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Moto Guzzi Galletto 192 AP [info e commenti]
15799644
15799644 Inviato: 21 Apr 2017 15:03
 

Il consiglio è, prima di saldare, di rinforzarlo internamente con un tubo di diametro inferiore.

Quello del mio 192 me l'ha saldato mio cognato con questo sistema e regge dal 2003. 0509_up.gif

Mi sembra chiaro, comunque, che dipende molto dal punto di rottura e se il cavalletto abbia subìto negli anni colpi oppure, peggio, altre rotture limitrofe.

In che punto ha ceduto ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15802110
15802110 Inviato: 26 Apr 2017 11:02
 

Ha ceduto all'altezza dell'unico fermo sul quale va a battuta (lato sx). Per questo chiedevo se le battute erano due o una soltanto.
Il cavalletto aveva già una cricca e probabilmente anche saldandolo a dovere non ha retto oltremodo.
 
15825818
15825818 Inviato: 5 Giu 2017 11:21
 

Ciao a tutti,
ho recuperato I portaborse laterali del galleto.
Siccome sono ruggini volevo capire se vanno verniciati, e se si di quale colore (nero o colore del galletto) ,o se vanno fatti cromare


Grazie
 
15825949
15825949 Inviato: 5 Giu 2017 14:38
 

Ciao.
Io li ho visti soprattutto cromati.
D'altronde cromati s'intonano con il resto del Gallo........neri non mi piacciono e non ne ho mai visti del colore della carrozzeria.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15826004
15826004 Inviato: 5 Giu 2017 15:22
 

Grazie,allora li farò cromare/nikelare
 
15836194
15836194 Inviato: 22 Giu 2017 9:50
Oggetto: Problem...
 

Buongiorno! La situazione del gallo sembrava tranquilla... Assicurazione fatta e stavo prenotando la revisione Invece da quando son andato a farmi un giretto non mi parte. Più nemmeno a freddo... La prima volta mi è successo dopo una pausa.
Pensavo fosse un po' ingolfato e lo ho acceso a spinta. partito tranquillo e da fermo teneva bene il minimo (forse solo un po' basso).
Quando sono arrivato a casa ho lasciato che si raffredasse lasciandolo acceso e ho chiuso il rubinetto benzina prima di spegnerlo. Con il dubbio che fosse la batteria ieri sera l'ho caricata.
Stamattina ho provato nuovamente ad accenderlo ma nulla da fare con la pedalina 😠
Non avevo tempo e non ho provato a spingere... Consigli?
 
15836230
15836230 Inviato: 22 Giu 2017 10:37
 

Probabilmente il fatto è dovuto a qualche malfunzionamento elettrico.
Prova a fare alcune verifiche:
- Controlla lo stato della candela
- Misura la tensione della batteria caricata alla sera e rifare la misura al mattino, si può capire, se la batteria
è difettosa o ci sono dispersioni nell'impianto elettrico.
- Controllare a motore acceso (non al minimo) quanti volt arrivano alla batteria dalla dinamo.
- Controlla le condizioni delle puntine platinate, la giusta apertura e il condensatore annesso.
Se tutto questo è ok, potrebbe essere la bobina A.T. quando si scalda, per causa di qualche spira di filo
difettosa all'interno, riduce la scintilla alla candela; quando il motore è in moto, fin che va funziona,
ma quando cerchi di riavviare il motore, poco dopo averlo spento, la scintilla potrebbe essere insufficiente per l'accensione.
Spingendo la moto per rifarla partire, hai l'aiuto della dinamo, che fa aumentare la tensione alla batteria,
facilita la partenza.
 
15836301
15836301 Inviato: 22 Giu 2017 12:16
 

Già ieri sera la spia della chiave stava accesa e quando mettevo marcia e mollavo la frizione e dava cenno di spegnerersi per poi riaccendersi inoltre l'impianto elettrico e stato sistemato da un annetto e non ha mai dato problemi... Mi sa che è solo ingolfato forte... Al momento ho su una bps8 hs ( o comunque quella con lo stella lungo) volevo provare a cambiarla con un grado diverso... Consigli?
L'unica è spingere e farlo partire o c'è qualcosa che è meglio pulire prima?
In caso meglio prima o seconda o terza?
Thanks
Fabko
 
15836520
15836520 Inviato: 22 Giu 2017 17:21
 

Se la lampadina spia non si spegne, o traballa, c'è un problema al regolatore di tensione più che alla dinamo,.
Se il regolatore non funziona bene, la batteria non si carica e spiegherebbe il tuo problema.
La probabilità dell'ingolfamento, ci sta, però, mi sembra che tu chiudi la benzina prima di fermare il motore, appunto per evitare l'ingolfamento...
Ti consiglio di sistemare/controllare, il prima possibile, il regolatore di tensione.
 
