvaguardare prima di tutto il motore ,invece di preoccuparsi della ripresa dalla sesta marcia che con un 600 è quella che è..Tutto qua.Purtroppo il cbr rr è una moto che inizia a spingere sul serio solamente superati gli 8000 - 9000 giri.
Tra l'altro modificando la dentatura del pignone anche l'indicatore della velocita' segnera' una velocita' sbagliata(mi sembra di ricordare superiore rispetto al reale).


Onestamente non credo che dalla domanda iniziale fatta importi molto della spinta in sesta.
Dalle tue parole riportate nel mio post precedente non credo ci sia molto da fraintendere, avessi avuto un r6 o un 636 penso sia stata la stessa cosa rapportata con uno zx10.Per il discorso salvaguardia del motore non so..cosi a naso mi vien da dire che se gli tiro il collo con rapporti originali o modificati non ho idea di quanto cambi la cosa,gli sto sempre tirando il collo.Al massimo si usurerà prima la trasmissione..o no eusa_think.gif
 
7249504
7249504 Inviato: 26 Mar 2009 9:46
 

xzchris ha scritto:
Ciao,diminuire di un dente il pignone equivale a 2,75 denti della corona post,certo che la ripresa e l'accelerazione aumentano notevolmente.Pero' considera che ,dato che avrai il motore sempre in coppia,sara' anche piu' sollecitato.:


eusa_think.gif cambia la rapportatura finale, ma i giri/motore sono sempre quelli. A 12000 giri il motore è sollecitato allo stesso modo sia che avrai un pignone -1 sia con quello originale..
Il cambiare i rapporti finali ti permette di avere una risposta più pronta, ma non ti aumenta la sollecitazione al motore..


xzchris ha scritto:
...ma 2,75 per me è troppo.Io proverei all'inizio con un dente in piu' di corona,a meno che non ne faccia un uso agonistico....


per me è poco invece icon_mrgreen.gif
 
7252901
7252901 Inviato: 26 Mar 2009 17:25
 

PaoloKawa ha scritto:
xzchris ha scritto:
Ciao,diminuire di un dente il pignone equivale a 2,75 denti della corona post,certo che la ripresa e l'accelerazione aumentano notevolmente.Pero' considera che ,dato che avrai il motore sempre in coppia,sara' anche piu' sollecitato.:


eusa_think.gif cambia la rapportatura finale, ma i giri/motore sono sempre quelli. A 12000 giri il motore è sollecitato allo stesso modo sia che avrai un pignone -1 sia con quello originale..
Il cambiare i rapporti finali ti permette di avere una risposta più pronta, ma non ti aumenta la sollecitazione al motore..


xzchris ha scritto:
...ma 2,75 per me è troppo.Io proverei all'inizio con un dente in piu' di corona,a meno che non ne faccia un uso agonistico....


per me è poco invece icon_mrgreen.gif


Certo che 12000 sono sempre 12000 ...il problema è che il motore girerebbe sempre ad alti regimi ,tutto qua, perche' sarebbe sempre in coppia e questo a lungo andare...la durata a mio modesto parere ne risente.
 
7256125
7256125 Inviato: 26 Mar 2009 23:01
 

scusa ma xkè "girerebbe" sempre ad alti regimi? non ce scritto da nessuna parte che devo stare sempre a 10-12-14mila giri.La domanda era la necessità di avere più spunto,quindi una volta avuto lo spunto ipotesi da 0 a 100kmh non è che sto sempre a 12000 giri.Togliere un dente di pignone o aggiungerne 2 di corona(come conferma Paoluz) non compomette niente sul motore.Poi stare a 12000 x lungo tempo su strada in qualsiasi marcia saresti sempre da arresto e non penso sia fattibile. icon_xd_2.gif
 
7256921
7256921 Inviato: 27 Mar 2009 8:34
 

xzchris ha scritto:


Certo che 12000 sono sempre 12000 ...il problema è che il motore girerebbe sempre ad alti regimi ,tutto qua, perche' sarebbe sempre in coppia e questo a lungo andare...la durata a mio modesto parere ne risente.


