La Community Ting'Avert
Ironia e un po’ di sicurezza su strade aperte e percorsi urbani
Scritto da ginopistone - Pubblicato 09/03/2008 17:43
All’apertura della nuova stagione, qualche ricordo di quella passata , osservazioni sparse quotidiane e riflessioni fra il serio e il faceto…

ATTENZIONE ALLA GIUNGLA URBANA!
Arrabbiarsi con le vecchiette che attraversano all’ultimo e gli automobilisti che escono dagli stop è normale, ma ricordiamoci che la sezione di una moto è esigua e rendersi conto a quale velocità sopraggiunge a volte non è facile. Tradotto: piano in città!! perché è piena di gente che se ne frega ma a volte pensano davvero che ci sia abbastanza tempo per muoversi senza danni per nessuno.
Piano nelle code, sia quelle ferme che quelle in movimento, questa comunità e piena di buoni consigli in merito, non procedete a velocità fissa nella corsia immaginaria che pensate a voi riservata.

ATTENZIONE a tutti i 2ruotisti che passo prima io, ma che v’importa di far la gara a chi è più bravo a zigzagare fra le macchine??? Non capirò mai quelli che si impiccano sfiorando specchietti,cofani e portiere per .. arrivare primi al rosso successivo.
Guardare spesso dietro di se è importante quanto guardare avanti, gli automobilisti danno sempre scontato che possono sfiorarci senza problemi..
Indice e medio della mano oltre che per salutare sono ottimi da tenere sulla leva del freno, regolate la leva e piazzateci le dita, tempi di reazione e spazi di frenata ne traggono immediato giovamento.
D’altro canto:
Fermare una moto a 100 km/ a velocità costante o in decelerazione è un conto...
Fermare un 1000cc a 100 km/ all’ora che ha appena messo la seconda in accelerazione e tutta un'altra storia… Pensateci.
Fermi in coda non è una buona idea stare dietro un camion, perché una retro non vi schiaccerà, ma basta una bottarella a mollare la moto per terra e farvi incazzare

ATTENZIONE a quelli che guidano con il cappello, alle fig..liole con la smart, ai tassisti che devono lavorare, al cane che gioca sul marciapiede, al gatto maledetto che spaventato dal vostro scarico cambia sempre aria passandovi davanti.

ATTENZIONE IN AUTOSTRADA, non fermatevi al casello come se rientraste ai box durante il Bod’Or, perché la sosta di camion e 4ruotisiti deposita patine di schifezze varie . Per lo stesso motivo occhio anche alla ripartenza da MotoGp …viste scene fantozziane

ATTENZIONE IN CURVA, concentrazione sempre, quando siete convinti di avere capito tutto è il momento in cui ci si fa male, sguardo sempre dove là moto deve andare, NON sulla ruota davanti, sul guardrail, sul fosso a lato..
In questa comunità troverete decine di fantastici articoli su come si sposta il corpo per entrare in curva, come si spinge sul manubrio interno a controsterzare, come si usano le pedane, tutte cose bellissime e verissime ma abituatevi subito a fare la cosa più facile:concentrazione e sguardo.
Se vi siete mai buttati giù da una collina in bici da ragazzini, valeva la stessa cosa:” Ops, cè un sasso gigante proprio lì! BOOOM!!! (preso e ribaltati..)" Vedere ma non guardare!

ATTENZIONE ai nostri passeggeri, rispettiamoli, vedo dei veri comportamenti delinquenziali in giro.

