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AIRBAG per moto....novità dall'EICMA
6244852
6244852 Inviato: 8 Nov 2008 12:42
Oggetto: AIRBAG per moto....novità dall'EICMA
 

Ciao a tutti...

ieri sono stato all'Eicma e in mezzo ai vari stand ho beccato un paio di produttori di airbag per moto

sono rimasto di stucco quando hanno fatto il test

innanzitutto gli airbag sono integrati nella giacca...e sono invisibili...sembra una giacca normalissima...mai avreste detto che contiene un airbag

praticamente da sta giacca fuoriesce un cavetto che va agganciato sotto la sella

poi viene il momento della prova..lo fa indossare ad un tizio a caso e provano a tirare il cavetto che fa scattare il sistema...e non succede niente....questo per dimostrare che se la forza non è almeno 30 kg non scatta (mettiamo che ve lo siete dimenticati agganciato e siete scesi pensando ad altro)

poi prendono tirano con molta più forza e scatta il sistema...la giacca si ingrossa di circa 6/7 cm in una frazione di secondo...tra l'altro si gonfia anche una sorta di "cuscino" dietro la testa...

e adesso viene il bello....prendono una mazza da baseball e cominciano a colpire il tizio sulla schiena...prima piano poi sempre più forte...e il tipo....NON SENTE NIENTE!!!

pazzesco

ho chiesto i prezzi...circa 300 euro!!! cioè come una giacca normale...

altro che paraschiena!!!

io ci sto facendo un serio pensierino....veramente mi ha stupito!!!

ma perché dainese,alpinestar ecc non fanno in sistema del genere!!?!?
 
6244922
6244922 Inviato: 8 Nov 2008 12:51
 

la dainese li fa e da tempo e anche altri produttori. non e' una novita! se usi la funzione cerca trovi i topic a riguardo!! eccone uno per esempio
Airbag e moto, lo porteremo tutti??
 
6244992
6244992 Inviato: 8 Nov 2008 13:02
 

ma quelli dainese sono ancora in fase di test...non sono in vendita


voglio dire...se vado in negozio e chiedo una giacca dainese con airbag non ce l'hanno
 
6245016
6245016 Inviato: 8 Nov 2008 13:07
 

beh fondamentalmente già lo fecero questo test della mazza da baseball, e anche io ne rimasi stupito...comunque se ne parla da un bel po' e si sapeva anche che il prezzo si aggirava attorno ai 300€
 
6245043
6245043 Inviato: 8 Nov 2008 13:10
 

io aspetterei la dainese, mi sempra un po piu professionale icon_biggrin.gif per lavorarci anni deve essere qualcosa di veramente buono!
 
6246187
6246187 Inviato: 8 Nov 2008 15:46
 

in effetti non è una novità e spero che più case si mettano a produrli per avere dei prezzi più competitivi (già 300 euro non sono uno sproposito se la giacca è buona icon_wink.gif )poi ci son le ricariche anche nell'eventualità che si attivi per sbaglio scendendo dalla moto icon_rolleyes.gif
 
6246368
6246368 Inviato: 8 Nov 2008 16:15
 

gsrteo ha scritto:
in effetti non è una novità e spero che più case si mettano a produrli per avere dei prezzi più competitivi (già 300 euro non sono uno sproposito se la giacca è buona icon_wink.gif )poi ci son le ricariche anche nell'eventualità che si attivi per sbaglio scendendo dalla moto icon_rolleyes.gif



in teoria non dovrebbe succedere...è un meccanismo meccanico

proprio per evitare questo il sistema non parte se non c'è una spinta di almeno 30 kg...e sono un bel po...
 
6246512
6246512 Inviato: 8 Nov 2008 16:40
 

ma comunque mi pare che le ricariche costino sulla decina o ventina di €€...alla fine un po' ci CO2 mi pare che sia XD
 
