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rapporti [differenza tra rapporti primari e secondari]
5609946
5609946 Inviato: 9 Set 2008 11:34
Oggetto: rapporti [differenza tra rapporti primari e secondari]
 

ciao a tutti scusate la domanda un po sciocca ma io non ho ancora capito cosa cambia tra i rapporti primari e quelli secondari qualcuno me lo sa spiegare?...quali i consigliate di mettere sul mio booster con:
-leovince tt
-17,5
-malossi multivar
-delta clutch
tenendo conto che voglio avere un pochino di ripresa e un pochino di allungo...grazie a tutti in anticipo
 
5610008
5610008 Inviato: 9 Set 2008 11:39
Oggetto: Re: rapporti
 

brivio ha scritto:
ciao a tutti scusate la domanda un po sciocca ma io non ho ancora capito cosa cambia tra i rapporti primari e quelli secondari qualcuno me lo sa spiegare?...quali i consigliate di mettere sul mio booster con:
-leovince tt
-17,5
-malossi multivar
-delta clutch
tenendo conto che voglio avere un pochino di ripresa e un pochino di allungo...grazie a tutti in anticipo
su gt originale i rapporti sono sprecati...comunque se metti i secondari più lunghi avrai meno ripresa e più allungo(al contrario se li metti più corti) per i primari invece se li metti più lunghi avrai la stessa ripresa e più allungo!!!!
non puoi avere dei rapporti che ti danno molta ripresa e molto allungo allo stesso tempo!! icon_wink.gif
 
5610334
5610334 Inviato: 9 Set 2008 11:58
 

allora mi conviene mettere dei primari allungati?quanto dovrebbero darmi in piu di prestazioni?quanto costano?
 
5610390
5610390 Inviato: 9 Set 2008 12:02
 

brivio ha scritto:
allora mi conviene mettere dei primari allungati?quanto dovrebbero darmi in piu di prestazioni?quanto costano?
quanto costano non so...dipende dal luogo in cui stai e dalla marca...ma comunque come ti ho già detto su motore originale...ti servono a poco o niente..anzi perdi ripresa quasi inutilmente per un km/h in più... icon_confused.gif icon_eek.gif
 
5610466
5610466 Inviato: 9 Set 2008 12:08
 

flaviotop ha scritto:
ma comunque come ti ho già detto su motore originale...ti servono a poco o niente..anzi perdi ripresa quasi inutilmente per un km/h in più... icon_confused.gif icon_eek.gif

va bè fai conto che sicuramenti fra qualche mese mettero il motore...
 
5610500
5610500 Inviato: 9 Set 2008 12:11
 

brivio ha scritto:
flaviotop ha scritto:
ma comunque come ti ho già detto su motore originale...ti servono a poco o niente..anzi perdi ripresa quasi inutilmente per un km/h in più... icon_confused.gif icon_eek.gif

va bè fai conto che sicuramenti fra qualche mese mettero il motore...
allora metti i primari...che blocco ha il tuo motore??
 
5611719
5611719 Inviato: 9 Set 2008 13:36
 

comunque i rapporti costano intorno ai 55 su biolla quelli della malossi
 
5612362
5612362 Inviato: 9 Set 2008 14:19
 

enry-phantom ha scritto:
comunque i rapporti costano intorno ai 55 su biolla quelli della malossi
di seconda mano si trovano...
 
5613380
5613380 Inviato: 9 Set 2008 15:28
 

si si si trovano ma anche con denti torti e resto quindi prendili nuovi io li ho pagati 59 in negozio
 
5617872
5617872 Inviato: 9 Set 2008 21:09
 

tra rapporti primari e secondari andrebbero cambiati "prima" quelli primari.questo perche i primari originali hanno denti elicoidali mentre i secondari hanno denti dritti.montando dei rapporti primari a denti dritti diminuiamo l'attrito nel gruppo ingranaggi a favore della ripresa del mezzo. il booster è un blocco minarelli verticale, un blocco un pò fiacco. prova i 13/44 ma rischi di non tirarli. se non li tiri te la giochi con le rondelle sullo spinotto del variatore. ciao icon_wink.gif
 
5617894
5617894 Inviato: 9 Set 2008 21:11
 

comunque i costi sono: nuovi su quarto motoricambi 45 - 50 euro.
usati li trovi tranquillamente a 20 - 25 euro
 
5618025
5618025 Inviato: 9 Set 2008 21:21
 

nn e vero che i secondari sn a denti diritti nn so i mina ma i piaggio certo che no
 
5620461
5620461 Inviato: 9 Set 2008 23:55
 

NRG4ever ha scritto:
nn e vero che i secondari sn a denti diritti nn so i mina ma i piaggio certo che no


i rapporti secondari dei minarelli sono a denti dritti. è una certezza.
 
