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scooter 4t si stanno avvicinando ai 2 tempi?
8195787
8195787 Inviato: 28 Lug 2009 0:38
 

Beibal ha scritto:
Il vero problema dei 2 tempi è la coppia che entra bruscamente e senza preavviso da un momento all'altro, che rende la moto ingestibile e tremendamente pericolosa nelle cilindrate più grandi... per questo oramai è già raro trovare un 250 2t... sono motori antiquati e pericolosi... meglio un 4 tempi con una spinta più costante e intelligente... piuttosto si aumenta un pò la cilindrata, ma si ha un mezzo molto molto più sicuro... e soprattutto più realisticamente utilizzabile! doppio_lamp.gif

Senza contare un ottima coppia e consumi dimezzati icon_wink.gif
 
8196014
8196014 Inviato: 28 Lug 2009 1:36
 

per rispondere alla domanda nel titolo sicuramente il 4t 4v si 0509_doppio_ok.gif
 
8200491
8200491 Inviato: 28 Lug 2009 16:30
 

leonheart ha scritto:
consumi dimezzati icon_wink.gif

Ancora ci battete a mazze... I consumi sono minori solo perchè a pari cilindrata il 2T è più spinto di suo, se facciamo un 4T che abbia delle fasature paragonabili alle luci di un 2T, fidati che i consumi e l'affidabilità non esistono più.
 
8200949
8200949 Inviato: 28 Lug 2009 17:37
 

FiltroMan ha scritto:

Ancora ci battete a mazze... I consumi sono minori solo perchè a pari cilindrata il 2T è più spinto di suo, se facciamo un 4T che abbia delle fasature paragonabili alle luci di un 2T, fidati che i consumi e l'affidabilità non esistono più.

Per il momento è così e ci battiamo mazza perchè nella pratica ora come ora un 2t se tutto va bene fa 25 km/l un 4t anche 40 km/l
 
8201371
8201371 Inviato: 28 Lug 2009 18:56
 

leonheart ha scritto:

Per il momento è così e ci battiamo mazza perchè nella pratica ora come ora un 2t se tutto va bene fa 25 km/l un 4t anche 40 km/l


La vespa px 150 fa i 2,3 litri ogni 100 km.
Siamo ben lontani dai ruoi 25 km a litro,è quasi il doppio.
 
8201513
8201513 Inviato: 28 Lug 2009 19:14
 

leonheart ha scritto:
Per il momento è così e ci battiamo mazza perchè nella pratica ora come ora un 2t se tutto va bene fa 25 km/l un 4t anche 40 km/l

Qua ritorno sul fatto che sei ignorante... Tu confronti pari cilindrata e cicli diversi... Devi confrontare i cicli termici utili. A parità di cicli il 2T consuma molto meno e dura molto di più. Se paragoni un 125 2T tranquillissimo come quello della Vespa ad un 125 4T come può essere quello dell'XT 125, tranquillo che la Vespa consuma meno e dura di più.
 
8201712
8201712 Inviato: 28 Lug 2009 19:39
 

FiltroMan ha scritto:

Qua ritorno sul fatto che sei ignorante... Tu confronti pari cilindrata e cicli diversi... Devi confrontare i cicli termici utili. A parità di cicli il 2T consuma molto meno e dura molto di più. Se paragoni un 125 2T tranquillissimo come quello della Vespa ad un 125 4T come può essere quello dell'XT 125, tranquillo che la Vespa consuma meno e dura di più.

Se per cicli intendi scoppi, allora a parità di cicli un 4t esprimerebbe più potenza, dato che a cicli reali, cioè dimezzati l'uno rispetto l'altro, la potenza di un 2t sta a quella di un 4t con un rapporto di 1,4:1. Questo a causa della minore compressione e tenuta del motore 2t, che, a pari cicli, esprime meno potenza di un 4t.
 
8201996
8201996 Inviato: 28 Lug 2009 20:20
 

Beibal ha scritto:
Se per cicli intendi scoppi, allora a parità di cicli un 4t esprimerebbe più potenza, dato che a cicli reali, cioè dimezzati l'uno rispetto l'altro, la potenza di un 2t sta a quella di un 4t con un rapporto di 1,4:1. Questo a causa della minore compressione e tenuta del motore 2t, che, a pari cicli, esprime meno potenza di un 4t.

