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Dubbi post caduta [vibrazioni]
6581287
6581287 Inviato: 20 Dic 2008 16:49
Oggetto: Dubbi post caduta [vibrazioni]
 

Salve ragazzi!

Finalmene sono riuscito a collenzzionare la mia prima caduta da quando ho una moto 125 (2 anni) forse dovuta alla pressione della ruota posteriore bassa e alla gomma che era fredda ma fortunatamente non è successo niente ne a me ne alla moto (a parte il giubbetto della spyke nuovo che si è bucato...)

Comunque il mio mecccanico ha detto che è tutto a posto ma quando mi ha messo alla pressione giusta a entrambe le ruote il mio manubrio quando cammino vibra molto cosa che prima della caduta e del gonfiaggio delle gomme non evevo mai avvertito quindi cosa può essere? che mi ero abituato ad una pressione inferiore?

Poi lunedì vado a vedere un hsq 450 usato e volevo sapere cosa dovrei chiedere al proprietario o cosa dovrei controllare x non prendere una fregatura.

Ps il 450 ha 7000 km e lo mette a 3200 euro (è la verione nera e blu).


Grazie a tutti in anticipo x le risposte!!!
 
6581400
6581400 Inviato: 20 Dic 2008 17:09
 

spiegaci meglio le dinamiche della caduta...potresti aver storto le forche(ma lo escludo)
oppure semplicemente sono le gomme a pressione giusta a cui non eri abituato
 
6581415
6581415 Inviato: 20 Dic 2008 17:12
 

-Andrew- ha scritto:
spiegaci meglio le dinamiche della caduta...potresti aver storto le forche(ma lo escludo)
oppure semplicemente sono le gomme a pressione giusta a cui non eri abituato
q8
 
6581432
6581432 Inviato: 20 Dic 2008 17:17
 

Allora la caduta è avvenuta i una semplice curva ad una velocità ridicola di 30 visto che erano quasi le 9 di mattina e stavo andando a lavorare...penso che la ruota dietro mi scivolava di meno con una saponetta sotto....ma sono convinto che siano le gomme fredde xchè ho le michlein pro street che sono un po racing....e poi ieri sera verso l'una ho rischiato di nuovo sempre in una curva lenta dalla medesima parte della caduta e ero appena partito.


Che sia il disco leggermente storto?
 
6581830
6581830 Inviato: 20 Dic 2008 18:52
 

se vibra qualcosa nn va.

controlla che sia ben avvitata e che muovendola perpendicolarmente alle forcelle nn abbia gioco(cuscinetti ruota).
 
6584827
6584827 Inviato: 21 Dic 2008 13:54
 

per vedere se hai storto il disco fai spingere la moto da un amico, mettiti dietro il disco e controlla in movimento che rimanga in asse, sia anteriore che post.
prova a fare lo stesso anche con gomme e cerchi.
controlla che non si sia lesionata la spalla e il bordo della gomma.
se tutto questo è ok, prova a farti una discesa a motore spento, piano, senza casco per sentire se c'è qlc rumore di troppo e capire da dove viene.
0510_saluto.gif
 
6585488
6585488 Inviato: 21 Dic 2008 15:57
 

Allora x le gomme ho notato che quella dietro nella parte esterna (la parte sinistra dove sono caduto) quindi quella dove arrivi quando pieghi x bene ho notato che è come se fosse "liscia" e comunque diversa dal resto della gomma ma credo che sia dovuto allo sfregamento conseguente alla caduta con l'asfalto no?

comunque una cosa importante: dove posso acquistare il codino dietro e lo stop posteriore nuovo? devo x forsa comprare tutto il kit delle carene nuovo?


Grazie a tutti! 0509_up.gif
 
6586485
6586485 Inviato: 21 Dic 2008 19:54
 

no puoi ordinarli separatamente ( magari prendi quello dell'acerbis che è più bello!
 
6587795
6587795 Inviato: 21 Dic 2008 22:56
 

se è liscia su tutta la circonferenza della gomma, non è dovuto alla caduta...
per qnt riguarda il codino e lo stop ce ne saranno un centinaio universali di marche come ufo acerbis cemoto etc
 
6590142
6590142 Inviato: 22 Dic 2008 12:59
 

Allora tutto risolto x coda e gomme xchè è tutto ok! Per il fatto delle vibrazioni: sapete quando uno va in bicicletta e la gomma tocca sul freno e al manubrio si sente quella senzazione di sfregamento?

Ecco io avverto quella sensazione anche se praticamente la avverto quando spingo la moto da fermo molto piano...quindi mi sa che è il disco....


PS
Oggi vado a vedere il 450 usato...cosa devo guardare x capire se è valido?


