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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Principiante totale: consigli per domare una supersportiva
6651652
6651652 Inviato: 1 Gen 2009 23:06
 

EmptyHand ha scritto:
visti i 300 kg di moto icon_asd.gif


Ma hai una versione speciale col telaio al piombo?!... icon_asd.gif
 
6651739
6651739 Inviato: 1 Gen 2009 23:21
 

Si, beh, sembrava tanto anche a me ma... Sul documento che ho in sostituzione del libretto di circolazione, che si sono presi per fare il passaggio di proprietà, c'è scritto
Citazione:
massa complessiva: 375 kg
... Sbagliato immagino? icon_asd.gif
 
6651771
6651771 Inviato: 1 Gen 2009 23:26
 

La mia proposta per il giretto è sempre valida!!! icon_wink.gif
 
6651776
6651776 Inviato: 1 Gen 2009 23:27
 

EmptyHand ha scritto:
Sbagliato immagino? icon_asd.gif


No, ma è la massa totale, compresa di conducente e passeggero! La tua con tutti i liquidi e la benzina sarà sui 200 scarsi...
 
6652103
6652103 Inviato: 2 Gen 2009 0:33
 

Intervengo perche' ho da poco realizzato il sogno di comprarmi la moto che desideravo, e guarda caso anche nel mio caso si tratta non proprio di una moto per principianti, non per la potenza, 85cv, ma per il peso, 250 kg.
Tutte le paure si sono volatilizzate al momento del ritiro, non appena sono salito in sella:per fare quello che devo fare, in questa fase, cioe' imparare a guidarla, e' bastato andar piano, incominciare a prendere confidenza passo dopo passo.
Capisco che l'uso di una moto sportiva e' diverso da quello di una touring, ma esssere un motociclista e' la stessa cosa su qualsiasi mezzo, percio' chiarisciti le idee su quello che significa andare in moto per te e il resto verra' da solo.
Se il tuo fine e' quello di imparare a dominarla con il tempo ci arriverai, nel mentre goditi tutta questa fase di apprendistato cercando di non esagerare mai, di non sentirti mai troppo sicuro.
C'e' un tempo per tutto, quello della piena padronanza verra'.
 
6655468
6655468 Inviato: 2 Gen 2009 18:33
 

EmptyHand ha scritto:
Allora ok, se non fosse che mi sa che l'R6 pesa fisicamente il doppio e in molti casi - in cui mi ero sbilanciato e ho messo la gamba a terra - non so se sarebbe bastata la gamba a salvarmi, visti i 300 kg di moto icon_asd.gif


Non mi sembra che l'r6 pesi 300kg? eusa_think.gif
 
6669706
6669706 Inviato: 4 Gen 2009 23:29
 

comincia col non arrivare coi freni in mano a metà curva, a non aprire mai tutto il gas se non sei dritto e soprattutto non guardare il tachimetro ma la strada con un occhio al manto uno 50 metri avanti e il terzo 100...
 
6679907
6679907 Inviato: 6 Gen 2009 15:21
 

anche io ho imparato su una SS 600. Le cose da imparare sono molte e solo con tanta esperienza potrai acquisirle.
Inizia con l'abituarti a tenere le punte dei piedi sulle pedaline altrimenti quando gli angoli di piega aumentano .... sono dolori 0510_sad.gif .
Evita le staccate prima delle curve per due motivi: non conosci le potenzialità dell'impianto frenante e perchè in questa stagione l'asfalto è freddo e sporco.
Evita accelerazioni da strappa braccia sulle prima 3 marce (così eviti impennate e sbacchetate del manubrio icon_asd.gif )
per il resto dovresti seguire le traiettorie e lo stile di guida di qualche tuo compagno "old biker" della compagnia con la quale pensi di uscire (senza per questo portare al limite la tua guida)
Personalmente ho imparato a guidare la moto (e credo abbastanza bene) seguendo le traiettorie e le posture di mio fratello (ottimo biker). Con il tempo la personalizzerai in base al tuo stile che vedrai crescere. (es. qualcuno stacca prima di una curva per prendere la medesima in velocità, altri staccano dopo per prendere la stessa a velocità costante per accelerare in uscita, ecc).
Qualsiasi sia la tua condotta o predisposizione, non devi mai farti prendere la mano .... quando avrai almeno 5000-6000 km alle spalle potrai prenderti qualche libertà in + (procedendo per gradi .... si intende 0509_doppio_ok.gif )
Buon apprendimento e .... benvenuto tra noi bikers 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif
Ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6694171
6694171 Inviato: 8 Gen 2009 9:52
 

