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Valutazione CRF 450 2005.
6148580
6148580 Inviato: 29 Ott 2008 17:48
Oggetto: Valutazione CRF 450 2005.
 



Salve a tutti.
Mi è stata proposta una Honda CRF 450 del 2005.
E' il classico amico di un amico che me al venderebbe.
Su che prezzo mi posso tenere ammettendo che la moto sia in buone condizioni?
Qualcosa di particolare da controllare?
Grazie a tutti.
 
6148650
6148650 Inviato: 29 Ott 2008 17:54
 

Il consiglio che ti do è quello di andarci molto cauto sull'acquisto di un 4 tempi. icon_wink.gif
Inizia a chiedere al proprietario ogni quante ore cambiava l'olio,quante ore ha il pistone,le valvole sono state tenute controllate.
 
6148671
6148671 Inviato: 29 Ott 2008 17:56
 

secondo me attorno ai 3600-3800...se la moto sta bene e la prendi a meno di sto prezzo sei tu che fai l'affare icon_wink.gif

PS: un utente del forum qualche mese fa ha venduto il suo crf 450 2007 a neanche 4.000 euro (praticamente regalato)... icon_confused.gif

PS: cosa controllare se fai un cerca trovi 1.000 risposte per ogni tua domanda...
Fatti dire quante ore ha la moto e se la usava uno ca22uto per andare in pista secondo me lasciala perdere... icon_wink.gif
 
6148697
6148697 Inviato: 29 Ott 2008 17:58
 

So benissimo che prendere un 4 tempi è un terno al lotto.
Io sarei per il 2t, che ha costi di manutenzione minori.
Il prob è che il prezzo sta intorno ai 3000, probabilmente non trattabili.
Speriamo bene.
Chiedere com'è stata fatta la manutenzione è come chiedere all'oste se il suo vino è buono.
 
6148719
6148719 Inviato: 29 Ott 2008 18:00
 

6thgear ha scritto:

Chiedere com'è stata fatta la manutenzione è come chiedere all'oste se il suo vino è buono.


vero vero...però dai il 450 sono pochi a sfruttarlo appieno...sicuramente rischi meno bidonate a prendere un 450 usato piuttosto che un 250f...

comunque 3.000euro secondo me si potrebbe fare
 
6148745
6148745 Inviato: 29 Ott 2008 18:02
 

walter86r ha scritto:
6thgear ha scritto:

Chiedere com'è stata fatta la manutenzione è come chiedere all'oste se il suo vino è buono.


vero vero...però dai il 450 sono pochi a sfruttarlo appieno...sicuramente rischi meno bidonate a prendere un 450 usato piuttosto che un 250f...

comunque 3.000euro secondo me si potrebbe fare


Stavo per dire la stessa cosa, a meno che non sia andato senza olio o sempre con lo stesso (ma penso sia difficile visto che sarà un motore che ne consuma abbastanza).

Vedremo.

Io provo a fare l'affarone proponendo una cifra con tanto di libretto in mano.
 
6148875
6148875 Inviato: 29 Ott 2008 18:15
 

il motore non ne mangia olio.. è honda icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
relativamente al prezzo, parliamo di mercati diversi.. qui un 05 ben messo lo dai sui 5mila..

relativamente alla manutenzione, tu chiediglielo intanto e prendi un 30% di scarto.. informati bene sulla moto e sulle tempistiche di manutenzione e fagli domande mirate..
se è uno che ci è stato dietro certe cose le fa per forza, conta anche molto come le dice le cose, i peggiori sono quelli che dicono che gli faceva tutto il meccanico e che gliela portavano ogni lunedì.. icon_rolleyes.gif
 
6149050
6149050 Inviato: 29 Ott 2008 18:32
 

mezzabirra ha scritto:
i peggiori sono quelli che dicono che gli faceva tutto il meccanico e che gliela portavano ogni lunedì.. icon_rolleyes.gif


icon_asd.gif

vero vero!

mich. un 450 05 in sardegna addirittura vale tutti sti soldi??
 
