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CURVE CON 636 [confidenza con la moto]
371137
371137 Inviato: 27 Mag 2006 17:58
Oggetto: CURVE CON 636 [confidenza con la moto]
 



CIAO RAGAZZI OGGI SONO ANDATO A FARE UN GIRETTO E CON TANTA BUONA INTENZIONE DI PIEGARE UN POCHETTINO DI PIU DEL SOLITO...........ALL'INIZIO TUTTO BENE POI COME OGNI VOLTA INIZIA A PRENDERMI L'INSICUREZZA E NON CI RIESCO PIU NON RIESCO A BUTTARLA GIU PIU DI TANTO E SULLA GOMMA FA TANTO LO VEDO.......PER VOI ALL'INIZIO è STATO COSI? DATEMI QUALCHE CONSIGLIO GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!1
 
371141
371141 Inviato: 27 Mag 2006 18:03
 

Il primo consiglio che posso darti è di estirpare il tasto caps-lock dalla tastiera icon_lol.gif .
Pe quanto riguarda la confidenza con la moto, è un dato molto soggettivo che aumenta col passare del tempo.
E' assolutamente inutile spingersi oltre il limite senza gradualità quindi continua ad andare, sempre a gomme calde, e vedrai che pian piano troverai il tuo limite.

Per arrivare al limite della moto ci vuole la pista, mi raccomando, la strada è troppo pericolosa icon_wink.gif
 
371161
371161 Inviato: 27 Mag 2006 18:16
 

secondo me se parti gia con l'idea oggi esco e piego più di ieri non ti verranno mai le curve come vuoi,un conto è essere concentrati sulla strada un altro conto è pensare ora piego come Tamada!
Non so quanti km abbia tua alle spalle,io di certo ne ho pochi e un po' alla volta mi accorgo di piegare con sempre più scioltezza,soprattutto a sinistra,ma questo non è certo una cosa forzata da me!
Penso che imparare in moto sia la cosa più progressiva da fare,senza cercare di superare i propri limiti,giuro che non l'avrei mai detto prima,pensavo che mi venisse tutto super naturale invece con il tempo sto imparando!
Cmq per piegare di più prova la tecnica di sporgerti un po' dalla parte della curva e spingere(si spingere) il semimanubrio interno alla curva,vedrai che la moto si inclinerà di più cosi!devi fare come un piccolissimo controsterzo!
 
371186
371186 Inviato: 27 Mag 2006 18:30
 

esatto bisogna fare un controsterzo praticamente se la curva e a destra devi girare lo sterzo a sinistra cosi sfrutti la spalla della gomma lo so ke sembra strano ma se ci fai caso e cosi' quindi piu contraserzi piu pieghi in piu sporgiti dalla moto e aiutati spingendo sulle pedane "conta un bel po anke questo" ma se ti fa paura nn vedere la fine della curva o sapere se ce' una macchina e molto piu difficile ..
a me piace piegare ma o queste paure ( delle macchine che invadono la corsia opposta in curva) in conseguenza nn piego molto tranne se nn vedo la curva con buona visuale e in assenza di macchine
 
371202
371202 Inviato: 27 Mag 2006 18:41
 

mi ero dimenticato delle pedane...ops.. 0510_inchino.gif
 
371381
371381 Inviato: 27 Mag 2006 21:15
 

Posso solo sconsigliarti di avere sempre il pensiero fisso sulla piega...credimi cosi' non vai da nessuna parte e ti passano anche i contadini con l'apecar su per i passi..
concentrati sulla velocità di percorrenza e sulla traiettoria, la piega verrà da sè...
per quanto concerne la posizione in sella è molto soggettivo, considera che meno ( si hai letto bene, meno ) ti sporgi e piu' pieghi la moto, ma fai anche le curve piu' piano...
la tecnica del controsterzo o push steering,, anche se in realtà non è proprio una tecnica perchè molte volte si fà automaticamente, consiste nel premere leggermente il semimanubrio interno alla curva nella direzione opposta alla stessa
per intenderci curva a sx premi il semimanubrio sinistro verso destra
cio' aiuta a buttare giù la moto piu' velocemente
prova a farlo in rettilineo e te ne accorgerai
per quanto riguarda il peso sulle pedane, si beh anche questo ha la sua importanza...premere sulla pedana interna alla curva aiuta a inserirla piu' velocemente ( anche se non è semrpe facile vista la posizione che deve assumare il piede per toccare il ginocchio )e premere su quella esterna in uscita di curva aiuta a raddrizzare ed a migliorare la trazione ( non è un problema nostro pero'...)
la mia è solo teoria, considera che io stesso non la applico perchè guido come mi viene, anche in pista, la testa invece, quella và usata piu' di qualunque altra cosa...occhio, fai le cose con molta calma...
ah, in strada evita di staccare forte, tiene una guida pulita e vedrai che spasso icon_biggrin.gif
 