Wow, grazie a tutti ragazzi per questi consigli... La tentazione di andare a prendere la moto e provare è davvero forte ma... Preferisco prima acquisire una guida un pò più "sicolta" con la moto della scuola guida, che se vado a cozzare da qualche parte non mi frega niente icon_rolleyes.gif
Da Lunedì dovrei cominciare le guide 0509_campione.gif
 
6694360
6694360 Inviato: 8 Gen 2009 10:46
 

EmptyHand ha scritto:
Wow, grazie a tutti ragazzi per questi consigli... La tentazione di andare a prendere la moto e provare è davvero forte ma... Preferisco prima acquisire una guida un pò più "sicolta" con la moto della scuola guida, che se vado a cozzare da qualche parte non mi frega niente icon_rolleyes.gif
Da Lunedì dovrei cominciare le guide 0509_campione.gif


Ottima idea.

Quando sarà poi il momento di salire sulla R6 non ti preoccupare eccessivamente sui commenti dei tuoi amici o altri, perchè la piccola yamaha ha un motore potente si, ma con un'erogazione della potenza molto spostata verso l'alto. Usandola a bassi regimi potrebbe perfino sembrarti insipida e senza mordente. Il fatto è che per tirare fuori le prestazioni devi tirare il motore al limitatore sempre e comunque, il che implica anche che se sei inesperto e decidi di andarci a spasso semplicemente non dovresti avere grossi problemi a controllarne l'esuberanza. La ciclistica poi è sostanzialmente solida per cui nella guida disimpegnata andrà quasi da sola. Quello a cui dovrai abituarti veramente sarà lo stacco frizione in partenza e le curve molto strette, col manubrio stretto e la sella alta potresti avere qualche impaccio, il trucco è mettere sempre giù i piedi per tempo e rialzarli solo quando metti la seconda, il resto viene da sè.

Ah mi raccomando, non andare in giro con le slick con la neve eh....
 
6694493
6694493 Inviato: 8 Gen 2009 11:13
 

gtdesmo ha scritto:


Ottima idea.

Quando sarà poi il momento di salire sulla R6 non ti preoccupare eccessivamente sui commenti dei tuoi amici o altri, perchè la piccola yamaha ha un motore potente si, ma con un'erogazione della potenza molto spostata verso l'alto. Usandola a bassi regimi potrebbe perfino sembrarti insipida e senza mordente. Il fatto è che per tirare fuori le prestazioni devi tirare il motore al limitatore sempre e comunque, il che implica anche che se sei inesperto e decidi di andarci a spasso semplicemente non dovresti avere grossi problemi a controllarne l'esuberanza. La ciclistica poi è sostanzialmente solida per cui nella guida disimpegnata andrà quasi da sola. Quello a cui dovrai abituarti veramente sarà lo stacco frizione in partenza e le curve molto strette, col manubrio stretto e la sella alta potresti avere qualche impaccio, il trucco è mettere sempre giù i piedi per tempo e rialzarli solo quando metti la seconda, il resto viene da sè.

Ah mi raccomando, non andare in giro con le slick con la neve eh....