6149087
6149087 Inviato: 29 Ott 2008 18:35
 

walter86r ha scritto:
mezzabirra ha scritto:
i peggiori sono quelli che dicono che gli faceva tutto il meccanico e che gliela portavano ogni lunedì.. icon_rolleyes.gif


icon_asd.gif

vero vero!

mich. un 450 05 in sardegna addirittura vale tutti sti soldi??


O.o oddio...la mia ora a prendermela dentro il mio mecca mi da 3500 ...alla fine 3000 che 8 meis fa la pagai ben 5.500....robe da matti.... icon_eek.gif
 
6149117
6149117 Inviato: 29 Ott 2008 18:39
 

per la mia mi ridanno sui 4000-4500 icon_mrgreen.gif

vabbè dipende dai posti...e da quanto ti incu.lano sul nuovo...

tipo qualche giorno fa un tizio ha dato dietro una moto come la tua (crf 250 06) e si è preso un suzu 450 09...il crf valutato 5.500 euro...il nuovo pagato 8.000... icon_asd.gif robe da matti (e da polli...)
 
6149166
6149166 Inviato: 29 Ott 2008 18:44
 

walter86r ha scritto:



mich. un 450 05 in sardegna addirittura vale tutti sti soldi??
sisi.. va beh che han HONDA ma mica è oro... però ora c'è crisi di soldo e i prezzi si stanno equiparando al resto dell'italia icon_wink.gif
 
6149365
6149365 Inviato: 29 Ott 2008 19:01
 

E' vero che un 450 non è così delicato con un 250F,infatti se vengono fatti i giusti cambi di olio e il pistone non eccede troppo le ore conigliate dura anche parecchio ma il 4t da cross resta sempre un terno al lotto.....Non è una moto fatta per fare km e durare anni come un'altra qualsiasi moto.
Io non consiglio asolutamente di comprare moto che non si conoscono o comunque di gente che ti può raccontare qualsiasi cosa. 3000 euro, pure essendo un prezzo OTTIMO resta sempre un bel gruzzoletto e non vale la pena spenderlo "tanto per prova".
In linea di massima,se proprio vuoi far cross, il 450 come prima moto è proprio sbagliata.Te lo possono provare diversi frequentatori di questo forum che l'hanno venduta disperatamente e sul 250F si sono trovati da Dio.
 
6150444
6150444 Inviato: 29 Ott 2008 20:31
 

walter86r ha scritto:


PS: un utente del forum qualche mese fa ha venduto il suo crf 450 2007 a neanche 4.000 euro (praticamente regalato)... icon_confused.gif



Per curiosità, a quanto almeno l'avrebbe dovuta venderE?
 
6151045
6151045 Inviato: 29 Ott 2008 21:16
 

Mirino ha scritto:


Per curiosità, a quanto almeno l'avrebbe dovuta venderE?

intorno ai 5000.
considerando che una moto perde 500 euro all'anno(ma solo i primi 2 anni),consideriamo che sono usciti i 2009 quindi un 2007 è vecchio ormai di 2 anni e considerando il prezzo delle moto nuove di importazione il conto è presto fatto!!! Anche se vendere a sti prezzi è un pò difficile perchè comunque sono vicini al prezzo del nuovo.
 
6151187
6151187 Inviato: 29 Ott 2008 21:28
 

reditutto ha scritto:
Mirino ha scritto:


Per curiosità, a quanto almeno l'avrebbe dovuta venderE?

intorno ai 5000.
considerando che una moto perde 500 euro all'anno(ma solo i primi 2 anni),consideriamo che sono usciti i 2009 quindi un 2007 è vecchio ormai di 2 anni e considerando il prezzo delle moto nuove di importazione il conto è presto fatto!!! Anche se vendere a sti prezzi è un pò difficile perchè comunque sono vicini al prezzo del nuovo.


quoto reditutto...tranne che per il fatto che la moto di brontolo aveva neanche 40h...era un 07...quindi secondo me il prezzo sarebbe stato sui 5.500 pippi...
 
