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Problema al cambio [Sfollate]
5700384
5700384 Inviato: 16 Set 2008 22:49
 

domandone (forse queta non è la seizone giusta, ma ve lo chiedo qui, in caso sposterò): ultimamente la moto mi fa uno scherzetto non molto gradito, cioè quando faccio una partenza da fermo con motore acceso (tipo in coda al smeaforo) parto in prima piano piano con calma perchè ho davanti la macchina, metto la seconda sui 4000 giri, dò poco gas perchè la coda prosegue ancora piano e quando finalmente ho spazio per partire per bene la moto mi si "disingrana" la seconda e mi entra la folle. a voi è mai successo?
premetto che non è nu errore del tipo che dò un tocco troppo leggero e metto la folle dopo la seconda perchè oggi ho controllato apposta un paio di volte e ad una ripartenza mi ha fatto questo lavoro.
dite che è grave? aspetto il 25 che ho il tagliando, oppure gliela porto prima a fare vedere? per gli interventi in garanzia la mano d'opera va pagata? perchè in caso che fosse il cambio un problema interno del cambio e decidessero di aprirlo ci perderebbero ore e ore...
HELP!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
5700644
5700644 Inviato: 16 Set 2008 23:05
 

zev16 ha scritto:
domandone (forse queta non è la seizone giusta, ma ve lo chiedo qui, in caso sposterò): ultimamente la moto mi fa uno scherzetto non molto gradito, cioè quando faccio una partenza da fermo con motore acceso (tipo in coda al smeaforo) parto in prima piano piano con calma perchè ho davanti la macchina, metto la seconda sui 4000 giri, dò poco gas perchè la coda prosegue ancora piano e quando finalmente ho spazio per partire per bene la moto mi si "disingrana" la seconda e mi entra la folle. a voi è mai successo?
premetto che non è nu errore del tipo che dò un tocco troppo leggero e metto la folle dopo la seconda perchè oggi ho controllato apposta un paio di volte e ad una ripartenza mi ha fatto questo lavoro.
dite che è grave? aspetto il 25 che ho il tagliando, oppure gliela porto prima a fare vedere? per gli interventi in garanzia la mano d'opera va pagata? perchè in caso che fosse il cambio un problema interno del cambio e decidessero di aprirlo ci perderebbero ore e ore...
HELP!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif


La mia esperienza è abbastanza limitata, comunque posso suggerirti di ricontrollare dopo il tagliando. Ricorda che per ora la moto ha l'olio del rodaggio, quindi il cambio può dare qualche noia (con me lo faceva). Una volta sostituito l'olio dovresti notare un forte miglioramento. Spera che si tratti di questo e non di un problema meccanico icon_biggrin.gif
 
5704148
5704148 Inviato: 17 Set 2008 12:46
 

Ne ho fatto un topic a se stante dato che non è un argomento da OT ma ha un contenuto importante e che può essere utile icon_wink.gif
 
5704306
5704306 Inviato: 17 Set 2008 12:59
 

Guarda mi è capitato anche a me ma non me ne sono fatto un gran problema xkè ho subito pensato che fossi io a non ingranare bene la marcia...fammi sapere
 
5713421
5713421 Inviato: 18 Set 2008 9:15
 

a me non era capitato,ma ieri in mezzo al traffico mi è successo 2volte nel raggio di 100m! icon_cry.gif
 
5714923
5714923 Inviato: 18 Set 2008 11:23
 

Capita , la leva ha la corsa un po lunga ... un paio di volte in 1400 km ..
qualche volta mi e' capitao un falso folle tra terza e quarta ... ma mi capitava anche con il TU suzuki , penso si colpa del mio piede piu' che della moto ...

ciao
Luca
 
5745108
5745108 Inviato: 21 Set 2008 11:58
 

finora solo una sfollata qui, passando da prima a seconda. Ero in una discesa piuttosto ripida ed è stato un po' inquietante icon_biggrin.gif
 
5745225
5745225 Inviato: 21 Set 2008 12:16
 

Ieri ho avuto qualche problema al cambio, scrivo qua dato che si parla di un argomento simile.

