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Fuorigiri da subito con base spinto
6621908
6621908 Inviato: 27 Dic 2008 22:06
Oggetto: Fuorigiri da subito con base spinto
 

Ho un t-force con 21 e pws, marmitta leggermente aperta, ma che va bene su quel tipo di base, sempre di casa pinasco. Il tutto è montato con un airbox modificato, forse eccessivamente, con diversi buchi, anche piuttosto grossi e il coperchio esterno lavorato, come spugna red sponge. Trasmissione (ne ho provate diverse, ma non trovo la soluzione) che ho in questo momento è, multivar con 4,7 (ho provato anche più pesanti, fa lo stesso il fuori giri in partenza, poi cala a 9000 e non si apre più il variatore), frizione originale con mollette rosse (forse una delle cause) e molla bianca (forse possibile causa, ma non credo).

Il problema è che fin dalla partenza fa un fuorigiri brutale e dannoso a circa 12000 giri, ed è difficile da guidare perchè anche aprendo poco i giri sono elevati.
Le cause che ho individuat possibili possono essere queste:
_ Mollette frizione troppo dure che mi fanno partire ad alti giri
_ Molla di contrasto troppo morbida (ma è la bianca), ho provato anche la verde ma era troppo dura, mi faceva stare sempre alto di giri ma la velocità è diminuita molto.
_ Rulli, non penso ne ho provati un sacco, ultimamente anche un mix di 3 e 3 per fare un 5,3
_ Airbox modificato eccessivamente, quindi entra troppa aria e fa andare su di giri
_ Lamelle 0,25 carbonio

in partenza si sente che la frizione per le mollette forse, sembra non attaccare mai, infatti è impossibile impennare. Anche se il motorino a quei giri poi sale lo stesso di velocità. Ma si sente che è troppo alto di giri. aiutatemi 0510_help.gif

Ultima modifica di TheSam il 27 Dic 2008 22:24, modificato 2 volte in totale
 
6621920
6621920 Inviato: 27 Dic 2008 22:07
 

come ti trovi con la pws??
 
6621933
6621933 Inviato: 27 Dic 2008 22:10
 

ste_92 ha scritto:
come ti trovi con la pws??


la pws è un ottima marmitta, forse un pò vuota, metti un bel carburatore. Ma fino a che non risolvo.

Comunque il tuo messaggio è inutile, usa cerca più che altro.
 
6621935
6621935 Inviato: 27 Dic 2008 22:10
 

se come dici te anche con poco gas ti sale molto di giri sono i rulli eccessivamente leggeri...se fossero le mollette della frizione troppo dure ti renderesti conto che la frizione attacca tardi...
 
6621952
6621952 Inviato: 27 Dic 2008 22:12
 

tranca ha scritto:
se come dici te anche con poco gas ti sale molto di giri sono i rulli eccessivamente leggeri...se fossero le mollette della frizione troppo dure ti renderesti conto che la frizione attacca tardi...


e come devo fare se mettendo i rulli più pesanti me la fa lo stesso la partenza in fuori giri, poi arriva a 80 e cala a 9000 giri e più di 84 non va perchè non si apre il variatore.

sarà che è solo la marmitta?
 
6622000
6622000 Inviato: 27 Dic 2008 22:17
 

TheSam ha scritto:


e come devo fare se mettendo i rulli più pesanti me la fa lo stesso la partenza in fuori giri, poi arriva a 80 e cala a 9000 giri e più di 84 non va perchè non si apre il variatore.


CARBURAZIONE!!!!
 
6622040
6622040 Inviato: 27 Dic 2008 22:24
 

bé allora è magro...ma moooolto magro però... icon_confused.gif
 
6622055
6622055 Inviato: 27 Dic 2008 22:26
 

ho il 96 di getto max con l'airbox. A volte sembra grasso, dipende dal tempo. Ai bassi è magro sempre. Secondo me passa troppa aria dall'airbox, l'ho modificato troppo, ho fatto male.
 
6622080
6622080 Inviato: 27 Dic 2008 22:31
 

appesantisci i rulli e metti una molla di contrasto piu dura e dovrai risolvere i tuoi problemi!!!
 
6622090
6622090 Inviato: 27 Dic 2008 22:33
 

kiko_vespa ha scritto:
appesantisci i rulli e metti una molla di contrasto piu dura e dovrai risolvere i tuoi problemi!!!


ho già provato con la verde e rulli appropiati, la partenza era sempre a 11000 giri e poi non andava più di 100 segnati, mentre ora ci arrivo molto presto, ma in fuorigiri.
 
