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500 V2: ne vale la pena?? - consiglio acquisto
5255314
5255314 Inviato: 30 Lug 2008 12:04
Oggetto: 500 V2: ne vale la pena?? - consiglio acquisto
 

Salve a tutti mio zio da pochi giorni ha un idea fissa per la mente.....un suo amico gli venderebbe questro mostro a 2 tempi un vero gioiello lo son andato a vedere con lui!!! io da sfegatato sostenitore dei 2 tempi gli ho detto che è una bellissima moto e che poi essendo 2 tempi e ancora piu bella....il problema e che il propietario la venderebbe a 10.000 secondo me son tantini considerando che la moto e vecchia ma anche è da considerare che e una moto unica nel suo genere è la versione a carburatori mio zio e intenzionato a comprarla e quindi volevo un consiglio da parte vostra piu esperti di me da darli!!
Grazie mille se mi spiegate come si fa vi posto le foto del mezzo in questione
La moto e praticamente nuova ha 5000 km mai usata in pista sempre tenuta bene e usata poco causa incidente con la macchiana dell amico di mio zio
 
5255381
5255381 Inviato: 30 Lug 2008 12:08
 

le foto le metti:
vai qui: Imageshack.us

fai sfoglia, carichi la tua foto, copi l'ultimo indirizzo in basso che ti propone dopo aver caricato, poi apri la finestra per i messaggi qui nel forum, e vai sopra, clicchi su img, incolli l'indirizzo, e riclikki img....ed è fatto....
 
5255406
5255406 Inviato: 30 Lug 2008 12:10
 

ok grazie
 
5891747
5891747 Inviato: 5 Ott 2008 17:10
Oggetto: Re: Bimota 500 V2 vale la pena? [Consiglio acquisto]
 

Tommy22 ha scritto:
Salve a tutti mio zio da pochi giorni ha un idea fissa per la mente.....un suo amico gli venderebbe questro mostro a 2 tempi un vero gioiello lo son andato a vedere con lui!!! io da sfegatato sostenitore dei 2 tempi gli ho detto che è una bellissima moto e che poi essendo 2 tempi e ancora piu bella....il problema e che il propietario la venderebbe a 10.000 secondo me son tantini considerando che la moto e vecchia ma anche è da considerare che e una moto unica nel suo genere è la versione a carburatori mio zio e intenzionato a comprarla e quindi volevo un consiglio da parte vostra piu esperti di me da darli!!
Grazie mille se mi spiegate come si fa vi posto le foto del mezzo in questione
La moto e praticamente nuova ha 5000 km mai usata in pista sempre tenuta bene e usata poco causa incidente con la macchiana dell amico di mio zio


Non posso assicurartelo ma credo che si buono come prezzo... icon_mrgreen.gif
 
14398273
14398273 Inviato: 29 Mag 2013 15:33
 

Riprendo questo topic perché la moto è la stessa.

VI PREGO, qualcuno mi convinca che la bimota 500 V2 non sarebbe un valido acquisto!!!
Stavo bazzicando un po' di annunci e siti su moto a due tempi. E mi ero concentrato sulla Suzuki RG gamma 500 (in realtà anche sulla 250 e sulla GSX-R250), quando mi sono imbattuto in questa...strana moto.
E' bellissima, è una 500 a due tempi e quindi vecchio stile, ma una che ho visto su un annuncio ha una strumentazione digitale. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Eppure la linea sembra (splendidamente) datata.
In vendita ce ne sono poche e sono tutte molto costose (dai 15.000 in su). Ne vale la pena?!?!?
Lo so che sono limitate come numero e già questo ne fa un pezzo da collezione, però spesso la limitatezza del numero non ne significa automaticamente qualità.
Poi ci sono sia a iniezione che a carburatori. Si parla di problemi per quelle a iniezione. Ma sono voci? O è vero? Non sarà una voce messa in giro da chi ce l'ha a carburatori per promuovere la sua piuttosto che quelle a iniezione?
Ci sono esperti in questo forum che possono aiutarmi?
 
14398483
14398483 Inviato: 29 Mag 2013 16:41
 

trickster ha scritto:
Ci sono esperti in questo forum che possono aiutarmi?