Mi è capitato più di una volta cercando di mettere in prima di non riuscirci, dalla folle buttando giù in prima la marcia non si innestava e ritornava in folle. Escludendo l'errore mio cosa può essere successo? Ho la moto da una settimana e sono a poco meno di 300 km, ma quello che mi sembra strano è che questi problemi li ha fatti soltanto tra ieri e l'altro ieri.

Pensavo di aspettare il tagliando, ma forse è il caso che la porti prima, comunque dopo un po' di tentativi e magari dando gas per un paio di volte sono riuscito a innestarla, a parte un'altra che ho proprio dovuto spegnerla e ci sono riuscito dopo 5 minuti abbondanti icon_confused.gif
 
5745296
5745296 Inviato: 21 Set 2008 12:25
 

tranquillo, è sempre capitato anche a me il problema della prima riottosa. E' semplicemente molto bizzosa all'inizio. Mi si dice che dopo il rodaggio la cosa migliora!
 
5745314
5745314 Inviato: 21 Set 2008 12:27
 

rammit ha scritto:
tranquillo, è sempre capitato anche a me il problema della prima riottosa. E' semplicemente molto bizzosa all'inizio. Mi si dice che dopo il rodaggio la cosa migliora!


Speriamo sia cosi allora icon_biggrin.gif Secondo me comunque non è un problema relativo al cambio in se, secondo voi potrebbe dipendere dall'olio del cambio?
 
5745325
5745325 Inviato: 21 Set 2008 12:29
 

probabilmente è un problema causato dal famoso olio di rodaggio, in effetti.
 
5745803
5745803 Inviato: 21 Set 2008 13:32
 

non ho capito bene in che situazione non ti entrasse la prima: eri fermo? stavi scalando? la stavi accendendo? a me capita qualcosa di simile in due situazioni
1° caso: con la moto lasciata in folle all'ultimo spegnimento dò il giro di chiave e per bloccarla tiro la frizione e provo a inserire la prima. la spia della folle si spegne ma di fatto è ancora in folle. questo perchè (credo) a moto spenta ma con quadrante aceso puoi passare dalla prima alla folle, ma non viceversa.
2° caso: stai scalando le marce, arrivi alla seconda e dai un colpetto troppo leggero. ti entra la folle e tu con ancora la leva della frizione a metà corsa la tiri del tutto ma la prima non entra. per farla entrare devi fare fare tutto il suo corso alla frizione e poi tirarla. è come quando a volte non le dai abbastanza gioco e non ti ingrana la marcia
 
5745879
5745879 Inviato: 21 Set 2008 13:44
 

@Zev16: se ho capito bene il suo problema è simile al mio. A moto ferma, accesa, senza armeggiare un po' rilasciando la frizione una o due volte non passa facilmente dalla seconda nè alla prima nè in folle.
 
5747137
5747137 Inviato: 21 Set 2008 16:19
 

comunque basta che molli un pò la frizione dai gas, poi innesti tranquillamente la prima.. a me lo fa spesso, ormai non ci faccio più caso icon_biggrin.gif
 
5747321
5747321 Inviato: 21 Set 2008 16:54
 

Purtroppo non c'è un momento preciso in cui mi capita, mi è successo sia a moto ferma sia a moto in movimento mentre rallentavo, sia a motore caldo sia a motore appena acceso.

Comunque come dice steve_harris ho notato che funziona quasi sempre, per farla ripartire faccio cosi e riesco quasi sempre, comunque sarà la prima cosa che farò presente al tagliando icon_smile.gif
 
5747643
5747643 Inviato: 21 Set 2008 17:45
 

zev16 ha scritto:
non ho capito bene in che situazione non ti entrasse la prima: eri fermo? stavi scalando? la stavi accendendo? a me capita qualcosa di simile in due situazioni
1° caso: con la moto lasciata in folle all'ultimo spegnimento dò il giro di chiave e per bloccarla tiro la frizione e provo a inserire la prima. la spia della folle si spegne ma di fatto è ancora in folle. questo perchè (credo) a moto spenta ma con quadrante aceso puoi passare dalla prima alla folle, ma non viceversa.
L'unica cosa che non puoi fare con motore spento e quadro acceso è passare in seconda. Poi da prima a folle si può fare quello che si vuole icon_wink.gif

Lamps
 
5751163
5751163 Inviato: 21 Set 2008 23:19
 

Ragazzi...quando siete fermi e non vi entra la prima provate a spostare un pò in avanti la moto.La spingete un attimo col piede...Ogni tanto la ninjetta me lo fa. Faccio così e si risolve subito. Questione di 5 secondi.
 
