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curiosità - confronto forcelle ktm exc e tm smr
6572491
6572491 Inviato: 19 Dic 2008 12:13
Oggetto: curiosità - confronto forcelle ktm exc e tm smr
 

ciao ragazzi!
in questi giorni, mi è venuto in mente di informarmi un po su queste moto, perchè avendo venduto il mio grizzly di 15 anni fa dove ho la casa sulla bergamasca, sono a corto di una moto per quando vado su...siccome nellamia zona i prati sono tutti privati, ma le strade sono molto belle,avevo pensato ad un bel motard cattivo da tenere esclusivamente su.


volevo quindi sapere quale dei due reputavate migliore, e a quanto si riuscirebbe a trovare un buon usato.
ho visto che ktm dal 2005 al 2007 (che sono i modelli che mi interessano) monta forcelle da 48 (sbaglio?)

mentre tm, nelle stesse annate va dalle 43 alle 48...

datemi dei vostri pareri e qualche delucidazione sulle forcelle di queste due moto nelle diverse annate!



grazie !! doppio_lamp_naked.gif
 
6572942
6572942 Inviato: 19 Dic 2008 13:18
 

Le forcelle del Ktm sono davvero ottime,sopratutto per fare enduro/cross, e visto che a te serve da motard credo che siano più che sufficienti...mentre quelle del tm sono un pò più scadenti,questo l'ho sentito dire da molte persone, un mio parere non lo posso dare perchè non ho mai guidato qusta moto....
 
6572980
6572980 Inviato: 19 Dic 2008 13:25
 

se devi comprarti un motard vai di tm...
 
6573031
6573031 Inviato: 19 Dic 2008 13:33
 

simoneaudi93 ha scritto:
Le forcelle del Ktm sono davvero ottime,sopratutto per fare enduro/cross, e visto che a te serve da motard credo che siano più che sufficienti...mentre quelle del tm sono un pò più scadenti,questo l'ho sentito dire da molte persone, un mio parere non lo posso dare perchè non ho mai guidato qusta moto....


io ho provato il ktm e come forcelle nn è che mi abbia entusiasmato molto, però bisogna dire che sarebbero da tarare per l'uso e la guida che si fa.

comunque per un uso stradale sono ok.
 
6573371
6573371 Inviato: 19 Dic 2008 14:38
 

il ktm nasce come cross e viene trasformato in motard invece il tm se prendi l'smr nasce gia come motard e quindi è tarato al meglio e riusciresti a guidarlo meglio! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
6573385
6573385 Inviato: 19 Dic 2008 14:40
 

per un uso stradale bastano pure le forche dell'husky..... io valuterei husqvarna e aprilia prima di buttarsi sulle racing...tanto da quello che ho capito ci devi andare semplicemente a spasso....niente pista
 
6573472
6573472 Inviato: 19 Dic 2008 14:54
 

non escludo che qualche volta potrei andarci in pista eusa_think.gif

husqvarna no perchè ho gia la mia in città
se dovessi prendere una moto per la "montagna" prenderei una racing in quanto non usandola cosi spesso avrei un po meno manutenzione di quanta ne dovrei fare se l'avessi presa per la città icon_wink.gif
qiuindi questa sarebbe una moto per scannare quando ne ho l'opportunità senza andare a modificare troppo pesantemente la mia husky, che poi a milano diventerebbe abbastanza difficile da gestire, sia a manutenzione che con le fdo...

però appunto o una delle due o nada...

da quello che ho capito comunque si equivalgono piu o meno... tm so che ha un po piu di allungo.. o è una caxxata? icon_biggrin.gif
 
6573895
6573895 Inviato: 19 Dic 2008 15:34
 

ciao be...fra ktm e tm scegli tm.ktm e un enduro motardizzato quindi le sospensioni sono si ritarate per l asfalto ma nn sono confrontabili a quelle del tm che sono settate apposta per il motard ,pure come marca lo olhins del tm sono molto piu pregiate rispetto alle wp del ktm.....a livello di motore non sono neanche paragonabili infatti il ktm essendo nato per l enduro a un erogazione che privileggia sopratutto i bassi ,mentre il tm a un motore potente e scorbutico che scarica tutta la sua potenza agli alti che sono proprio quelli che servono nel motard. spero di averti delucidato ciao
 