Leggi bene...il motore non gira più alto... cambia la risposta all'acceleratore... avrai un po' più d'accelerazione ma il motore gira sempre a quei regimi.. semplicemente è più veloce a prendere giri!
 
7256932
7256932 Inviato: 27 Mar 2009 8:37
 

Angolo ha scritto:
scusa ma xkè "girerebbe" sempre ad alti regimi? non ce scritto da nessuna parte che devo stare sempre a 10-12-14mila giri.La domanda era la necessità di avere più spunto,quindi una volta avuto lo spunto ipotesi da 0 a 100kmh non è che sto sempre a 12000 giri.Togliere un dente di pignone o aggiungerne 2 di corona(come conferma Paoluz) non compomette niente sul motore.Poi stare a 12000 x lungo tempo su strada in qualsiasi marcia saresti sempre da arresto e non penso sia fattibile. icon_xd_2.gif


Aggiungo che visti i limiti stradali mi pare inutile avere una moto da 250 km/h effettivi... quindi ben venga l'accorciamento dei rapporti. Io metterei -1 pignone e +2 corona come uso abitualmente in pista io... anzi in piste come Franciacorta (dove con un 600 raggiungi velocità dell'ordine di 210 effettivi) sono ancora lungo... appoggio appena la quinta e ho visto che nel motoestate mettevano la sesta icon_mrgreen.gif
 
7257479
7257479 Inviato: 27 Mar 2009 10:22
 

azz con + 2 di corona arrivavo a mettere la quarta eusa_think.gif
 
7258169
7258169 Inviato: 27 Mar 2009 11:57
 

Angolo ha scritto:
azz con + 2 di corona arrivavo a mettere la quarta eusa_think.gif


appunto.. sei ancora un po' lungo per quella pista.
Per comodità a livello amatoriale è chiaro che non abbiamo set di pignoni e corone per ogni pista, ma in teoria sarebbe giusto averli..
 
7296314
7296314 Inviato: 1 Apr 2009 17:08
 

io con due denti in più di corona mi sto trovando bene
 
7297874
7297874 Inviato: 1 Apr 2009 19:42
 

in pista?
 
7301154
7301154 Inviato: 2 Apr 2009 9:13
 

No intendevo in strada .E mi riferisco alle prime tre marce visto che sulle mie strade(lago di Como e dintorni)sfrutto solo quelle.Le altre le uso solo in relax o per sparate( molto rare ).Prossimamente andrò a Franciacorta , vediamo come va in pista
 
7303967
7303967 Inviato: 2 Apr 2009 15:27
 

franz12978 ha scritto:
.Prossimamente andrò a Franciacorta , vediamo come va in pista


te l'ho già scritto... lunga icon_mrgreen.gif
 
7304598
7304598 Inviato: 2 Apr 2009 16:42
 

Con -1 pignone e +2 corona com'e' la prima?Non e' troppo corta?
 
7306466
7306466 Inviato: 2 Apr 2009 19:59
 

da quanto dice paolo no,e in effetti se riesco ad appoggiare solo la quarta..
appena ho l'occasione provo a montare pure il pignone.
 
7309097
7309097 Inviato: 3 Apr 2009 7:27
 

franz12978 ha scritto:
Con -1 pignone e +2 corona com'e' la prima?Non e' troppo corta?

a franciacorta è lunga pure così... quando cambierò e metterò il passo 520 mi prendo qualche corona e pignone icon_mrgreen.gif


tanto non è da dire che sia una moto scorbutica, a me si alza un po' in uscita alla curva prima del rettilineo corto ma niente di eclatante
 
7309145
7309145 Inviato: 3 Apr 2009 7:37
 

Angolo ha scritto:
da quanto dice paolo no


icon_mrgreen.gif ah ah ma non lo dico io... oggettivamente se su 6 marce ne sfrutti 4 hai detto tutto icon_mrgreen.gif
 
7316113
7316113 Inviato: 4 Apr 2009 15:40
 

...cia ragazzi!

