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vi si è mai rotta la catena
7058742
7058742 Inviato: 26 Feb 2009 20:14
 

reditutto ha scritto:


BRAVO!
ti quoto con il carattere messo al max così magari qualcuno che passa lo sa ed evita di presentarsi al regionale e farsi escludere per una gran fesseria.
io l'altro anno non lo sapevo e mio papà me ne ha fatto uno con un pezzo del paraspruzzi del mono e mi hanno lasciato gareggiare icon_asd.gif poi ho messo quello originale,e meglio saperle ste robe che sennò come hai detto te si salta la gara per una cavolata icon_wink.gif
 
7060031
7060031 Inviato: 26 Feb 2009 22:10
 

regtec ha scritto:
Se per AMA intendi il supercross potrebbero esserci alcune spiegazioni anche tecniche, se lasci quello di alluminio va bene lo stesso, l'importante è non lasciare libera la catena in caso di rottura.
Ora permettimi una nota che non vuole essere polemica ma di discussione tranquilla e di confronto; le moto di alcuni professionisti non sono neanche parenti delle moto di alcuni di voi (dico voi perchè purtroppo io sono tagliato fuori), alcune volte al cancello di ingresso pista vedo delle cose che non riuscirei a immaginare ma le vedo lì davanti a me e non puoi dire niente, i risultati sono poi catene rotte o salti di catena sui salti o catene perse per la pista.
Ne ho viste anche in velocità di catene perse per noncuranza della manutenzione.


Spiegazioni tecniche del tipo? + velocità nel cambiare il pignone?.
Quando dici non sono nemmeno lontane parenti cosa intendi?
Io lo tolgo il carterino in plastica solamente perchè con il fango argilloso ho sempre il pignone affogato e la catena lubrificata dalla palta, con la conseguenza che si "tende" ancora di + (infatti se si sa di girare con il fango, è meglio lasciare la catena + lasca di 10 mm dallo standard)

Ultima modifica di luckymx il 26 Feb 2009 22:17, modificato 1 volta in totale
 
7060048
7060048 Inviato: 26 Feb 2009 22:12
 

luckymx ha scritto:

...se si sa di girare con il fango, è meglio lasciare la catena + lasca di 10 mm dallo standard)


quoto
 
7060251
7060251 Inviato: 26 Feb 2009 22:28
 

Il terreno usato negli stadi non è certo come quello delle piste nostrane, per il fango hai perfettamente ragione, a volte si metteva anche della spugna dentro al carterino per evitare il fango.
Non posso sapere se hai mai visto da vicino le moto della Pro Circuit o quelle ufficiali del supercross sono opere d'arte, curate nei minimi particolari e non parlo di estetica, quella viene per ultima; come officina ho visto solo Pro e ti posso garantire che da noi solo i team di F1 sono così puliti e ordinati.
Da noi alle gare di campionato Italiano vedi entrare moto che non sono state guardate tra le due manches, sporche,catene molli o troppo tirate, non sono sicuro di essere riuscito a spiegarmi ma il senso vorrebbe essere noi comuni mortali (purtroppo voi)dobbiamo curare le moto in modo maniacale e cercare di viaggiare nella massima sicurezza e non paragonare le nostre moto a "quelle" che sono su un altro pianeta, vivono vite completamente diverse.
Non voglio rompere più di tanto, spero di essere riuscito a spiegare il concetto, altrimenti scrivete che se possibile cercherò di migliorare la mia comunicazione, grazie
 