6153696
6153696 Inviato: 30 Ott 2008 0:30
Oggetto: Re: Valutazione CRF 450 2005.
 

6thgear ha scritto:
Salve a tutti.
Mi è stata proposta una Honda CRF 450 del 2005.
E' il classico amico di un amico che me al venderebbe.
Su che prezzo mi posso tenere ammettendo che la moto sia in buone condizioni?
Qualcosa di particolare da controllare?
Grazie a tutti.

Scusami ma se sto tuo amico ti bussava alla porta e ti proponeva un 500 2tempi cosa facevi la prendevi perchè era a buon prezzo?

Quà il discorso non è "se fai l'affare o no", la moto non è un investimento, visto che principalmente la dovrai usare è meglio che pensi se sia la moto che fa per te. Ti ricordo che il 450 è un bel motorone, 50 cavalli e anche pesantina, in curva è un bel camioncino icon_lol.gif . Vedo che ora hai un 125.. per me il 450 è proprio l'unica cilindrata che non ti serve! questo è il mio consiglio
 
6155144
6155144 Inviato: 30 Ott 2008 10:31
Oggetto: Re: Valutazione CRF 450 2005.
 

lorenzom ha scritto:

...Quà il discorso non è "se fai l'affare o no", la moto non è un investimento,

...Ti ricordo che il 450 è un bel motorone, 50 cavalli e anche pesantina, in curva è un bel camioncino icon_lol.gif . Vedo che ora hai un 125.. per me il 450 è proprio l'unica cilindrata che non ti serve! questo è il mio consiglio


tra l'altro honda è quella con il motore + ca22uto per quanto riguarda i 450...
 
6155715
6155715 Inviato: 30 Ott 2008 11:23
 

walter86r ha scritto:


quoto reditutto...tranne che per il fatto che la moto di brontolo aveva neanche 40h...era un 07...quindi secondo me il prezzo sarebbe stato sui 5.500 pippi...


icon_eek.gif icon_eek.gif
 
6158723
6158723 Inviato: 30 Ott 2008 15:17
Oggetto: Re: Valutazione CRF 450 2005.
 

lorenzom ha scritto:
Vedo che ora hai un 125.. per me il 450 è proprio l'unica cilindrata che non ti serve! questo è il mio consiglio

Penso che scendendo da un 125 l'ideale sia un 250F...e voli!!! icon_wink.gif Penso un 450 sia troppo, se lo compri devi PER FORZA andare in palestra e avere una preparazione fisica con le palle! icon_wink.gif
Certo, il fascino del purosangue indomabile è irresistibile però... icon_wink.gif
 
6160239
6160239 Inviato: 30 Ott 2008 17:08
 

Più che altro con un 450 se non hai il manico sufficiente per guidarlo, e non essere guidato da lui, fai 3 giri che ti diverti come un matto, poi rientri perchè sennò rischi la vita... icon_rolleyes.gif
Per il fatto del 4t, è semplice la cosa...se uno ha sempre, e dico sempre, fatto la manutenzione meticolosamente è un motore infinito e non costa poi tanto di più del 2t come costi di gestione. Se uno invece tira sempre la corda e "aspetto un altro po, tanto è nuovo il pistone", ecco che allora la cosa si complica.
Quel 450 potrebbe equivalere al nuovo, oppure avere il motore distrutto, indipendentemente da quanto gas ci da il tipo...basta solo pulire ogni tanto il filtro dell'aria, che un 4t ti dura la metà. Va pulito SEMPRE!!!
Olio ogni 6 ore, ogni 12 il filtro olio, 50-60 h il pistone(70-80 anche x il 450), ogni 2 pistoni la catena di distribuzione e controllata alle valvole quando si cambia il pistone(se uno è capace ogni 20 ore sarebbe bene vedere se sono registrate bene), biella ogni 120 ore più o meno....e la moto è infinita...se tiri la corda su queste cose, il motore è da buttare... icon_rolleyes.gif
 
6162869
6162869 Inviato: 30 Ott 2008 20:26
 

leggendo queste cose sono ancora più felice di aver venduto il mio 450 e di essere tornato al 2 tempi..... icon_cool.gif
 
6169870
6169870 Inviato: 31 Ott 2008 13:56
Oggetto: Re: Valutazione CRF 450 2005.
 

walter86r ha scritto:


tra l'altro honda è quella con il motore + ca22uto per quanto riguarda i 450...