6622121
6622121 Inviato: 27 Dic 2008 22:39
 

Secondo me è solo problema di rulli....comunque sul t force togli le rosse e metti le gialle o verdi le mollette
 
6622122
6622122 Inviato: 27 Dic 2008 22:39
 

TheSam ha scritto:


ho già provato con la verde e rulli appropiati, la partenza era sempre a 11000 giri e poi non andava più di 100 segnati, mentre ora ci arrivo molto presto, ma in fuorigiri.


ma scusa ma se hai già provato non sai quante volte la taratura e sei consapevole di aver fatto un brutto lavoro all'airbox perchè c***o non ti concentri sulla carburazione??? e fai le prove con un airbox originale con al massimo due buchi!!!
 
6622126
6622126 Inviato: 27 Dic 2008 22:40
 

kiko_vespa ha scritto:
Secondo me è solo problema di rulli....comunque sul t force togli le rosse e metti le gialle o verdi le mollette


tra non molto cambio frizione, metto stage 6, visto che ho già la campana a disposizione.
 
6622132
6622132 Inviato: 27 Dic 2008 22:41
 

peri4 ha scritto:


ma scusa ma se hai già provato non sai quante volte la taratura e sei consapevole di aver fatto un brutto lavoro all'airbox perchè c***o non ti concentri sulla carburazione??? e fai le prove con un airbox originale con al massimo due buchi!!!


bè non ne ero consapevole, o almeno del tutto, sennò non facevo sto topic. e poi 2 buchi ci metto neanche un 70 di getto, nel mio secondo la malossi ce ne vorrebbe uno di 1,4 cm. Io ne ho fatti 4 o 5 più piccoli.
 
6622160
6622160 Inviato: 27 Dic 2008 22:45
 

prova a montare un filtro a cono e vedi se la carburazione si ingrassa o si smagrisce
 
6622209
6622209 Inviato: 27 Dic 2008 22:55
 

TheSam ha scritto:


bè non ne ero consapevole, o almeno del tutto, sennò non facevo sto topic. e poi 2 buchi ci metto neanche un 70 di getto, nel mio secondo la malossi ce ne vorrebbe uno di 1,4 cm. Io ne ho fatti 4 o 5 più piccoli.


tu lascia stare quello che dice la malossi!!! senza offesa...e poi buchi da 1,4 cm...ma su cosa si basano loro? base intermedio semi o cosa??? L'ela devi fartela da te perchè solo così si impara o anche, naturalemente, con qualche consiglio!!!


perchè non è vero che con 2 buchi ci vuole massimo un 70 e per mettere un 96 ce ne vogliono 4 o 5!!!! se passi nel mio topic vedrai che io con un getto da 90 ho solo un buco nell'airbox....perchè? perchè quella è la taratura della carburazione perfetta nel mio caso...con questo voglio dirti che non sempre bisogna attenerci a quello che dicono le case di pezzi per scooter!
 
6622277
6622277 Inviato: 27 Dic 2008 23:07
 

peri4 ha scritto:


tu lascia stare quello che dice la malossi!!! senza offesa...e poi buchi da 1,4 cm...ma su cosa si basano loro? base intermedio semi o cosa??? L'ela devi fartela da te perchè solo così si impara o anche, naturalemente, con qualche consiglio!!!


perchè non è vero che con 2 buchi ci vuole massimo un 70 e per mettere un 96 ce ne vogliono 4 o 5!!!! se passi nel mio topic vedrai che io con un getto da 90 ho solo un buco nell'airbox....perchè? perchè quella è la taratura della carburazione perfetta nel mio caso...con questo voglio dirti che non sempre bisogna attenerci a quello che dicono le case di pezzi per scooter!


quoto!!!Bravo finalmente uno che ne capisce davvero!!! 0509_campione.gif
 
6622362
6622362 Inviato: 27 Dic 2008 23:24
 

peri4 ha scritto:


tu lascia stare quello che dice la malossi!!! senza offesa...e poi buchi da 1,4 cm...ma su cosa si basano loro? base intermedio semi o cosa??? L'ela devi fartela da te perchè solo così si impara o anche, naturalemente, con qualche consiglio!!!