Intendevo i cicli completi, se mi riferivo agli scoppi avrei tranquillamente detto fasi utili, non credi? E per determinare la maggior potenza in fase utile di un ciclo termico bisogna tener conto anche della cilindrata e dell'estremizzazione del motore. Se si rimane fino a 125cc o al massimo 250cc, con due motori tiratissimi che hanno poche ore di vita, il 2T caccia fuori molta più potenza, oltre i 250cc il 4T continua a cacciar sempre la sua coppia bruta (che scatena fin dalle piccole cilindrate), ma vi si aggiunge anche una bella dose di potenza. E poi, da quando in qua il 4T ha più compressione del 2T? Il 4T arriva al massimo (parlando di impieghi stradali) a 10-11:1, il 2T supera abbondantemente il 13:1...
 
8209808
8209808 Inviato: 29 Lug 2009 20:02
 

FiltroMan ha scritto:

Qua ritorno sul fatto che sei ignorante... Tu confronti pari cilindrata e cicli diversi... Devi confrontare i cicli termici utili. A parità di cicli il 2T consuma molto meno e dura molto di più. Se paragoni un 125 2T tranquillissimo come quello della Vespa ad un 125 4T come può essere quello dell'XT 125, tranquillo che la Vespa consuma meno e dura di più.

Ok ma una è una moto l'altro uno scooter.
Allora ti confronto il mio agility senza fermi contro l'NRG power DD del mio amico
Lui:7-8km/l
Io:35-40km/l
 
8210226
8210226 Inviato: 29 Lug 2009 20:58
 

leonheart ha scritto:
FiltroMan ha scritto:

Qua ritorno sul fatto che sei ignorante... Tu confronti pari cilindrata e cicli diversi... Devi confrontare i cicli termici utili. A parità di cicli il 2T consuma molto meno e dura molto di più. Se paragoni un 125 2T tranquillissimo come quello della Vespa ad un 125 4T come può essere quello dell'XT 125, tranquillo che la Vespa consuma meno e dura di più.

Ok ma una è una moto l'altro uno scooter.
Allora ti confronto il mio agility senza fermi contro l'NRG power DD del mio amico
Lui:7-8km/l
Io:35-40km/l

7-8 e che ha un overtrofeo?
 
8210445
8210445 Inviato: 29 Lug 2009 21:32
 

leonheart ha scritto:
Ok ma una è una moto l'altro uno scooter.

Tecnicamente la Vespa ha le marce, quindi si può considerare moto. E poi per fare 7-8 Km/L dovresti montare un over trofeo con un 42 doppio corpo icon_asd.gif. Soprattutto mi sembra difficile che tu raggiunga i 40 Km/L, visto che li raggiunge appena appena (se non erro) lo Zoomer, motore 4T a iniezione; e tu con un carburatore pretendi di far gli stessi consumi? Bah...
 
8210680
8210680 Inviato: 29 Lug 2009 22:04
 

FiltroMan ha scritto:
leonheart ha scritto:
Ok ma una è una moto l'altro uno scooter.

Tecnicamente la Vespa ha le marce, quindi si può considerare moto. E poi per fare 7-8 Km/L dovresti montare un over trofeo con un 42 doppio corpo icon_asd.gif. Soprattutto mi sembra difficile che tu raggiunga i 40 Km/L, visto che li raggiunge appena appena (se non erro) lo Zoomer, motore 4T a iniezione; e tu con un carburatore pretendi di far gli stessi consumi? Bah...

va be ha messo il 35 davanti al 40 almeno questo concediglielo 0509_si_picchiano.gif evidentemente lui è uno che ha molto occhio per i consumi, però c'è i 40 sono più che possibili con un 4t, lo zoomer fa anche meglio dei 40 al litro se lui col carbu ne fa 40 al litro, io con la rs originale con solo giannelli, se tiravo facevo ca. i 25 km/l ma andando normalmente arrivavo a 32-33 km/l

alcuni vantavano i 50 al litro con un sr factory, non so se dare credito a ciò ma i 40 con un 4t e andamento normale sono possibili in fin dei conti, anche perchè se è ben carburato non dovrebbe avere sprechi troppo rilevanti rispetto ad un sistema a iniezione
 
8211022
8211022 Inviato: 29 Lug 2009 23:10
 

FiltroMan ha scritto:

Tecnicamente la Vespa ha le marce, quindi si può considerare moto. E poi per fare 7-8 Km/L dovresti montare un over trofeo con un 42 doppio corpo icon_asd.gif. Soprattutto mi sembra difficile che tu raggiunga i 40 Km/L, visto che li raggiunge appena appena (se non erro) lo Zoomer, motore 4T a iniezione; e tu con un carburatore pretendi di far gli stessi consumi? Bah...

