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candele: necessito consigli, anche se elementari
6635044
6635044 Inviato: 29 Dic 2008 21:46
Oggetto: candele: necessito consigli, anche se elementari
 



ciao a tutti,
è il mio
primo topic qui e spero nonostante il livello elementare della domanda che mi diate una mano con il mio priblema
allora, ho uno scooter 50cc, kymco super 9, del 2000 mi pare (ma l'ho preso usato, quindi non saprei), comunque è euro 0, catalitico, 2 tempi.
tecnicamente questo è tutto quello che so.
l'ho comprato a novembre 2007. in inverno ha cominciato a dare qualche problema in accensione, ma si era risolto tutto ricaricando per bene la batteria.
in aprile lo starter ha deciso di dare forfait (e nemmeno si accendeva il pannello solo a girare la chiave) comunque da aprile fino ad adesso dicevo ho sempre usato la pedivella senza troppi problemi.
comunque fatto sta che qualche giorno fa si è spento (mentre guidavo!) e adesso non si riaccende più.
amici mi han detto che è probabile che siano le candele e basterebbe pulirle oppure se fossero troppo rovinate (ed è probabile visto che ormai si avvicina ai nove anni e dubito il mio predecessore le abbia messe nuove prima di venderlo) cambiarle...
ma io:
1) dove mi compro la chiave per svitarle/avvitarle? come faccio a sapere quale è la misura giusta?
2) se mi servono nuove, idem: dove le compro?
3) cosa è megio che mi procuri per pulirle?
so che se si è cosi impediti forse è meglio andare da un meccanico e basta, ma vorrei imparare a fare almeno queste cose di manutenzione di base, insomma è il mio motorino!

grazie a tutti per la pazienza e per l'aiuto spero di avere presto risposte
alessandra
 
6635085
6635085 Inviato: 29 Dic 2008 21:51
 

a me è capitata la tua stessa roba ed ho bruciato lo statore non voglio impaurirti 0509_lucarelli.gif
la chiave la trovi in qualsiasi ferramenta basta digli che ti serve per lo scooter
per pulire la candela basta un panno,o l'accendino o se vno fai prima a comprarla nuova
 
6635097
6635097 Inviato: 29 Dic 2008 21:52
 

è giusto che tu voglia imparare a lavorare da sola sul tuo motorino 0509_up.gif comunque nel forum e presente il tasto "cerca" dove te digiti le parole chiave e vengono fuori diversi topic che possono spiegare l argomento da te richiesto, usalo sempre prima di aprire un topic icon_wink.gif
per la chiave dovrebbe essere una 21, ma basta che te vai da un meccanico o da un ferramenta e chiedi uno svitacandele e subito telo danno.
per la candela invece vai da un rivenditore di motoricambi e chiedi una candela per il tuo motorino ( per esempio una NGK b9es)
 
6635171
6635171 Inviato: 29 Dic 2008 21:59
 

si, la chiave è una normale 21
 
6637031
6637031 Inviato: 30 Dic 2008 2:51
 

grazie a tutti, così adesso domani mattina so che shopping devo andare a fare
chissà che non riesco a farlo ripartire prima dell'anno prossimo icon_xd_2.gif
a.
 
6740148
6740148 Inviato: 14 Gen 2009 2:00
 

comunque non è detto che sia la candela...secondo me (non voglio gufartela)ma ci sta tu abbia grippato...perchè di solito a me non me la mai fatto,ma a un mio amico mentra andava gli sè spento il motorino ed aveva grippato!!controlla che la pedivella non sia bloccata,se è bloccata ai grippato i ti ci vorra cilindro testa e pistone novi!!
 
6740268
6740268 Inviato: 14 Gen 2009 2:40
 

matte_NrG_MhR ha scritto:
comunque non è detto che sia la candela...secondo me (non voglio gufartela)ma ci sta tu abbia grippato...perchè di solito a me non me la mai fatto,ma a un mio amico mentra andava gli sè spento il motorino ed aveva grippato!!controlla che la pedivella non sia bloccata,se è bloccata ai grippato i ti ci vorra cilindro testa e pistone novi!!


beh lui ha detto che non parte più...il che fa presumere che abbia provato di pedivella e se fosse bloccata ce lo avrebbe detto......
comunque una grippata non sempre porta al bloccaggio della pedivella, la pedivella si blocca solo per qualche min tipo dopo la grippata mentre il motore è caldo ed il pistone è ancora dilatato e preme sul cilindro, quando si raffredda il pistone si restringe leggermente(parliamo di un niente, pochi micron o decine di micron) ma che sono sufficenti a far scorrere di nuovo il pistone nel cilindro, inoltre si può andare avanti col motore ance dopo che ha grippato solitamente ma in questo modo si ususrerebbe molto e si potrebbe andare in contro a danni più seri......poi va be il gt se è grppato di potrà rettificare...non per forza va cambiato cilindro, testa e pistone, inoltre la testa sarebbe del tutto integra perchè la grippata non influenza la testa
 
6742120
6742120 Inviato: 14 Gen 2009 14:03
 

ai ragione carbonifer!!ho sbagliato...mi sono confuso io stavo facendo riferimento a cilindri 70cc in alluminio!!!comunque quando a me mi si ruppe la fascia distrussi pistone e testa il cilindro rimase integro e la pedalina rimaneva bloccata perchè i truciolini di pistone erano finiti nel carter e bloccavano l albero!!
 
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