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Elaborazione cbr600rr 07-08 di NDA (preparativi e risultato)
6112394
6112394 Inviato: 26 Ott 2008 10:16
Oggetto: Elaborazione cbr600rr 07-08 di NDA (preparativi e risultato)
 



sembra che la mia moto sia riparabile e visto che l'assicurazione pagherà (sto giro deve pagare! ho palesemente ragione!!) incece di rimetterla a posto originale ho pensato ad un bel tuning icon_cool.gif
per iniziare avevo pensato a tutte queste cose:
faretti poliessoidali così

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carene konika minolta con verniciatura dei cerchi

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terminale di questo tipo (questo è per il gsx-r600 06-07), quindi dovrà essere fatto artigianalmente e io che sto a Roma potrei rivolgermi alla Ayko se mi fà un buon prezzo...

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considerate che la cosa si può fare, ecco un esempio con un'altro scarico, però a me piace quello qui sopra, il GP-Evo II

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poi visto che lo scarico non sarebbe più sotto sella potrei ampliare il vano sottosella lavorando un pezzo di vtr, perché sulla mia lo spazio è inesistente e portarsi anche solo il bloccadisco è un'impresa...

ora avrei bisogno del vostro aiuto per avere un'idea approssimativa dei costi, però pensate che le carene le trovo complete e verniciate a meno di 400 euro su ebay ( Link a pagina di Cgi.ebay.com ), i cerchi li posso colorare da me, ho il compressore e l'aerografo e questo topic mi aiuterà Verniciare i cerchi... [consigli e metodi] e per i faretti poliessoidali c'è questo Modificare cupolino racing per fari poliessoidali [consigli]

le mie domande ora sono le seguenti:
icon_arrow.gif secondo voi quanto mi costerà tutto questo?
icon_arrow.gif come modifico il sottosella passeggero? c'è una guida da qualche parte nel tinga che spiega come lavorare la vetroresina, quanto costa, ecc? o magari un buon manuale che posso acquistare? su ebay c'era ma mi è sfuggito...
icon_arrow.gif qualcuno ha il codice del blu della konika minolta? per fare i cerchi.
icon_arrow.gif visto che la carena mi arriva stradale mi chiedevo se esistevano delle "pezze" di vtr o altro materiale da poter posizionare nei buchi dei fari originali (le ho viste per una clio, per le moto boh...) o se me li devo fare da solo lavorando del vtr.

non sarà un lavoro impossibile fare tutto questo, ma sarà comunque un bel lavoro tosto, soprattutto per me che non l'ho mai fatta sta roba...ma lo stesso il grosso lo voglio fare fai-da-te (risparmio...), forse perfino lo scarico (è un pezzo di lamiera stondata che và inserita nel collettore, niente di complicato credo, lo farebbe persino un fabbro qualsiasi...), quindi abbatterei di molto i prezzi...

icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
6112537
6112537 Inviato: 26 Ott 2008 10:44
 
 
6112608
6112608 Inviato: 26 Ott 2008 10:54
 

Cowboyfromhell ha scritto:
icon_arrow.gif Il costo maggiore sarà per lo scarico (considerando che penso che tu voglia anche cambiare la centralina) e sinceramente non so quanto ti possa costare fartelo fare (di certo tanti tanti €) icon_wink.gif
icon_arrow.gif La vetroresina: cenni di utilizzo e modellazione
Come costruire carene in vetroresina - Cap. 1
icon_arrow.gif per il blu chiedi ad un concessionario
icon_arrow.gif è difficile tappare così i buchi dei fare non riesci a trovarne una carena racing già senza buchi dei fari?


icon_arrow.gif lo scarico non dovrebbe essere più di 300euro alla Ayko, se invece lo faccio fare da un fabbro sò pochi euro, poi lo sabbio e lo vernicio co la vernice ad alta temperatura oppure lo lascio lucido, il lavoro non verrebbe male e costerebbe pochissimo...non avevo pensato alla centralina e al filtro dell'aria sinceramente...

icon_arrow.gif i link li leggo con calma dopo, sono lunghi icon_wink.gif

icon_arrow.gif per il codice colore il concessionario non sò se ce l'ha...ho chiesto ad un conce ma non lo sapeva, forse era poco informato, dovrei chiede a un carrozziere (di moto) o a un concessionario più grande e magari ufficiale...

icon_arrow.gif le carene che prendo su ebay non le mandano col cupolino racing...
 
