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valvola scarico e termignoni
6651305
6651305 Inviato: 1 Gen 2009 22:12
Oggetto: valvola scarico e termignoni
 

Vorrei montare il kit terminali della Termignoni ma......che fine fa la valvola parzializzatrice....o meglio.....siccome pare che proprio da questa benedetta valvola dipenda il buco di erogazione ai medio-bassi che affligge 848/1098...come si risolve il problema? eusa_think.gif
Non so se mi sono capito! icon_confused.gif
 
6651325
6651325 Inviato: 1 Gen 2009 22:16
 

Per kit termignoni intendi tutto completo anche dei collettori o solo terminali??
 
6652147
6652147 Inviato: 2 Gen 2009 0:45
 

merlino con i soli terminali la valvola non viene asportata.....e ti posso garantire che il vuoto si colma ugualmente
 
6652545
6652545 Inviato: 2 Gen 2009 3:37
 

la centralina che viene fornita con i kit racing opp omologati fa in modo che la valvola dopo l'accensione rimanga sempre aperta.

comunque prima di aprire nuovi topic consiglierei di leggere i vecchi 0510_saluto.gif
 
6654682
6654682 Inviato: 2 Gen 2009 16:14
Oggetto: azz....
 

Scusate...non avevo trovato il topic... icon_redface.gif

Grazie per aver fugato i miei dubbi.....si in realtà pensavo ai soli terminali perchè lo scaricozzo completo costa un cifrone! icon_eek.gif

Penso poi che il risultato sia soddisfacente, risparmi peso, hai un erogazione più piena ed un sound fantastico....certo il completo ti dà qualche cavalluccio di più in alto!!! eusa_drool.gif

Ciao ed a presto!
 
7186747
7186747 Inviato: 17 Mar 2009 14:20
 

Scusate Ragà, ma il kit TERMIGNONI: terminali+ filtro + centralina posso montarli da solo??? O devo farlo per forza in officina????
Tanto basta solo montare i componenti!!

GIUSTO?????????
 
7187468
7187468 Inviato: 17 Mar 2009 15:51
 

Step21 ha scritto:
Scusate Ragà, ma il kit TERMIGNONI: terminali+ filtro + centralina posso montarli da solo??? O devo farlo per forza in officina????
Tanto basta solo montare i componenti!!

GIUSTO?????????


tutto dipende dalle tue conoscenze tecniche .
comunque si,si tratta solo di montar i componenti.
poi una mappatura al banco è controllo co2 è quasi d'obbligo 0509_up.gif
 
7187732
7187732 Inviato: 17 Mar 2009 16:18
 

Step21 ha scritto:
Scusate Ragà, ma il kit TERMIGNONI: terminali+ filtro + centralina posso montarli da solo??? O devo farlo per forza in officina????
Tanto basta solo montare i componenti!!

GIUSTO?????????


materilamente li puoi montare da solo, poi però pianino pianino vai dal mecca dello Store a fare CO e azzeramento TPS...almeno...meglio ancora registrare il corpofarfallato che anche da nuova spesso non è allineato bene e il top sarebbe montare la Power commander e farla mappare al banco, ma la cifra sale esponenzialmente!! 0509_up.gif
 
7188038
7188038 Inviato: 17 Mar 2009 16:51
 

power commander, la centralina? cosa ti dà in più senza montare i collettori solo con i terminali termignoni+filtro+cent dedicata? icon_rolleyes.gif
 
7188162
7188162 Inviato: 17 Mar 2009 17:05
 

LordGhiro ha scritto:
power commander, la centralina? cosa ti dà in più senza montare i collettori solo con i terminali termignoni+filtro+cent dedicata? icon_rolleyes.gif


la centralina rende la moto € due attenuando la flessione che ha a cavallo dei 3/4000giri. Poi insieme a terminali e filtro facendo una mappa al banco hai un risultato "su misura" che la sola centralina DP non può dare dato che è fatta per essere montata su xxxx moto con rendimenti assolutamente diversi l'una dall'altra.
 
7188241
7188241 Inviato: 17 Mar 2009 17:15
 

quindi la centralina dp nn si può impostare a proprio piacimento? ma nn si parla di centralina dedicata dello scarico, ma di quella del motore vero? eusa_think.gif
 
7188301
7188301 Inviato: 17 Mar 2009 17:21
 

LordGhiro ha scritto:
quindi la centralina dp nn si può impostare a proprio piacimento? ma nn si parla di centralina dedicata dello scarico, ma di quella del motore vero? eusa_think.gif


la centralina DP è standard fatta si per 1098 o 848 con terminali e filtro..ma è "generica" per andare bene su tutte le moto prodotte, non singolarmente per la tua e ti assicuro che tra una moto con solo la centralina DP e una con mappa al banco c'è comunque una bella differenza soprattutto come regolarità di erogazione in basso.
 
7188780
7188780 Inviato: 17 Mar 2009 18:32
 

Le conoscenze le ho, ho lavorato 4 anni in officina meccanica, e sulle moto me la cavo!!!