Il mio amico monta solo una gianelli reverse e fa al massimo i 105 in discesa me lo ha detto lui quindi ti chiedo cortesemente di non stressare me.
Per te la Vespa è una moto perchè ha la trasmissione a catena e sinceramente lo penso anche io ma dalla rivista "InSella" viene classificata (la LML Deluxe) come scooter quindi tale lo consideriamo.
35 km/l li faccio sicuro alle volte anche 40 se hai da ridire mi dispiace ma non posso cambiare la realtà.
 
8214025
8214025 Inviato: 30 Lug 2009 12:35
 

leonheart ha scritto:
Il mio amico monta solo una gianelli reverse e fa al massimo i 105 in discesa me lo ha detto lui quindi ti chiedo cortesemente di non stressare me.

E mio padre è Papa...

leonheart ha scritto:
Per te la Vespa è una moto perchè ha la trasmissione a catena e sinceramente lo penso anche io ma dalla rivista "InSella" viene classificata (la LML Deluxe) come scooter quindi tale lo consideriamo.

La Vespa ha trasmissione a cardano infatti... Non mi meraviglio troppo della tua "cultura" visto che ti affidi a """riviste""" come InSella... Ed in ogni caso parlavo dei PX.

leonheart ha scritto:
35 km/l li faccio sicuro alle volte anche 40 se hai da ridire mi dispiace ma non posso cambiare la realtà.

Se arrivi a quel chilometraggio buon per te, ma ci arrivo anche io visto che con 1.50 € di benzina ho fatto andata e ritorno da Villagrazia di Carini... Vedi su Google Maps quanti km sono...
 
8221237
8221237 Inviato: 31 Lug 2009 11:09
 

Filtroman ha scritto:
E mio padre è Papa...

...Non sapevo fossi tedesco.
Filtroman ha scritto:
La Vespa ha trasmissione a cardano infatti... Non mi meraviglio troppo della tua "cultura" visto che ti affidi a """riviste""" come InSella... Ed in ogni caso parlavo dei PX.

Anche quella la classificava come scooter. Non so esattamente quando è uscita di produzione ma ho un numero del 2006 in cui compare assieme agli scooter nei listini
Filtroman ha scritto:
Se arrivi a quel chilometraggio buon per te, ma ci arrivo anche io visto che con 1.50 € di benzina ho fatto andata e ritorno da Villagrazia di Carini... Vedi su Google Maps quanti km sono...

56km/l! Porca miseria. Buon per te
 
8224769
8224769 Inviato: 31 Lug 2009 18:12
 

Visto che non ci capisci praticamente nulla, ti viene difficile capire che per raggiungere i 130 Km/H spendi più o meno 1'500 € solo in pezzi aftermarket, escluso il montaggio. Secondo te Malossi e Polini si sbatterebbero così tanto a costruire pezzi su pezzi, quando basta una Reverse per stargli dietro? Ma fammi il piacere... InSella può dire quello che vuole, tanto è comunque una sottospecie di rivista che spara boiate giusto per riempire le pagine, la Vespa a marce viene erroneamente classificata (anche se quasi solo su InSella) come scooter, visto che essendo dotata di cambio manuale rientra nella categoria delle moto.
 