perchè non è vero che con 2 buchi ci vuole massimo un 70 e per mettere un 96 ce ne vogliono 4 o 5!!!! se passi nel mio topic vedrai che io con un getto da 90 ho solo un buco nell'airbox....perchè? perchè quella è la taratura della carburazione perfetta nel mio caso...con questo voglio dirti che non sempre bisogna attenerci a quello che dicono le case di pezzi per scooter!


tu pensi che abbia seguito le loro indicazioni, o che abbia fatto più buchi aumentando getti? No, non sai quanti getti ho provato, poi è stata la mia prima esperienza di carburazione, il getto dava l'impressione di essere grasso (quindi bucavo, con buchi piccoli al'inizio) e poi sono arrivato a un punto che avevo lavorato troppo l'airbox e mi sono reso conto che era il contrario, dava i sintomi del grasso ma in realtà era magro, alla fine sono arrivato a mettere un 96 di max.
Adesso ho imparato, sbagliando. Ti mando un mp, se mi puoi dare una mano, mi dici come l'hai fatto te, magari su msn, si fa meglio, ora devo andare..

ah, comunque ho provato a tappare qualche buco, diventa grasso.

0510_saluto.gif
 
6622376
6622376 Inviato: 27 Dic 2008 23:27
 

TheSam ha scritto:


tu pensi che abbia seguito le loro indicazioni, o che abbia fatto più buchi aumentando getti? No, non sai quanti getti ho provato, poi è stata la mia prima esperienza di carburazione, il getto dava l'impressione di essere grasso (quindi bucavo, con buchi piccoli al'inizio) e poi sono arrivato a un punto che avevo lavorato troppo l'airbox e mi sono reso conto che era il contrario, dava i sintomi del grasso ma in realtà era magro, alla fine sono arrivato a mettere un 96 di max.
Adesso ho imparato, sbagliando. Ti mando un mp, se mi puoi dare una mano, mi dici come l'hai fatto te, magari su msn, si fa meglio, ora devo andare..

ah, comunque ho provato a tappare qualche buco, diventa grasso.

0510_saluto.gif
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6623181
6623181 Inviato: 28 Dic 2008 5:11
 

allora innanzi tutto metti le mollette gialle...in partenza dovresti migliorare...poi appesantisci i rulli, non so non sono li che lo provo, prova a mettere dei 5.0 con la molla viola, fidati che la molla viola è molto buona e non è dura, e meno dura della gialla, se non va bene cosi prova con la gialla e dei rulli da 5.2... poi riguardo ai buchi non hai fatto una gran cosa, perchè cosi lo scooter si scarbura molto facilmente e poi soprattutto ora che è inverno uscirai pazzo...puoi provare a fare la prova della candela, come al solito si deve fare una tirata di circa 500-700 metri, poi subito togli la candela, se è marrone la carburazione è ok, se è nera è grassa e se è bianca è magra, ma non sempre è cosi attenzione, te lo dico per esperienza personale, puoi provare anche a lavorare con la vite dell'aria...comunque prova la mia taratura e vedi icon_wink.gif
 
6624423
6624423 Inviato: 28 Dic 2008 13:56
 

mmmm sono convinto che tu hai un mezzo euro 2 e questi sono problemi di centralina...infatti anche a un mio amico il suo f12 euro 2 si fermava a 85km/h.....allora???hai un mezzo euro 2???
 
6627165
6627165 Inviato: 28 Dic 2008 20:22
 

OvErBoOsTeR ha scritto:
mmmm sono convinto che tu hai un mezzo euro 2 e questi sono problemi di centralina...infatti anche a un mio amico il suo f12 euro 2 si fermava a 85km/h.....allora???hai un mezzo euro 2???


si ma non è un problema della centralina, e poi ho il piaggio. Non ha limitazioni. C'è gente che ha messo il replica con il runner come il mio. E poi io sono arrivato a 112 e nn ero alla massima potenza, credo sia la carburazione, e un pò di taratura. (i 4,7 vanno bene, sono leggermente leggeri, al max i 5 credo siano perfetti).
 
6632032
6632032 Inviato: 29 Dic 2008 15:10
 

oggi ho provato a tappare i buchi sull'airbox fatti, messo l'86 di getto max. Diciamo che il fuorigiri si è abbastanza limitato, va meglio, anche se ancora un pò lo fa. ora sistemo il coperchio dell'airbox e provo a finire di carburare. Non riesco però a regolare il minimo, non so se è magro o grasso, mi da l'effetto scoppiettii da grasso e per andare bene devo per forza aprire quasi tutto.
 
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