6112672
6112672 Inviato: 26 Ott 2008 11:01
 

NDA ha scritto:


icon_arrow.gif lo scarico non dovrebbe essere più di 300euro alla Ayko, se invece lo faccio fare da un fabbro sò pochi euro, poi lo sabbio e lo vernicio co la vernice ad alta temperatura oppure lo lascio lucido, il lavoro non verrebbe male e costerebbe pochissimo...non avevo pensato alla centralina e al filtro dell'aria sinceramente...

icon_arrow.gif i link li leggo con calma dopo, sono lunghi icon_wink.gif

icon_arrow.gif per il codice colore il concessionario non sò se ce l'ha...ho chiesto ad un conce ma non lo sapeva, forse era poco informato, dovrei chiede a un carrozziere (di moto) o a un concessionario più grande e magari ufficiale...

icon_arrow.gif le carene che prendo su ebay non le mandano col cupolino racing...


Vuoi far scoppiare i timpani a qualcuno? icon_eek.gif
Girare con uno scarico fatto a mano (un tubo vuoto più precisamente) senza db killer, senza lana di vetro, senza catalizzatore immagino non lo puoi fare nemmeno in pista e se ti fermano in strada non ti fanno solo una multa rischi di andare anche sul penale per l'inquinamento sia dell'aria che acustico... e ti sentirebbero arrivare da chilometri di distanza...
Comunque ti conviene farti anche la centralina altrimeti ti lascerebbe molti buchi nell'erogazione...
 
6112704
6112704 Inviato: 26 Ott 2008 11:04
 

Cowboyfromhell ha scritto:


Vuoi far scoppiare i timpani a qualcuno? icon_eek.gif
Girare con uno scarico fatto a mano (un tubo vuoto più precisamente) senza db killer, senza lana di vetro, senza catalizzatore immagino non lo puoi fare nemmeno in pista e se ti fermano in strada non ti fanno solo una multa rischi di andare anche sul penale per l'inquinamento sia dell'aria che acustico... e ti sentirebbero arrivare da chilometri di distanza...
Comunque ti conviene farti anche la centralina altrimeti ti lascerebbe molti buchi nell'erogazione...

c'ho un amico col kawa 1000 2004 che non è così rumoroso...lui ha solo il collettore che esce dritto e basta! icon_mrgreen.gif se stai a 5 km il rumore è sopportabile icon_mrgreen.gif a parte gli scherzi, si lo sò che è rumoroso, intendevo comunque vedere di arrangiare qualcosa da me...un bel tappo di sughero?? icon_asd.gif
 
6112765
6112765 Inviato: 26 Ott 2008 11:11
 

NDA ha scritto:

c'ho un amico col kawa 1000 2004 che non è così rumoroso...lui ha solo il collettore che esce dritto e basta! icon_mrgreen.gif se stai a 5 km il rumore è sopportabile icon_mrgreen.gif a parte gli scherzi, si lo sò che è rumoroso, intendevo comunque vedere di arrangiare qualcosa da me...un bel tappo di sughero?? icon_asd.gif

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Non esistono i polizziotti dalle vostre parti o li avete così assordati che non sentono più le moto che passano? xD
 
6113080
6113080 Inviato: 26 Ott 2008 11:51
 

Cowboyfromhell ha scritto:

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Non esistono i polizziotti dalle vostre parti o li avete così assordati che non sentono più le moto che passano? xD

Roma è mooolto trafficata...diciamo che è difficile starci dietro icon_twisted.gif
scherzi a parte, sinceramente nonsò come faccia a farla franca...boh! icon_mrgreen.gif
 
6117521
6117521 Inviato: 26 Ott 2008 20:25
 

bu...nessuno mi aiuta... icon_sad.gif
 
6117903
6117903 Inviato: 26 Ott 2008 20:54
 

NDA ha scritto:


icon_arrow.gif lo scarico non dovrebbe essere più di 300euro alla Ayko, se invece lo faccio fare da un fabbro sò pochi euro, poi lo sabbio e lo vernicio co la vernice ad alta temperatura oppure lo lascio lucido, il lavoro non verrebbe male e costerebbe pochissimo...non avevo pensato alla centralina e al filtro dell'aria sinceramente...