8225339
8225339 Inviato: 31 Lug 2009 19:58
 

FiltroMan ha scritto:
Visto che non ci capisci praticamente nulla, ti viene difficile capire che per raggiungere i 130 Km/H spendi più o meno 1'500 € solo in pezzi aftermarket, escluso il montaggio.Secondo te Malossi e Polini si sbatterebbero così tanto a costruire pezzi su pezzi, quando basta una Reverse per stargli dietro? Ma fammi il piacere...
Questo lo puoi dire anche a tua mamma ma non sono io il possessore dell'NRG del mio amico altrimenti ora sarei l'uomo più felice del mondo. Il mio amico ha messo la Reverse e ora gli segna i 102 in piano e i 105 in discesa. Punto. La cosa me la ha confermata anche un altro mio amico con un SR senza fermi che segna i 90 e non riesce a stargli dietro.
Io ti riferisco solo quello che mi è stato detto ma le velocità sono solamente segnate, non reali.
FiltroMan ha scritto:
InSella può dire quello che vuole, tanto è comunque una sottospecie di rivista che spara boiate giusto per riempire le pagine, la Vespa a marce viene erroneamente classificata (anche se quasi solo su InSella) come scooter, visto che essendo dotata di cambio manuale rientra nella categoria delle moto.

Concordo
 
8226774
8226774 Inviato: 1 Ago 2009 1:04
 

leonheart ha scritto:
Io ti riferisco solo quello che mi è stato detto ma le velocità sono solamente segnate, non reali.

Ti picchio 0509_si_picchiano.gif... Mi hai fatto fare quel sermone quando potevi tranquillamente dire da subito che erano velocità segnate? Molto probabile che l'SR monti dei rapporti più corti visto il suo peso.
 
8228049
8228049 Inviato: 1 Ago 2009 12:44
 

FiltroMan ha scritto:

Ti picchio 0509_si_picchiano.gif... Mi hai fatto fare quel sermone quando potevi tranquillamente dire da subito che erano velocità segnate? Molto probabile che l'SR monti dei rapporti più corti visto il suo peso.

Si, ma lo davo per scontato. Non penso che per misurare queste velocità "da sballo" ci voglia un GPS
Ma l'errore dell'NRG e del SR sono uguali all'errore del mio, perchè stando di fianco all'NRG io segnavo 55 e lui 58 di fianco all'SR io 45 e lui pure.
 
8229301
8229301 Inviato: 1 Ago 2009 17:42
 

leonheart ha scritto:
Si, ma lo davo per scontato. Non penso che per misurare queste velocità "da sballo" ci voglia un GPS
Ma l'errore dell'NRG e del SR sono uguali all'errore del mio, perchè stando di fianco all'NRG io segnavo 55 e lui 58 di fianco all'SR io 45 e lui pure.

Immaginavo avesse preso la misura dai tabelloni che indicano la velocità (e sballano pure), comunque se loro segnano più di 50 all'ora e in due segnate 45 Km/H, è quest'ultima la misurazione più vicina alla reale velocità icon_wink.gif.
 
8316645
8316645 Inviato: 18 Ago 2009 17:14
 

FiltroMan ha scritto:

Immaginavo avesse preso la misura dai tabelloni che indicano la velocità (e sballano pure), comunque se loro segnano più di 50 all'ora e in due segnate 45 Km/H, è quest'ultima la misurazione più vicina alla reale velocità icon_wink.gif.

Ha provato a vedere qual'è la velocità massima dell'NRG e mi ha detto che i suoi 102kmh segnati sono 85 reali. Provato al banco prova.
 
8317164
8317164 Inviato: 18 Ago 2009 19:07
 

leonheart ha scritto:

Ha provato a vedere qual'è la velocità massima dell'NRG e mi ha detto che i suoi 102kmh segnati sono 85 reali. Provato al banco prova.


che tra l' altro è il peggiore metodo per misurare la velocità icon_asd.gif
 
8317850
8317850 Inviato: 18 Ago 2009 21:15
 

alessandro807 ha scritto:
leonheart ha scritto:

Ha provato a vedere qual'è la velocità massima dell'NRG e mi ha detto che i suoi 102kmh segnati sono 85 reali. Provato al banco prova.


che tra l' altro è il peggiore metodo per misurare la velocità icon_asd.gif

è il migliore se il banco fosse tarato per generare lo stesso effetto del sistema di forze resistenti che incontra il mezzo in marcia
 
8317893
8317893 Inviato: 18 Ago 2009 21:22
 

leonheart ha scritto:
Ha provato a vedere qual'è la velocità massima dell'NRG e mi ha detto che i suoi 102kmh segnati sono 85 reali. Provato al banco prova.

Perchè il banco prova tiene conto dell'attrito del vento, degli pneumatici, del peso del pilota, delle condizioni ambientali e di tutti gli altri diecimila fattori che influenzano la velocità... Ovvio...