5623225
5623225 Inviato: 10 Set 2008 10:28
 

raga io ho un liberty rst con:
DR Evo
Albero rhq
Multivar2000
Fly clouch
Correttore coppia mhr
Pacco lamellare
Torsion controller
Leovince sp3

ho ordinato i rapporti primari, e il mio mekkaniko ha detto che li allungherà un po.. ke significa? li migliora o peggiora?? aiuto!
 
5625185
5625185 Inviato: 10 Set 2008 12:35
 

dj_jonny ha scritto:
raga io ho un liberty rst con:
DR Evo
Albero rhq
Multivar2000
Fly clouch
Correttore coppia mhr
Pacco lamellare
Torsion controller
Leovince sp3

ho ordinato i rapporti primari, e il mio mekkaniko ha detto che li allungherà un po.. ke significa? li migliora o peggiora?? aiuto!
migliorerà!!!e ovvio!!sempre se ha ordinato i rapporti più lunghi!!
 
6641127
6641127 Inviato: 30 Dic 2008 20:12
 

X ziodic
ma chi te le dice ste cazzate!!! i raporti a denti diritti hanno più attrito e più vibrazioni al contrario di quelli a denti elicoidali che sono silenziosi, hanno molto meno vibrazioni ma soprattutto un minore attrito....prima di parlare documentati....
 
6642349
6642349 Inviato: 30 Dic 2008 23:01
 

@schizzo...guarda che è il contrario di quello che dici tu! Nei trofei malossi cambiano i rapporti originali con quelli allungati a denti dritti che hanno meno attrito di quelli a denti elicoidali e fanno anche più rumore.....ma dico...se le cose non si sanno almeno provate a immaginare il funzionamento di un ingranaggio a denti elicoidali e uno a denti dritti e così si evitano queste figure... icon_smile.gif
 
6645569
6645569 Inviato: 31 Dic 2008 15:09
 

se permetti io sono un perito meccanico e con queste cose ci gioco...si utlizzano i denti diritti per un problema di costi....prova a realizzare delle ruote dentate a denti diritti e a denti elicoidali, secondo te quale costano di più? per la pista sinceramente non è un problema il rumore o le vibrazioni, mentre su strada si perchè la clinetela non vuole dei trattori ma ben si uno scooter silenzioso e con tremi....prima di parlare documentati, basta anche wikipedia...
 
6645845
6645845 Inviato: 31 Dic 2008 15:43
 

i secondari allungano poco rispetto ai primari...
comunque il booster ha rapporti molto corti, quindi non ci sono problemi se li allunghi un pochino, certo non esagerare...
comunque i rapporti a denti dritti diminuiscono l'attrito e quindi si hanno maggiori prestazioni e fischiano!!
 
6645965
6645965 Inviato: 31 Dic 2008 16:00
 

allora visto che sei un perito meccanico forse ho capito male io...perché mi sembrava di aver capito che tu sostenersi che i rapporti a denti elicoidali sono migliori di quelli a denti dritti. In quanto a silenziosità è vibrazioni di sicuro sono migliori quelli a denti elicoidali...ma in quanto a prestazioni ed attrito sono meglio quelli a denti dritti...concordi?
 
6646004
6646004 Inviato: 31 Dic 2008 16:08
 

evol7 ha scritto:
allora visto che sei un perito meccanico forse ho capito male io...perché mi sembrava di aver capito che tu sostenersi che i rapporti a denti elicoidali sono migliori di quelli a denti dritti. In quanto a silenziosità è vibrazioni di sicuro sono migliori quelli a denti elicoidali...ma in quanto a prestazioni ed attrito sono meglio quelli a denti dritti...concordi?

occhio all'accento! icon_asd.gif
comunque alla fine vibrazioni non si notano con i rapporti, come rumore, quelli a denti elicoidali sono silenziosi, ma quelli a denti dritti ammenochè non siano sgranati fanno un fischio che non si sente tantissimo e poi è anche bello icon_cool.gif
 
6646145
6646145 Inviato: 31 Dic 2008 16:33
 

quelli a denti elicoidali sono sicuramente migliori e su questo non ci piove l'unico problema è la realizzazione che è molto complicata e quindi molto dispendiosa, tutte le case di pezzi aftermarket adottano i denti diritti per un problema di costi perchè alla fine anche se hanno un pò di attrito in più non è quello che influenza sulle prestazioni....
 