Quoto....non credo che comunque sia un bene visto che i 450 4t si stanno dirigendo (come è ovvio che sia) su motori sempre più dolci e lineari, con erogazioni progressive(ad esempio l'iniezione che come primissimo vantaggio da morbidezza all'erogazione anche se i 450 restano sempre brutte bestie da domare)

P.S.: Addirittura l’innovazione dell’Aprilia MXV 450(prettamente da motocross) passa attraverso il motore più potente della categoria: un propulsore dalla doppia anima che mette a disposizione del pilota due differenti fasature, la Big Bang e la Screamer. La fasatura “Big Bang” ha nella guidabilità il suo punto di forza. Con questo sistema, durante un ciclo completo del motore, gli scoppi tra i cilindri sono ravvicinati con l’effetto di mantenere l’ottimo livello di prestazioni tipico dei propulsori bicilindrici, garantendo una migliore guidabilità grazie alla migliore trazione, particolarmente apprezzabile sui terreni con scarsa aderenza. Cambiando la fasatura in “Screamer”, attraverso un piccolo intervento al motore ed una successiva modifica della mappatura, durante un ciclo completo del motore, gli scoppi tra i cilindri sono regolari, compatibilmente con l’architettura del motore a V di 77°. La fasatura “Screamer” consente invece di massimizzare le prestazioni del motore rendendolo più idoneo al pilota esperto.

Mi sembra giusto spezzare una lancia in favore della casa Italiana.
icon_arrow.gif Link a pagina di Infomotori.com
 
6172057
6172057 Inviato: 31 Ott 2008 16:53
 

Si, mi sembra comunque un missile come moto...ma tra peso e potenza (che sarà quasi sicuramente più alta dei mono) sarà difficilissima e impegnativa da guidare.
Comunque, l'iniezione che dici, da linearità al motore e dolcezza. Provando la 450 Suzuki, ti posso assicurare che è molto più cattiva di un 450 a carburatore, troppo reattiva...a carburatore ne aveva meno sotto e poi aveva il "gradino" a metà, adesso invece è reattivissima sotto e mantiene comunque il "gradino", morale della favola, dicono tanto, ma i motori diventano sempre più potenti e veloci a salire di giri...quindi sempre più impegnativi...
Sono divertentissime e velocissime, ma se non si ha il manico, meglio rinunciarvi...va a finire che non ci si diverte...e si è sempre al furgone a chiacchierare, invece di girare...
La Crf in questione è molto più guidabile sotto il punto di vista della potenza confronto alle attuali, ruvido, ma non potentissimo...però pesa di più e ha sospe più indietro...non saprei...probabilmente la lascierei dov'è se non sei abituato alla potenza e peso di queste moto e non sei preparatissimo fisicamente... icon_wink.gif
 
6172085
6172085 Inviato: 31 Ott 2008 16:55
 

Mi permetto di precisare che il "piccolo intervento al motore" altro non è che ruotare gli alberi a camme di 180° icon_wink.gif .
Inoltre, parlando dei meriti di Aprilia, c'è la doppia mappatura, percui alla fine abbiamo ben 4 caratteri differenti del motore! I tester hanno infatti detto che tra la mappatura Soft e Hard ce ne passa... icon_wink.gif
Percui:
icon_arrow.gif Big Bang
>soft: per pippaioli icon_asd.gif
>hard: per mezzeseghe icon_smile.gif

icon_arrow.gif Screamer
>soft: bravi icon_biggrin.gif
>hard: manici icon_mrgreen.gif