6249726
6249726 Inviato: 9 Nov 2008 6:47
 

Spidi, IXS, Wintex, Polo, ecc... hanno a catalogo modelli di giacche con airbag di un produttore giapponese di cui questi sono licenziatari per paese di appartenenza. Il Motoairbag del sig.Colombo e soci è molto simile a questo brevetto giapponese ed entrambi hanno l' unica controindicazione proprio nel cavetto.
La Alpinestars da qualche tempo stà sviluppando il brevetto di airbag israeliano che fin prima Dainese era esclusivista e partner, la controindicazione è che a volte non funziona in caso di "scivolata"
Dainese e un ingegnere dell' università di padova dall' anno scorso assieme al loro collaudatore Lucchiari avevano messo a punto un altro airbag molto efficace, e Simoncelli può confermarlo icon_asd.gif
Hanno già fatto una tuta in pelle con una "tasca" tra spalle e gobba con una cucitura debole per permettere all' airbag di espandersi
Tra non molto si vedrà di serie su qualche modello di tuta e il problema che ha questo sistema è solo di ordine logistico
La cosa comune tra tutti e 4 i sistemi è la bomboletta di CO2
 
6249854
6249854 Inviato: 9 Nov 2008 9:17
 

Ma la riutilizzabilità?
Se funziona una volta....poi posso reinserire i "cuscini" nelle loro "sedi"?
O devo cambiarlo come un airbag da macchina? (analogia azzardata ma è per rendere l'idea)
 
6250042
6250042 Inviato: 9 Nov 2008 10:33
 

Lex-85 ha scritto:
Ma la riutilizzabilità?
Se funziona una volta....poi posso reinserire i "cuscini" nelle loro "sedi"?
O devo cambiarlo come un airbag da macchina? (analogia azzardata ma è per rendere l'idea)



si sgonfia l'airbag, e devi solo sostituire la bomboletta di aria compressa che costa pochi euri

niente a che vedere con quello delle macchine per fortuna..
 
6250056
6250056 Inviato: 9 Nov 2008 10:36
 

GINOX ha scritto:
Spidi, IXS, Wintex, Polo, ecc... hanno a catalogo modelli di giacche con airbag di un produttore giapponese di cui questi sono licenziatari per paese di appartenenza. Il Motoairbag del sig.Colombo e soci è molto simile a questo brevetto giapponese ed entrambi hanno l' unica controindicazione proprio nel cavetto.
La Alpinestars da qualche tempo stà sviluppando il brevetto di airbag israeliano che fin prima Dainese era esclusivista e partner, la controindicazione è che a volte non funziona in caso di "scivolata"
Dainese e un ingegnere dell' università di padova dall' anno scorso assieme al loro collaudatore Lucchiari avevano messo a punto un altro airbag molto efficace, e Simoncelli può confermarlo icon_asd.gif
Hanno già fatto una tuta in pelle con una "tasca" tra spalle e gobba con una cucitura debole per permettere all' airbag di espandersi
Tra non molto si vedrà di serie su qualche modello di tuta e il problema che ha questo sistema è solo di ordine logistico
La cosa comune tra tutti e 4 i sistemi è la bomboletta di CO2



si ma la dainese lo vuole a mettere sulle tute?

a alle giacche non ci pensa?


comunque da quanto ho capito quello dainese contiene molta elettronica a differenza di quelli che ho visto io che sono "meccanici"

comunque non mi sembra ci sia una "controindicazione" nel cavetto....se funziona bene cosi perché bisogna perderci la testa riempiendo di sensori che potrebbero benissimo non funzionare?
 
6250098
6250098 Inviato: 9 Nov 2008 10:44
 
 
6250358
6250358 Inviato: 9 Nov 2008 11:26
 

fiamma, ma qual era il marchio della prova???

io quando mi informai ricordo che il gilet/airbag costava 300€ mentre il giubbino andava sui 500-600
 
6250546
6250546 Inviato: 9 Nov 2008 12:00
 

io ho visto 2 stand

uno era "hit air" Link a pagina di Eggparka.com

l'altro era moto airbag "http://www.motoairbag.com/"

ho la brochure solo di hit air che mi ha detto che costano 300 euro circa le giacche...quindi probabilmente i prezzi sono calati

inoltre quello di "hit air" si sembravano più belli come giacche (esteticamente...ma qui va a gusti)
 
6251223
6251223 Inviato: 9 Nov 2008 13:53
 

fiamma_82 ha scritto:
io ho visto 2 stand

uno era "hit air" Link a pagina di Eggparka.com

l'altro era moto airbag "http://www.motoairbag.com/"

ho la brochure solo di hit air che mi ha detto che costano 300 euro circa le giacche...quindi probabilmente i prezzi sono calati

inoltre quello di "hit air" si sembravano più belli come giacche (esteticamente...ma qui va a gusti)

grazie per il link

motoairbag invece produce solo il gilet, come si vede dal forum

contatterò un po' la hit air per capire prezzo sicuro e dove vederlo (se possibile) qui da noi
 
