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Per sentire meglio il davanti? [Caricare avantreno]
6957670
6957670 Inviato: 12 Feb 2009 16:29
Oggetto: Per sentire meglio il davanti? [Caricare avantreno]
 

E' da un po' che mi frulla il desiderio di provare una posizione un po' più spinta sul davanti, un po' più "corsaiola". ho pensato ad abbassare di qualche grado il manubrio però parlandone col meccanico mi ha detto che se però abbasso da una parte, dovrei alzare la base del manubrio e quindi il risultato è quasi nullo. senò secoda opzione sarebbe alzare il posteriore della moto decomprimendo il mono (ma non sono sicuro di questa mia spiegazione da profano ignorante), o, 3° opzione che scarto dato il prezzo, montare i semimanibri limitando moltissimo il raggio di sterzo della moto che in città non fa male.

voi che consigliate?
 
6957700
6957700 Inviato: 12 Feb 2009 16:34
 

Sfila gli steli dalla piastra....
 
6957723
6957723 Inviato: 12 Feb 2009 16:37
 

un manubrio un po' più basso no,eh?troppo difficile da pensare?
 
6957741
6957741 Inviato: 12 Feb 2009 16:39
 

coi semimanubri bassi ti sembra di avere la ruota anteriore in mano, io sulla mia li ho ma leggermente più larghi e alti. dopo aver provato un ninja (quello vero) ho notato che a parte il feeling con l'anteriore hanno un sacco di lati negativi, semplicemente.. ti spaccano i polsi, ma forse è solo questione di abitudine icon_smile.gif
 
6958199
6958199 Inviato: 12 Feb 2009 17:48
 

sfila le canne della forcella verso l'alto di qualche millimetro. Questo ti aumenterà il carico sull'anteriore, dandoti più reattività ma anche aumentando la tendenza a chiudere lo sterzo nelle curve strette. Per quello ti dico di andare per gradi, sfilando di pochi mm alla volta fino a che non troverai la tua posizione. Non esagerare, però: 5/6 mm sono più che sufficienti.
Altrimenti, compra su ebay (a volte si trovano) un'asta di reazione regolabile per il retrotreno.
Potrai così sollevare il posteriore della moto di qualche cm, come per le versioni S (che da sempre erano dotate di asta regolabile, e di serie erano 3 cm più alte della versione standard e dark). Questa è la soluzione secondo me migliore.
Altrimenti, come dice Raf, cerca un manubrio più basso o monta i semi soprapiastra dell'S4 prima serie (che erano uguali a queli dell'ST2, e veramente bellissimi) però a quel punto devi cambiare anche la piastra superiore della forcella.
 
6958605
6958605 Inviato: 12 Feb 2009 18:55
 

Credo pure io con la bella stagione di sfilare un pò gli steli. 0509_doppio_ok.gif

Invece per rendere un pò più duro il posteriore cosa dovrei fare? Compressione?

Grazie
 
6959568
6959568 Inviato: 12 Feb 2009 20:47
 
 
6967665
6967665 Inviato: 13 Feb 2009 21:59
 

Sandro111 ha scritto:
Credo pure io con la bella stagione di sfilare un pò gli steli. 0509_doppio_ok.gif

Invece per rendere un pò più duro il posteriore cosa dovrei fare? Compressione?

Grazie
io ho fatto tirare un po la ghiera del mono, ( dal meccanico ) la moto e diventata piu rigida nel posteriore e mi è sembrata piu reattiva in entrata in curva, nel senso che scendeva prima ,sensazione strana.. non sembrava la stessa moto,e onestamente all inizio non mi trovavo poi ho preso la mano e via...ora la sensazione e non credo che sia solo sensazione e che nei curvoni veloci sia piu stabile...
 