Lo scarico costa di sicuro sul migliaio di euro se te lo fai fare da Ajko... considera che è necessario cambiare anche i collettori visto che l'attacco originale del terminale spara verso l'alto e renderebbe impossibile un laterale basso!
Se invece lo fai fare dal fabbro nel 99% dei casi spenderesti poco meno ma la moto non andrebbe avanti e perderesti un sacco in prestazioni! icon_wink.gif
 
6120030
6120030 Inviato: 27 Ott 2008 0:07
 

Miscia ha scritto:


Lo scarico costa di sicuro sul migliaio di euro se te lo fai fare da Ajko... considera che è necessario cambiare anche i collettori visto che l'attacco originale del terminale spara verso l'alto e renderebbe impossibile un laterale basso!
Se invece lo fai fare dal fabbro nel 99% dei casi spenderesti poco meno ma la moto non andrebbe avanti e perderesti un sacco in prestazioni! icon_wink.gif

non serve rifare i collettori, sulla corva c'è lo snodo e lì innesti il tromboncino.
lo scarico casareccio invece dovrebbe darmi più prestazioni lo stesso,praticamente sarebbe uno scarico aperto
 
6120079
6120079 Inviato: 27 Ott 2008 0:14
 

NDA ha scritto:

non serve rifare i collettori, sulla corva c'è lo snodo e lì innesti il tromboncino.
lo scarico casareccio invece dovrebbe darmi più prestazioni lo stesso,praticamente sarebbe uno scarico aperto


Verrebbe una cagata... fidati che qualcuno aveva già chiesto alla HP e come risposta avevamo ottenuto che bisognava cambiare anche i collettori.

Un tubo dritto ti assicuro che non da maggiori prestazioni, altrimenti in MotoGP non starebbero a studiare per mesi le configurazioni degli scarichi icon_wink.gif
 
6123001
6123001 Inviato: 27 Ott 2008 13:33
 

Miscia ha scritto:


Verrebbe una cagata... fidati che qualcuno aveva già chiesto alla HP e come risposta avevamo ottenuto che bisognava cambiare anche i collettori.

Un tubo dritto ti assicuro che non da maggiori prestazioni, altrimenti in MotoGP non starebbero a studiare per mesi le configurazioni degli scarichi icon_wink.gif

giusta osservazione...comunque era un'idea casereccia buttata lì, ovvio che chiedo alla Ayko icon_wink.gif senza collettori (solo terminale) non dovrebbero chiedermi troppo...posterò il preventivo icon_wink.gif
ma per il resto? che mi dite?
 
6130681
6130681 Inviato: 27 Ott 2008 23:09
 

io direi che prima di fare tutti questi discorsi devi avere i soldi i mano. inutile stare a fantasticare prima di sapere quanto puoi spendere.. senza contare che hai in mente tanti di quei lavori che il risarcimento dovrebbe essere sostanziosissimo.
 
6130746
6130746 Inviato: 27 Ott 2008 23:18
 

Sonmaury5 ha scritto:
io direi che prima di fare tutti questi discorsi devi avere i soldi i mano. inutile stare a fantasticare prima di sapere quanto puoi spendere.. senza contare che hai in mente tanti di quei lavori che il risarcimento dovrebbe essere sostanziosissimo.

se non ho un preventivo approssimativo non sò da dove cominciare e comunque a parte lo scarico, il resto è roba che co poco te la fai se sei disposto a fartela da te icon_wink.gif
 
6141664
6141664 Inviato: 28 Ott 2008 22:29
 

e tu lo sai fare? oppure hai intenzione di spendere i soldi in materiali su cui nn hai mai fatto pratica?

comunque il mio discorso era, soldi alla mano, si parte con idee e preventivi.
inutile fare calcoli e castelli in aria senza avere nemmeno una base monetaria da cui partire...
una volta che si ha un budget ci si orienta su determinate scelte. fantasticare serve fino ad un certo punto.
 
6141937
6141937 Inviato: 28 Ott 2008 22:45
 

Sonmaury5 ha scritto:
e tu lo sai fare? oppure hai intenzione di spendere i soldi in materiali su cui nn hai mai fatto pratica?

comunque il mio discorso era, soldi alla mano, si parte con idee e preventivi.
inutile fare calcoli e castelli in aria senza avere nemmeno una base monetaria da cui partire...
una volta che si ha un budget ci si orienta su determinate scelte. fantasticare serve fino ad un certo punto.
vero...per i materiali e la pratica, se non inizio non la farò mai la pratica,no? icon_wink.gif
 
6142016
6142016 Inviato: 28 Ott 2008 22:51
 

si ok... occhio che fare una carena in vtr non è facile come leggere la guida che postano i ragazzi sul forum... se non si ha pratica si buttano via tantissimi soldi, dato ceh i materiali costano, rischi di trovarsi senza soldi e con le carene rovinate.
io sono per il fai da te,ma su certe cose arrivo a dire che ci sono lavori che si possono fare da soli e lavori che è meglio far fare ad altri.
 