0509_vergognati.gif
 
8318022
8318022 Inviato: 18 Ago 2009 21:42
 

carbonfiberRS ha scritto:

è il migliore se il banco fosse tarato per generare lo stesso effetto del sistema di forze resistenti che incontra il mezzo in marcia

si ma dato che questo è impossibile.....
 
12743798
12743798 Inviato: 30 Nov 2011 23:49
 

nononono, non sopporto queste cose!!! il 4t è superiore al 2 t!!! ma per favoreeee lo avete mai sentito un 2t??? erogazione di coppia paurosa!!! non come la pernacchia 4t prrrrrrrr icon_asd.gif icon_asd.gif adesso è uscita una nuova moto MAICO 7002t e MAZER 2000 2t 0509_banana.gif 0509_banana.gif non credo che nemmeno 4 motori 4 t riescano a vedergli nemmeno la targa!!
 
12997462
12997462 Inviato: 12 Feb 2012 18:33
 

FiltroMan ha scritto:
A quanto ho capito Mr. Sotutto Io ha voglia di fare lo sborone sfidando le leggi della fisica e della dinamica. Mi fai semplicemente pena. Se tu avessi mai avuto un motorino per le mani (parlando di un 2T) sapresti che pur non andando a manetta arriveresti al massimo dei giri; ovviamente mettendoci più del doppio del tempo. Il consumo specifico da quando esiste? Nessun ingegnere lo ha mai menzionato, e ne conosco diversi; ah già, chiedo scusa Einstein... Ma fammi il piacere. Se collegassi il cervello prima di parlare, leggeresti per bene quello che viene scritto. Che c'entra l'olio con quella molecola emessa soltanto da propulsori a ciclo 4T (siano essi benzina, diesel, gas, alcool, etanolo, biocarburanti o che so io), mi dispiace solo non ricordare come diavolo si chiami. Nel 2T c'è una combustione meno calda? Certo, infatti sui motori da GP si fanno girare i piloti con blocchi che hanno un certo numero di detonazioni (sai almeno che vuol dire o ne sparerai una delle tue?) al minuto; altrimenti avranno un rendimento "minore", se si può definire tale su un motore da quasi 80 CV, e si parla di 125. Sentiamo la tua definizione di "composto inquinante" (che in realtà sarebbe una particella o una molecola...), oltretutto ritardando l'anticipo per abbattere l'emissione di NOx difficilmente il propulsore troverebbe applicazione sensata, in quanto l'anticipo sarebbe così ritardato da cominciare la combustione a discesa del pistone ben inoltrata. Lo sai a quanti giri viaggiano i TD dei TIR? Secondo te perchè hanno queste cilindrate enormi? Così da avere una maggiore coppia e far lavorare il motore a regimi molto bassi, e contenere i consumi; visto che poi sono gli stessi camionisti a dover pagare il carburante, e una volta tanto le case vanno incontro alle esigenze del loro target di mercato. 900.000 Km senza alcun intervento? Le parole "messa in fase", "sostituzione fasce", "cambio candelette di preriscaldamento" sai che vogliono dire? Se tu avessi una casa automobilistica, costruiresti mai un motore (ammesso che possa mai esistere, e non credo proprio) che NON HA BISOGNO di manutenzione? Sai quanti soldi ci perderesti? Credo che dopo le prime mille unità vendute falliresti. Ti posso chiedere una piccola spiegazione? Cosa c'entra la velocità periferica in un motore che ha moto rettilineo alternato trasdotto da un albero a gomiti in moto circolare continuo? E poi per cortesia potresti scrivermi per intero l'acronimo PME? Nel 2T se parli di manutenzione ordinaria non si fanno chissà che interventi, si cambiano i filtri, si revisionano i carburatori e si cambia l'olio del cambio e altre piccolezze; cose che avvengono pure nel 4T. Io mi riferivo al fatto che è economicamente controproducente "riportare in vita" un 4T, rispetto ad un 2T. Oltretutto, per il quattro tempi è quasi sempre necessario il tocco del meccanico, mentre il due tempi è molto più intuitivo e meno oneroso da maneggiare e/o riparare. Se magari non fossi esageratamente di parte, sapresti più che bene che lo sviluppo del D-Tech è un progetto datato 1997, entrato in produzione di serie intorno al 2003-2004; su un motore il cui sviluppo è stato fermato circa venti anni fa. E ottiene un rapporto prestazioni/consumi che qualsiasi 4T odierno si sogna, figuriamoci un "coetaneo". Ottimo il punto di vista di exorcist, che prende in considerazione tutti gli aspetti dell'adottare un ciclo e dell'altro. Mi permetti di darti un piccolo consiglio (riferito a VRC)? Sii meno arrogante, più garbato nei modi e soprattutto cerca non di imporre quello che pensi agli altri (cosa che tra l'altro ti riesce anche male), ma di parlarne in modo abbastanza educato e pacato; un po' come stavamo facendo io e andrew_NRG93. Grazie e spero che leggerai tutto in maniera approfondita, non dando semplicemente un'occhiata di sfuggita e rispondendo a quello che ti conviene utilizzando termini che c'entrano molto poco, e contraddicendo leggi della fisica che esistono da diverso tempo.

