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Stridio freno [qual' è il rimedio?]
6945112
6945112 Inviato: 10 Feb 2009 21:47
Oggetto: Stridio freno [qual' è il rimedio?]
 

ragazzi da quando ho cambiato disco e pasticche anteriori originali honda ho il problema che in frenata gratta come se la pasticca fosse finita e logicamente causa anche stridio. Perchè e c'è un modo per risolvere?
 
6945234
6945234 Inviato: 10 Feb 2009 21:57
Oggetto: Re: stridio freno
 

Napoletano__ ha scritto:
ragazzi da quando ho cambiato disco e pasticche anteriori originali honda ho il problema che in frenata gratta come se la pasticca fosse finita e logicamente causa anche stridio. Perchè e c'è un modo per risolvere?

Sì...
è cosa buona e giusta smussare gli spigoli della pastiglia in modo che la stessa non entri in vibrazione al contatto col disco...
Ovviamente lo smusso è da fare a 45° per circa 2-4 mm dalla parte dove la pastiglia và ad incontrare il disco nel normale senso di avanzamento della moto...
se fai retromarcia magari stride un pò... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
tutto scherzoso mi raccomando io sono così ... 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
Buoni Kilometri !!
Silvio
 
6945343
6945343 Inviato: 10 Feb 2009 22:07
 

..dimenticavo...
controlla anche lo spurgo del circuito dei freni, se c'è aria si possono innescare delle vibrazini.
Dovresti comunque esserti accorto che la frenata è meno pronta ..in tal caso spurga bene l'aria dal ciruito.
Per ultimo , ma non credo sia il tuo caso, se l'olio è vechi o ha preso una scaldata è meglio cambiarlo tutto.
 
6945353
6945353 Inviato: 10 Feb 2009 22:07
 

E' per questo che si dice di "fare il rodaggio alle pastiglie", ovvero frenate blande e proggressive e senza scaldate per i primi 100/200 km...
 
6947694
6947694 Inviato: 11 Feb 2009 10:34
 

Infatti considerato che il disco non ha più la superficie della fascia frenante perfettamente planare data dalla regolare usura, è certamente consigliato non esagerare con frenate al limite in quanto la nuova pastiglia deve adattare la sua superficie alla fascia frenante del disco. Pertanto e sempre consigliato percorrere circa 200-300 chilometri per far si che avvenga il regolare assestamento, evitando anche surriscaldamenti inutili che si genera per la iniziale minore superficie di contatto.
Lamps.
 
6953161
6953161 Inviato: 11 Feb 2009 21:52
 

Ti pongo una domanda.... le pastiglie che hai sostituito erano le originali? Se lo erano hai mica fatto caso se sopra ad esse c'era una specie di copertura in lamina di alluminio con un piccolo strato di simil-gomma?
Bene, se hai trovato cio', queste sono degli antivibranti per le pastiglie, che normalmente nelle confezioni delle pastiglie di ricambio non si trovano. Quindi al momento della sostituzione dovresti levarle da quelle originali (sempre se ci sono) e rimetterle su quelle nuove, e dovrebbero sparire la gran parte delle vibrazioni e gli stridolii dovuti dallo sfregamento delle nuove pastiglie sul disco che ormai sara' sicuramente un po' solcato dalle vecchie pastiglie.
Prova, e se il problema è quello, dovresti essere a posto icon_wink.gif
 
6953608
6953608 Inviato: 11 Feb 2009 22:33
 

l'unico rimedio sicuro per non avere rumori strani quando si frena è dare gas icon_asd.gif icon_asd.gif (non mi bannate icon_redface.gif icon_redface.gif )
a parte gli scherzi magari basta che gli fai fare un pò di rodaggio alle pastiglie nuove per farle adattare al disco che avrà dei microsolchi che la pastiglia deve copiare icon_rolleyes.gif anche a me quando ho cambaiato le pastiglie le prime frenate mi sembrava di aver peggiorato adirittura la frenata ma poi è migliorata icon_wink.gif
 
6954189
6954189 Inviato: 11 Feb 2009 23:22
 

il disco ricordo che era nuovo, la gomma di cui avete accennato non c'era. Infine avrei una domanda sullo spurgo, una volta allentato la vite di sfogo come procedo?

Un altra domanda se la pasticca ha subito una scaldata grattandola un pò è possibile eliminarla e riguardo gli spigoli devo smussare tutto il contorno dell'intera pasticca?
 
6956990
6956990 Inviato: 12 Feb 2009 14:54
 

pastiglie nuove...mm... direi che hanno sempre fatto un po' di stridio... oddio, vorrei vedere che non facessero alcun tipo di rumore prprio...sarebbe strano (mi sono ingarbugliato coi tempi verbali ??? icon_asd.gif )...
comunque, un po' di rodaggio e delle staccate corrette e graduali, e il problema dovrebbe andare via...
 
6957198
6957198 Inviato: 12 Feb 2009 15:26
 

Ho avuto lo stesso problema quando ho cambiato le pastiglie allo scooter, dopo un bel po' di km il rumore è scomparso da sè! Si trattava evidentemente solo di rodaggio delle pastiglie. icon_wink.gif
 
6958849
6958849 Inviato: 12 Feb 2009 19:23
Oggetto: Re: stridio freno
 

silqua1955 ha scritto:

Sì...
è cosa buona e giusta smussare gli spigoli della pastiglia in modo che la stessa non entri in vibrazione al contatto col disco...
Ovviamente lo smusso è da fare a 45° per circa 2-4 mm Silvio


Ciao Silvio, senti...ma...non è troppo 2 mm di smusso?

Voglio dire...ho sempre creduto che lo smusso, quando proprio è necessario, dovesse essere molto più piccolo! dell'ordine di un paio di decimi di millimetro al massimo...giusto per rompere la bava....

il mio ragionamento è questo....

una pastiglia è lunga mettiamo (per ipotesi...anche se cerco di essere un pò realistico) 50 mm e larga 25 mm... la sua superfice di attrito, combinata alla pressione esercitata diventa capacità di frenare...

togliere 1 mm significa togliere il 2% della capacità frenante

(50 X 25 = 1250 mm quadri .... 1 X 25 mm = 25 mm q ..... 1250 : 100 = 12,5 mm q ....quindi 25 mm q equivalgono al 2% del totale)

Ora...io pensavo che l'1% fosse una quota rilevante...quando si parla di capacità frenante...ma dal tuo discorso mi sembra che non lo sia nemmeno il 4%...

...mi spieghi come si considera questa variabile? Voglio dire...fino a quando la diminuzione di superficie non dà differenze significative?
 
6960271
6960271 Inviato: 12 Feb 2009 22:00
 

Ma smussando gli spigoli non sta diminuendo la capacità prenante li stai solo cambiando in una curva.


Per specificare, il mio problema dura già da un migliaio di km e non è solo uno stridio ma è cm se grattasse come se la pasticca fosse rimasta col ferro. Non è normale ma lo fa e lo vorrei risolvere.
 
6961126
6961126 Inviato: 12 Feb 2009 23:16
 

Il problema può anche dipendere dal tipo di mescola utilizzata per la realizzazione delle guarnizioni freni, comunque consideriamo anche che nonostante i ricambi sono originali, possono esserci sempre delle differenze nel tipo di mescola impiegata.
Lamps.
 
6970176
6970176 Inviato: 14 Feb 2009 14:41
 

ho smussato gli angoli e il problema di è ripresentato minormente ma c'è e ora ho fatto lo spurgo ma non l'ho ancora provato. Vi farò sapere se non va in porto avete qualche altra soluzione?
 
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