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Oscillazione avantreno VFR
5520382
5520382 Inviato: 1 Set 2008 17:44
Oggetto: Oscillazione avantreno VFR
 

opssiedo un vfr 2004 in configurazione originale e pneus nuovi pirelli strada, press gonf std,..

mi dite pls se qualcuno di voi ha notato una vibrazione tra i 6600 e 7000 giri quindi intrno ai 160 km/h in conf. originale ?

la vibrazione si sente benissimo se mettete un dito sullapiastra di sterzo e se osservate lo stelo forca che all'altezza del dado di serraggio del perno anteriore vibra.

tale oscillazione non dipende dai giri motore.. infatti se scendo di una marcia ricompare oltre i 7500 gir,.. ma alla stessa velocità...

se mi lazo in piedi e guardo il pneumatico vedo che il profilo dello stesso oscilla di ca 3/4 mm...

tale oscillazione puo' dipendere da mio pneu ant... no da press gonf, no da taratura forche, no da mia posizione avendo provato ogni configurazione e rilevando sempre lo stesso problema,.. anche stringendo il cannotto non cambia, sintomo che non dipende da gioco cannotto.


è una vibraizone strutturale che infatti sfilando le forche di 11 mm si alza di frequenza e di velocità di rilevazione... quindi è strutturale.


Non inficia la guida ma rompe le palle... non è che sia elevatissima ma la sento bene e non la gradisco,... qualcuno di voi ha avvertito tale vibrazione...

grazie per ogni risposta...

sia un due che da solo si sente bene.. dimenticavo!...


altra questione : a tutti voi la temp motore sta sempre sugli 87 gradi?.. appena si va in salita si passa a 100 e vanno spessissimo le ventole..?

se si allora chi ha progettato quel sistema radiante è un PIRLA!!!! ma grosso come un castello.... anche mamma honda fa cagate....

ciao e grazie
 
5520627
5520627 Inviato: 1 Set 2008 18:05
 

il vfr è nuovo o usato? in che stato è il pneumatico? e il cerchio?

proverò a verificare e ti faccio sapere...
 
5520741
5520741 Inviato: 1 Set 2008 18:14
 

vfr nuovo , 10.000 Km

cerchio perfetto guardato con comparatore.. inoltre se fosse il cerchio la oscillazione dovuta ad eccentirictà si incrementa con la velocità non puo' sparire

quella che osservo io è una risonanza strutturale di vettore spostamento orizzontale... ovvero il perno forcella oscilla avanti e indietro,..

gomma pirelli strada nuovo con 5000 km all'attivo,.. no scalinature,.. la moto l'ho presa usata e quindi non so se il vecchio proprietario avesse lamentato ila questione, inoltre aveva bridgestone battalx.. ergo due pali da 90 che non evidenziano semsibilità su nulla... e quindi anche chiedendo non avremmo nulla di ritorno ne sono certo.

comunque grazie se avete ritorni,..

io intento la prossima gomma scelgo scarpette rossocorsa.-.. le strada hanno dei difetti :
a) sembrano non sincere
b) avantreno non da fiducia
c) sul dritto sentono troppo le oscillazioni senza smorzarle..
d)la spalla in piega al limite prende schiacciamento ed infatti la moto oscilla.... limite intendo senza piu' spazio sul battistrada laterale.. quindi in classico appoggio da pneu sportivi.
e) ci mettono un poco a scaldare

POSITIVO
a) la incertezza è solo apparente nel senso che in piega massima ovvero su appoggio completo e tuttogas a 8000 in 2a e terza ogni scivolata è ripresa immediatamente
b) Avantreno leggero ma non perde aderenza facilmente
c) Sembra di stare sulle uova ma per essere uno strada ha buona tenuta
d) Non scalinano facilmente e non innescano vibrazioni strane
 
5521179
5521179 Inviato: 1 Set 2008 18:54
Oggetto: Re: oscillazione avantreno VFR
 

pierino ha scritto:
opssiedo un vfr 2004 in configurazione originale e pneus nuovi pirelli strada, press gonf std,..