15836541
15836541 Inviato: 22 Giu 2017 17:54
 

Sono I primi giri lunghi che faccio e la spia ha sempre funzionato bene... Probabilmente gli ho tirato un po' il collo... Mi interessa sapere se recuperare dal "ingolfo" l'unica è accenderlo a spinta o c'è qualcosa da pulire prima...
 
15836620
15836620 Inviato: 22 Giu 2017 20:06
 

Allora... Facciamo un po' il punto in maniera più chiara... Prima ero a lavoro e potevo scrivere a colpi...
Restaurato qualche anno fa e rimasto fermo tre quattro anni è sempre partito al primo colpo. Nonostante qualche altro problemino di carburazione e varie ma mai niente di elettrico...
L'altro ieri ho fatto partire l'assicurazione e i sono fatto un giretto di circa 40 km con un paio di pause.
Ho lasciato che si scaldasse e poi ho provato anche a tirarci un po' dentro e ha risposto bene. Tappa birretta dopo una 20 Na di km non ha più preso e ho dovuto farlo partire a spinta ma poi andava benone. Altri 10 km e mi son fermato per una mezz'oretta buona, per evitare che si ingolfasse ho prima lasciato acceso un po' per farlo raffreddare e poi chiuso il rubinetto lasciando che si esaurisse la benzina.
Ormai a sera non è partito e per tirarmi a casa ancora acceso a spinta. Ancora nessun problema per 15,20 km di cui la metà in buona salita. Avendo sempre usato il faro acceso ho provato a caricare la batteria per vedere se era quella ma niente ancora, (dopo il polo positivo ho un fusibile ho provato anche vedere se fosse quello ma nulla) anzi anche in discesa non riesco a farlo partire... Dopo cena proverò a vedere se la candela da scintilla poi sarò un po' fermo... Non son un grande "elettrico" e metter mano a regolatore o dinamo mi spaventa un po'...
Come dovrei procedere secondo voi?
 
15836897
15836897 Inviato: 23 Giu 2017 10:16
 

Qualche suggerimento te l'ho dato; mi sembra che non li hai presi in considerazione...
Hai la spia che resta accesa, dai per scontato che non centri nulla il regolatore...
Probabilmente, pensi che non sia affidabile a darti consigli. Ok.
Vai da un carburatorista per moto, forse come pensi, ti risolverà il problema.
 
15836939
15836939 Inviato: 23 Giu 2017 11:07
 

Assulutamente ogni consiglio è ben accetto e si vede che parlo con una persona che se ne intende... È che la spia sta accesa solo quando giro la chiave e per prova ho acceso contemporaneamente (a motore spento) sia il faro che il clacson e funzionano. Quando provo ad accenderlo a spinta la spia cala e si spegne regolarmente solo non parte il motore nonostante la candela dia la scintila regolare (prima montava bs8es adesso la 6 nuova)
Solo per questo prima di mettere mano all'impianto volevo provare altro
 
15837250
15837250 Inviato: 23 Giu 2017 16:32
 

Adesso hai spiegato meglio la situazione.
Immaginando che: dinamo, regolatore e batteria sono ok, un controllo alle puntine platinate (condizione contatti, misura apertura) non farebbe male. E' normale manutenzione.
Controlla o fai controllare il carburatore: getti, spillo conico, valvola galleggiante e usura valvola acceleratore.
La candela di che colore è: nocciola o nera? (immagino nera)
Come ti regoli con i due manettini: aria, anticipo?
Riguardo la gradazione della candela, dovresti compararla con la candela originale che montava la Guzzi.
 
15838064
15838064 Inviato: 26 Giu 2017 10:02
 

Ho un problema: nel restaurare la dinamo dmo del Gallo, mi sono accorto che la parte (chiamiamola morsettiera che ha una basetta di bachelite internamente ed esternamente ) di collegamento cavi è rotta. se lascio a ferro mi va a massa?? potete aiutarmi con qualche rimedio o soluzione alternativa. grazie

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15838105
15838105 Inviato: 26 Giu 2017 11:17
 

Dalla foto, la morsettiera, sembra ancora in buone condizioni.
Puoi fare una foto all'interno del coperchio dove sono saldati i due fili?
 
15838122
15838122 Inviato: 26 Giu 2017 11:43
 

Ciao Luciano è una foto che ho reperito per far capire quale zona è rotta. io ora mi ritrovo il mio coperchio con i due fori senza piastrine di isolamento e con i morsetti che non so come fissarli.
 
15838136
15838136 Inviato: 26 Giu 2017 12:06
 

La distanza tra dinamo e regolatore sul Galletto è breve,
Ho visto spesso utilizzare questo sistema:
Saldare direttamente i due fili (uscita DF, D+) direttamente sulle parti interessate, filo di campo e spazzola positiva. Sul coperchio dove ci sono i fori mettici due passacavi in gomma in modo che i fili non si spellino e facciano contatto a massa. Metti una fascetta da elettricisti all'interno del coperchio in modo da bloccare i due fili tra loro per evitare che tirandoli si strappi quello saldato alla bobina di campo.
 