Notare le faccine che indicano il livello... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6173203
6173203 Inviato: 31 Ott 2008 18:36
 

FranZ1993 ha scritto:
Mi permetto di precisare che il "piccolo intervento al motore" altro non è che ruotare gli alberi a camme di 180° icon_wink.gif .
Inoltre, parlando dei meriti di Aprilia, c'è la doppia mappatura, percui alla fine abbiamo ben 4 caratteri differenti del motore! I tester hanno infatti detto che tra la mappatura Soft e Hard ce ne passa... icon_wink.gif
Percui:
icon_arrow.gif Big Bang
>soft: per pippaioli icon_asd.gif
>hard: per mezzeseghe icon_smile.gif

icon_arrow.gif Screamer
>soft: bravi icon_biggrin.gif
>hard: manici icon_mrgreen.gif

Notare le faccine che indicano il livello... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Ottima e corretta sintesi.
Ovviamente prima che un bicilindrico (tipo L'Aprilia) invada il mercato e si possa paragonare alla concorrenza monocilindrica ne passerà parecchio di tempo, sempre che questo accada. Aimè i crossisti sono molto molto paurosi delle novità e preferiscono il vecchio al nuovo. Basti pensare a tuttigli ANTI-4T che ci sono in giro per non parlare degli ANTI-INIEZIONE icon_lol.gif
 
6173703
6173703 Inviato: 31 Ott 2008 19:15
 

FranZ1993 ha scritto:

icon_arrow.gif Big Bang
>soft: per pippaioli 0510_mina.gif
>hard: per mezzeseghe 1/2 0510_mina.gif

Notare le faccine che indicano il livello... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



ti correggo... icon_asd.gif
 
6173865
6173865 Inviato: 31 Ott 2008 19:30
 

reditutto ha scritto:


Ottima e corretta sintesi.
Ovviamente prima che un bicilindrico (tipo L'Aprilia) invada il mercato e si possa paragonare alla concorrenza monocilindrica ne passerà parecchio di tempo, sempre che questo accada. Aimè i crossisti sono molto molto paurosi delle novità e preferiscono il vecchio al nuovo. Basti pensare a tuttigli ANTI-4T che ci sono in giro per non parlare degli ANTI-INIEZIONE icon_lol.gif

Questo è perchè a molti piace pensare al cross come uno sport motoristico "duro e puro" cioè senza ammeniccoli elettronici vari...personalmente sono favorevole al 4t, ma resto timoroso nei confronti dell'iniezione icon_wink.gif . Sarei anche curioso di vederla sui duemmezzo... icon_smile.gif

@Walter: icon_asd.gif icon_wink.gif
 
6174740
6174740 Inviato: 31 Ott 2008 20:45
 

FranZ1993 ha scritto:

. Sarei anche curioso di vederla sui duemmezzo... icon_smile.gif

@Walter: icon_asd.gif icon_wink.gif

ah beh non è niente di utopistico, la HM è già da un anno che fa il 250 4tempi da enduro ad iniezione 22,5 Kw di potenza massima, contro i 32Kw del modello a carburatore...
Praticamente 1/3 di potenza in meno... direi che l'iniezione per i trattorini ha ancora della strada da fare
 
6174776
6174776 Inviato: 31 Ott 2008 20:48
 

lorenzom ha scritto:

ah beh non è niente di utopistico, la HM è già da un anno che fa il 250 4tempi da enduro ad iniezione 22,5 Kw di potenza massima, contro i 32Kw del modello a carburatore...
Praticamente 1/3 di potenza in meno... direi che l'iniezione per i trattorini ha ancora della strada da fare

Azz... icon_eek.gif ...che se la tengano... icon_asd.gif
 
6174866
6174866 Inviato: 31 Ott 2008 20:57
 

lorenzom ha scritto:

ah beh non è niente di utopistico, la HM è già da un anno che fa il 250 4tempi da enduro ad iniezione 22,5 Kw di potenza massima, contro i 32Kw del modello a carburatore...


ma parli dell'hm CRE F 250 R ?
 
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