ATTENZIONE alle prime uscite dopo l’inverno come potete leggere in tanti post ma non solo!!
Attenzione anche all’uscita appenninica dell’ultimo we del mese dopo 3 settimane di guida in città
Perché x quasi tutto questo tempo non avete guidato, siete stati per lo più seduti sulla moto che vi portava in giro. La moto si guida con il corpo e bisogna scaldarsi, con calma, fare un bel po' di curve sul vostro ritmo senza attaccarsi subito al sedere di chi è + allenato, in questo modo eviterete il principe di tutti gli errori, il dritto o il largone e i suoi pericolosi parenti. è forse più intuitivo per chi ha mai provato il fuoristrada, via un bel salto subito, senza riscaldamento… Stacchi tragici e atterraggi peggio.
Anche su una bella strada “piegosa” mista vale la stessa cosa, se vi concedete qualche km poi sarà fantastico, tutto funzionerà bene staccata-impostazione-percorrenza uscita-rettilineo-staccata e via cosi, senza + pensare, tutto viene naturale non si pensa più “cosa devo fare adesso??” è una sensazione piacevolissima.
Giusto per condividere l’anno scorso mentre mi “scaldavo” appena uscito dalla città sulle colline bolognesi, sono stato superato da un amico, bravo, di esperienza ma che non “guidava” a parte il trantran urbano da qualche mese. Tutto bene per un po', al primo dubbio il “Classico”, sguardo dove non si deve, mano sul freno, moto che si raddrizza, largo e il resto ve lo risparmio, danni fisici limitati ma capelli bianchi e moto venduta…

ATTENZIONE ai MOTOCICLISTIIII

Ebbene si, attenzione a NOI
Quando si viaggia superando auto in terza corsia, siate gentili, non infilatevi a velocità doppia
nei 55cm che dividono la moto/macchina in sorpasso dal guardrail. Piuttosto suonate, lampeggiate, o meglio di tutti e più sicuro RALLENTATE, il tempo necessario a farvi notare da chi vi sopravanza. In moto basta farsi sfiorare da un siluro urlante per prendere un infarto, rovinare l’assetto e rischiare di cadere.

Quando siamo in giro in gruppo e si fa un tratto di strada che si chiama statale xx e che sappiamo proseguirà nella stessa direzione per 50km, che fretta c'è di superare tutti insieme la stessa macchina, schiacciarsi come sardine con rientri pericolosi per noi e gli altri?? Vi siete persi da piccoli al supermercato e avete ancora l’ansia?? Calma, distanza, occhi davanti e di dietro!!

Siamo tutti amici e ci salutiamo con tanto amore quando andiamo in direzione opposta, cerchiamo di volerci bene anche quando viaggiamo insieme.
Ad esempio in giro per i soliti, mitici, curvosi appennini...:
Se qualcuno ci supera in rettilineo e si butta in curva dolce, ben piegato, regolare provate a stargli dietro per un paio di curve, al limite per imparare qualcosa, ma se non ce la fate LASCIATELO ANDARE è + bravo , perché arrabbiarsi?
Se qualcuno con una supersportiva vi supera in rettilineo ma alla prima curva si butta subito all’interno,
spigola piegando a puntate, in uscita chiude perché se no finisce nel fiume oltre la corsia opposta,
STATENE LONTANI, può essere pericoloso...
Se avete una supersportiva e non siete ancora sciolti in curva PERCHE' ROMPERE I ***(cosiddetti) continuando a ripassare in rettilineo quello con il monster 600 che ha pochi cavalli ma pennella le curve che è un piacere?? Lasciatelo divertire, se state dietro magari potete trarre qualche elemento utile per la vostra guida, non è un disonore.
Se arrivate in impostazione di curva e un rumoroso smanettane vi piomba dietro non spaventatevi, se è più bravo di voi saprà aspettare l’attimo giusto per superarvi senza pericoli.
Allo stesso modo, se quello che arriva dietro di voi è praticamente sul vostro sellino in 3 curve di seguito, SIATE GENTILI e lasciategli strada alla prima occasione.
Se invece l’atteggiamento che intuite nello specchietto è un pò più … aggressivo tenete a mente 3 possibili scenari di “difesa”:
  • Se state all’interno per lasciargli spazio, non potendo voi scomparire, lui piegherà come se non ci foste portandovi via l’anteriore..
  • Se state esterni per impostare, penserà di essere lui Vale e voi Gibernau nell’ultima curva di Jerez2005….
  • Siccome a me sono capitate entrambe le cose, io se vedo i fumi uscire dalla visiera dietro sto in mezzo, faccio la curva come mi pare, poi dopo prego si accomodi… 
Il mito delle pedane che strisciano, a me sarà capitato tre volte per strada, sempre dal lato dx e tutte e tre me la sono quasi fatta adosso….
Certe robe lasciamole alla pista

E INFINE
se abitate in Brianza e siete lanciati sulle dolci colline col vostro 1,2,3,4 cilindri che sia, e piegate che e' un piacere e vi divertite e siete “caldi” e uno scooterista impertinente vi sorpassa e voi feriti vi rifate sotto in rettilineo ma in frenata e in curva non ce n'è, consolatevi pensando che potrebbe essere il mitico Fabrizio Pirovano, gloria motociclistica locale ed vicecampione del mondo superbike 1989.
“Lasciatelo” pure andare ...