5751287
5751287 Inviato: 21 Set 2008 23:41
 

Dave88 ha scritto:
Ragazzi...quando siete fermi e non vi entra la prima provate a spostare un pò in avanti la moto.La spingete un attimo col piede...Ogni tanto la ninjetta me lo fa. Faccio così e si risolve subito. Questione di 5 secondi.

anche in corsa, metti i piedi a terra e prendi lo slancio icon_lol.gif
guarda che basta dare un pò di gas e risolvi icon_wink.gif
 
5751902
5751902 Inviato: 22 Set 2008 8:35
 

le prime volte invece risolvevo urlando un'impressionante serie di bestemmie. Prima o poi entrava... Però poi ho capito anche io che bastava dare un po' di gas o mollare un po' la frizione e poi tirarla di nuovo e tutto andava a posto icon_lol.gif
 
5753087
5753087 Inviato: 22 Set 2008 11:20
 

rammit ha scritto:
tranquillo, è sempre capitato anche a me il problema della prima riottosa. E' semplicemente molto bizzosa all'inizio. Mi si dice che dopo il rodaggio la cosa migliora!


Verissimo!lo faceva anche a me per i primi 700-800km,poi è passato! icon_biggrin.gif
 
5754048
5754048 Inviato: 22 Set 2008 12:56
 

rammit ha scritto:
le prime volte invece risolvevo urlando un'impressionante serie di bestemmie. Prima o poi entrava... Però poi ho capito anche io che bastava dare un po' di gas o mollare un po' la frizione e poi tirarla di nuovo e tutto andava a posto icon_lol.gif


non hai mai guidato un motard? è sempre così, quando ti fermi dai un pò di gas e metti le marce, se no non ti muovi più icon_biggrin.gif
mi sono stupito del fatto che succedesse anche sulla nostra, che non è un motard, però collegando il cervello al polso ho pensato subito che fosse quello il problema
 
5755924
5755924 Inviato: 22 Set 2008 15:21
 

steve_harris ha scritto:
rammit ha scritto:
le prime volte invece risolvevo urlando un'impressionante serie di bestemmie. Prima o poi entrava... Però poi ho capito anche io che bastava dare un po' di gas o mollare un po' la frizione e poi tirarla di nuovo e tutto andava a posto icon_lol.gif


non hai mai guidato un motard? è sempre così, quando ti fermi dai un pò di gas e metti le marce, se no non ti muovi più icon_biggrin.gif
mi sono stupito del fatto che succedesse anche sulla nostra, che non è un motard, però collegando il cervello al polso ho pensato subito che fosse quello il problema

Io non ne sarei così stupito...capita anche al 99% delle 125 icon_lol.gif
 
5757452
5757452 Inviato: 22 Set 2008 17:10
 

prima di questa ho guidato solo il motorino e qualche motard, da qui il mi stupore icon_asd.gif
 
