6692261
Inviato: 7 Gen 2009 21:49 Oggetto: precarico diverso su ogni stelo Z750 K8
ragazzi possessori di Z750 k7 o K8 vi chiedo una cosa:
misurate il precarico, in altezza, con un calibro e mi dite se è uguale a sinistra e a destra?
s 2 moto di amici miei il precarico è diverso
risulta più precarico nello stelo di destra, e meno in quello di sinistra (che risulta più svitato)
mallori70
Ospite
Ranking: -
6693096
6693096
Inviato: 7 Gen 2009 23:07
marò ma ke state sempre a misurare la moto????
zetasette
Ginocchio a Terra
Ranking: 299
6693153
6693153
Inviato: 7 Gen 2009 23:14 Oggetto: Re: precarico diverso su ogni stelo Z750 K8
mallori70 ha scritto:
ragazzi possessori di Z750 k7 o K8 vi chiedo una cosa:
misurate il precarico, in altezza, con un calibro e mi dite se è uguale a sinistra e a destra?
s 2 moto di amici miei il precarico è diverso
risulta più precarico nello stelo di destra, e meno in quello di sinistra (che risulta più svitato)
ulgio
Very Important Tinga
Ranking: 4513
6693774
6693774
Inviato: 8 Gen 2009 1:05
non credo proprio sia possibile che kawasaki faccia uscire di fabbrica una moto con due regolazioni diverse per gli steli della forcella mi lasci senza parole perchè è una cosa pericolosa hai un comportamento diverso per l'anteriore a seconda della direzione della curva
ricontrollate meglio o rivolgetevi a un meccanico
spacecowboy
125 Champ
Ranking: 2469
6694923
6694923
Inviato: 8 Gen 2009 11:33
ma perchè non misurate la regolazione del precarico?
prima di parlare dovete controllare...
la sa fare anche un bambino quella misurazione...
dopo di chè ne possiamo parlare da gente civile
mallori70
Ospite
Ranking: -
6695089
6695089
Inviato: 8 Gen 2009 11:56
mallori70 ha scritto:
ma perchè non misurate la regolazione del precarico?
prima di parlare dovete controllare...
la sa fare anche un bambino quella misurazione...
dopo di chè ne possiamo parlare da gente civile
ma difatti nessuno ti ha accusato, anzi l'intervento di spacecowboy voleva accusare la Kawasaki... io non ho mai sentito di questo "problema" su altre moto, quindi mi lascia perplesso che la zetina possa essere fatta così... però magari può essere anche giusto e studiato apposta come cosa.... è anche vero che è sempre consigliato modificare un registro alla volta per creare un assetto.... quindi magari per via dello scaldabagno l'assetto proposto da kawasaski era più corretto.... oppure può essere stato un errore del vostro meccanico (ma la vedo dura) oppure una partita errata da Kawasaki.... comunque appena ho tempo e trovo un calibro misuro poi vedremo.... comunque ripeto non ho la certezza (servirebbe il commento di gente più preparata di me in materia) ma non mi sembra affatto normale
ulgio
Very Important Tinga
Ranking: 4513
6695560
6695560
Inviato: 8 Gen 2009 13:17
Secondo me il problema non sta in mamma Kawasaki ma nelle concessionarie che devono poi vendertela,poichè se non erro sono loro che fanno le varie regolazioni della forcella e del mono insieme a tutti gli altri controlli compreso l'inserimento della batteria e dell'olio etc etc.
Nella mia erano tutte 2 uguali.
Ciao Max
danaths
Ginocchio a Terra
Ranking: 219
6695647
6695647
Inviato: 8 Gen 2009 13:31
Ho appena controllato nel manuale di assemblaggio e risulta che le moto arrivano parzialmente montate e che sta poi all 'officina rimontare il tutto e fare le varie regolazioni.
Ciao Max
danaths
Ginocchio a Terra
Ranking: 219
6695650
6695650
Inviato: 8 Gen 2009 13:31
Scusate la mia ignoranza in materia, ma i registri dell'avantreno sulla Zetina non sono mica sono su uno stelo?
Se è cosi è possibile che uno stelo sia compresso giusto e l'altro( quello senza registro) si comprima leggermente meno?L'ho sparata perchè non avete riportato le misure segnate dai calibri percui non so se sono differenze millimetriche o metriche
EDIT: chiamate il vostro meccnaico e chiedeteglielo, sicuramente sapra darvi una motivazione...
The_Crow
Sbk
Ranking: 959
6695798
6695798
Inviato: 8 Gen 2009 13:52
magri devono essere cosi ,visto che le canne non sono uguali una ha il pompante e l'altra no, magari cambia anche la taratura,boh ho voluto partecipare pure io
robyz750
Senza Freni
Ranking: 191
6695813
6695813
Inviato: 8 Gen 2009 13:54
gran brutto affare...
A me non piacerebbe di certo sapere di avere un mezzo controllato e consegnato salvo poi accorgermi che qualcosa non va!