6142278
6142278 Inviato: 28 Ott 2008 23:12
 

Sonmaury5 ha scritto:
si ok... occhio che fare una carena in vtr non è facile come leggere la guida che postano i ragazzi sul forum... se non si ha pratica si buttano via tantissimi soldi, dato ceh i materiali costano, rischi di trovarsi senza soldi e con le carene rovinate.
io sono per il fai da te,ma su certe cose arrivo a dire che ci sono lavori che si possono fare da soli e lavori che è meglio far fare ad altri.

più che giusto, ma io di vetroresina fai-da-te devo fare solo il sottocodone, niente di più, devo solo stondarlo icon_wink.gif
 
6142286
6142286 Inviato: 28 Ott 2008 23:12
 

ma non volevi fare il muso con i faretti tondi?
 
6142305
6142305 Inviato: 28 Ott 2008 23:14
 

Sonmaury5 ha scritto:
ma non volevi fare il muso con i faretti tondi?

ah,quello!! icon_redface.gif mi stavo dimenticando...sto cotto! si devo fà pure quello e sarà una rogna, infatti lì devo vedere bene che se no lo devo far fare, però non dovrebbe esse difficile...non troppo almeno...poi a furia de provà me faccio esperienza, pero solo non costi uno sproposito st'esperienza icon_wink.gif
 
6142374
6142374 Inviato: 28 Ott 2008 23:20
 

devi riuscire a trovare un posto che ti venda il materiale in base alla quantita che i serve.
purtroppo spesso vendono tutto in confezioni esageratamente grandi, e rischi di spendere piu di quello ceh ti serve.

comunque vedi un po' quanto puoi spingerti.
vedi perche dico che è meglio fare calcoli basandosi sul budget? a seconda di quanto riesci a ricavare ti compri una carena gia fatta, oppure la fai fare, oppure ancora te la fai tu.
metti su una bilancia i vari lavori. lo scarico cosi è bello, lo aveva anche un mio amico, pero alla fine pensoc he se devi gestirti un tot di soldi, è meglio che ti dedichi alle carene piuttosto che ad uno scarico che alla fine implica una serie di lavori a catena da fare al motore.senza contare che un lavoro artigianale costa tantissimo.
hai molte idee buone, ma l'assicurazione paga per originale non per extra. ti fanno un calcolo per risanare i danni, quello che vuoi far tu, ha dei costi alti.
come sta messa la moto adesso?
spesso ti conteggiano il costo delle carene nuove, e in quel caso saresti piu che coperto perche con il prezzo di una carena originale te ne compri una su ebay e ti restano anche i soldi per farla lavorare e riverniciare, senza buttare soldi in prodotti su cui n hai esperienza.
 
6142482
6142482 Inviato: 28 Ott 2008 23:30
 

Sonmaury5 ha scritto:
devi riuscire a trovare un posto che ti venda il materiale in base alla quantita che i serve.
purtroppo spesso vendono tutto in confezioni esageratamente grandi, e rischi di spendere piu di quello ceh ti serve.

comunque vedi un po' quanto puoi spingerti.
vedi perche dico che è meglio fare calcoli basandosi sul budget? a seconda di quanto riesci a ricavare ti compri una carena gia fatta, oppure la fai fare, oppure ancora te la fai tu.
metti su una bilancia i vari lavori. lo scarico cosi è bello, lo aveva anche un mio amico, pero alla fine pensoc he se devi gestirti un tot di soldi, è meglio che ti dedichi alle carene piuttosto che ad uno scarico che alla fine implica una serie di lavori a catena da fare al motore.senza contare che un lavoro artigianale costa tantissimo.
hai molte idee buone, ma l'assicurazione paga per originale non per extra. ti fanno un calcolo per risanare i danni, quello che vuoi far tu, ha dei costi alti.
come sta messa la moto adesso?
spesso ti conteggiano il costo delle carene nuove, e in quel caso saresti piu che coperto perche con il prezzo di una carena originale te ne compri una su ebay e ti restano anche i soldi per farla lavorare e riverniciare, senza buttare soldi in prodotti su cui n hai esperienza.

la carena la prendo su ebay e la moto di danni sulla carta ha almeno 6000euri a occhio e croce, perché ha grattato cerchi e forcellone, storto il telaietto posterioe, forse ellissato la forcella e lo scarico, ecc, ecc. e queste sono cose che mi ripagano, che poi io decido di tenere magari il forcellone coi graffi ed inmtascare i soldi non me lo cieta nessuno, ma dovrei riuscire a mettere in tasca più di 5000 sicuro.

EDIT: senza contare il cupolino e la fiancata sx che sono completamente andati...
 