6646202
6646202 Inviato: 31 Dic 2008 16:41
 

allora schizzo dicevo la stessa cosa che dici tu!! Comunque scusate la "è" di prima...è che scrivendo dal cellulare ogni tanto mi tira i numeri il t9... icon_sad.gif
 
6646298
6646298 Inviato: 31 Dic 2008 16:58
 

evol7 ha scritto:
allora schizzo dicevo la stessa cosa che dici tu!! Comunque scusate la "è" di prima...è che scrivendo dal cellulare ogni tanto mi tira i numeri il t9... icon_sad.gif

no tu dici il contrario!!
 
6684062
6684062 Inviato: 6 Gen 2009 22:50
 

Schizzo ha scritto:
X ziodic
ma chi te le dice ste cazzate!!! i raporti a denti diritti hanno più attrito e più vibrazioni al contrario di quelli a denti elicoidali che sono silenziosi, hanno molto meno vibrazioni ma soprattutto un minore attrito....prima di parlare documentati....

scusa se non ho potuto scrivere prima ma non avevo internet...allora 1mi meraviglio di te che sei pure perito meccanico...2ste ca22ate le ho studiate...3 le ruote dentate a denti dritti, a differenza degli elicoidali, presentano minore superfice d'appoggio (a casa mia le linee dritti in una sezione sono più corte delle linee oblique) fra le dentature e di conseguenza minore attrito radente...4 metti caso le mie affermazioni non siano vere, è dagli anni della vespa 50 special che usano campane della frizione a denti dritti per allungare il rapporto ed avere minori attriti possibili...secondo te perche nelle competizioni fra scooter usano montare rapporti a denti dritti???e perche marche del calibro della polini o malossi usino produrre rapporti a denti dritti?

Saluti, Ziodic
 
6688011
6688011 Inviato: 7 Gen 2009 16:07
 

per gli attriti ti stai proprio sbagliando perchè nei denti diritti c'è molto più attrito altrimenti perchè senti quel fischio che invece con gli originali(dente elicoidale) non senti !!?!! e poi per il numero di denti non c'entra niente....
 
6688170
6688170 Inviato: 7 Gen 2009 16:21
 

Schizzo ha scritto:
per gli attriti ti stai proprio sbagliando perchè nei denti diritti c'è molto più attrito altrimenti perchè senti quel fischio che invece con gli originali(dente elicoidale) non senti !!?!! e poi per il numero di denti non c'entra niente....

schizzo ti stai sbagliando..l attrito e minore perchè il contatto tra i denti dei rapporti e soltanto superficiale e non esteso fino in fondo...invece nei denti elicoidali si assiucura un grip maggiore fra i denti e quindi un maggiore attrito...infatti gli ingranaggi a denti dritti se non vengono fatto con precisione al 100esimo di millimetro provocano rotture immediate...
 
6688899
6688899 Inviato: 7 Gen 2009 17:24
 

la differenza è una sola: tu immagina sulla cresta del dente una linea retta immaginaria parallela all'asse della ruota dentata, nei denti elicoidali ci sono più denti in presa a diferenza di quella a denti dritti che è solo 1 il punto in cui si toccano...se puoi prova a fare questo esperimento a far ruotare due ruote dentate a denti diritti e altre 2 a denti elicoidali noterai subito il minore sforzo perchè l'incastro tra un dente è l'altro si può dire che viene accompgnatoa differenza dei denti diritti che è quasi come se facesse uno scatto.
E poi è normale che bisogna essere precisi, con precisioni al millessimo nelle ruote dentate non al centesimo come dicevi tu prima perchè sono sempre accomppiamenti mobili
 
6700176
6700176 Inviato: 8 Gen 2009 21:57
 

l'attrito nei denti dritti è minore e dovendo pensare solo alle prestazioni, i costruttori non si pongono il problema della rumorosità...i rapporti a denti elicoidali hanno una presa maggiore, e come dici tu, "l'accompagnamento" che viene dato al movimento rotatorio da questi denti, fa si che ci siano meno vibrazioni, ma pultroppo più attrito.nei denti dritti invece, l'attrito radente è molto inferiore ma, a causa del minore contatto fra i denti, questi ultimi causano vibrazioni e risonanze che danno vita a quel famoso fischio (aumenta quando i rapporti si usurano a causa di un contatto fra i denti ancora più inferiore).
 
6704241
6704241 Inviato: 9 Gen 2009 13:56
 

ei io ho ingranaggi primari sul mio scooter 50cc!!cmk la ripresa ne perdi poca, anzi niente!!! di allungo a me hanno dato 5-6 km/h in più!! cmk il mio scooter è basato tutto sull'allungo!HO IL 50CC, per precisare
 
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