Riportala dove l'hai presa e fai notare l'accaduto in maniera educata ma decisa!
Con la salute non si scherza!
Pensa se una persona non si intendesse per niente di meccanica o regolazioni, magari un tranquillo impiegato che compra la moto per andare al lavoro nel traffico: come potrebbe tutelarsi da simili "distrazioni"!??
...a meno che, non sia per via di un vecchio difetto che affliggeva i modelli precedenti. Ossia la moto tendeva a tirare a destra per via dell'eccessivo peso del silenziatore e kawasaki aveva detto di esssere intervenuta per ovviare al difetto...
Ma è solo un'idea per niente concreta e magari sbagliatissima...
stea600
Ginocchio a Terra
Ranking: 247
6696780
6696780
Inviato: 8 Gen 2009 15:27
Si ma qui si tratta di capire se è un problema relativo alla casa madre o se è un problema distaccato , presente sulla moto di mallori07... è chiaro che se fosse un problema della casa altro non deve fare che portare la moto dove l'ha comprata e far notare il problema , ma se è un suo problema ( e mi pare di aver effettivamente capito questo ) allora sta cercando conferme per capire se è una cosa "comune" o qualcosa di raro e quindi potenzialmente pericolosa per la sua sicurezza...Io ho un modello old della zeta e non ho mai fatto caso a controllarli , penso comunque che le mie forcelle non siano metro di paragone poichè non sono quelle originali della zetina old .
--SiMo--
Sbk
Ranking: 893
6696824
6696824
Inviato: 8 Gen 2009 15:31
se ce la faccio controllo entro sera.... ma non sono sicuro di poterlo fare
ulgio
Very Important Tinga
Ranking: 4513
6696843
6696843
Inviato: 8 Gen 2009 15:32
io ho la k7 e sono entrambi uguali!! 4 tacchette uscite di fuori per entrambi!!
anzi chi mi aiuta a regolarla un po? la vedo troppo morbida..
daniele81
MotoGp
Ranking: 1107
6696874
6696874
Inviato: 8 Gen 2009 15:35
daniele81 ha scritto:
io ho la k7 e sono entrambi uguali!! 4 tacchette uscite di fuori per entrambi!!
anzi chi mi aiuta a regolarla un po? la vedo troppo morbida..
non puoi farti aiutare... l'assetto lo devi testare... ti consiglio di cercare un meccanico magari con esperienze nelle corse... tu vai da lui e iniziate a modificare un pelo.... poi provi e dici quello che percepisci poi si continua, parametro per parametro
anche perchè se arrivi al fine corsa sbagliando un assetto sei all' 80% col le chiappe per terra
ulgio
Very Important Tinga
Ranking: 4513
6696926
6696926
Inviato: 8 Gen 2009 15:39
ulgio ha scritto:
non puoi farti aiutare... l'assetto lo devi testare... ti consiglio di cercare un meccanico magari con esperienze nelle corse... tu vai da lui e iniziate a modificare un pelo.... poi provi e dici quello che percepisci poi si continua, parametro per parametro
anche perchè se arrivi al fine corsa sbagliando un assetto sei all' 80% col le chiappe per terra
si ma per irrigidirla un po.. non devo andare dal meccanico.. visto che il precarico lo ho a 4.. lo posso passare a 3.. gia dovrebbe migliorare..
daniele81
MotoGp
Ranking: 1107
6696953
6696953
Inviato: 8 Gen 2009 15:41
daniele81 ha scritto:
si ma per irrigidirla un po.. non devo andare dal meccanico.. visto che il precarico lo ho a 4.. lo posso passare a 3.. gia dovrebbe migliorare..
ma volevo dire che non è ovvio che una modifica che ad una persona ha migliorato a te migliori... esempio se io modifico la mia moto e vado il doppio di prima magari tu con i miei stessi accorgimenti spiani alla prima staccata (esagerando un po' la cosa)
questo volevo dire
ulgio
Very Important Tinga
Ranking: 4513
6696986
6696986
Inviato: 8 Gen 2009 15:44
Quoto , è tutto molto soggettivo.
--SiMo--
Sbk
Ranking: 893
6697040
6697040
Inviato: 8 Gen 2009 15:48
assemone ha scritto:
Quoto , è tutto molto soggettivo.
ho capito.. ma nessuno mi ha risposto.. per evitare che affondi cosi devo aumentare il precarico da 4 a 3?
daniele81
MotoGp
Ranking: 1107
6697085
6697085
Inviato: 8 Gen 2009 15:52
Non te lo so dire , altrimenti ti avrei risposto. Sorry
--SiMo--
Sbk
Ranking: 893
6698197
6698197
Inviato: 8 Gen 2009 17:48
daniele81 ha scritto:
assemone ha scritto:
Quoto , è tutto molto soggettivo.
ho capito.. ma nessuno mi ha risposto.. per evitare che affondi cosi devo aumentare il precarico da 4 a 3?
il precarico nn varia la rigidezza della molla.