mi dite pls se qualcuno di voi ha notato una vibrazione tra i 6600 e 7000 giri quindi intrno ai 160 km/h in conf. originale ?

la vibrazione si sente benissimo se mettete un dito sullapiastra di sterzo e se osservate lo stelo forca che all'altezza del dado di serraggio del perno anteriore vibra.

tale oscillazione non dipende dai giri motore.. infatti se scendo di una marcia ricompare oltre i 7500 gir,.. ma alla stessa velocità...

se mi lazo in piedi e guardo il pneumatico vedo che il profilo dello stesso oscilla di ca 3/4 mm...

tale oscillazione puo' dipendere da mio pneu ant... no da press gonf, no da taratura forche, no da mia posizione avendo provato ogni configurazione e rilevando sempre lo stesso problema,.. anche stringendo il cannotto non cambia, sintomo che non dipende da gioco cannotto.


è una vibraizone strutturale che infatti sfilando le forche di 11 mm si alza di frequenza e di velocità di rilevazione... quindi è strutturale.


Non inficia la guida ma rompe le palle... non è che sia elevatissima ma la sento bene e non la gradisco,... qualcuno di voi ha avvertito tale vibrazione...

grazie per ogni risposta...

sia un due che da solo si sente bene.. dimenticavo!...


altra questione : a tutti voi la temp motore sta sempre sugli 87 gradi?.. appena si va in salita si passa a 100 e vanno spessissimo le ventole..?

se si allora chi ha progettato quel sistema radiante è un PIRLA!!!! ma grosso come un castello.... anche mamma honda fa cagate....

ciao e grazie

Pierino, per le vibrazioni controllerei l'asse ruota, cuscinetti, cuscinetti canotto e senza stringerli a morte, non serve, anzi....., condizioni forche e centrature varie. Insomma, non tralasciare niente.
Per quanto riguarda il calore e' ormai risaputo che le VFR scaldano parecchio, ma chi l'ha progettata non credo che abbia cappellato, la ventola attaccata non e' segno di surriscaldamento eccessivo e il valore della temperatura liquido non deve ingannare perche' il grado di ebollizione e' rapportato anche alla pressione del liquido stesso per cui e' probabile che un circuito di raffreddamento progettato per lavorare ad una pressione costante superiore di poco ad un bar, porterebbe in ebollizione il liquido anche a 115-120 gradi.
Questi sono solo valori indicativi, ma utili per capire che la temp. letta nel display e'relativa e non bisogna preoccuparsi. Pensa a quante VFR in officina con la guarnizione di testa cotta...........
Spero di esserti stato di aiuto e naturalmente non voglio insegnare niente a nessuno, ma queste discussioni hanno la loro importanza proprio perche' libere.
Un salutone
 
5521288
5521288 Inviato: 1 Set 2008 19:02
 

Ciao, ho un VFR del 2004 anch'io. Ho messo da poco le tue stesse gomme... avro' fatto poco piu' di 2000 km.
Sebbene non viaggi spesso ai 160 all'ora... per quelle poche volte che ci sono arrivato non ho sentito alcuna vibrazione. La moto e' tutta originale, la pressione pero' la tango un po' piu' bassa di quella consigliata.
Ant 2.2
Post 2.6
Girando cosi' mi trovo benissimo.
 
5526477
5526477 Inviato: 2 Set 2008 8:42
Oggetto: Re: oscillazione avantreno VFR
 

pierino ha scritto:
,.. anche stringendo il cannotto non cambia, sintomo che non dipende da gioco cannotto


Il tuo problema può essere dato da:
- cerchio storto
- sbilanciatura cerchio
- gomma ovalizzata/scalinata
- cuscinetti di sterzo

pierino ha scritto:
quella che osservo io è una risonanza strutturale di vettore spostamento orizzontale... ovvero il perno forcella oscilla avanti e indietro,..