Grazie a tutti! 0510_inchino.gif
 
6593060
6593060 Inviato: 22 Dic 2008 19:17
 

prova a controllare il manubrio. comunque se il meccanico non è un pirla dovrebbe essre tutto a posto. ke moto hai?
 
6593323
6593323 Inviato: 22 Dic 2008 19:54
 

devi controllare: manubrio, ritorno dell'acceleratore, leve freni e usura pasticche, la frizione(magari provando una partenza in salita), se le sospensioni scorrono bene, se la marmitta nn fa fumo o è arruginita, se il motore regge il minimo e sale bene di giri, se la sella non è strppata, e se non ci sono graffi.
penso sia tutto. 0509_up.gif
 
6593389
6593389 Inviato: 22 Dic 2008 20:02
 

per controllare la tenuta delle valvole:

vai in 2-3 marcia, ad alto numero di giri, molla il gas e aspetta di arrivare a bassi giri, e riprendi velocità senza cambiare marcia....se fuma cè da cambiare i gommini o le valvole.
 
6594409
6594409 Inviato: 22 Dic 2008 22:07
 

mensc ha scritto:
prova a controllare il manubrio. comunque se il meccanico non è un pirla dovrebbe essre tutto a posto. ke moto hai?



Ho un husqvarna 125 con lo scarico dep, carburatore 34, travasi del cilindro, il cilindro un pò rettificato e il monofascia. Plastiche acerbis, viti in ergal blu e freno a margherita anteriore.
 
6594986
6594986 Inviato: 22 Dic 2008 23:42
 

Allora ho visto la moto:

Anno 2004
Km poco più di 7000 e mai in pista
Catena distribuzionie, cuscinetti dell'albero e non mi ricordo cosa alle valvole appena fatti
Gomme all'85%
Batteria nuova
Pasticche al 65%
Moto imacolata e tenuta sempre in garage
Scarico completo leovince
Catena, pignone e corona ok

L'ho provata e nessuna presenza di fumo e nessuna incertezza neanche in salita, x quanto riguarda il cambio è talmente fluido che le marce tra un pò non le senti che entrano.

A 3300 con passaggio


Che ne dite?
 
6595019
6595019 Inviato: 22 Dic 2008 23:48
 

Hozen ha scritto:
Allora ho visto la moto:

Anno 2004
Km poco più di 7000 e mai in pista
Catena distribuzionie, cuscinetti dell'albero e non mi ricordo cosa alle valvole appena fatti
Gomme all'85%
Batteria nuova
Pasticche al 65%
Moto imacolata e tenuta sempre in garage
Scarico completo leovince
Catena, pignone e corona ok

L'ho provata e nessuna presenza di fumo e nessuna incertezza neanche in salita, x quanto riguarda il cambio è talmente fluido che le marce tra un pò non le senti che entrano.

A 3300 con passaggio


Che ne dite?


detto cosi sembra un affare......
 
6595067
6595067 Inviato: 22 Dic 2008 23:57
 

PS
Il meccanico che ha fatto i lavori è quello dove io vado da quando ho il cinquantino quindi so come è stata tenuta e che i lavori sono stati fatti.
 
6595078
6595078 Inviato: 23 Dic 2008 0:00
 

Hozen ha scritto:
PS
Il meccanico che ha fatto i lavori è quello dove io vado da quando ho il cinquantino quindi so come è stata tenuta e che i lavori sono stati fatti.


da quello che dici sembra un ottimo affare, poi io nn vedendola nn so dirti sicuro, ma se le cose stanno cosi........ 0509_doppio_ok.gif
 
6595131
6595131 Inviato: 23 Dic 2008 0:11
 

Derapage ha scritto:


da quello che dici sembra un ottimo affare, poi io nn vedendola nn so dirti sicuro, ma se le cose stanno cosi........ 0509_doppio_ok.gif



Guarda poi si vede che è tenuta bene xchè sono due fratelli che hanno le moto nel sangue ma adesso uno si è dato al cross in pista spinto e il 450 che è di uno dei due e sta in garage da 4 mesi che non lo usa più e l'altro si è dato allo sterrato leggero con un 600.
 
6595255
6595255 Inviato: 23 Dic 2008 0:34
 

Una cosa me se una moto ha girato in pista cosa comporta?
 
6597061
6597061 Inviato: 23 Dic 2008 13:08
 

Hozen ha scritto:
Una cosa me se una moto ha girato in pista cosa comporta?


maggiori sollecitazioni alla ciclistica

maggior usura motore.

ergo è come se avesse fatto molta più strada.
 
6603191
6603191 Inviato: 24 Dic 2008 3:18
 

Ok ho avuto conferma del fatto che la pista l'ha vista solo una volta quindi non ci sono più dubbi!
 
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