7060717
7060717 Inviato: 26 Feb 2009 23:11
 

regtec ha scritto:
Il terreno usato negli stadi non è certo come quello delle piste nostrane, per il fango hai perfettamente ragione, a volte si metteva anche della spugna dentro al carterino per evitare il fango.
Non posso sapere se hai mai visto da vicino le moto della Pro Circuit o quelle ufficiali del supercross sono opere d'arte, curate nei minimi particolari e non parlo di estetica, quella viene per ultima; come officina ho visto solo Pro e ti posso garantire che da noi solo i team di F1 sono così puliti e ordinati.
Da noi alle gare di campionato Italiano vedi entrare moto che non sono state guardate tra le due manches, sporche,catene molli o troppo tirate, non sono sicuro di essere riuscito a spiegarmi ma il senso vorrebbe essere noi comuni mortali (purtroppo voi)dobbiamo curare le moto in modo maniacale e cercare di viaggiare nella massima sicurezza e non paragonare le nostre moto a "quelle" che sono su un altro pianeta, vivono vite completamente diverse.
Non voglio rompere più di tanto, spero di essere riuscito a spiegare il concetto, altrimenti scrivete che se possibile cercherò di migliorare la mia comunicazione, grazie


Regtec ho capito il tuo discorso, ci sono crossisti che controllano poco la moto vuoi il tempo, la voglia, oppure perchè non sanno cosa toccare allora non fanno niente, li trovi sempre quando vai a girare, perchè immancabilmente ti chiedono o una chiave o una vite o la pompa ecc..
Queste cose succedono soprattutto nelle gare fra una manche e l'altra perchè nell'enfasi può capitare di non stringere qualcosa
Personalmente se non ho la moto apposto non entro neppure in pista, raramente mi è capitato che si svitasse qualcosa, perchè ormai ho automatizzato le cose da controllare prima (catena,raggi, viti corona,ecc.).
Siamo in un mondo libero ognuno fa di testa sua e corre a suo rischio e pericolo.
 
7060868
7060868 Inviato: 26 Feb 2009 23:24
 

luckymx ha scritto:
Personalmente se non ho la moto apposto non entro neppure in pista, raramente mi è capitato che si svitasse qualcosa, perchè ormai ho automatizzato le cose da controllare prima (catena,raggi, viti corona,ecc.).
Siamo in un mondo libero ognuno fa di testa sua e corre a suo rischio e pericolo.

mi associo icon_wink.gif
 
7061155
7061155 Inviato: 26 Feb 2009 23:48
 

Mi assocerei anch'io a quello che dici, quello che mi differenzia è la mia esperienza personale, il mio passato. Ora vedere certe situazioni mi provoca fastidio, il vedere fonti di pericolo (io vedo nella poca manutenzione potenziali pericoli) che poi purtroppo si pagano a caro prezzo, già di pericoli ce ne sono abbastanza e purtroppo porto addosso i segni di questi pericoli che mi infastidisce vedere aumentare questa cosa inutilmente.
Scusate lo sfogo ma per me la VOSTRA salute è importantissima.
Alle corse sarebbe meglio portarsi qualcuno che si occupa della moto proprio per evitare i motivi ch avete detto giustamente voi.
 
7061288
7061288 Inviato: 27 Feb 2009 0:08
 

regtec ha scritto:

Alle corse sarebbe meglio portarsi qualcuno che si occupa della moto proprio per evitare i motivi ch avete detto giustamente voi.


Giustissimo il tuo pensiero, ma non ci si può sempre affidare ad altri. la cosa corretta dovrebbe essere FARE e SAPER FARE ciò che è necessario.
Per andare in moto non basta dare gas!!

Un manuale Honda diceva testualmente:
Citazione:
Per le prestazioni a lungo termine della CR è importante eseguire sempre correttamente la manutenzipne. Se si considera che il ciclo di manutenzione termina quando la moto è ompletamente pronta per le prove della prossima gara ed inizia nuovamente dopo tali prove, è chiaro che c'è del lavoro da fare.
 
7061460
7061460 Inviato: 27 Feb 2009 0:33
 

Le corse sono momenti particolari e se è verissimo che bisogna fare e saper fare la manutenzione durante la giornata di gara è altrettanto importante che ci sia qualcuno che si occupa della moto e solo della moto perchè il pilota ha molte altre cose a cui pensare e anche da fare, una di queste è capire cosa fare alla moto per ottimizzarla per quella giornata.
Potrei andare avanti all'infinito ma penso voi abbiate capito per cui vi saluto e speriamo di vederci in qualche pista.
Se volete una mano nel limite del possibile a esposizine.
 
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