Rispettiamoci per strada, qualsiasi moto o scooter stiamo cavalcando
Solo cosi sarà
UNA FANTASTICA STAGIONE PER TUTTI!!

State Bene
 

Commenti degli Utenti (totali: 14)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: dumbut il 09-03-2008 18:26
PAROLE SANTE!
Commento di: Alibi il 10-03-2008 08:06
Che altro aggiungere? Dovrebbero scriverla nei libretti di uso e manutenzione!!!

P.S. splendida quella dell'ansia da "smarrimento_nel_supermercato_da_piccoli"!!!!!!!!!!!
Commento di: FabioSara il 10-03-2008 10:05
Grande Gino!!!

ti appoggio in pieno!!!

LAMPS!!
Re: Ironia e un po’ di sicurezza su strade aperte e percorsi urbani
Commento di: alex101 il 11-03-2008 16:54
Da diffondere nelle scuole di ogni ordine e grado !!!! BRAVOOOOO
Commento di: youngguru il 11-03-2008 17:53
AMEN
Commento di: riccardo91 il 11-03-2008 18:39
"Se state esterni per impostare, penserà di essere lui Vale e voi Gibernau nell’ultima curva di Jerez2005…. "


hahahahaaahahah geniale...

decisamente utile,simpatico e divertente..

complimenti!
Commento di: lor076 il 11-03-2008 20:40
complimenti ottimi consigli per un neofita come me
ciao
Commento di: Nerinum68 il 13-03-2008 09:26
Chi di noi non si è mai trovato almeno in una di queste situazioni?
Ottimo articolo complimenti.
Ciao.
Commento di: NitroRick il 13-03-2008 13:13
Bravissimo!! Proprio PAROLE SANTE
Commento di: NonSoloMoto il 13-03-2008 20:30
Bell'articolo!!

bisognerebbe stamparlo e appicicarlo nel box o garage dove teniamo la moto per rileggerlo prima di ogni uscita

ciauz
Commento di: Franz71 il 16-03-2008 21:44
Ho letto adesso il tuo articolo, ottimissimi consigli!! Validi sempre e più che mai visto anche che ci sono sempre più auto in giro, le condizioni delle strade certo non migliorano (soprattutto in città), ecc., ecc... .
Bravo!, Lo salvo e ogni tanto me lo vado a rileggere!

P.S.: Comunque mi sa che da bambino al super mi sono perso più di una volta...
Commento di: Ziobibbi il 18-03-2008 08:35
Uno spettacolo!! Davvero spiritoso, ironico ed assolutamente sacrosanto. Alex dice di diffonderlo nelle scuole di ogni ordine e grado, facciamo anche università ed accademie. "Vi siete persi da piccoli al supermercato e avete ancora l'ansia??" E? bellissima!
Ciao
Commento di: startreck il 18-03-2008 15:39
Condivido in pieno Ginopistone, anche se a volte gli ormoni (alla mia veranda età) e la manetta te piaaanoooo (alla romana). E quando te svernicia no scooooter un po' me rode......, ma la mia dolce metà che non riesco mai a scollare dal sellino posteriore, mi fà comparire d'avanti al muso una manina orizzontale con moto altalenante verticale......., per passare se inascoltata al colpetto nel fianco mi riconduce a modi più attinenti la mia età. Ho risolto con la BMW R 1150 RT, che vista la mole e la comodità/peso, invoglia ad una guida più soft e rilassata, anche se........
Commento di: Justicar il 23-08-2013 18:08
Ho letto adesso l'articolo e mi accorgo che è stato scritto diversi anni fà.....

complimenti per i contenuti e per il modo "leggero" con cui li hai esposti..

Il pezzo del bambino al supermercato è fantastico! BRAVO!