Qualche fortunato possessore c'e'... li trovi qui: 500 V2 - censimento possessori

in particolare, se leggi questo messaggio: Messaggio #12636006 vedrai che qualcuno felice di aiutarti lo trovi icon_wink.gif
 
14401678
14401678 Inviato: 30 Mag 2013 18:32
 

42 ha scritto:
Qualche fortunato possessore c'e'... li trovi qui: 500 V2 - censimento possessori

in particolare, se leggi questo messaggio: Messaggio #12636006 vedrai che qualcuno felice di aiutarti lo trovi icon_wink.gif


Chiedere della 500 v2 a chi già la possiede non è sempre una garanzia per ricevere risposte sincere su pregi e difetti!
Non so nemmeno se i prezzi che vedo in giro (dai 15.000 ai 18.000) sono alti o bassi.
 
14402411
14402411 Inviato: 30 Mag 2013 22:44
 

trickster ha scritto:
Chiedere della 500 v2 a chi già la possiede non è sempre una garanzia per ricevere risposte sincere su pregi e difetti!

Vero, ma e' piu' probabile avere risposte da chi ce l'ha )o l'ha avuta) piuttosto da chi non l'ha avuta o nemmeno sa cosa sia icon_wink.gif
Del resto, tu stesso sei venuto a cercare informazioni sul forum dedicato alla Bimota...

trickster ha scritto:
Non so nemmeno se i prezzi che vedo in giro (dai 15.000 ai 18.000) sono alti o bassi.

E su questo, non vedo chi altri potrebbe dirtelo, se non chi l'ha venduta (ovvero chi l'ha avuta) o chi l'ha acquistata (ovvero chi ce l'ha) 0510_confused.gif
 
14402723
14402723 Inviato: 31 Mag 2013 2:19
 

Chiedo scusa per l'intromissione che potrebbe (e forse lo è) sembrare assolutamente fuori luogo, dato che assolutamente non possiedo la moto in oggetto né l'ho mai vista in movimento. (Solo da ferma, ma è già un bello spettacolo)

SECONDO ME, acquistare ora una moto così con l'intento di girarci realmente è molto azzardato.

Questa Bimota è a tutti gli effetti un pezzo da collezione, dal valore molto alto, dalla reperibilità di pezzi di ricambio presumo scarsa e dall'affidabilità incerta. (anzi, nel caso delle versioni a iniezione MI PARE DI CAPIRE che si rompano e basta, quindi non c'è neanche l'incertezza)

Certo possederla e non guidarla mai sarebbe umanamente quasi impossibile, data la tentazione, ma non mi sembra una moto che si compra sulla base di criteri razionali.

(Escluse eventuali considerazioni sul valore collezionistico che potrebbe, teoricamente, aumentare col passare del tempo)

OVVIAMENTE è solo un parere personalissimo. 0510_confused.gif
 
14403205
14403205 Inviato: 31 Mag 2013 11:07
 

42 ha scritto:
E su questo, non vedo chi altri potrebbe dirtelo, se non chi l'ha venduta (ovvero chi l'ha avuta) o chi l'ha acquistata (ovvero chi ce l'ha) 0510_confused.gif


Preferisco un parere da chi l'aha avuta e poi l'ha venduta piuttosto che uno da chi ce l'ha e la difende ciecamente! Però è anche vero che un concessionario che ne vende una a iniezione è stato molto sincero e mi ha detto (ma già lo sapevo): quella a iniezione va tenuta in casa, perché il rischio di rottura motore è praticamente certo.
 
14403225
14403225 Inviato: 31 Mag 2013 11:15
 

Crazymonkey ha scritto:
Chiedo scusa per l'intromissione che potrebbe (e forse lo è) sembrare assolutamente fuori luogo, dato che assolutamente non possiedo la moto in oggetto né l'ho mai vista in movimento. (Solo da ferma, ma è già un bello spettacolo)

SECONDO ME, acquistare ora una moto così con l'intento di girarci realmente è molto azzardato.

Questa Bimota è a tutti gli effetti un pezzo da collezione, dal valore molto alto, dalla reperibilità di pezzi di ricambio presumo scarsa e dall'affidabilità incerta. (anzi, nel caso delle versioni a iniezione MI PARE DI CAPIRE che si rompano e basta, quindi non c'è neanche l'incertezza)

Certo possederla e non guidarla mai sarebbe umanamente quasi impossibile, data la tentazione, ma non mi sembra una moto che si compra sulla base di criteri razionali.