6252080
6252080 Inviato: 9 Nov 2008 16:51
 

Per par condicio aggiungo anche Helite : Helite.it
 
6252555
6252555 Inviato: 9 Nov 2008 18:38
 

pazzesca la forza residua icon_eek.gif icon_eek.gif 0.9kn!!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
i paraschiena non scendono sotto i 3.5kn

helite e hitair sono la stessa marca icon_rolleyes.gif
 
6252588
6252588 Inviato: 9 Nov 2008 18:44
 

Alaxandair ha scritto:
pazzesca la forza residua icon_eek.gif icon_eek.gif 0.9kn!!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
i paraschiena non scendono sotto i 3.5kn

helite e hitair sono la stessa marca icon_rolleyes.gif



si si...ti dico...hanno preso a mazzate il tipo (con una mazza da baseball) e non ha sentito niente!!!


l'unica cosa...le tute non sono in pelle!! sono tutte in stoffa....cordura immagino...forse la pelle è troppo "dura" e non lascerebbe espandersi l'airbag? boh...peccato però...
 
6252641
6252641 Inviato: 9 Nov 2008 18:51
 

cercando su internet ho trovato questa interessantissima notizia che parla proprio di queste giacce....e anche della versione della Spidi:

riposto qui una parte del topic:

Link a pagina di Quellidellelica.com


stimolato da questo post mi sono documentato un pochettino su questo mio gilet e devo dire che sopra ho scritto delle inesattezze notevoli, infatti è vero che la Helite Italia ha importato cosi come la spidi il dispositivo airbag dalla ditta giapponese HitAir, ma è anche vero, e degno di nota, che mentre la Spidi si è limitata semplicemente ad installare il sistema airbag su delle giacche poi da loro marchiate, la ditta Helite Italia prima di commercializzare il prodotto con il proprio marchiro ha sviluppato per un paio di anni il progetto airbag iniziale al fine di creare un dispositivo che tra le migliorie principali può contare su dei tempi di innesco ben 4 volte inferiori, e per questo tipo di articolo è un aspetto "vitale".
Quindi ad onore del vero bisogna dire che i dispositivi Helite Italia sono ben diversi da quelli inseriti nelle giacche a marchio Spidi.
Di seguito allego testualmente i dati da cui ho tratto tali informazioni.
__________________________________________________ __________________________________________________ ____________
Mentre Spidi utilizza il sistema airbag “originale giapponese” senza nessuna modifica costruttiva noi (gruppo Helite), abbiamo dedicato due anni di lavoro dei nostri ingegneri per migliorare il sistema che, adesso, si gonfia in tempi molto più rapidi. Attualmente il NOSTRO (e SOLO quello da noi commercializzato) si gonfia con i seguenti tempi di gonfiaggio:



· Airbag della cervicale: 0.08 secondi (8 centesimi di secondo)

· Airbag complessivo di tutto il corpo: 0.2 secondi (20 centesimi di secondo)



Non solo. Abbiamo provveduto (attualmente unici “AL MONDO”) alla Certificazione Europea CE per TUTTO il sistema airbag nel suo complesso. La certificazione infatti prevede i seguenti collaudi:



· Zone di protezione del sistema airbag

· Multi direzionalità del sistema di attivazione

· Forza necessaria per l’attivazione del sistema

· Resistenza al sovragonfiaggio del sistema

· Innocuità del sistema

· Esigenze ergonomiche

· Tempi di gonfiaggio degli airbag

· Resistenza meccanica del cavetto di attivazione

· Innocuità della cartuccia (bombola) di gas

· Efficacia della protezione quando gli airbag sono attivi



Ad esempio quello della Spidi NON passerebbe la Certificazione per i tempi di gonfiaggio troppo lunghi. Infatti, e si può leggerlo anche sul loro sito internet Link a pagina di Spidi.it , gli airbag inseriti dalla Spidi si gonfiano in:



· Airbag della cervicale: 0.4 secondi (40 centesimi di secondo)

· Airbag complessivo di tutto il corpo: altri 0.4 secondi per un totale di 0.8 secondi (80 centesimi di secondo)



Come si può notare la differenza sui tempi di gonfiaggio è notevole. I gilet e giubbotti della Helite si gonfiano oltre 4 volte più rapidamente di quelli della concorrenza ….. che, in caso di incidente, possono fare la differenza!!!!
 