Io volevo sapere se bisogna per forza fare la mappatura alla centralina del kit, o se basta solo montarla e vai!!!
 
7189097
7189097 Inviato: 17 Mar 2009 19:16
 

Step21 ha scritto:
Le conoscenze le ho, ho lavorato 4 anni in officina meccanica, e sulle moto me la cavo!!!

Io volevo sapere se bisogna per forza fare la mappatura alla centralina del kit, o se basta solo montarla e vai!!!


già risposto... va bene anche solo la centralina, poi ti ho detto altri lavori che puoi fare per ottimizzare il rendimento al max, volendo li fai altrim no. icon_wink.gif

virus46 ha scritto:


materilamente li puoi montare da solo, poi però pianino pianino vai dal mecca dello Store a fare CO e azzeramento TPS...almeno...meglio ancora registrare il corpofarfallato che anche da nuova spesso non è allineato bene e il top sarebbe montare la Power commander e farla mappare al banco, ma la cifra sale esponenzialmente!! 0509_up.gif
 
7189213
7189213 Inviato: 17 Mar 2009 19:29
 

il montaggio è abbastanza semplice... dovresti farcela tranquillamente!!
Poi però ti consiglio di portarla direttamente in uno store per il Co e la rimappatura della centralina, diciamo che questo passaggio non è obbligatorio però altamente consigliato!!
 
7189686
7189686 Inviato: 17 Mar 2009 20:21
 

Step21 ha scritto:
Le conoscenze le ho, ho lavorato 4 anni in officina meccanica, e sulle moto me la cavo!!!

Io volevo sapere se bisogna per forza fare la mappatura alla centralina del kit, o se basta solo montarla e vai!!!




falla mappare perche guadagni qualche cavallo e migliori l'erogazione!!!!!!!!!!!!
nella mia mia solo a farla mappare o guadagnato 4 cv icon_mrgreen.gif
 
7190619
7190619 Inviato: 17 Mar 2009 21:51
 

Metto anche qui quanto risposto ad un socio dato che può essere utile a tutti:

allora la centralina DP va messa al posto dell'originale (non "insieme") e regola la carburazione NON per rispettare le normative euro 3 antinquinamento (che causano i vuotid'erogazione a cavallo dei 4000giri range in cui devono passare i controlli in sede di omologa) ma bensi per ottenere buone prestazioni con gli scarichi e filtro nuovi. (la moto di per se diventa € 0 avendo coi termignoni eliminato anche il catalizzatore).

Il mio consiglio e quello degli altri soci sulla mappa al banco è perchè così avrai una carburazione specifica per la tua moto, un po' come prendere un vestito della tua taglia che ti va bene ma non è preciso come un vestito fatto su misura. Con la mappa al banco guadagni come già detto in ragolarità di erogazione e coppia ai mediobassi regimi in alto invece non cambia molto.

La mappa al banco la puoi fare in 2 modi, o mappando la centralina originale o la stessa DP o una "vergine" eusa_liar.gif è indifferente in pratica "scrivono" sopra alla mappa caricata. Il problema è che pochi centri sono realmente capaci di intervenire sulla Marelli originale (o DP che sia) anche perchè il tutto necessita di apparecchi costosi in quanto non puoi (se nn ricordo male) intervenire direttamente sulla centralina ma ne serve una apposita "aperta".

Secondo modo è montando una centralina aggiuntiva che sia Power commander o Rapid Bike, la prima è più diffusa e ci sono più centri d'installazione capaci ma interviene solo sulla quantità di benzina. La rapid invece interviene anche sull'anticipo che sul limitatore (la PC può farlo solo acquistando moduli aggiuntivi che fanno salire il prezzo). Queste due centraline lavorano INSIEME alla centralina originale o DP, vanno montate in pratica tra questa e gli iniettori.

In breve se vuoi un risultato discreto monta centralina DP e kit fai CO e azzeramento TPS dal conce.

Se vuoi un risultato buono fai anche fare l'allineamento corpo farfallato (ci vogliono circa 70€ per farlo fare penso)

se vuoi il top monta una centralina tipo PC o Rapid e fai mappare al banco il tutto. (330€ di centralina nel caso della PC e 200€ per mappa al banco)
 
7191641
7191641 Inviato: 17 Mar 2009 23:24
 

virus46 ha scritto:
Metto anche qui quanto risposto ad un socio dato che può essere utile a tutti:

allora la centralina DP va messa al posto dell'originale (non "insieme") e regola la carburazione NON per rispettare le normative euro 3 antinquinamento (che causano i vuotid'erogazione a cavallo dei 4000giri range in cui devono passare i controlli in sede di omologa) ma bensi per ottenere buone prestazioni con gli scarichi e filtro nuovi. (la moto di per se diventa € 0 avendo coi termignoni eliminato anche il catalizzatore).

Il mio consiglio e quello degli altri soci sulla mappa al banco è perchè così avrai una carburazione specifica per la tua moto, un po' come prendere un vestito della tua taglia che ti va bene ma non è preciso come un vestito fatto su misura. Con la mappa al banco guadagni come già detto in ragolarità di erogazione e coppia ai mediobassi regimi in alto invece non cambia molto.