6967685
6967685 Inviato: 13 Feb 2009 22:02
 

geidi ha scritto:
io ho fatto tirare un po la ghiera del mono, ( dal meccanico ) la moto e diventata piu rigida nel posteriore e mi è sembrata piu reattiva in entrata in curva, nel senso che scendeva prima ,sensazione strana.. non sembrava la stessa moto,e onestamente all inizio non mi trovavo poi ho preso la mano e via...ora la sensazione e non credo che sia solo sensazione e che nei curvoni veloci sia piu stabile...


ciao geidi quanti click hai dato di precarico rispetto alla configurazione stock? quanto pesi?icon_biggrin.gif
 
6967766
6967766 Inviato: 13 Feb 2009 22:10
 

ciao ghiz sai che non te lo so dire ..... perchè l ho portata l anno scorso in concessionaria dicendogli che la volevo piu rigida perche su con la mia zavorrina scendeva troppo ...io peso 75 kg solo che con questa configurazione e un po un piu rigida sulle buche, ma forse era prima che era troppo molle.... possiamo fare cosi : domani vado in garage e conto partendo dall alto del mono quanti filetti ci sono cosi puoi fare un confronto.....ok?
 
6968714
6968714 Inviato: 14 Feb 2009 0:53
 

Ecco vedi io peso 62 kg (per 177cm) e la moto secondo la mia opinione per il mio peso potrebbe essere molto + rigida!
 
6969403
6969403 Inviato: 14 Feb 2009 11:19
 

geidi ha scritto:
ciao ghiz sai che non te lo so dire ..... perchè l ho portata l anno scorso in concessionaria dicendogli che la volevo piu rigida perche su con la mia zavorrina scendeva troppo ...io peso 75 kg solo che con questa configurazione e un po un piu rigida sulle buche, ma forse era prima che era troppo molle.... possiamo fare cosi : domani vado in garage e conto partendo dall alto del mono quanti filetti ci sono cosi puoi fare un confronto.....ok?

grazie mille!! poi confronto il dato e vediamo! te lo chiedo perche anche io la sento proprio molle dietro..cioè in curva tiene bene ma come idraulica mi pare troppo aperta...non ti dico che voglio sedermi e vedere la sella che non affonda, anzi, con le forche stock non mi pare il caso, ma anche vederla non affondare troppo mi piacerebbe,anche perche io sono 65 kg...una giusta via di mezzo insomma icon_biggrin.gif
 
6969408
6969408 Inviato: 14 Feb 2009 11:20
 

Sandro111 ha scritto:
Ecco vedi io peso 62 kg (per 177cm) e la moto secondo la mia opinione per il mio peso potrebbe essere molto + rigida!

intendi davanti o dietro? o entrambe? bhe tu hai anche le forche regolabili che gia è buono icon_biggrin.gif ma i mono dei monster sono tutti uguali? mi pare siano tutti sachs , sbaglio?
 
6969471
6969471 Inviato: 14 Feb 2009 11:45
 

No. Le versioni S4 ed s4r di solito hanno un Ohlins, e le versioni S bibraccio avevano degli Showa o degli Ohlins completamente regolabili. Non so dirti esattamente i modelli, perché erano utilizati un pò " a muzzo" a seconda dell'anno e delle giacenze. So che nel 2002 gli S4 avevano l'ohlins, e il 900S aveva lo showa, ma ci sono in giro anche dei 900S '02 con un Boge Sachs (anche lui completamente regolabile) pur essendo dello stesso anno...

PS ho chiamato S il 900 02 per distinguerlo dal dark, perché nel 2002 la versione s era stata sostituita dalla standard unificata.
 
6969538
6969538 Inviato: 14 Feb 2009 12:09
 

mi butto a pesce.. vorrei essere sicuro di regolare la moto sul mio peso ma avendola presa usata non so se è stata pastrugnata.. come faccio a recuperare l'assetto di default (mi sembra di ricordordare che sul libretto c'è solo l'impostazione dei "click" ma non della molla).. già ch ci sono vi dico che peso 58kg che dovrebbe andare bene con l'assetto predefinito.. se riesco a impostarlo.. icon_asd.gif
 
6969572
6969572 Inviato: 14 Feb 2009 12:20
 

Desmopier ha scritto:
No. Le versioni S4 ed s4r di solito hanno un Ohlins, e le versioni S bibraccio avevano degli Showa o degli Ohlins completamente regolabili. Non so dirti esattamente i modelli, perché erano utilizati un pò " a muzzo" a seconda dell'anno e delle giacenze. So che nel 2002 gli S4 avevano l'ohlins, e il 900S aveva lo showa, ma ci sono in giro anche dei 900S '02 con un Boge Sachs (anche lui completamente regolabile) pur essendo dello stesso anno...