se aumenti di una tacca,la forcella lavorerà leggermente più in alto,ma se il tuo problema è il troppo affondamento devi cambiare le molle
cex
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3467
6698228
6698228
Inviato: 8 Gen 2009 17:50
il problema è che la molla di serie non prevede regolazione miracolose, per regolazioni serie sappi che il mono dovrebbe essere sotituito, quindi non farti tanti drammi nel provare a regolare, tanto male che va e non ti trovi puoi sempre tornare al punto originale standard
spacecowboy
125 Champ
Ranking: 2469
6699180
6699180
Inviato: 8 Gen 2009 19:32
cex ha scritto:
il precarico nn varia la rigidezza della molla.
se aumenti di una tacca,la forcella lavorerà leggermente più in alto,ma se il tuo problema è il troppo affondamento devi cambiare le molle
quindi.. considerando che io peso 100kg.. non posso avere nessun beneficio con le sospensioni originali?? la vedo molto ballerina.. in curva non riesco a piegare perche molleggia..
daniele81
MotoGp
Ranking: 1107
6699354
6699354
Inviato: 8 Gen 2009 19:48
daniele81 ha scritto:
cex ha scritto:
il precarico nn varia la rigidezza della molla.
se aumenti di una tacca,la forcella lavorerà leggermente più in alto,ma se il tuo problema è il troppo affondamento devi cambiare le molle
quindi.. considerando che io peso 100kg.. non posso avere nessun beneficio con le sospensioni originali?? la vedo molto ballerina.. in curva non riesco a piegare perche molleggia..
bisogna analizzare la cosa per gradi.
hai provato a vedere fino a che punto lavora la forcella?
se non sai di cosa sto parando fai così, prendi una fascetta di plastica, quelle che si usano per fermare i fili elettrici.
mettila sullo stelo della forcella, diciamo 3 cm sotto il fodero.
tagli la parte in più e la lasci li.
appena puoi esci con la moto e fai un giro che fai di solito.
guida come guidi sempre e quando torni a casa controlla la fascetta.
se tocca sul piedino, devi cambiare le molle.
se invece nn tocca, bisogna lavorare sull'idraulica.
il difetto che hai descritto mormalmente è un problema di estensione, però non vorrei che la forcella lavori a limite e ti dia comportamente anomali.
non ricordo se sulla vosta moto c'è la regolazione dell'estensione.
se c'è, inizia a chiudere il registro dell'estensione.
chiudilo tutto e mentre lo chiudi, conta quanti click o giri fa il registro.
una volta chiuso tutto, riaprilo e portalo ad uno o due Click/giti in meno rispetto a prima
cex
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3467
6699854
6699854
Inviato: 8 Gen 2009 20:33
di topic sulle regolazioni con la funzione cerca ne trovate un infinità , continuate in uno di quelli ... qui cerchiamo di tornare in tema. grazie ....
cicco88
Very Important Tinga
Ranking: 1838
6705363
6705363
Inviato: 9 Gen 2009 15:09
infatti ragazzi...
cercate di tornare in tema....
troppa confusione...
torniamo al punto:
2 miei amici hanno le Z750 2008 .... io ho una R6....quindo non ho di questi problemi.
allora....la Z750 ha il registro del freno idraulico (FRENO, non PRECARICO) sullo stelo destro...ma io non mi riferivo a quest'ultimo
ma al PRECARICO, il quale è diverso tra sinistra e destra....
è 4 tacche a sinistra e 3 tacche a destra....ciò in parole povere significa che lo stelo di destra è più PRE-caricato dell'altro....
ora...
leggendo varie riviste di moto, e parlando con meccanici pistaioli, so per certo che vanno regolati IDENTICI i due steli del precarico........
come mai queste Z750 escono così?? ...
mallori70
Ospite
Ranking: -
6705452
6705452
Inviato: 9 Gen 2009 15:17
ma esattamente cosa si dovrebbe controllare io nn so neanche dove mettere gli occhi....
gigiuchika86
Ginocchio a Terra
Ranking: 273
6707277
6707277
Inviato: 9 Gen 2009 18:11
di serie nn esce così
qualcuno ci ha messo mano, probabilmente chi ha assemblato la moto
cex
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3467
6707971
6707971
Inviato: 9 Gen 2009 19:21
cex ha scritto:
di serie nn esce così
qualcuno ci ha messo mano, probabilmente chi ha assemblato la moto
difatti mi sembra strano che esca di serie così... per caso il meccanico da cui i tuoi due amici hanno comprato la moto è lo stesso????
comunque devono essere uguali
ulgio
Very Important Tinga
Ranking: 4513
6709063
6709063
Inviato: 9 Gen 2009 21:16
Esatto i 2 steli debbon riportare le stesse tacche in fuoriuscita.
L'operatore della concessionaria che te lo ha venduto quasi sicuramente ha avuto una svista oppure aveva alzato troppo il gomito durante la pausa Pranzo
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi