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Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

   

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Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade) - Domande sull'acquisto
15735521
15735521 Inviato: 29 Nov 2016 22:31
 



Te lo dico solo un'ultima volta perchè non voglio essere ripetitivo, ma è evidente che ancora non hai capito: non sono i cavalli il problema principale di questa moto!! Sono il peso, le geometrie e la gestione di un mezzo che richiede un certo tipo di guida... che non si addice per nulla ad un neofita, specie ad un neofita impaurito e che non riesce a mettere in piega agevolmente un CB!!! icon_evil.gif
Questo è il punto icon_evil.gif
 
15735650
15735650 Inviato: 30 Nov 2016 10:19
 

Neo-Zion ha scritto:
...
Comunque il cb l'ho iniziato ad usare il 30 agosto di quest'anno. È non mi piace sia il discorso dell'aria che la mancanza di prontezza ai bassi. Un 1000 comunque non l'ho mai provato e non ho idea di quinto vada. Però penso che vada in base a quanto giro il polso.


Hai deciso che lo vuoi prendere, prendilo! Buon divertimento, buoni viaggi e buone pistate! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15735651
15735651 Inviato: 30 Nov 2016 10:21
 

-Neo- ha scritto:
... le geometrie e la gestione di un mezzo che richiede un certo tipo di guida...


Questo è il vero punto. Una sportiva non curva di suo, come invece fa una naked (semplifico, gente, ma chi ha guidato sia una che l'altra ha capito). Valuta molto bene, Neo da Zion. icon_smile.gif
E ti invito nuovamente a prendere in considerazione la posizione di guida perchè la protezione aerodinamica vera l'hai solo quando sei in carena, ma se pensi di starci a lungo... beh, sbagli icon_asd.gif

PS: dal trenta agosto... è veramente niente che guidi! Come puoi pensare che la tua moto sia ferma? icon_eek.gif
 
15735667
15735667 Inviato: 30 Nov 2016 10:51
 

CoffeeWolf ha scritto:
Valuta molto bene, Neo da Zion. icon_smile.gif


L'Eletto non può certo sbagliare, dobbiamo seguire la sua guida. icon_lol.gif


Citazione:
PS: dal trenta agosto... è veramente niente che guidi! Come puoi pensare che la tua moto sia ferma? icon_eek.gif


Azzardo io una risposta a questo quesito: se esci in gruppo e vedi piloti più esperti passarti da tutte le parti, magari per non "sfigurare" ti viene voglia di recuperare sul dritto, proposito che bene o male passa tra le righe...

Citazione:
poi a dirla tutta, il cb pensavo andasse di più. tolto le prime settimane, ora mi sembra veramente fermo. nelle uscite con gli amici sono sempre a dover cambiare marce x stargli dietro e tenerla su di giri. un cbr a i bassi ha decisamente di più.


Il che già dovrebbe tracciare un quadro della situazione abbastanza chiaro.

Il mio consiglio è di uscire da solo: perché se cerchi di stare dietro a gente che ha molta più esperienza di te è la volta buona che ti fai male, cosa che ovviamente non ti auguro.
 
15735679
15735679 Inviato: 30 Nov 2016 11:05
 

Crazymonkey ha scritto:
L'Eletto non può certo sbagliare, dobbiamo seguire la sua guida. icon_lol.gif

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Crazymonkey ha scritto:
Azzardo io una risposta a questo quesito: se esci in gruppo e vedi piloti più esperti passarti da tutte le parti, magari per non "sfigurare" ti viene voglia di recuperare sul dritto, proposito che bene o male passa tra le righe...

eusa_think.gif eusa_think.gif Pheeega. icon_asd.gif icon_asd.gif Sarà che non mi è mai venuto in mente di farlo o sarà che personalmente se uno mi passa lo saluto, ma non ero arrivato a questa conclusione. Mmh.

Crazymonkey ha scritto:
Il mio consiglio è di uscire da solo: perché se cerchi di stare dietro a gente che ha molta più esperienza di te è la volta buona che ti fai male, cosa che ovviamente non ti auguro.