(Escluse eventuali considerazioni sul valore collezionistico che potrebbe, teoricamente, aumentare col passare del tempo)

OVVIAMENTE è solo un parere personalissimo. 0510_confused.gif


Il tuo non è un commento fuori luogo, ma forse un po' scontato, senza offesa. icon_smile.gif
E' ovvio che si tratta di un acquisto poco razionale, ed è anche ovvio che non si prende una moto del genere per andarci a lavoro o per farci un giro ogni domenica.
Però prima di sborsare cifre notevoli è sempre bene capire nel dettaglio cosa si sta per comprare e quanto ne vale la pena. Anche una Lancia beta coupè (bella ma dal valore per niente alto) è un acquisto irrazionale, ma non andrei a spendere 20.000 euro per comprarla! Quindi ci deve essere della irrazionalità ma non della stupidità.
Sull'aumento del valore nel tempo non ci conto quasi mai, ma della sua stabilità nel tempo sì. E una Ferrari 355 rimane sempre stabile, coi suoi quasi vent'anni di vita.
La 500 V2 a iniezione non può proprio marciare, per cui mi sto informando su quella a carburatori.
In generale, quando non si hanno a disposizione centinaia di migliaia di euro, prima di fare un acquisto ci si pensa tanto e si sceglie tra quello che ha un buon rapporto tra il prezzo e il valore collezionistico. Un oggetto a due ruote che non può marciare non mi sembra un buon acquisto, a meno che non abbia un valore affettivo (e quello prescinde da ogni considerazione), a meno che non sia anteguerra!
 
14403611
14403611 Inviato: 31 Mag 2013 13:26
 

trickster ha scritto:
Il tuo non è un commento fuori luogo, ma forse un po' scontato, senza offesa. icon_smile.gif
E' ovvio che si tratta di un acquisto poco razionale, ed è anche ovvio che non si prende una moto del genere per andarci a lavoro o per farci un giro ogni domenica.
Però prima di sborsare cifre notevoli è sempre bene capire nel dettaglio cosa si sta per comprare e quanto ne vale la pena. Anche una Lancia beta coupè (bella ma dal valore per niente alto) è un acquisto irrazionale, ma non andrei a spendere 20.000 euro per comprarla! Quindi ci deve essere della irrazionalità ma non della stupidità.
Sull'aumento del valore nel tempo non ci conto quasi mai, ma della sua stabilità nel tempo sì. E una Ferrari 355 rimane sempre stabile, coi suoi quasi vent'anni di vita.
La 500 V2 a iniezione non può proprio marciare, per cui mi sto informando su quella a carburatori.
In generale, quando non si hanno a disposizione centinaia di migliaia di euro, prima di fare un acquisto ci si pensa tanto e si sceglie tra quello che ha un buon rapporto tra il prezzo e il valore collezionistico. Un oggetto a due ruote che non può marciare non mi sembra un buon acquisto, a meno che non abbia un valore affettivo (e quello prescinde da ogni considerazione), a meno che non sia anteguerra!


Nessun offesa, capisco molto bene le tue ragioni. 0509_up.gif
 
14403787
14403787 Inviato: 31 Mag 2013 14:19
 

Crazymonkey ha scritto:
Nessun offesa, capisco molto bene le tue ragioni. 0509_up.gif


Il fatto è che se si vende una moto specificando che non cammina, allora io parte già con questa idea.
Ma se si vende con 2 carene di riserva, scarichi dedicati più quelli originali e tanti oggetti (per un prezzo totale altino), come l'ho trovata su internet, allora deve muoversi e pure bene! Questo al di là delle caratteristiche proprie di un 2 tempi e di una moto di altri tempi.
E la strumentazione digitale (!!!) deve funzionare.
Altrimenti sono soldi buttati e altri soldi da spenderci su.
 