PS ho chiamato S il 900 02 per distinguerlo dal dark, perché nel 2002 la versione s era stata sostituita dalla standard unificata.

grazie per la precisazione, è vero ora che ci penso sapevo degli ohlins però.... icon_biggrin.gif
 
6969656
6969656 Inviato: 14 Feb 2009 12:52
 

mi è caduto l'occhio sulla guida postata da pier, e ci sono delle imprecisioni.. pur non essendo un esperto mi sento do correggerla.. quello che scrivo vale per le auto, ma presumo che sia la stessa cosa per le moto. varieranno probabilmente le frequenze..

Compressione Veloce: regola i movimenti rapidi verso l'alto della sospensione sopra dossi o cordoli. viene chiamato "veloce" perchè l'ammortizzatore si muove (in compressione) velocemente, tipicamente sopra i 100mm/s. questa impostazione regola come una gomma si adegua all'asfalto nel momento in cui raggiunge la parte alta di un dosso o di un'iregolarità dell'asfalto.
Compressione Lenta: regola i leggeri movimenti verso l'alto della sospensione provocati dai comandi del pilota (sterzo,freno, acceleratore). viene chiamato "lento" perchè l'ammortizzatore si muove (in compressione) lentamente, tipicamente al di sotto dei 70mm/s. utilizzato per influienzare il bilanciamento nei transitori (ingresso e uscita dalle curve).
Estensione Veloce: regola i movimenti rapidi verso il basso della sospensione sopra dossi o cordoli. viene chiamato "veloce" perchè l'ammortizzatore si muove (in estensione) velocemente, tipicamente sopra i 100mm/s. questa impostazione regola come una gomma si adegua all'asfalto nel momento in cui raggiunge la parte bassa di un dosso o di un'iregolarità dell'asfalto.
Estensione Lenta: regola i leggeri movimenti verso il basso della sospensione provocati dai comandi del pilota (sterzo,freno, acceleratore). viene chiamato "lento" perchè l'ammortizzatore si muove (in estensione) lentamente, tipicamente al di sotto dei 70mm/s. utilizzato per influienzare il bilanciamento nei transitori (ingresso e uscita dalle curve).

ho copincollato alla grande e di fretta, quindi poterebbero esserci degli errori.. quando sono pià tranquillo ricontrollo.. icon_asd.gif
 
6969709
6969709 Inviato: 14 Feb 2009 13:07
 

allora stamane sono andato dal mio meccanico e ho prenotato un bel cambio molle forcelle anteriori per metterle piu dure ... volevo cambiare la forca all inizio , poi il meccanico mi ha sconigliato di cambiare la forcella se la moto e per un uso prettamente stradale, ma non perche non serva ma solo per un risparmio di soldi visto i principale utilizzo..... icon_arrow.gif per ghiz: ho gurdato il tiraggio della molla del mono, ho contato 10 filetti dalla ghiera, spero di essrti stato utile per il confronto.... 0510_saluto.gif
 
6970000
6970000 Inviato: 14 Feb 2009 14:12
 

geidi ha scritto:
per ghiz: ho gurdato il tiraggio della molla del mono, ho contato 10 filetti dalla ghiera, spero di essrti stato utile per il confronto.. 0510_saluto.gif


ti ringrazio molto icon_biggrin.gif
 
11979968
11979968 Inviato: 14 Giu 2011 17:28
 

spero di riportare in vita questo topic XD.
vorrei alzare il posteriore sia per caricare l'anteriore e sia per avere la moto piu alta il mo 620 per il mio metro e 89 è un pochetto bassina.
visto che ho la dark vorrei sapere quali modelli di monster hanno quella regolabiel magari per po terla comprare usata , o perlomeno se qlk altro modello c'è l'ha compatibile col mio.
alcuni listini che ho visto sono astronomici se mi consigliate anche sul nuovo mi va bene ...
gracias doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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