Apro una parentesi...... hai detto che hai stretto il cannotto..... ma non vuol dire.... se i cuscinetti sono segnati, hanno una sorta di "buco" in corrispondenza dello sterzo dritto (per cui gioco) e sono molto stretti (precisi) appena muovi lo sterzo di pochi gradi.

Per concludere.... il difetto che accusi può essere SOLO: cuscinetti o gioco foderi su steli forcella.

Ultima modifica di Bmax il 2 Set 2008 11:24, modificato 1 volta in totale
 
5528257
5528257 Inviato: 2 Set 2008 11:12
 
 
5528541
5528541 Inviato: 2 Set 2008 11:30
 

Jeanne ha scritto:
C'è un topic simile.... Sembra essere lo stesso tipo di problema.... correggetemi se sbaglio! icon_wink.gif


Ciao Jeanne.....
il problema del topic che tu citi, perfettamente in linea con questo, in realtà ha il titolo impreciso secondo me..... avrebbe dovuto avere "galleggiamento dell'anteriore" (infatti il socio accusa spostamento della ruota dx/sx).
In questo topic invece si parla di vibrazione avanti/indietro della ruota

Però i difetti sono simili...... per cui il tuo collegamento ci sta......
 
5529005
5529005 Inviato: 2 Set 2008 11:58
 

pierino ha scritto:
vfr nuovo , 10.000 Km

cerchio perfetto guardato con comparatore.. inoltre se fosse il cerchio la oscillazione dovuta ad eccentirictà si incrementa con la velocità non puo' sparire

quella che osservo io è una risonanza strutturale di vettore spostamento orizzontale... ovvero il perno forcella oscilla avanti e indietro,..

gomma pirelli strada nuovo con 5000 km all'attivo,.. no scalinature,.. la moto l'ho presa usata e quindi non so se il vecchio proprietario avesse lamentato ila questione, inoltre aveva bridgestone battalx.. ergo due pali da 90 che non evidenziano semsibilità su nulla... e quindi anche chiedendo non avremmo nulla di ritorno ne sono certo.


a me era successo, per una bilanciatura della gomma anteriore fatta male, la stessa cosa... effetto chattering in rettilineo in un range di 20 km/h (intorno ai 120, ma non ricordo perfettamente)

visto che hai già verificato il cerchio, si direbbe possa dipendere dalle gomme

problemi ai cuscinetti di sterzo solitamente danno altri sintomi


p.s. in effetti nell'altro topic sembravano più problemi di setup icon_wink.gif
david73 ha scritto:
ciao e grazie per i consigli infatti faro cosi, partiro dalle operazioni piu elementari, facendone una alla volta onde incasinare il tutto..., per la pressione la controllo sempre a freddo e con lo stesso manometro( mio) riguardo il post provero a dare un indurita al mono...perche effettivamente mi sembraq un pochino seduta !! vi tengo aggiornati
grazie
davide

poi non ci ha più fatto sapere icon_rolleyes.gif chissà se avevo indovinato icon_asd.gif
 
5531229
5531229 Inviato: 2 Set 2008 14:17
 

vufero ha scritto:

a me era successo, per una bilanciatura della gomma anteriore fatta male, la stessa cosa... effetto chattering in rettilineo in un range di 20 km/h (intorno ai 120, ma non ricordo perfettamente)


Anche a me era successa la stessa cosa ...
Gomma nuova e bilanciata male ... (o forse perchè non attaccato bene si è staccato il piombino) ora non ricordo esattamente la velocità (credo intorno ai 130-140) si innescava una vibrazione sullo sterzo a crescere per circa i 10 km/h successivi e poi spariva tutto................. ribilanciata la gomma, è sparito tutto! .....
 