14636842
14636842 Inviato: 14 Set 2013 23:32
 

prova
 
14636855
14636855 Inviato: 14 Set 2013 23:50
 

allora...ho acquistato una bimota 500 v2nel 2008 presso la vdue di meda (milano), titolare e' il sig caronni, persona squisita che ha rilevato tutto il parco moto e ricambi v2 dal fallimento bimota.
la versione acquistata e' una carburatori final edition con motore step 3 con circa 120 cavalli, espansioni jolly moto parallele al sotto-sella, l'ho gommata con un paio di metzeler racetec interact k1 prima e k3 poi, rapporti corti per uso prettamente stradale, moto non impiccata di assetto, molto stradalizzata, morbida e non troppo caricata sull'avantreno, niente pista.
ho fatto in cinque anni circa 4500 km compreso un incredibile viaggio torino genovapalermo via mare con la parte di autostrada torino genova sempre sotto la pioggia...per il resto usata solamente sui passi di montagna del piemonte e della liguria.
affidabilita': ho rotto una ruota libera dell'avviamento e un servomotore delle valvole allo scarico, nessun problema al motore, che gira benissimo, a parte le sostituzioni delle candele ogni 1000 km...
ciclistica: moto incredibile, a gomme fredde pare di essere sulle uova, poi man mano che le gomme entrano in temp, ti sembra di avere il cervello collegato alla ruota anteriore...fantastica reattivita' e agilita', non disgiunta da buona stabilita' e eccellente trazione, l'unico problema e' farle tenere la ruota anteriore a terra....
motore: la versione a carburatori sembra sufficientemente robusta, patisce ovviamente il traffico cittadino e non va assolutamente se si viaggia in quota, oltre i 1600-1700 mt s.l.m., ma nelle strade giuste, guidate con ritmo e con pochi tornanti, il motore spinge gia' da 4-5 mila giri con progressione fino ai 9500 senza incertezze, l'unica pecca e' uno scalino fra la prima marcia, troppo corta, e la seconda, un po lunga, per cui si e' un po in difficolta nelle curve strettissime, ma in un guidato serio e' divertimento allo stato puro...a volte mi e' capitato di sverniciare di brutta r1 e gsx-r in uscita di curva col motore in coppia...
non da usare tutte la domeniche ma da avere in box, prima donna bisognosa di qualche attenzione in piu' ma star vera...prova a vedere se caronni ne ha ancora qualcuna o vai sull'usato prima che le quotazioni arrivino a cifre proibitive...
 
14639360
14639360 Inviato: 16 Set 2013 15:23
 

freddiecannos ha scritto:
allora...ho acquistato una bimota 500 v2nel 2008 presso la vdue di meda (milano), titolare e' il sig caronni, persona squisita che ha rilevato tutto il parco moto e ricambi v2 dal fallimento bimota.
la versione acquistata e' una carburatori final edition con motore step 3 con circa 120 cavalli, espansioni jolly moto parallele al sotto-sella, l'ho gommata con un paio di metzeler racetec interact k1 prima e k3 poi, rapporti corti per uso prettamente stradale, moto non impiccata di assetto, molto stradalizzata, morbida e non troppo caricata sull'avantreno, niente pista.
ho fatto in cinque anni circa 4500 km compreso un incredibile viaggio torino genovapalermo via mare con la parte di autostrada torino genova sempre sotto la pioggia...per il resto usata solamente sui passi di montagna del piemonte e della liguria.
affidabilita': ho rotto una ruota libera dell'avviamento e un servomotore delle valvole allo scarico, nessun problema al motore, che gira benissimo, a parte le sostituzioni delle candele ogni 1000 km...
ciclistica: moto incredibile, a gomme fredde pare di essere sulle uova, poi man mano che le gomme entrano in temp, ti sembra di avere il cervello collegato alla ruota anteriore...fantastica reattivita' e agilita', non disgiunta da buona stabilita' e eccellente trazione, l'unico problema e' farle tenere la ruota anteriore a terra....
motore: la versione a carburatori sembra sufficientemente robusta, patisce ovviamente il traffico cittadino e non va assolutamente se si viaggia in quota, oltre i 1600-1700 mt s.l.m., ma nelle strade giuste, guidate con ritmo e con pochi tornanti, il motore spinge gia' da 4-5 mila giri con progressione fino ai 9500 senza incertezze, l'unica pecca e' uno scalino fra la prima marcia, troppo corta, e la seconda, un po lunga, per cui si e' un po in difficolta nelle curve strettissime, ma in un guidato serio e' divertimento allo stato puro...a volte mi e' capitato di sverniciare di brutta r1 e gsx-r in uscita di curva col motore in coppia...
non da usare tutte la domeniche ma da avere in box, prima donna bisognosa di qualche attenzione in piu' ma star vera...prova a vedere se caronni ne ha ancora qualcuna o vai sull'usato prima che le quotazioni arrivino a cifre proibitive...


