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vite "misteriosa"
7153343
7153343 Inviato: 12 Mar 2009 1:20
Oggetto: vite "misteriosa"
 

salve a tutti..
allora...ieri sera volevo potenziare la mia zeta k8: ho tolto i fianchetti e il serbatoio e fin qui tutto bene.. poi ho dato gas ed ho visto dove "sbatte"la placchetta che limita la corsa dell acceleratore.sopra a questa placchetta si nota una vite a stella penso di 0.5cm,argentata. mi ero convintoi che fosse quella la vite da eliminare per potenziarla. invece dopo averla un po allentata mi sono accordo che non era quella(e grazie ad alcuni utenti di questo forum)mi è stato riferito che la vite che sorregge la placchetta è sulla sinistra.
ho rimontato tutto e l ho accesa e dopo un po di km ho notato che la moto restava un po"accelerata"(mi ero dimenticato di stringerla come era originalmente) allora ho rismontato tutto e l ho strinta..solo che l ho strinta troppo..e la moto questa volta si spengeva e non teneva il minimo..
ora....che cavolo di vite ho toccato?? qualcuno ne ha idea? successicamente postero delle foto...comunque per fare capire questa vite si vede benissimo a serbatoio alzato ed è situata sul filo del gas...

p.s(la marmitta in rilascio addirittura scoppietta ed è cambiato anche un po il rumore)
 
7153567
7153567 Inviato: 12 Mar 2009 2:17
 

premetto che non ne capisco niente e che non ho idea di quale vite tu stia parlando...però da quello che scrivi penso proprio che tu abbia toccato il minimo...devi solo trovare la posizione giusta...anche se mi sembra strano che per alzare e abbassare il minimo si debba smontare il serbatoio...
bho...aspettiamo che qualcuno più esperto intervenga icon_asd.gif
 
7153573
7153573 Inviato: 12 Mar 2009 2:19
 

no la vite del minimo è nera e sporge dalla sinistra...pero come effetto sembra effettivamente che regoli il minimo...boh..
 
7153597
7153597 Inviato: 12 Mar 2009 2:30
 

non è la vite del minimo.. Ha sfasato qualche valore della carburazione.. non so la funzione nella zeta ma è la stessa che sui cinquantini regolava il passaggio dell'aria.. Visti i sintomi è proprio quella.. Il minimo sembra alzarsi o abbassarsi ma è dovuto al flusso d'aria.. Mi sa che per regolarla a dovere ti tocca andare alla kava'. Per precauzione domani vedo sul manuale d'officina se la trovo..
 
7153603
7153603 Inviato: 12 Mar 2009 2:32
 

ma è possibile che sia sul filo del gas? c è questa vite,una molla,e il gas..io credevo che fosse quella che reggeva la placchetta...speriamo di non aver fatto danni. comunque grazie davvero
 
7154245
7154245 Inviato: 12 Mar 2009 11:04
 

se sta vicino alla guaina può essere il registro per il gioco del filo.. Ma una cosa è certa.. Se è questo di sicuro non fa scoppiettare la moto..
 
7155297
7155297 Inviato: 12 Mar 2009 13:49
 

ho anche notato che la moto va di meno.... da depo sono arrivato a fatica a 140... io boh..che cazz.... di vite ho girato lo sa solo dio..
 
7155310
7155310 Inviato: 12 Mar 2009 13:52
 

stefanoba19 ha scritto:
ho anche notato che la moto va di meno.... da depo sono arrivato a fatica a 140... io boh..che cazz.... di vite ho girato lo sa solo dio..

ti conviene portarla da qualche meccanico in gamba.. far vedere cosa hai girato e cercare di trovare la posizione originaria!!! diversamente non ne esci! serve qualche strumento per prendere i riferimenti e regolarlo per bene!
 
7155319
7155319 Inviato: 12 Mar 2009 13:54
 

ma possibile che per una vita apparentemente innoqua succeda tutto sto casino??... accidenti a me... cex mi sembra uno dei piu competenti..aspettiamo che risponda lui....
 