6574196
6574196 Inviato: 19 Dic 2008 15:58
 

cre_cross ha scritto:
ciao be...fra ktm e tm scegli tm.ktm e un enduro motardizzato quindi le sospensioni sono si ritarate per l asfalto ma nn sono confrontabili a quelle del tm che sono settate apposta per il motard ,pure come marca lo olhins del tm sono molto piu pregiate rispetto alle wp del ktm.....a livello di motore non sono neanche paragonabili infatti il ktm essendo nato per l enduro a un erogazione che privileggia sopratutto i bassi ,mentre il tm a un motore potente e scorbutico che scarica tutta la sua potenza agli alti che sono proprio quelli che servono nel motard. spero di averti delucidato ciao

il tm 125 smr 2009 monta le forcelle paioli,non le ohlins
 
6574375
6574375 Inviato: 19 Dic 2008 16:09
 

un consiglio? prendi quella che ti piace di piu non stare a guardare sospensioni o altre c*****e varie quando poi la userai su strada... non ci devi fare chissa che cosa con quella moto... si è vero l tm spinge di piu agli alti ma questo non vuol dire che la ktm non va bene, anzi per impennare col ktm è meglio (so che è un dicorso stupido)
 
6574424
6574424 Inviato: 19 Dic 2008 16:13
 

ominoderapage93 ha scritto:
il ktm nasce come cross e viene trasformato in motard invece il tm se prendi l'smr nasce gia come motard e quindi è tarato al meglio e riusciresti a guidarlo meglio! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

enduro non cross
 
6574504
6574504 Inviato: 19 Dic 2008 16:19
 

allora partiamo dal fatto che il tm è un motard il ktm è un enduro, le forche del ktm sarebbero COME MINIMO da regolare, ma comunque nn è la stessa cosa, inoltre il tm come optional ha le marzocchi da 50 che solo a sentirle nominare si dovrebbe dire "ooooooohh" in segno d'ammirazione, oppure le ohlins da 48, altre signore forche... passiamo a ktm che monta le WP e se cerchi un po di info sul ktm scoprirai che sono il punto debole della moto in quanto nn sono proprio il massimo, e di sicuro nn da confrontare nel motard con le marzocchi da 50, proprio no... per quanto riguarda il motore, il ktm ha molti bassi, per essere un 2t, perche è un enduro, il tm, essendo motard, ha piu alti, di potenza siamo li ma è l'ultima cosa da considerare, è l'erogazione che cambia ...
 
6574567
6574567 Inviato: 19 Dic 2008 16:23
 

palevi ha scritto:
allora partiamo dal fatto che il tm è un motard il ktm è un enduro, le forche del ktm sarebbero COME MINIMO da regolare, ma comunque nn è la stessa cosa, inoltre il tm come optional ha le marzocchi da 50 che solo a sentirle nominare si dovrebbe dire "ooooooohh" in segno d'ammirazione, oppure le ohlins da 48, altre signore forche... passiamo a ktm che monta le WP e se cerchi un po di info sul ktm scoprirai che sono il punto debole della moto in quanto nn sono proprio il massimo, e di sicuro nn da confrontare nel motard con le marzocchi da 50, proprio no... per quanto riguarda il motore, il ktm ha molti bassi, per essere un 2t, perche è un enduro, il tm, essendo motard, ha piu alti, di potenza siamo li ma è l'ultima cosa da considerare, è l'erogazione che cambia ...

le marzocchi 50mm su un 125 sono inutili,sono troppo grosse,e poi costano più di 1000 euro icon_wink.gif
poi se fai quel discorso,allora anche al k si possono cambiare le forcelle,qua stiamo parlando di forche di serie icon_wink.gif
 
6574632
6574632 Inviato: 19 Dic 2008 16:30
 

Nrg91 ha scritto:

le marzocchi 50mm su un 125 sono inutili,sono troppo grosse,e poi costano più di 1000 euro icon_wink.gif
poi se fai quel discorso,allora anche al k si possono cambiare le forcelle,qua stiamo parlando di forche di serie icon_wink.gif


mi sembra che si debbano pagare solo le staffe aggiuntive..
 
6574698
6574698 Inviato: 19 Dic 2008 16:38
 

drcrysto ha scritto:


mi sembra che si debbano pagare solo le staffe aggiuntive..

non credo che si debba pagare solo le staffe,anche perchè le marzocchi shiver da 50 mm sul catalogo costano 1400 euro icon_wink.gif
 
6574717
6574717 Inviato: 19 Dic 2008 16:40
 

ma lui li vuole prendere usati.....

allora...il TM se non ha il telaio in alluminio non lo prendere....i vecchi telai erano rigidissimi....erano il punto debole del TM in quanto per curvare ce la devi buttare di forza...

il ktm invece è sempre stato leggero e agile.... non guardare le forche o le altre cavolate...per l'uso stradale non te ne accorgi neanche...
prendi quella che trovi meglio e a meno...con un occhio di riguardo sui TM coin i telai in acciaio, quelli li escluderei
 
6575049
6575049 Inviato: 19 Dic 2008 17:21
 

di serie è un optional dove paghi solo le piastre ricavate dal pieno, cioe tipo 2-300 euro...! certo che stiamo parlando di particolari che noi nn percepiamo neppure, ma se devi dire qual'è la migliore per il motard lo è il tm. poi per il fatto che tu stai cercando un usato, prendi quello che trovi a meno, tenendo in considerazione anche le altre racing...
 