6252649
6252649 Inviato: 9 Nov 2008 18:52
 

Django ha scritto:
Per par condicio aggiungo anche Helite : Helite.it


la helite ha importato il sistema della "hitair" quindi sono la stessa cosa...
 
6252706
6252706 Inviato: 9 Nov 2008 19:00
 

fiamma_82 ha scritto:



si ma la dainese lo vuole a mettere sulle tute?

a alle giacche non ci pensa?


Hanno qualche problema logistico e poi lo metteranno di serie su qualche tuta.
Per giacche niente per il momento
 
6252920
6252920 Inviato: 9 Nov 2008 19:27
 

Citazione:
· Innocuità della cartuccia (bombola) di gas

problema CHIAVE.
Quindi è interamente certificato CE, ma già con la norma en 1621-3? o con la en 1621-2 piu altra robba?

la motoairbag si gonfia interamente (ma solo sulla schiena, niente torace) in 0.09 secondi.
 
6253149
6253149 Inviato: 9 Nov 2008 19:48
 

fiamma_82 ha scritto:


la helite ha importato il sistema della "hitair" quindi sono la stessa cosa...

Tranne per le differenze nei tempi di gonfiaggio che hai postato sopra icon_wink.gif
 
6253173
6253173 Inviato: 9 Nov 2008 19:50
 

Django ha scritto:

Tranne per le differenze nei tempi di gonfiaggio che hai postato sopra icon_wink.gif


si appunto...loro hanno preso come base la tecnologia e poi l'hanno raffinata...almeno a quanto leggo
 
6253300
6253300 Inviato: 9 Nov 2008 20:01
 

Alaxandair ha scritto:

problema CHIAVE.
Quindi è interamente certificato CE, ma già con la norma en 1621-3? o con la en 1621-2 piu altra robba?

la motoairbag si gonfia interamente (ma solo sulla schiena, niente torace) in 0.09 secondi.


Il Motoairbag è cerificato 1621-2:03 livello 2 dalla Ricotest
La 1621-3 non esiste, è solo un' ipotesi
La bomboletta nella posizione posta non deve creare danno o pericolo o impaccio in caso di impatto o di utilizzo del dpi, è normale.
Nei back normali l' ente certificatore ha sempre l' obbligo di constatare l' idoneità di bretelle e fibbie varie che non creino disturbo o pericolo
 
6253345
6253345 Inviato: 9 Nov 2008 20:06
 

si so che è un'ipotesi, ma siccome la certificazione prevedi collaudi NON contemplati obbligatoriamente dalla 1621-2, pensavo avessero certificato con i parametri della futura x-3.
Normale, ma lo sai che costruttori di paraschiena certificavano i paraschiena con la x-1...io non mi fido mai... icon_wink.gif

Edit: mi riferivo alla helite!
 
6253557
6253557 Inviato: 9 Nov 2008 20:28
 

fiamma_82 ha scritto:


l'unica cosa...le tute non sono in pelle!! sono tutte in stoffa....cordura immagino...forse la pelle è troppo "dura" e non lascerebbe espandersi l'airbag? boh...peccato però...


eccolo anche in pelle

immagini visibili ai soli utenti registrati


dalla Motoair.com
 
6256099
6256099 Inviato: 10 Nov 2008 7:23
 

Alaxandair ha scritto:

Normale, ma lo sai che costruttori di paraschiena certificavano i paraschiena con la x-1...io non mi fido mai... icon_wink.gif


Verissimo, e qualcuno continuano a venderlo..... è pur sempre scritte CE...... icon_rolleyes.gif
Giovedì c'è stata la riunione del working group, ti saprò dire se ci son state novità ... ma la vedo dura icon_sad.gif
 
6259929
6259929 Inviato: 10 Nov 2008 16:52
 

Alaxandair ha scritto:
si so che è un'ipotesi, ma siccome la certificazione prevedi collaudi NON contemplati obbligatoriamente dalla 1621-2, pensavo avessero certificato con i parametri della futura x-3.
Normale, ma lo sai che costruttori di paraschiena certificavano i paraschiena con la x-1...io non mi fido mai... icon_wink.gif

Edit: mi riferivo alla helite!


Le news dal workingroup sono che è stato stabilito che la futura 1621-3 sarà una normativa che regolamenterà i "Chest protector" ovvero le protezioni torace/sterno, e ci sarà una 1621-4 che regolamenterà i Back protector con funzionamento tipo airbag. Sperem.....
 
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