371629
371629 Inviato: 28 Mag 2006 2:53
 

Ciao, i consigli che ti sono stati dati sono già ottimi.Lo spingere sul semimanubrio ti verrà spontaneo,magari già ora lo fai ma non te ne accorgi! Per prima cosa però ti dò un consiglio: se hai intenzione di fare delle belle pieghe è opportuno che ti metta nella condizione migliore per farlo,cioè prenditi una bella tuta con saponette sulle ginocchia,una strada che conosci molto bene e ricorda sempre di far scaldare bene le gomme.Io all'inizio avevo le gomme originali (Bridgestone BT014R) e solo nelle giornate di puro sole riuscivo a tenerle in temperatura,in più non avevo l'abbigliamento adeguato e spesso mi sono ritrovato a strisciare la suola della scarpa sull'asfalto o a dover sollevare di colpo il ginocchio per non distruggerlo sulla strada! Io ti consiglierei di provare ad andare in una pista,anche non grande,dove però potrai prendere confidenza con la tua moto..e riuscirai a trovarne il limite! Una volta che saprai queste cose,le curve ti verranno spontanee e riuscirai a piegare senza nemmeno che tu debba pensarci,sarà automatico! Ricorda però che su strada il discorso cambia parecchio:è meglio andare più piano,piegando di meno, facendo i prudenti pensando anche al comportamento degli altri utilizzatori della strada,che fare una piega da motogp ma ritrovarsi dentro un parabrezza o contro qualche muretto! icon_sad.gif
 
371944
371944 Inviato: 28 Mag 2006 13:37
 

piano piano piegherai sempre di +, in pista in strada, dv vuoi, una volta presa confidenza cn la moto, la puoi piegare anke da fermo!! icon_wink.gif non bruciare le tappe però (ke poi si incazzano e ti mandano a cagare....) ke ti fai male. anke io all'inizio avevo paura, ma poi cn l'esperienza ti passa!!!
 
373638
373638 Inviato: 29 Mag 2006 13:28
 

io posso solo aggiungere una cosa: fatti un corso base di guida in pista..

li ti spiegano il limite della moto, del pilota, le sospensioni queste sconosciute, concetti tipo interasse/cannotto/avancorsa, posizione in sella, staccata, traiettorie.. e giri per un giorno migliorando sempre di piu..

una volta che hai piegato in pista ben piu' di quanto tu abbia gia' fatto in strada, una volta che sai come affrontare una curva (con la posizione corretta di tutto il corpo), come frenare e come uscirne, vedrai che in strada piegherai sensibilmente di piu' e in ben maggior sicurezza di quanto tu non faccia ora..

certi corsi dovrebbero essere obbligatori per chi compra moto come le nostre..
 
376111
376111 Inviato: 30 Mag 2006 18:17
 

fai le curve come ti senti, non dare retta a chi dice "se sei incerto apri"...
se apri male passi da incerto a morto! in ogni caso sdrammatizzando, pensaci prima di fare la curva, perchè dover rimediare una volta presa male è complicato e pericoloso, fai solo molte curve, se vedi che i tuoi amici vanno a cannone è meglio farsi aspettare che ritrovarsi con il culo per terra.
se poi vuoi maggior sicurezza in tempi il più rapidi possibile fai il corso, non c'è niente di cui vergognarsi!
 
376983
376983 Inviato: 30 Mag 2006 23:54
 

Sono 30 anni che vado in moto faccio 18.000 km l'anno e l'anno scorso sono caduto e mi sono rotto una spalla; lo sai come: sono andato lungo in una curva mi sono distratto! Allora voglio aggiungere una cosa a tutto quanto, non dare mai per scontato che una volta imparato sia tutto facile;piegare ti verrà alla fine naturale(oltre quello che ti hanno consigliato posso dirti che devi guardare lontano dove finisce la curva e controllare sempre che la traiettoria sia giusta piu che vedere quanto la moto sia piegata) quello che sarà sempre invece difficile è rimanere sempre attenti e concentrati prevenire ed evitare i pericoli.
 
377519
377519 Inviato: 31 Mag 2006 11:26
 

u56237z ha scritto:
io posso solo aggiungere una cosa: fatti un corso base di guida in pista..

li ti spiegano il limite della moto, del pilota, le sospensioni queste sconosciute, concetti tipo interasse/cannotto/avancorsa, posizione in sella, staccata, traiettorie.. e giri per un giorno migliorando sempre di piu..

una volta che hai piegato in pista ben piu' di quanto tu abbia gia' fatto in strada, una volta che sai come affrontare una curva (con la posizione corretta di tutto il corpo), come frenare e come uscirne, vedrai che in strada piegherai sensibilmente di piu' e in ben maggior sicurezza di quanto tu non faccia ora..

certi corsi dovrebbero essere obbligatori per chi compra moto come le nostre..

quoto icon_wink.gif
 
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