5775688
5775688 Inviato: 24 Set 2008 1:01
 

zev16 ha scritto:
domandone (forse queta non è la seizone giusta, ma ve lo chiedo qui, in caso sposterò): ultimamente la moto mi fa uno scherzetto non molto gradito, cioè quando faccio una partenza da fermo con motore acceso (tipo in coda al smeaforo) parto in prima piano piano con calma perchè ho davanti la macchina, metto la seconda sui 4000 giri, dò poco gas perchè la coda prosegue ancora piano e quando finalmente ho spazio per partire per bene la moto mi si "disingrana" la seconda e mi entra la folle. a voi è mai successo?
premetto che non è nu errore del tipo che dò un tocco troppo leggero e metto la folle dopo la seconda perchè oggi ho controllato apposta un paio di volte e ad una ripartenza mi ha fatto questo lavoro.
dite che è grave? aspetto il 25 che ho il tagliando, oppure gliela porto prima a fare vedere? per gli interventi in garanzia la mano d'opera va pagata? perchè in caso che fosse il cambio un problema interno del cambio e decidessero di aprirlo ci perderebbero ore e ore...
HELP!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Guarda se leggi sul libretto di istruzioni c'è scritto che c'è un sensore che fa sì che se la moto è ferma dalla prima il cambio può passare solamente in folle, anche se dai una botta forte... Quindi mi viene da pensare che in mezzo al traffico cittadino a volte questo meccanismo va un attimo in crisi e "pensa" che la moto sia ferma quindi ti entra male la seconda e appena lasci il gas (cioè quando per un attimo non c'è coppia tra albero del cambio e albero motore) la marcia esce... è successo anche a me una volta!
 
5778804
5778804 Inviato: 24 Set 2008 13:46
 

er_trebbia ha scritto:


Guarda se leggi sul libretto di istruzioni c'è scritto che c'è un sensore che fa sì che se la moto è ferma dalla prima il cambio può passare solamente in folle, anche se dai una botta forte...


Interessante ... cortesemente mi dici a che pagina del manuale ...

Ciao , grazie
Luca
 
5786705
5786705 Inviato: 24 Set 2008 23:45
 

guarda è a pagina 49 la nota a sinistra comunque la riporto qui per risparmiare la fatica a qualcunaltro che leggerà il forum

"NOTA: il cambio è dotato di un rilevatore positivo di folle. Quando la motocicletta è ferma, il rilevatore impedisce al cambio innestato in 1a di oltrepassare la posizione di folle, a motocicletta ferma selezionare la prima marcia, quindi sollevare il pedale del cambio. Il cambio passerà esclusivamente in folle."

ciao prego Luca (anche io mi chiamo Luca! icon_cool.gif )
 
5811279
5811279 Inviato: 27 Set 2008 0:57
 

steve_harris ha scritto:
comunque basta che molli un pò la frizione dai gas, poi innesti tranquillamente la prima.. a me lo fa spesso, ormai non ci faccio più caso icon_biggrin.gif

quoto, è esattamente così
 
5815147
5815147 Inviato: 27 Set 2008 17:47
 

ciao, anche a me capita di sfollare o di sentire il cambio che non scala (soprattutto fermo al semaforo) ogni tanto... il meccanico dell'assistenza tecnica Kawasaki mi ha detto che la ninjetta ha un cambio molto preciso, per cui basta che la marcia non ingrani a dovere e salta - in effetti ho notato che mi capita più spesso quando vado in ufficio, le scarpe eleganti sono più sottili e può darsi che non spingo la levetta del cambio fino in fondo

per il semaforo mi ha consigliato di fermarmi sempre in prima (infatti l'inconveniente mi capita quando mi fermo con marce più alte, purtroppo nel traffico di Roma non è sempre facile fermarsi in prima!)

al momento quando seguo questi "consigli" sembra tutto ok
 
5815216
5815216 Inviato: 27 Set 2008 17:57
 

MikiM89 ha scritto:
steve_harris ha scritto:
comunque basta che molli un pò la frizione dai gas, poi innesti tranquillamente la prima.. a me lo fa spesso, ormai non ci faccio più caso icon_biggrin.gif

quoto, è esattamente così



anch'io faccio così icon_wink.gif
 
5828306
5828306 Inviato: 29 Set 2008 14:03
 

er_trebbia ha scritto:
guarda è a pagina 49 la nota a sinistra comunque la riporto qui per risparmiare la fatica a qualcunaltro che leggerà il forum

"NOTA: il cambio è dotato di un rilevatore positivo di folle. Quando la motocicletta è ferma, il rilevatore impedisce al cambio innestato in 1a di oltrepassare la posizione di folle, a motocicletta ferma selezionare la prima marcia, quindi sollevare il pedale del cambio. Il cambio passerà esclusivamente in folle."

ciao prego Luca (anche io mi chiamo Luca! icon_cool.gif )


Grazie Luca icon_biggrin.gif

Ciao
Luca
 
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