Qui a Livorno la neve non si vede mai, o quasi!!! icon_wink.gif
 
6702609
6702609 Inviato: 9 Gen 2009 1:12
 

markof ha scritto:
La R6 è una moto "vuotissima" in basso, quindi se ti mantieni al di sotto dei 7 - 8000 giri è un agnellino. Per di più è una moto molto leggera e quindi non dovresti neanche avere problemi di sbilanciamenti e cadute da fermo. L'unico pericolo lo vedo proprio nei freni perchè .... FRENANO e se non acquisti sensibilità nelle dita rischi in curva e a bassa velocità o sul bagnato di finire in terra. Non dare retta a chi ti parla di impennate e derapate da freno motore in curva. La R6 impenna solo se è molto su di giri e non è neanche troppo facile. Il freno motore poi su un 600 a 4 cilindri è quasi inesistente a meno che tu non butti dentro la prima a 100 all'ora. Ma non credo che uno che mostra il sacrosanto timore reverenziale che tu mostri nei confronti della moto faccia queste cose (almeno all'inizio icon_wink.gif ). Goditi serenamente la tua R6.
0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif bingo
 
6703038
6703038 Inviato: 9 Gen 2009 9:22
 

Comunque c'è una massima da seguire sempre su una supersportiva, come diceva il buon Chili:
"Se sei incerto, tieni aperto...."

Poi ti meravigli se Chili cappottava con una facilità disarmante.
Quello da tenere sempre presente è che sei il più piccolo sempre e che nessun mezzo guidato con la testa sulle spalle è pericoloso in senso stretto. Per cui usa la testa e sii prudente soprattutto su strada. Pensa sempre che dietro la prossima curva ci sia un cretino fermo in mezzo alla strada o che arriva in senso opposto e che tagli la traiettoria, per cui aprici solo se hai la visibilità per farlo, inoltre pensa sempre che il cretino che ti deve dare la precedenza non ti abbia visto, è un buon sistema per evitare problemi.....
 
6713940
6713940 Inviato: 10 Gen 2009 20:29
 

EmptyHand ha scritto:
Wow, grazie a tutti ragazzi per questi consigli... La tentazione di andare a prendere la moto e provare è davvero forte ma... Preferisco prima acquisire una guida un pò più "sicolta" con la moto della scuola guida, che se vado a cozzare da qualche parte non mi frega niente icon_rolleyes.gif
Da Lunedì dovrei cominciare le guide 0509_campione.gif


Mi autoquoto per dire che... Non ho resistito!! Oggi mi sono sparato 4 ore e mezza in sella (sabato pomeriggio, sul presto, tempo splendido, nessuno in giro)... Ho goduto come un mandrillo 0509_doppio_ok.gif A parte qualche ovvia incertezza iniziale, devo dire che è proprio fantastico.. Non volevo più scendere!! Non sono assolutamente andato FORTE neanche un pò (ovviamente) ma mi sono divertito da morire. Sono andato con un mio amico con una Ducati 749, che mi apriva la strada... Semplicemnete fantastico. Ora mi sento come se fossi nato per stare là sopra... E beh, ma ovvio che non mi faccio mica prendere la mano così subito, sono abbastanza conscio che in caso di emergenza non ho gli automatismi per salvarmi le chiappe con certezza, quindi vado piano icon_wink.gif
 
6719264
6719264 Inviato: 11 Gen 2009 18:52
 

personalmente sseguirei il consiglio di giaciodicorea e farei tesoro delle sue indicazioni.
peccato che sei di livorno altrimenti avrei seguito io il tuo invito.
0510_saluto.gif
 
6719395
6719395 Inviato: 11 Gen 2009 19:12
 

EmptyHand ha scritto:
ovvio che non mi faccio mica prendere la mano così subito


Bravo! Ora è l'R6 che ti porta in giro, non il contrario! comunque lo spirito è quello giusto, continua così!
 
6836554
6836554 Inviato: 26 Gen 2009 18:25
 

Con una moto carenata gli ostacoli maggiori li avrai nelle manovre a causa del poco sterzo, ma per il resto forse è anche meglio di altre che hanno tutta la coppia ai bassi…
Alla fine, come hanno già detto altri prima di me, non sono i cavalli che contano, ma quelli che metti giù tu... quindi sincronizza sempre il cervello con la manetta del gas icon_wink.gif

EmptyHand ha scritto:


Mi autoquoto per dire che... Non ho resistito!! Oggi mi sono sparato 4 ore e mezza in sella (sabato pomeriggio, sul presto, tempo splendido, nessuno in giro)... Ho goduto come un mandrillo 0509_doppio_ok.gif A parte qualche ovvia incertezza iniziale, devo dire che è proprio fantastico.. Non volevo più scendere!! Non sono assolutamente andato FORTE neanche un pò (ovviamente) ma mi sono divertito da morire. Sono andato con un mio amico con una Ducati 749, che mi apriva la strada... Semplicemnete fantastico. Ora mi sento come se fossi nato per stare là sopra... E beh, ma ovvio che non mi faccio mica prendere la mano così subito, sono abbastanza conscio che in caso di emergenza non ho gli automatismi per salvarmi le chiappe con certezza, quindi vado piano icon_wink.gif


Mi fa piacere leggere che ti sei divertito con giudizio, mi raccomando però continua a tenere inserito il cervello e attaccati al tuo spirito di conservazione che purtroppo troppo spesso sembra mancare alla nostra categoria e lo dico col cuore e per esperienza.

La mia prima moto è stata una GSX R 750 e inizialmente l’ho vissuta nel modo peggiore... avevo troppa fretta d'imparare e volevo essere Brava.
In compagnia sono tutti degli smanettoni, fra i quali non mancano dei veri piloti e se da una parte sedermi per tanto tempo dietro di loro mi ha agevolata (senso delle traiettorie, della velocità e dell’equilibrio), dall’altro mi ha portata ad un’eccessiva confidenza, il primo giorno in assoluto che l’ho guidata avevo già fatto i 140 km/h … una vera cretina armata di foglio rosa!
E anche se i miei amici mi avevano detto di tutto… me ne fregavo e ridacchiavo contenta.
Alla fine l’idiozia non è rimasta impunita e dopo una ventina di giorni e 4/5 uscite ero già all’ospedale con una frattura al gomito…
Quel giorno mi ero fatta 3 volte andata e ritorno una strada famosa per le sue belle curve ci prendevo sempre più gusto... finchè la 4° vasca l’ho finita contro una macchina che viaggiava in senso opposto… ricordo ancora l’impotenza… ero uscita male da una curva (avevo calcolato male i tempi e mi sono ritrovata a sorpassare in piena cuva = due volte cretina) e non sono riuscita a rimetterla in carreggiata, sono bastati 10 cm fuori dalla riga di mezzaria… ricordo ancora la macchina e la fredda consapevolezza che stavo per picchiare... Sinceramente, dato il tipo d’incidente me la sono cavata con poco, ma se c’è un Dio lo ringrazio, d’avermi protetta e d’avermi inculcato la lezione che non volevo apprendere. Non che adesso vada piano, la velocità per me è una droga, sentire la moto scorrere in curva e il particolare suono dell'asfalto... non potrei rinunciare, ma ho capito i miei limiti che col tempo e la costanza migliorano, ma non ho più strafatto...
L’unico consiglio che ti posso dare e di divertirti, ma come ti hanno detto altri, non strafare… calcola il TUO limite e vai a un 20-30% in meno, tieniti sempre del margine. A livello tecnico… ti hanno già dato moltissimi consigli, io aggiungerei un sano uso del freno posteriore, quando ti sembra d’arrivare lungo, non hai idea di come aiuti a riprendere la corda.

Buona moto! icon_wink.gif

Ultima modifica di LaBibi il 27 Gen 2009 12:55, modificato 1 volta in totale
 
6840719
6840719 Inviato: 27 Gen 2009 0:37
 

Bene, riposto dopo un paio di settimane e 610 km in sella... Ora la scioltezza è arrivata, e devo dire che è vero, l'ostacolo principale non è velocità o frenate o curve ma... Le manovre da fermo icon_asd.gif Cacchio, fare inversione in una strada si traduce inevitabilmente in smadonnate in otto lingue antiche e a volte curve molto molto strette e lente ci casca il piedino a terra in fretta per evitare il botto.... Specie nel momento di panico in cui si chiude lo sterzo eusa_whistle.gif
Comunque... grande cosa. L'emozione di avere una bestiola del genere sotto le chiappe è fantastica, se decido di fare un sorpasso basta aprire appena e la macchina è già dietro... La parte difficile è quella dentro il casco: il tenere d'occhio tutte le variabili e i possibili imprevisti, la buca, la donna al volante della macchina che non ti ha visto (non me ne vogliano le donne 0510_inchino.gif ), l'asfalto scivoloso e la svolta improvvisa del PIRLA davanti. Il difficile è controllarsi... Ma per ora la percentuale di scacazza è ancora sufficientemente alta a frenare la sboroneria. Speriamo regga... icon_rolleyes.gif
 