Per me siamo un po' ai nodi del pettine qui icon_smile.gif . Senza gufare, a me pare che Neo da Zion abbia deciso e che ricordi un po' questa scena qui: Link a pagina di Youtube.com icon_mrgreen.gif ; la cosa migliore che possiamo fare è aiutarlo a capire come gestire una moto di quel calibro. Se hai domande a riguardo, siamo tutti qui: meglio una domanda cretina in più e un dubbio fugato che una brutta esperienza (anche solo spaventarsi, non necessariamente qualcosa di grosso).
icon_smile.gif 0510_abbraccio.gif
 
15735700
15735700 Inviato: 30 Nov 2016 11:59
 

non voglio fare il perbenista, ci mancherebbe (sono l'ultimo al mondo che può farlo) ti do solo un consiglio: Sei convinto che la moto sia apposto? Comprala, è un affare...
Sei convinto che il mille vada forte o piano in base a quanto gas gli dai? Giusto, comprala...
Sei convinto di riuscire a trattenerti dal dare più gas di quello che sai gestire ad un mille dopo due mesi che guidi una moto? Sbagliato, lascia perdere...

Si sa uno parte sempre con le migliori intenzioni, ma fidati dare "poco" gas a un millone supersportivo è una cosa impossibile: più ne dai e più te ne chiede!
Quindi se vuoi comprarlo tieni a mente che sarà una tortura guidarlo senza prendersi rischi almeno data la tua limitata esperienza: sono 10 anni che guido moto "da grandi" (oltre e 2 anni di 125 e 2 di 50) e ancora non sono in grado di sfruttare nemmeno la metà del gas che mi verrebbe da dargli (e che gli do in effetti) ma ho un minimo di esperienza maturata negli anni nel gestire gli imprevisti che la guida di una moto può darmi: frenate da panico, perdite di aderenza improvvise, ostacoli in carreggiata, cretini che invadono la tua carreggiata e così via...

Se in cuor tuo sei sicuro di saper gestire il tuo polso destro e gli imprevisti che possono capitarti prendila subito, è una affare! Se hai anche solo il minimo dubbio di non riuscire a fare una di queste due cose lascia perdere e fai esperienza (macina km in tutte le condizioni) prima con la tua, solo poi valuta di passare su una moto come quella che hai in mente (devi sempre tenere a mente che la tua attuale moto ha una ciclistica semplice ma equilibrata, perdona tanti errori che il mille non perdona, e soprattutto devi tenere presente che guidare (non portare al giro, che è cosa ben diversa) una supersportiva con 180 cv è più scomodo, stancante e DIFFICILE!
 
15735702
15735702 Inviato: 30 Nov 2016 12:03
 

CoffeeWolf ha scritto:
Per me siamo un po' ai nodi del pettine qui icon_smile.gif . Senza gufare, a me pare che Neo da Zion abbia deciso e che ricordi un po' questa scena qui: Link a pagina di Youtube.com icon_mrgreen.gif ; la cosa migliore che possiamo fare è aiutarlo a capire come gestire una moto di quel calibro. Se hai domande a riguardo, siamo tutti qui: meglio una domanda cretina in più e un dubbio fugato che una brutta esperienza (anche solo spaventarsi, non necessariamente qualcosa di grosso).
icon_smile.gif 0510_abbraccio.gif


Oppure possiamo chiedere alla Honda se ci danno lo stesso programma di apprendimento che hanno usato su Marc Marquez...

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"I know Kung Fu..." icon_mrgreen.gif icon_cool.gif
 
15735704
15735704 Inviato: 30 Nov 2016 12:05
 

CianniCianni ha scritto:

Si sa uno parte sempre con le migliori intenzioni, ma fidati dare "poco" gas a un millone supersportivo è una cosa impossibile


Quoto e aggiungo: anche col mio 600ino è facilissimo esagerare e ritrovarsi a fare cose che, oggettivamente, non dovrebbero essere fatte in strada, figurati con un mille!

CianniCianni ha scritto:
una supersportiva con 180 cv è più scomodo, stancante e DIFFICILE!


Quoto.
 
15735707
15735707 Inviato: 30 Nov 2016 12:09
 

Crazymonkey ha scritto:
Oppure possiamo chiedere alla Honda se ci danno lo stesso programma di apprendimento che hanno usato su Marc Marquez...

eusa_think.gif

"I know Kung Fu..." icon_mrgreen.gif icon_cool.gif


Mi sa che Marc non è passato al millone dopo due mesi. icon_asd.gif

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15735770
15735770 Inviato: 30 Nov 2016 14:04
 