grazie dell'approfondita descrizione del mezzo e dell feeling rilevato da te, e tanti tanti complimenti per l'acquisto! 0509_doppio_ok.gif
 
14747484
14747484 Inviato: 19 Nov 2013 18:48
 

trickster ha scritto:
VI PREGO, qualcuno mi convinca che la bimota 500 V2 non sarebbe un valido acquisto!!!...Si parla di problemi per quelle a iniezione.

... anche se in ritardo rispondo volentieri al tuo quesito.
Anch'io sono proprietario di una VDUE acquistata nuova qualche anno fa dal gentilissimo Sig. Caronni, colui che rilevò a suo tempo il materiale di fallimento della Ditta Bimota. Sebbene la usi per poche centinaia di km all'anno (fatti però come VDUE comanda....), posso dire che ne sono nel complesso soddisfatto. Si tratta di un esemplare a carburatori con scarichi Jolly (orribili gli scarichi originali!) e vari particolari speciali tratti dal pieno o in carbonio. E' un mezzo che va molto bene purchè (a mio parere) non si pretenda di andarci al bar o a passeggio. Trattandosi di un 2T a carburatori, un po' "tirato", risulta sensibile alla carburazione in virtù di variazioni di temperatura ambiente o di altitudine. Per intendersi, nell'uso è da scordarsi la fluidità tipica di altri 2T moderni come ad esempio l'RG500 Gamma o meglio ancora l'RD 500LC. Il (mio) VDUE è abbastanza preciso di carburazione e forse anche per questo quasi inesistente fino ai 6-7mila dove esplode con una bella spinta fino ai 9,5-9,9. Sale ancora oltre per un breve allungo ma senza portare molta utilità. Problemi particolari non ne ho avuti neanche con le candele. I materiali e le lavorazioni sembrano all'altezza del blasone che rese a suo tempo famosa la Bimota mentre l'unica delusione semmai viene notando una certa fragilità delle plastiche (fiancate, puntale...) che tendono a fare qualche piccola cricca intorno agli ancoraggi.
 
14748482
14748482 Inviato: 20 Nov 2013 12:51
 

antarctica ha scritto:
... anche se in ritardo rispondo volentieri al tuo quesito.
Anch'io sono proprietario di una VDUE acquistata nuova qualche anno fa dal gentilissimo Sig. Caronni, colui che rilevò a suo tempo il materiale di fallimento della Ditta Bimota. Sebbene la usi per poche centinaia di km all'anno (fatti però come VDUE comanda....), posso dire che ne sono nel complesso soddisfatto. Si tratta di un esemplare a carburatori con scarichi Jolly (orribili gli scarichi originali!) e vari particolari speciali tratti dal pieno o in carbonio. E' un mezzo che va molto bene purchè (a mio parere) non si pretenda di andarci al bar o a passeggio. Trattandosi di un 2T a carburatori, un po' "tirato", risulta sensibile alla carburazione in virtù di variazioni di temperatura ambiente o di altitudine. Per intendersi, nell'uso è da scordarsi la fluidità tipica di altri 2T moderni come ad esempio l'RG500 Gamma o meglio ancora l'RD 500LC. Il (mio) VDUE è abbastanza preciso di carburazione e forse anche per questo quasi inesistente fino ai 6-7mila dove esplode con una bella spinta fino ai 9,5-9,9. Sale ancora oltre per un breve allungo ma senza portare molta utilità. Problemi particolari non ne ho avuti neanche con le candele. I materiali e le lavorazioni sembrano all'altezza del blasone che rese a suo tempo famosa la Bimota mentre l'unica delusione semmai viene notando una certa fragilità delle plastiche (fiancate, puntale...) che tendono a fare qualche piccola cricca intorno agli ancoraggi.


Grazie, ottima descrizione della tua moto.
Quali credi che siano allora i punti forti della V2 rispetto ad altre moto similari?
 
14748793
14748793 Inviato: 20 Nov 2013 16:08
 

trickster ha scritto:
...Quali credi che siano allora i punti forti della V2 rispetto ad altre moto similari?