6980191
6980191 Inviato: 16 Feb 2009 3:25
 

Trovo questa discussione molto molto interessante. Anche io sono abbastanza inesperto, non ho una supersportiva come la tua, ma una moto un pò più "facile". Ho una kawasaki er6n.

Purtroppo le cose si complicano quando prendi confidenza con la moto, ed io ho preso confidenza troppo presto.

Ho rischiato di tamponare un amico con cui ero uscito, certo l'errore non è stato mio ma mi sono trovato in una situazione orrenda. A 20 metri da lui andando a 100km/l in piena accelerazione....tutto questo perché ha fatto una manovra brusca per evitare un posto di blocco.
Fortunatamente è andata bene, non so come ho fatto, sarà stato istinto. Inizialmente ho frenato di botto, la moto si è scomposta un bel pò, ho avuto la lucidità di lasciare i freni e riprendere la moto. Ci sono passato ad 1 cm di distanza, figurati che ero convinto di averlo preso. Ci è voluto un bel pò di tempo per riprendermi...
I carabinieri hanno visto tutto, si sono messi le mani in testa ahaahahah...si spaventano anche loro icon_biggrin.gif

Questo è per farti capire, senza arrivare alla mia situazione, che oltre a stare attento a come porti la tua moto stai molto attento a tutto quello che ti circonda.

purtroppo il pericolo numero uno penso siano gli altri...
 
6981057
6981057 Inviato: 16 Feb 2009 12:02
 

e bravo cominci a domare la bestia, x le manovre tipo inversioni cerca di fsarle sempre su un pezzo di stra dritto e lungo dove eventuali macchine possono vederti subito e vaere il tempo di capire cosa fai, se sei in montagna e questo pezzo di strada nn lo trovi x fare inversione continua a camminare e nn azzardare mai a rigirare in mezzo alle curve xchè è vero che c'è poco traffico, ma il pericolo c'è sempre e comunque 0509_doppio_ok.gif
 
6981509
6981509 Inviato: 16 Feb 2009 13:21
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 22 Mag 2009 16:33, modificato 1 volta in totale
 
7135832
7135832 Inviato: 9 Mar 2009 21:30
 

Ciao centauro,visto che tu sei Toscano,in quel di Polcanto (FI) c'è il centro tecnico federale con dei GRANDISSIMI istruttori di guida.Se non sbaglio i corsi cominciano ad Aprile e il mio consiglio è quello di prenottarti per fare GSSS(giuda sicura su strada),il corso dura tre giorni e si articola tra teoria e moltissima pratica sui più bei passi del vostro appennino (Muraglione,Futa,Sambuca,Raticosa ecc...).Io ho fatto GSSS e ti garantisco che in soli trre giorni subirai non un cambiamento ma una metamorfosi.Beato te che sei vicino,se io fossi stato cosi vicino come lo sei tu farei Gsss tutti gli anni perchè oltre ad imparare ad andare in moto si mangia bene e ci si diverte da matti.Cerca con google curveetornanti e non ti pentiraiiiiii 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7136955
7136955 Inviato: 9 Mar 2009 23:08
 

Ci penserò, grazie del consiglio 0509_up.gif
 
7173552
7173552 Inviato: 15 Mar 2009 15:35
Oggetto: Re: Principiante totale: consigli per domare una supersportiva
 

Citazione:

Io gioco il jolly!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
Siccome sei di Livorno come me, se vuoi, una mattina di queste che non fa un freddo cane andiamo a fare un giro e ti spiego un po' di cose!!!
Non stò scherzando, è una proposta seria, se sei interessato contattami con un MP!!! 0509_up.gif


gran bel gesto questo tuo 0509_up.gif
 
7173820
7173820 Inviato: 15 Mar 2009 16:26
 

LaBibi ha scritto:
Con una moto carenata gli ostacoli maggiori li avrai nelle manovre a causa del poco sterzo, ma per il resto forse è anche meglio di altre che hanno tutta la coppia ai bassi…
Alla fine, come hanno già detto altri prima di me, non sono i cavalli che contano, ma quelli che metti giù tu... quindi sincronizza sempre il cervello con la manetta del gas icon_wink.gif



Mi fa piacere leggere che ti sei divertito con giudizio, mi raccomando però continua a tenere inserito il cervello e attaccati al tuo spirito di conservazione che purtroppo troppo spesso sembra mancare alla nostra categoria e lo dico col cuore e per esperienza.

La mia prima moto è stata una GSX R 750 e inizialmente l’ho vissuta nel modo peggiore... avevo troppa fretta d'imparare e volevo essere Brava.
In compagnia sono tutti degli smanettoni, fra i quali non mancano dei veri piloti e se da una parte sedermi per tanto tempo dietro di loro mi ha agevolata (senso delle traiettorie, della velocità e dell’equilibrio), dall’altro mi ha portata ad un’eccessiva confidenza, il primo giorno in assoluto che l’ho guidata avevo già fatto i 140 km/h … una vera cretina armata di foglio rosa!
E anche se i miei amici mi avevano detto di tutto… me ne fregavo e ridacchiavo contenta.
Alla fine l’idiozia non è rimasta impunita e dopo una ventina di giorni e 4/5 uscite ero già all’ospedale con una frattura al gomito…
Quel giorno mi ero fatta 3 volte andata e ritorno una strada famosa per le sue belle curve ci prendevo sempre più gusto... finchè la 4° vasca l’ho finita contro una macchina che viaggiava in senso opposto… ricordo ancora l’impotenza… ero uscita male da una curva (avevo calcolato male i tempi e mi sono ritrovata a sorpassare in piena cuva = due volte cretina) e non sono riuscita a rimetterla in carreggiata, sono bastati 10 cm fuori dalla riga di mezzaria… ricordo ancora la macchina e la fredda consapevolezza che stavo per picchiare... Sinceramente, dato il tipo d’incidente me la sono cavata con poco, ma se c’è un Dio lo ringrazio, d’avermi protetta e d’avermi inculcato la lezione che non volevo apprendere. Non che adesso vada piano, la velocità per me è una droga, sentire la moto scorrere in curva e il particolare suono dell'asfalto... non potrei rinunciare, ma ho capito i miei limiti che col tempo e la costanza migliorano, ma non ho più strafatto...
L’unico consiglio che ti posso dare e di divertirti, ma come ti hanno detto altri, non strafare… calcola il TUO limite e vai a un 20-30% in meno, tieniti sempre del margine. A livello tecnico… ti hanno già dato moltissimi consigli, io aggiungerei un sano uso del freno posteriore, quando ti sembra d’arrivare lungo, non hai idea di come aiuti a riprendere la corda.

Buona moto! icon_wink.gif


Labibi il tuo post lo trovo molto bello, oltre che dare consiglio valido, lo trovo dato con il cuore di una vera appassionata!


Da parte mia posso dirti di non sentirti MAI in competizione per la strada, a me capita di essere superato da chiunque, scuteristi, auto ecc ecc (mancano solo i pedoni rotfl.gif ) so che qualcuno di questi lo fa proprio per una specie di gusto da competizione, ma non mi faccio trarre in inganno (non è facile .. icon_evil.gif ) ma avendo purtroppo, assaggiato l' asfalto, ora non azzardo più del dovuto!

Non vuol dire che rimango inchiodato, il "teletrasporto" lo attivo 0509_up.gif ... ci mancherebbe! Ma in sicurezza, cioè dove so che posso !
doppio_lamp.gif
 
7186201
7186201 Inviato: 17 Mar 2009 12:48
 

anche io ho fatto come te...

vediamo, proprio per l' R6 quali possono essere i conisgli primari da dare..