15838346
15838346 Inviato: 26 Giu 2017 16:57
 

0509_up.gif Grazie Luciano non ci avevo pensato. quindi alla fine è come bypassare un collegamento cioè dall'impianto alla dinamo e dai morsetti dinamo alla stessa. Prendo direttamente i cavi dinamo gli salvo correttamente magari tenendoli un pò piu lunghi, gli faccio scappare dai fori e gli connetto all'impianto con dei fastom. Corretto?
 
15838386
15838386 Inviato: 26 Giu 2017 17:58
 

Perfetto!
Cavi originali sezione 1.5 mm2:
- Bianco D+
- Nero DF
 
15841802
15841802 Inviato: 3 Lug 2017 16:27
 

Questo è il periodo in cui ho a che fare con le lampadine......si sono bruciate anche quelle del Galletto e visto che c'ero ho verificato anche la posteriore (era montata una 12V anche quà).
Con per l'airone, va bene al posteriore una 6V 5/21w ?
Grazie
 
15841822
15841822 Inviato: 3 Lug 2017 16:42
 

Sì, va bene.
Controlla la tensione che arriva alla lampadina con motore in moto accelerando, dovresti arrivare a 7 - 7,5 volt.
 
15841879
15841879 Inviato: 3 Lug 2017 19:03
 

Swan_1 ha scritto:
Questo è il periodo in cui ho a che fare con le lampadine......si sono bruciate anche quelle del Galletto e visto che c'ero ho verificato anche la posteriore (era montata una 12V anche quà).
Con per l'airone, va bene al posteriore una 6V 5/21w ?
Grazie


Va bene se............hai un fanalino che non va bene........ icon_asd.gif
Dovresti montare quelli a doppia lampada a siluro, simil a quelli senza stop dell'epoca.

Posizione 6V-3W, stop 6V-5W 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15842211
15842211 Inviato: 4 Lug 2017 10:38
 

Buongiorno a tutti, confermo, il fanalino è quello che non andrebbe bene ma che alla fine va bene comunque. Scusate il gioco di parole ma effettivamente il fanalino non sarebbe quello originale ma alla fine svolge comunque il suo lavoro egregiamente.

Riepilogando, correggetemi se sbaglio :

LAMPADE FARO ANTERIORE 6V :
principale biluce= 35/40w
città= 5w
spia= 1,5w
fusibile= 8amp

FARO POSTERIORE 6V:
biluce= 5/21w

Chiedo conferma perchè nei manuali ho travato valori differenti
Ancora grazie per l'ennesimo supportoù
saluti
 
15842458
15842458 Inviato: 4 Lug 2017 16:10
 

Direi che ci siamo 0509_up.gif

In alternativa al posteriore, per chi monta il fanalino Cev piccolo tondo, Posizione 6V-3W, stop 6V-5W....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15842690
15842690 Inviato: 4 Lug 2017 23:14
 

Se circoli con le luci accese la lampadina del faro assorbe troppi watt.
 
15842915
15842915 Inviato: 5 Lug 2017 10:20
 

è vero, se si viaggia a luci accese l'assorbimento di corrente dalla dinamo potrebbe essere al massimo,
tra luci e spinterogeno i 45 w della dinamo sono utilizzati tutti. Se la dinamo è da 60 w hai ancora margine.
Se si vuole viaggiare con luci accese per essere più visibile e quindi aumentare la propria sicurezza, avendo una dinamo da 45 w, basta sostituire il regolatore di tensione elettromeccanico (consuma circa 1 ampere, corrispondono a 7 watt) con uno elettronico, consumo zero.
Con 7 watt in più, puoi circolare a luci accese e avere sempre la batteria carica.
Importante: la dinamo sia efficiente!
 
15842965
15842965 Inviato: 5 Lug 2017 11:11
 

Esatto Luciaono16 volevo dire quello.
Non dovrebbe essere sufficente usare una lampadina del faro che consuma di meno, ad esempio una 25+25 w ?
Comunque se circola con le luci spente non ci sono problemi.
 
15842988
15842988 Inviato: 5 Lug 2017 11:50
 

sì Nortonxx, se si viaggia a fari spenti, a proprio rischio, problema risolto.
Come lampada, consideravo quella da 25+25 watt, quella che monta originalmente il Galletto 192.
 
15843021
15843021 Inviato: 5 Lug 2017 12:36
 

del faro anteriore, non sono riuscito a trovare la 35/40 e la spia da 1,5. Ho preso una 25/25 e una 35/35 e la spia da 5
 
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