6142524
6142524 Inviato: 28 Ott 2008 23:35
 

a seconda dei danni che hai fatto molti dei soldi ti serviranno per ripristinare la moto, per la carena anteriore, visto che compri su ebay, prendi anche quella, se non la trovi pronta, prendine una senza buchi e poi fai adattare 1 o 2 faretti poliessoidali, in modo da non dover ricorrere alla vtr.
quanto vale la moto? perche se il danno supera il valore della moto ti rimborsano un tot relativo al valore del mezzo, il che viene fatto sopratutto quando costa piu risistemarla che non prenderne un'altra.
magari posta qualche foto della moto.
 
6196804
6196804 Inviato: 3 Nov 2008 15:30
 

oggi ho portato la moto dal meccanico...dice che (carena a parte) dovrtebbero essere meno di 1000 euri ripararla, sempre se mi accontanto di tenere i graffi, ma per me vanno benissimo, tanto è la prima moto e l'avevo messo in preventivo che sarebbe stata maltrattata in ogni modo nonostante il nio amore!!! icon_mrgreen.gif meno male...pensavo peggio... icon_rolleyes.gif 0509_campione.gif
 
6196866
6196866 Inviato: 3 Nov 2008 15:34
 

ma quindi l'assicurazione quanto ti rida? perche devi tenere conto di tutto.
all'inizio hai parlato di 6000€ .... se i danni vengono stimati sotto i 1000€ gli altri 5000 da dove li togli?c'è da tener conto anche delle carene?
 
6196925
6196925 Inviato: 3 Nov 2008 15:37
 

Sonmaury5 ha scritto:
ma quindi l'assicurazione quanto ti rida? perche devi tenere conto di tutto.
all'inizio hai parlato di 6000€ .... se i danni vengono stimati sotto i 1000€ gli altri 5000 da dove li togli?c'è da tener conto anche delle carene?

1000 per risistemarla (bene) ma economizzando su tutto, tipo riusare i fari anche se 2 sostegni su 4 sono spezzati, comprare le carene non originali, tenere il forcellone ed il cerchio graffiato, ecc. i danni effettivi sono nell'ordine dei 6000 o più icon_wink.gif
 
7128492
7128492 Inviato: 8 Mar 2009 20:24
 

guarda cosa è rispuntato?? il vecchio topic dell'elaborazione della mia Bimba icon_mrgreen.gif

Aggiornamento: moto in dirittura d'arrivo, carene konica minolta con cerchi "in colorazione", cupolino fumé, specchietti in carbonio della lightech, frecce in carbonio, tamponi paratelaio, fari poliessoidali e portanumero...lo scarico aspetterà ancora qualche tempo, visto che ho in mente un'altra folle impresa per la mia bimba, ma solo a estate finita eusa_think.gif icon_twisted.gif icon_asd.gif

forse faccio ciccià anche un nuovo portatarga meno ingombrante e il parafango carbon look... eusa_think.gif

icon_mrgreen.gif
 
7327793
7327793 Inviato: 6 Apr 2009 13:46
 

ragazzi, ho la soluzione per lo scarico icon_mrgreen.gif

sotto consiglio di 919 e de Fabio ho avuto la soluzione a questo mio dilemma...è un lavorone ma con 500euro ho un lavoro di fino icon_mrgreen.gif

allora, devo trovare un Mivv x-cone per l'R6,lo sego fino alla lunghezza desiderata a "fetta di salame" per seguire la linea della moto, faccio rifare il fondello col db-killer estraibile e faccio fare la curva del collettore che unisce il terminale ai collettori già esistenti icon_cool.gif

è più a dirlo che a farlo, però la cosa si è dimostrata fattibile, nonché omologabile 0509_doppio_ok.gif

posterò qui il risultato quando l'avrò icon_wink.gif

questo per chi non lo sapesse è il mivv x-cone così com'è dalla casa icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7403028
7403028 Inviato: 17 Apr 2009 23:09
 

NDA ha scritto:
,lo sego fino alla lunghezza desiderata a "fetta di salame" per seguire la linea della moto, faccio rifare il fondello col db-killer estraibile e faccio fare la curva del collettore che unisce il terminale ai collettori già esistenti


te lo stavo per proporre io. magari a volte basterebbe segare il terminare e saldarlo allo scarico originale sostituendo qualche parte
 
7403875
7403875 Inviato: 18 Apr 2009 10:57
 

ragazzi, scarico a parte...la moto è finita!!!! oggi tempo permettendo vado a ritirarla e posto le foto del risultato 0509_doppio_ok.gif
 
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