IL FRENO... per prima cosa vedi quanto frena la tua moto.. io ho fatto 3 frenate prima di capire effettivamente come andava..

alla prima, i miei gingilli piangono ancora ora al sol pensiero icon_biggrin.gif
alla seconda, mi ero posto un punto dove fermarmi e son andato ben oltre
alla terza ho calibrato il ditino..

ho detto ditino apposta, per le prime volte frena solo con l'indice o con il medio, questo ti aiuta a non pinzare troppo, e a essere delicato sul freno..

poi arriva sempre gradualmente alla frenata, aspetta a fare le staccatone da urlo.. se ti impanichi finisci a terra icon_biggrin.gif



altro consiglio, quando curvi fallo piano, ma non troppo piano..
mi spiego.. l'R6 non ha sterzo, quindi ho la sposti spingendola a mano, o se la sposti da sopra devi essere oltre i 10 km all'ora all'inizio altrimenti rischi di accartocciarti su te stesso icon_biggrin.gif





per il resto, ti han gia' dato consigli esaustivi.. e poi, come han detto, sotto i 7k giri, e' un agnellino la nostra moto icon_biggrin.gif
 
7188234
7188234 Inviato: 17 Mar 2009 17:15
 

Un consiglio banale ma spesso trascurato e valido per tutti i Motociclisti:

Guarda con estrema attenzione la segnaletica verticale...Se in auto spesso si trascura (io in primis) in Moto da' invece un valido supporto,ad esempio se vedi un cartello di "lavori in corso" facilissimo che ci sia sporco per terra poco piu' avanti,un cartello con "curva pericolosa" merita di essere ben considerato e calare subito con la manetta del gas,un cartello di immisione laterale lascia il presupposto che il "nonnetto con la Panda" (senza offesa alcuna) possa essere pronto a uscire di colpo quando siamo a 10 metri da lui.....ecc.....ecc....

Altra cosa si trovano spesso cantieri di case o palazzine in costruzione anche non segnalati....Se vedi una casa con gru,ponteggi o comunque da finire rallenta e' altrettanto facile come al punto 1 trovare ogni genere di sozzeria lasciata da camion e furgoni del cantiere.

Buona Strada! 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7188999
7188999 Inviato: 17 Mar 2009 19:01
 

Grazie ragazzi dei consigli... Oramai ho fatto le mie esperienze, 1100 km e una multa per il portatarga lasciato inclinato dal precedente proprietario che io pigramente non avevo rimaneggiato icon_rolleyes.gif , devo dire che sono stati tutti consigli molto validi e il panico iniziale è durato poco... Anche se nelle curve molto strette ammetto che il nodo in gola sussiste icon_asd.gif
 
7189011
7189011 Inviato: 17 Mar 2009 19:02
 

pisuballa ha scritto:
Ciao centauro,visto che tu sei Toscano,in quel di Polcanto (FI) c'è il centro tecnico federale con dei GRANDISSIMI istruttori di guida.Se non sbaglio i corsi cominciano ad Aprile e il mio consiglio è quello di prenottarti per fare GSSS(giuda sicura su strada),il corso dura tre giorni e si articola tra teoria e moltissima pratica sui più bei passi del vostro appennino (Muraglione,Futa,Sambuca,Raticosa ecc...).Io ho fatto GSSS e ti garantisco che in soli trre giorni subirai non un cambiamento ma una metamorfosi.Beato te che sei vicino,se io fossi stato cosi vicino come lo sei tu farei Gsss tutti gli anni perchè oltre ad imparare ad andare in moto si mangia bene e ci si diverte da matti.Cerca con google curveetornanti e non ti pentiraiiiiii 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Ah, ho provato a dare un'occhiata ma è tutto già prenotato fino a OTTOBRE (!!!!)... Non so ancora se a Ottobre sarò ancora a livorno icon_asd.gif
 
7189296
7189296 Inviato: 17 Mar 2009 19:40
 
 
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