..::EDIT::.. Ho notato solamente adesso che hai cambiato le tue stesse parole, prima ti riferivi alla lubrificazione idrodinamica, adesso parli di attriti...



Ecco il post a cui mi riferivo... Almeno sii coerente e discutiamo sempre sulla stessa cosa, non ti pare? Non prenderlo come uno screzio, ma semplicemente come una puntualizzazione. Spero che adesso riuscirai a evitare questo tono altezzoso che ti ostini a mantenere, il confronto è positivo soltanto quando avviene in modi civili e in assoluta parità...


Ecco svelato il mistero: Ossido di Azoto!
De_Corsa ha scritto:
utilizzando rapporti aria/benzina sempre più poveri di benzina, si crea (nei 4t) un altro agente inquinante a cui pochi pongono la giusta attenzione: l'Ossido di Azoto che ha sull'ambiente effetti negativi REALI e non immaginari come quelli dell'innocuo CO
incidentalmente, si può notare che l'Ossido di Azoto non può formarsi in motori che funzionano in eccesso di carburante.
peccato che gli unici motori che funzionino, anzi funzionavano con rapporti inferiori allo stechiometrico fossero i 2tempi a benzina...
icon_rolleyes.gif chissà se è proprio per questo che nessuno dà il giusto peso di agente inquinante all'Ossido di Azoto...
icon_confused.gif il bello è che quando le (ipocrite) centraline rilevavano questo elemento sopra i limiti ammessi, se la prendevano per primi proprio con i 2tempi che non possono emetterne!!

ma siamo in Italia e questa per me può essere definita allegramente "truffa" o come la definisco io: "trionfo dell'incompetenza".
 
13016677
13016677 Inviato: 17 Feb 2012 19:51
 

boosterinostage ha scritto:
nononono, non sopporto queste cose!!! il 4t è superiore al 2 t!!! ma per favoreeee lo avete mai sentito un 2t??? erogazione di coppia paurosa!!! non come la pernacchia 4t prrrrrrrr icon_asd.gif icon_asd.gif adesso è uscita una nuova moto MAICO 7002t e MAZER 2000 2t 0509_banana.gif 0509_banana.gif non credo che nemmeno 4 motori 4 t riescano a vedergli nemmeno la targa!!

2000 2t?? Lo sai che avrebbe tipo 700/800 cavalli vero? Non esiste... icon_wink.gif
 
13036947
13036947 Inviato: 22 Feb 2012 22:28
 

ziowilly ha scritto:

2000 2t?? Lo sai che avrebbe tipo 700/800 cavalli vero? Non esiste... icon_wink.gif


Non esiste e non esisterà mai. Ma andando avanti con i nuovi controlli di trazione e l'avvento di iniezione e tecnologie nuove ed efficaci chissà.....che non potrebbe funzionare.
 
13048128
13048128 Inviato: 25 Feb 2012 20:51
 

ziowilly ha scritto:

2000 2t?? Lo sai che avrebbe tipo 700/800 cavalli vero? Non esiste... icon_wink.gif


icon_arrow.gif 2000 2t non esiste.
icon_arrow.gif Se mai facessero un 2000 2t secondo te lo farebbero così spinto da arrivare a potenze sopra i 150 cv?

dai ragazzi prima di postare pensateci un po su
 
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