5531834
5531834 Inviato: 2 Set 2008 14:54
 

infatti... il range in cui lo faceva a me era parecchio ampio (ricordo di preciso che fosse di 20 km/h) e più che una vibrazione era un forte saltellamento icon_eek.gif

in ogni caso, anche se era meccanico ufficiale Honda (fino agli scooter 250 icon_confused.gif ) ed era vicino a casa mia... dopo che me ne ha combinate anche altre, non mi vede più 0509_pernacchia.gif


tornando in topic, faccio notare che mantre la mia è una FI, quella di ICE è un Vtec... tutto sommato ci sono sempre punti in comune icon_wink.gif
 
5533890
5533890 Inviato: 2 Set 2008 17:07
Oggetto: Re: oscillazione avantreno VFR
 

- cerchio storto
- sbilanciatura cerchio
- gomma ovalizzata/scalinata
- cuscinetti di sterzo


hoooo raga,..

cerchio storto, bilanc... gomma sono fattori statici non dirisonanza, ovvero ci sonoe si incrmentano con i giri ruota... non opssono sparire.

Cuscinetti..no davvero sono perfetti sopra e sotto e moto 10.000 km.. no davvero,..

puo' essere gomma ovalizzata... ma cavolo solo tra i 160 1 170 si avverte non penso davvero,.. scalinata no... non fa cosi..davvero.


Steli.. si puo' essere se molle interne fanno cacare... vedremo,...

io penso sinceramente che sia la gomma anteriore... abbasso press a 2,2 e post 2,6 da 2,5 e 2,9.... e ritorno alla impostaizone precedente.. piu0 lenta nei movimenti ma vedremo...

poi il prossimo anno... metzeler....e vedremo,..


comunque grassie a tutti...

Su un post avevate scritto ondeggia a dx e sx no no no non è ondeggiamento ma solo oscillazione longitiduanle.
perno forca no impossibile.. anche li ogni spostamento statico o deformazione eccentrica verrebbe accentuata con i giri non puo' provare una risonanza...limitata tra 6500 e 7000 giri in stesa marcia e basta.

Vedro' per la gomma che piu mi appare colpevole....

grazie a tutti miei cari vfr patiti,...
 
5534249
5534249 Inviato: 2 Set 2008 17:33
Oggetto: Re: oscillazione avantreno VFR
 

pierino ha scritto:

cerchio storto, bilanc... gomma sono fattori statici non dirisonanza, ovvero ci sonoe si incrmentano con i giri ruota... non opssono sparire.
.......
Steli.. si puo' essere se molle interne fanno cacare...


Fermo fermo..... qui non ci siamo capiti !!!! icon_eek.gif

Allora..... qualsiasi gomma sbilanciata, non vibra o oscilla o quello che vuoi sempre...... ma lo fà "solo" ad una determinata velocità (per cui determinato numero di giri della ruota).

Qualsiasi veicolo a ruote.... anche un'auto..... quando ha una ruota sbilanciata, il problema, per una serie di fattori fisici, si sente ad una precisa velocità.... sopra o sotto quella velocità spesso NON si avverte nulla.

Diverso è l'ovalizzazione che di solito si sente a basse velocità ed aumenta in frequenza aumentando la velocità... per poi sparire e ricomparire, non sempre, sotto forma di vibrazione a velocità elevate.

Ultimo punto......steli forcella..... NON C'ENTRANO NULLA LE MOLLE !!!! Mai parlato di molle.....
Ho detto: "potrebbe essere il gioco eccessivo tra fodero, di allumnio, e stelo in acciaio cromato"..... chiaro ?????? icon_wink.gif

I cuscinetti...... conosco almeno 6 proprietari di VFR (non faccio nomi) che mi hanno giurato e spergiurato di avere i cuscinetti di sterzo perfetti...... mentre invece erano messi da panico !!!!! Solamente NON è facile riuscire a stabilire lo stato di tali cuscinetti e molti, compresi meccanici, non riescono a stabilirlo.
Io i miei cuscinetti li ho cambiati che la moto aveva appena 8 mila km ed erano già MOLTO segnati.