6575215
6575215 Inviato: 19 Dic 2008 17:50
 

per me vai di tm sicuramente...le forche del ktm sopratutto il sistema dietro senza leveraggi progressivi a parer mio sono una mezza porcheria...e non sono pochi quelli che se tornassero indietro non prenderebbero più ktm...tra cui 2 che conosco personalmente
 
6576180
6576180 Inviato: 19 Dic 2008 19:56
 

palevi ha scritto:
di serie è un optional dove paghi solo le piastre ricavate dal pieno, cioe tipo 2-300 euro...! certo che stiamo parlando di particolari che noi nn percepiamo neppure, ma se devi dire qual'è la migliore per il motard lo è il tm. poi per il fatto che tu stai cercando un usato, prendi quello che trovi a meno, tenendo in considerazione anche le altre racing...


piastre ricavate dal pieno poco oltre i 400€...

marozocchi da 50mm sconsigliate dal mio meccanico, appesantiscono non poco l anteriore, e su un 125 meno kg hai meglio è...
 
6577160
6577160 Inviato: 19 Dic 2008 21:37
 

eh effettivamente al peso ci avrei pensato anche io..
con dei 50mm servirebbe un 450 non un 125 icon_biggrin.gif

comunque in sintesi... mi consigliate quello che trovo a meno e che al momento mi attirerà di piu!

grazie ld, allora quando sarà l'ora (si parla comunque di primavera, perchè mia madre deve finire di pagare ancora le rate dell'ormai defunto tzr50 icon_rolleyes.gif e il listino dell'usato si abbasserà con l'iniziare del nuovo anno 0509_up.gif ) cercherò di tenermi lontano dai tm con telaio in acciaio

icon_wink.gif



grazie mille ancora a tutti!!
 
6578192
6578192 Inviato: 19 Dic 2008 23:27
 

le piastre dal pieno per le marzocchi da 50 costano 150 o 160 €.....
e spendendo questa cifra ti prendi anche le marzocchi da 50
 
6578242
6578242 Inviato: 19 Dic 2008 23:31
 

jhonny ha scritto:
le piastre dal pieno per le marzocchi da 50 costano 150 o 160 €.....
e spendendo questa cifra ti prendi anche le marzocchi da 50


ce ne sono anche per 48?? di qualche colore anodizzato??
perchèp quelle ktm dal pieno 430€
 
6578480
6578480 Inviato: 19 Dic 2008 23:52
 

Se ti devi fare 1 motard racing o Tm o Kl...
 
6580021
6580021 Inviato: 20 Dic 2008 14:25
 

--andrea-- ha scritto:


ce ne sono anche per 48?? di qualche colore anodizzato??
perchèp quelle ktm dal pieno 430€

sai che nn mi ricordo se vanno bene anche per le forcelle da 48 icon_confused.gif
comq sono o color oro/ottone o blu.....
se vuoi veramente spaccare, metti le marzocchi da 53 eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
6582447
6582447 Inviato: 20 Dic 2008 20:54
 

si ma con quelle la moto diventa inguidabile.... troppo grosse icon_eek.gif icon_eek.gif sono gia esagerate le 50 su un 125 figurati quelle icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6582756
6582756 Inviato: 20 Dic 2008 21:49
 

stefanob92cre ha scritto:
si ma con quelle la moto diventa inguidabile.... troppo grosse icon_eek.gif icon_eek.gif sono gia esagerate le 50 su un 125 figurati quelle icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6582799
6582799 Inviato: 20 Dic 2008 22:02
 

quanto costano le marzocchi da 53?

comunque guardate che pesano meno delle shiver 50 icon_twisted.gif
 
6583057
6583057 Inviato: 20 Dic 2008 23:05
 

pesano anche meno delle SHOWA da 47 se è per questo...però siamo un pò OT.... ormai se l'è fatta un idea icon_wink.gif
 
6583186
6583186 Inviato: 20 Dic 2008 23:50
 

consiglio...comprati un carrello, portati su la tua husky e evita di spendere soldi per una racing che finirà inutilizzata per la maggior parte dell'anno icon_wink.gif
 
6583559
6583559 Inviato: 21 Dic 2008 2:33
 

si con delle forcelle troppo grosse poi è ingestibile.

avevo pensato anche al carrello ma con la yaris senza gancio di traino è infattibile... e poi soprattutto dovrei rinunciare ad avere l'husky qua a milano...

bah vedremo un po, chi ci sarà vedrà insomma icon_asd.gif sperèm...
intanto comunque un'idea me la sono fatta.
grazie mille!!!
 
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