Grazie a tutti x le risposte.
Ora ho ancora più dubbi, non tanto per la moto di per se scivolata e messa a posto (perche sono quasi del tutto sicuro che sia perfetta) piuttosto per la tipologia di moto. chi l'ha avuta (esperienza trentennale di moto) mi ha detto che come facilità di guida è più maneggevole della mia. il problema di base è imparare le traiettorie. io ho fatto solo 2 mila km sulla mia moto. quindi esperienza zero!
il fatto che nn riuscivo a stare dietro ai mie amici era nelle uscite di curva dai tornanti. non tanto sul dritto. però tra una curva e l'altra ho trovato veramente scocciante scalare marcia in continuazione.
boh, non lo so. ci penserò ancora. tanto per ora la moto è stata tolta dalle inserzioni (pur comunque rimanendo in vendita) per venire poi rimessa a febbraio-marzo.
ho ancora del tempo per riflettere.

P.S. orientarmi magari su moto con traction control e controllo di impennata secondo voi aiuta magari a ridurre rischi dovuti all'inesperienza?
 
15735778
15735778 Inviato: 30 Nov 2016 14:19
 

Neo-Zion ha scritto:

P.S. orientarmi magari su moto con traction control e controllo di impennata secondo voi aiuta magari a ridurre rischi dovuti all'inesperienza?


Sì. Ma, vedi, non è che non si possa fare da un 650 come il tuo a un CBR 1000, il problema è che tu hai davvero pochissima esperienza. Da quello che scrivi sembra che tu non abbia ancora capito come effettivamente guidare la moto (magari sbaglio) e di conseguenza il consiglio che viene spontaneo darti è di tenere la tua e imparare, capire cosa vuoi, migliorarti e poi prendere una moto giusta per te o il rischio è alto: sia di prendere una moto potenzialmente più pericolosa (perchè lo sono tutte...), sia di avere un mezzo che ti spaventa con la diretta conseguenza di non avere piacere guidandola.
Stai parlando di una moto di cui comunque tantissimi motociclisti con esperienza hanno timore, me incluso (anche se io non mi reputo uno di moltissima esperienza).
 
15735787
15735787 Inviato: 30 Nov 2016 14:45
 

Neo-Zion ha scritto:
P.S. orientarmi magari su moto con traction control e controllo di impennata secondo voi aiuta magari a ridurre rischi dovuti all'inesperienza?


Si, ti può aiutare ma solo per quanto riguarda la gestione del posteriore: l'anteriore è ancora affidato alla tua sensibilità e poi ricorda sempre: non c'è ABS cornering, traction control, piattaforma inerziale, antimpennata ecc che possano andare contro la fisica... Se fai una cazzata cadi e rischi di farti male in ogni caso!
I dispositivi che dici tu possono aiutarti a correggere eventuali sbavature della guida o imprevisti che incontri per la strada ma i macroerrori devi essere sempre tu a gestirli (ovvero evitarli).

Mi viene in mente una frase che ho letto tempo fa su Superbike l'aveva scritta Aigor (quindi non l'ultimo dei cretini) come puoi vedere dall'immagine allegata:

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Diceva più o meno così: "State tranquilli che per farsi male con una moto con la migliore elettronica del mondo basta appena un pizzico di impegno in più che con una pessima moto analogica!"

Insomma l'elettronica ti aiuta ad aiutarti, non va presa come la panacea di tutti i mali, altrimenti non si cadrebbe più in moto no?
0509_up.gif
 
15735834
15735834 Inviato: 30 Nov 2016 16:24
 

Neo-Zion ha scritto:
P.S. orientarmi magari su moto con traction control e controllo di impennata secondo voi aiuta magari a ridurre rischi dovuti all'inesperienza?

Aiuta sicuramente perchè ti aiuta a gestire in modo più sereno 1 degli aspetti problematici della moto, ossia la potenza; allo stesso tempo non risolve il problema dato dai restanti 999 aspetti circa il fatto che una moto così non la sai portare.
 
15735885
15735885 Inviato: 30 Nov 2016 18:13
 

e' vero ma girare con il culo stretto non e' mai troppo divertente se vuoi un 1000 tranquillo prendi il cbr 1000 2006/2007. altrimenti vai di 750. il millone ha una coppia spropositata ti mette in crisi se non sai gestire il gas.
 