Io ho comprato una CBR600rr '06 usata e il precedente proprietario aveva montato un acorona +2. Mi ci trovo molto bene.

Volevo farvi un paio di domande:
1) cambiando la corona il contachilometri segna una velocità diversa da quella reale? La CBR dove ha il sensore della velocità?
2) cambiare la corona con una +2 implica anche la sostituzione della catena? Oppure si può tenere su anche l'originale?

Grazie
 
7317118
7317118 Inviato: 4 Apr 2009 18:50
 

Ciao e benvenuto 0509_welcome.gif ,

cambiando la corona o anche il pignone il tachimetro in effetti segna una velocità diversa.
Questo perchè il sensore tachimetrico è proprio sull'albero del pignone (per correggerlo ci vuole un calibratore). Cambiando la corona non c'è da cambiare necessariamente anche la catena, ma forse ci vuole aggiunta una maglia. Ovvio che se è usurata, puoi approfittare del cambio corona per fare anche quello.

Ciao!!

doppio_lamp.gif
 
7325494
7325494 Inviato: 6 Apr 2009 8:52
 

andreadam ha scritto:


2) cambiare la corona con una +2 implica anche la sostituzione della catena? Oppure si può tenere su anche l'originale?

Grazie


di solito no... una catena dopo un po' di utilizzo si allunga leggermente per natura.
Comunque in teoria basta lavorare sulle guide della ruota posteriore e cambi leggermente il passo della moto. Se invece volessi mantenere lo stesso passo aggiungi o togli maglie a seconda delle necessità.
 
7414104
7414104 Inviato: 19 Apr 2009 23:53
 

PaoloKawa ha scritto:


di solito no... una catena dopo un po' di utilizzo si allunga leggermente per natura.
Comunque in teoria basta lavorare sulle guide della ruota posteriore e cambi leggermente il passo della moto. Se invece volessi mantenere lo stesso passo aggiungi o togli maglie a seconda delle necessità.


sono in procinto di cambiare la trasmissione completa.

l'altro giorno dal meccanico, mi faceva vedere il listino delle d.i.d.
in caso di montaggio di corona con 2 denti in più, viene fornita una catena con 110 maglie al posto di una tradizionale da 108.
il kit fà parte del listino ufficiale e viene venduta come "kit rapporti modificati".

lo stesso meccanico però mi diceva che il pignone con un sente meno, equivalrebbe a una corona con 3,5 denti in più icon_confused.gif
all'inizio del topic ho visto scritto che invece la cifra è di 2,75.

il mio meccanico ha detto una bufala? eusa_think.gif
 
7414659
7414659 Inviato: 20 Apr 2009 8:41
 

texastornado ha scritto:


sono in procinto di cambiare la trasmissione completa.

l'altro giorno dal meccanico, mi faceva vedere il listino delle d.i.d.
in caso di montaggio di corona con 2 denti in più, viene fornita una catena con 110 maglie al posto di una tradizionale da 108.
il kit fà parte del listino ufficiale e viene venduta come "kit rapporti modificati".

lo stesso meccanico però mi diceva che il pignone con un sente meno, equivalrebbe a una corona con 3,5 denti in più icon_confused.gif
all'inizio del topic ho visto scritto che invece la cifra è di 2,75.

il mio meccanico ha detto una bufala? eusa_think.gif

basta fare questo calcolo..... conta il numero dei denti sulla corona e quello sul pignone che vorresti montare....dividi i denti della corona per quelli del pignone ed avrai il corretto rapporto di riduzione della trasmissione finale.... ad esempio con 45 di corona e 16 di pignone ottieni 45/16=2.8125 ... il 2.75 lo ottieni con 44 denti sulla corona e lo stesso numero di denti sul pignone.... 0509_up.gif
 
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