Saluti
 
5534719
5534719 Inviato: 2 Set 2008 18:12
Oggetto: Re: oscillazione avantreno VFR
 

pierino ha scritto:

cerchio storto, bilanc... gomma sono fattori statici non dirisonanza, ovvero ci sonoe si incrmentano con i giri ruota... non opssono sparire.

sicuro sicuro icon_question.gif icon_asd.gif
 
5536866
5536866 Inviato: 2 Set 2008 21:24
 

Avevo un problema simile al tuo, a velocita' non proprio codice (tra i 180 e i 200 di tachimetro) l'avantreno era molto leggero e ondeggiava (in tutte le direzioni) tanto che stavo serriamente pensando a montare un' ammo di sterzo. Poi ho sfilato di circa 4 mm gli steli dato un po' piu' di precarico all' avantreno 1 taccain meno sul post e un po' piu' di precarico sul posteriore.
Risultato sparito tutto. Spesso lavantreno risponde a sbilanciamenti dettati dal posteriore. Ps catena, corona e pignone ok? Sul vfr 750 che avevo prima di questa prima di sostituire la catena (mi e' saltata via talmente era consumata) dava delle specie di sussulti.
Azz ragazzi siamo i Dr House del Vfr.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5537292
5537292 Inviato: 2 Set 2008 22:00
 

nimock ha scritto:
Azz ragazzi siamo i Dr House del Vfr.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

sì, ed io cammino come lui, in questi giorni eusa_doh.gif (almeno adesso cammino)


dalla tua descrizione, quegli ondeggiamenti sono risolvibili proprio come hai fatto tu 0509_up.gif

la "vibrazione" spiegata da pierino, invece è longitudinale

quello che era successo a me per la ruota era più un chattering (saltellamento icon_wink.gif ) in un determinato range di velocità (la causa è l'effetto "risonanza") risolto col piombino al posto giusto...
 
5537570
5537570 Inviato: 2 Set 2008 22:20
 

vufero ha scritto:

sì, ed io cammino come lui, in questi giorni eusa_doh.gif (almeno adesso cammino)


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

troppo bella
 
5537580
5537580 Inviato: 2 Set 2008 22:20
 

per la battuta...non per il tuo piede... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
5539694
5539694 Inviato: 3 Set 2008 7:13
 

vufero ha scritto:

sì, ed io cammino come lui, in questi giorni eusa_doh.gif (almeno adesso cammino)
.

Guarda la cosa in positivo conosco donne che impazziscono per lui (mia moglie compresa) e inoltre lui giuda la moto lo stesso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5547390
5547390 Inviato: 3 Set 2008 16:10
 

@ javana & nimock: icon_asd.gif 0510_amici.gif icon_asd.gif


@ pierino: hai individuato il problema?
 
5561999
5561999 Inviato: 4 Set 2008 17:57
 

OT rimosso. Atteniamoci all'argomento del topic, per cortesia.
Grazie! icon_wink.gif
 
5629069
5629069 Inviato: 10 Set 2008 17:08
 

problema rimosso!!!!!!!


gomma con difetto... cambiata me ne hanno riconosciuto il 50% del costo senza sconto ma da listino e dato che sconto era del 30%.. ho perso solo il 20%...ma gomma con 5000 Km ergo.... ottimo...


ma le prossime almeno sulla honda saranno metzeler... cosi le provo poi se belle le metto sul atre moto... adesso resto su pirelli pro.--- poi vediamo a breve.


ciauz stelline....
 
5633776
5633776 Inviato: 11 Set 2008 0:41
 

allora sembra che qualcuno avesse ci azzeccato, anche se non era possibile icon_rolleyes.gif

pierino ha scritto:

hoooo raga,..

cerchio storto, bilanc... gomma sono fattori statici non dirisonanza, ovvero ci sonoe si incrmentano con i giri ruota... non opssono sparire.
 
5634154
5634154 Inviato: 11 Set 2008 1:52
 

icon_wink.gif
 
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