15763455
15763455 Inviato: 8 Feb 2017 23:49
 

Buonasera, alla fine ho preso la decisione:

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Qua insieme all'altra:

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15763466
15763466 Inviato: 9 Feb 2017 0:07
 

Stupenda! In bocca al lupo e sempre testa collegata 0509_up.gif
 
15763478
15763478 Inviato: 9 Feb 2017 0:25
 

Bravissimo! Gran bel pezzo di moto! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Se hai domande o altro siamo qui, mi raccomando testa sempre collegata al polso e se sei incerto... chiudi che è meglio (almeno per adesso finché non hai un po' fatto esperienza e preso confidenza) che a farsi male ci vuol davvero poco 0509_up.gif
 
15763481
15763481 Inviato: 9 Feb 2017 0:28
 

Grazie. Ho fatto un giro qualke giorno fa e devo dire ke è veramente veramente esagerata. Senza volerlo e senza aspettarmelo m sono trovato su una ruota solo di motore. La cosa positiva è ke mi è sembrata molto maneggevole rispetto al cb. Peró dopo 5 minuti avevo i polsi spaccati. Spero di nn aver fatto una gaffe. Mal ke vada la vendo. Gli ho dato 7250€!!
 
15763483
15763483 Inviato: 9 Feb 2017 0:30
 

Neo-Zion ha scritto:
Gli ho dato 7250€!!


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15763555
15763555 Inviato: 9 Feb 2017 6:33
 

Il mercato delle sportive "vecchia scuola"...
Cavolo la cifra è una miseria... Devo cercare pure io qualcosa...

Goditela col cervello acceso, la ragazza sa mordere! 0509_up.gif
 
15763582
15763582 Inviato: 9 Feb 2017 9:50
 

Spettacolo puro. Bellissima, i miei più vivi complimenti! 0509_up.gif tanta bella strada! icon_wink.gif
 
15763593
15763593 Inviato: 9 Feb 2017 10:20
 

CBR_125R ha scritto:
Il mercato delle sportive "vecchia scuola"...
:


Quella non è mica tanto vecchia scuola: è nuova! Ok, controlli etc. Comunque davvero gli hai dato una cifra da vergogna! icon_eek.gif Te compro io a 7700 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15763595
15763595 Inviato: 9 Feb 2017 10:28
 

Ciao, complimenti è bellissima!!
Di che anno è?
 
15763955
15763955 Inviato: 9 Feb 2017 22:19
 

È di aprile 2013. 12 mila km tondi tondi. Ha subito una scivolata. Chi l'aveva, aveva fretta di venderla, e io gli ho fatto la proposta. Voleva 8300. Le carene sono state cambiate, cm anke gli specchietti e la leva del freno. Qualke riga sul telaio, ma niente d nn sistemabile. La moto è perfetta. Nn ha battuto da nessuna parte. Ho comprato lo scarico nuovo e devo montarlo. L'originale fa schifo cm sound. Ho preso un leovince evo in carbonio. Nn vedo l'ora di sentirlo.
 
15764121
15764121 Inviato: 10 Feb 2017 10:13
 

Neo-Zion ha scritto:
... Ha subito una scivolata... Qualke riga sul telaio...


Del tipo: "Simba, ammira la vastità del c***o che me ne frega!"

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Che affare che hai fatto! 0509_up.gif 0509_up.gif icon_cool.gif
Però ricordati che guidi la moto dal tempo di capire come si gira la chiave... Stai sempre attento icon_wink.gif
 
15764621
15764621 Inviato: 11 Feb 2017 15:10
 

Ahahah, si, me ne sono fregato ke ha fatto una scivolata. Le carene erano apposto e danni nn ne aveva. L'ho fatta controllare ed è perfetta. Il risparmio è stato notevole e cerco di godermela più ke posso! icon_smile.gif se m accorgo ke è trp X me, la vendo!
 
15765146
15765146 Inviato: 13 Feb 2017 1:00
 

bellissima 0509_up.gif
 
15765518
15765518 Inviato: 13 Feb 2017 19:38
 

gran moto io ho la 2008
 
15766712
15766712 Inviato: 15 Feb 2017 23:21
 

Grazie icon_wink.gif
 
15766773
15766773 Inviato: 16 Feb 2017 6:25
 

Neo-Zion ha scritto:
Ahahah, si, me ne sono fregato ke ha fatto una scivolata. Le carene erano apposto e danni nn ne aveva. L'ho fatta controllare ed è perfetta. Il risparmio è stato notevole e cerco di godermela più ke posso! icon_smile.gif se m accorgo ke è trp X me, la vendo!

Tanto sai a chi rivolgerti! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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