7155530
7155530 Inviato: 12 Mar 2009 14:36
 

potrebbe essere la vite del registro delle valvole oppure a giudicare dai sintomi ma nn so se esista anche sui nostri motori una sorta di vite dell aria cioe arricchisce o smagrisce la carburazione.... se magari posti una foto e piu facile vedere qual e la sua funzione
 
7156827
7156827 Inviato: 12 Mar 2009 16:59
 

stefanoba19 ha scritto:
ma possibile che per una vita apparentemente innoqua succeda tutto sto casino??... accidenti a me... cex mi sembra uno dei piu competenti..aspettiamo che risponda lui....


Perdonami stefano , ma qualunque "vite" apparentemente innocua nel momento in cui la modifichi , cambia qualcosa. Ho sempre detto di non mettere mani sulla moto se non si è pratici. Questa non fa eccezione. Comunque portala da un meccanico , sicuramente saprà rimetterla a posto. 0509_up.gif
 
7157715
7157715 Inviato: 12 Mar 2009 19:15
 

un po ci capisco..si puo dire che la mia vechia rs me la sono rifatta da me... l ho solamente allentata 3-4 giri ed è cambiata la moto..e apparentemente sembrava che sorreggesse la placchetta..si domani ce la porto.. ma prima volevo sapere che cosa diavolo fosse..
 
7158197
7158197 Inviato: 12 Mar 2009 20:23
 

guarda, cosi a grandi linee, hai sfasato il sincro delle farfalle,
posta la foto della vite che hai toccato, cosi te lo dico di preciso.
oppure ti rivolgi al tuo centro assistenza e spieghi tutto a loro
 
7158243
7158243 Inviato: 12 Mar 2009 20:28
 

ok..solo che...............................................................................................................................................................................................................






non so come postarle 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
7158247
7158247 Inviato: 12 Mar 2009 20:28
 

e nel caso avessi sfasato il sincro..è un casino?
 
7161199
7161199 Inviato: 13 Mar 2009 9:57
 

niente di grave, risolvibile facilmente dall'assistenza.
unica pecca, ti tocchera sorbirti un: ma perchè non state fermi? dal meccanico di turno... icon_asd.gif
 
7161410
7161410 Inviato: 13 Mar 2009 10:37
 

nn te la prendere è solo un battuta ma complimentoni per STRINTA è una delle parole inventate più belle che abbia mai sentito... 0509_doppio_ok.gif

lamps

P.S. ma strinta al plurale?! 0509_banana.gif
 
7161980
7161980 Inviato: 13 Mar 2009 12:02
 

allora ti allego la foto della vite del sincro!! nell'immagine che ti allego vedrai la prima figura.. con una vite lunga nera!! dai un'occhiata se è quella!! ne dovresti avere una per cilindro.. controlla!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7162778
7162778 Inviato: 13 Mar 2009 14:14
 

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif anche io ho smontato quella vite....
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif solo che con qualche sotterfugio sono riuscito a non farmi tirar dietro parole dal mecca...
Avevo la moto che sembrava un Ducai da fredda rotfl.gif


Comuqnue vai tranquillo che il meccanico te la sistema senza problemi...a meno che in vacquometro non si voglia rompere proprio mentre lo stanno usando sulla tua moto icon_asd.gif
 
7162905
7162905 Inviato: 13 Mar 2009 14:36
 

è proprio quella ! ! ! ! ! intanto grazie a tutti,.,..allora per farla breve è la vite per lo sfasamento delle valvole? unacosa del genere?
sembrava una ducati anche a me xD..addirittura mi faceva degli scoppietti quando lasciavo il gas in 1°...

STRINTA si usa in toscana quotidianamente xD xD
 
7163729
7163729 Inviato: 13 Mar 2009 16:22
 

non è sfasamento, ma è sincronismo apertura farfalle primarie.......... icon_mrgreen.gif
 
7163747
7163747 Inviato: 13 Mar 2009 16:23
 

si scusa ho sbagliato il termine ^^ comunque oggi la porto dal mio meccanico di fiducia... secondo voi "ritarare le valvole" è un lavoro lungo? CI Vado a spendere tanto?
 
7167441
7167441 Inviato: 14 Mar 2009 0:17
 

non ti deve tarare le valvole.. Ti deve solo sincronizzare i corpi farfallati in moto che funzionino tutti e quattro allo stesso modo alla medesima apertura di gas.. È cosa da niente.. Ma molto importante..
 
7167449
7167449 Inviato: 14 Mar 2009 0:20
 

fatto... ora la moto è apposto..era questione di ruotarla a moto accesa... era proprio quella..grazie davvero a tutti !
 
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