La mappa al banco la puoi fare in 2 modi, o mappando la centralina originale o la stessa DP o una "vergine" eusa_liar.gif è indifferente in pratica "scrivono" sopra alla mappa caricata. Il problema è che pochi centri sono realmente capaci di intervenire sulla Marelli originale (o DP che sia) anche perchè il tutto necessita di apparecchi costosi in quanto non puoi (se nn ricordo male) intervenire direttamente sulla centralina ma ne serve una apposita "aperta".

Secondo modo è montando una centralina aggiuntiva che sia Power commander o Rapid Bike, la prima è più diffusa e ci sono più centri d'installazione capaci ma interviene solo sulla quantità di benzina. La rapid invece interviene anche sull'anticipo che sul limitatore (la PC può farlo solo acquistando moduli aggiuntivi che fanno salire il prezzo). Queste due centraline lavorano INSIEME alla centralina originale o DP, vanno montate in pratica tra questa e gli iniettori.

In breve se vuoi un risultato discreto monta centralina DP e kit fai CO e azzeramento TPS dal conce.

Se vuoi un risultato buono fai anche fare l'allineamento corpo farfallato (ci vogliono circa 70€ per farlo fare penso)

se vuoi il top monta una centralina tipo PC o Rapid e fai mappare al banco il tutto. (330€ di centralina nel caso della PC e 200€ per mappa al banco)




quoto

secondo non ti conviene rifare il CO in quanto te lo rifanno per rispettare le norme e di conseguenza ti dimagriscono un casino la carburazione rischiando danni al motore
il mio consiglio e quello di andare da un buon preparatore e far rimappare la centralina,perche come dice virus e come fargli fare un vestito su misura 0509_doppio_ok.gif
 
7192033
7192033 Inviato: 18 Mar 2009 0:02
 

wanhelsing ha scritto:




quoto

secondo non ti conviene rifare il CO in quanto te lo rifanno per rispettare le norme e di conseguenza ti dimagriscono un casino la carburazione rischiando danni al motore
il mio consiglio e quello di andare da un buon preparatore e far rimappare la centralina,perche come dice virus e come fargli fare un vestito su misura 0509_doppio_ok.gif


non è proprio così, il CO lo store te lo fa "giusto" cioè nei parametri perchè la moto vada il meglio possibile e non che rispetti le normative dato che ti monta anche la centralina DP, non avrebbe molto senso.
E comunque il CO interviene solo ai bassissimi regimi intorno ai 1500giri del minimo e poi spalmato sempre meno come influenza fino verso i 4000 poi "decide" tutto la mappa caricata sulla centralina.
 
7192083
7192083 Inviato: 18 Mar 2009 0:07
 

virus46 ha scritto:


non è proprio così, il CO lo store te lo fa "giusto" cioè nei parametri perchè la moto vada il meglio possibile e non che rispetti le normative dato che ti monta anche la centralina DP, non avrebbe molto senso.
E comunque il CO interviene solo ai bassissimi regimi intorno ai 1500giri del minimo e poi spalmato sempre meno come influenza fino verso i 4000 poi "decide" tutto la mappa caricata sulla centralina.



straquoto 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

anche nel post sopra,non avrei potuto scrivere meglio 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


ammazza che voglia hai di scrivere?
io non ne avrei avuto voglia icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif rotfl.gif icon_xd_2.gif rotfl.gif icon_xd_2.gif rotfl.gif 0510_saluto.gif
 
7193799
7193799 Inviato: 18 Mar 2009 11:32
 

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
0509_up.gif 0509_up.gif
Grazie Virus..molto chiaro ed esauriente....
mi rimane un ultimo dubbio da perfetto 'gnurant : (che mi è venuto dopo che ti ho risp in priv) io monterò i terminali col suo kit, farò il CO e azzeramento TPS , farò l'allineamento del corpo farafallato (questo sapete se lo può fare il conc?).. dopodichè devo mappare la centralina dp (in un centro specializzato, ne conoscete?) o l'ho già fatto con gli interventi di prima?? PS: per ora nn volendo problemi con la garanzia nn prenderò anche la centralina PC o Rapid....
eusa_shifty.gif eusa_think.gif
 
7194677
7194677 Inviato: 18 Mar 2009 13:54
 

mi sa che hai capito tuttissimo... il CO (carburazione al minimo) e TPS (che il sensore della posizione della farfalla) come l'allineamento lo fa il mecca del conce, ci vogliono attrezzi che non hai.

PEr la mappa al banco se la fai su una centralina vergine o DP non hai problemi di garanzia nessuno si accorgerebbe di nulla.
 
7197232
7197232 Inviato: 18 Mar 2009 19:36
 

Ok, perfetto!!!!!!!!!!!!!!
 
7198292
7198292 Inviato: 18 Mar 2009 21:31
 

icon_razz.gif
bene bene..
ora qualcuno sa di un buon preparatore che lavora sulla centralina dp ?
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