Trattandosi dell'ultimo 2T di grossa cilindrata ad essere prodotto in (piccola) serie gode del massimo della sua evoluzione. Ciclistica e sospensioni sono senz'altro i punti forti rispetto alla concorrenza che risulta un pochino più datata. Inoltre essendo figlia totale della Bimota che aveva fatto della cura dei dettagli una sorta di religione aziendale, il VDUE è una moto che riempie gli occhi dell'intenditore, da qualsiasi angolazione venga osservata. Le stesse sue linee (scarichi orribili a parte) sono un passo avanti rispetto a tutta la concorrenza di categoria e ciò non lascia indifferenti. NS400, RD500, RG500 sono moto bellissime (sono un ultra-convinto sostenitore della grande qualità industriale giapponese) e forse alla lunga potranno rivelarsi anche più longeve di un VDUE ma quest'ultimo è un "oggetto" che fa respirare un artigianato di gran livello e fornisce conseguenti emozioni. Come ho detto, l'unico errore acquistandola sarebbe nel pensare di farne un uso tranquillo o semi-turistico per il quale questa moto non è assolutamente portata. In tal caso le tre giapponesi permettono qualcosa in più.
 
14748973
14748973 Inviato: 20 Nov 2013 18:11
 

antarctica ha scritto:
Trattandosi dell'ultimo 2T di grossa cilindrata ad essere prodotto in (piccola) serie gode del massimo della sua evoluzione. Ciclistica e sospensioni sono senz'altro i punti forti rispetto alla concorrenza che risulta un pochino più datata. Inoltre essendo figlia totale della Bimota che aveva fatto della cura dei dettagli una sorta di religione aziendale, il VDUE è una moto che riempie gli occhi dell'intenditore, da qualsiasi angolazione venga osservata. Le stesse sue linee (scarichi orribili a parte) sono un passo avanti rispetto a tutta la concorrenza di categoria e ciò non lascia indifferenti. NS400, RD500, RG500 sono moto bellissime (sono un ultra-convinto sostenitore della grande qualità industriale giapponese) e forse alla lunga potranno rivelarsi anche più longeve di un VDUE ma quest'ultimo è un "oggetto" che fa respirare un artigianato di gran livello e fornisce conseguenti emozioni. Come ho detto, l'unico errore acquistandola sarebbe nel pensare di farne un uso tranquillo o semi-turistico per il quale questa moto non è assolutamente portata. In tal caso le tre giapponesi permettono qualcosa in più.


Tutte quelle che hai citato purtroppo sono ormai moto introvabili (parlo di moto ben tenute). In particolare, la RG500. Ad ogni modo gli scarichi originali della V2 non sembrano affatto orribili (poi se sono di scarsa qualità non so). Intendi solo esteticamente? Perché da quel punto di vista me piacciono sia laterali che sotto sella.
Per quanto riguarda l'uso "semi-turistico", perché non sarebbe adatta? Facendo un giretto tranquillo non penso dia problemi. Parlo di un giro a ritmi e velocità moderate. Basta non esagerare nella guida e andare tranquilli. Penso che questo valga per qualunque moto. O forse mi sbaglio...?
 
14749089
14749089 Inviato: 20 Nov 2013 19:13
 

trickster ha scritto:
Tutte quelle che hai citato purtroppo sono ormai moto introvabili (parlo di moto ben tenute). In particolare, la RG500...... gli scarichi originali della V2 non sembrano affatto orribili ..... Intendi solo esteticamente? ...Per quanto riguarda l'uso "semi-turistico", perché non sarebbe adatta? O forse mi sbaglio...?


Certe moto non sono ancora proprio introvabili ma bisogna cercare bene ed essere disposti ad aprire il portafoglio. Proprio poco fa, ad esempio, ho notato un ottimo (almeno sulla carta) RG500, completamente originale e ottimamente (sembrerebbe) manutenuto. Costa ben sopra i 10.000 ma potrebbe valer la pena se si cerca una moto originale e praticamente perfetta. Purtroppo tutto ha un prezzo e queste moto sono sempre più care.
Riguardo agli scarichi del VDUE, il mio era un parere personale, valido solo sul piano estetico. Ognuno giustamente ha i suoi gusti. Ci mancherebbe !
Per uso semi-turistico intendo spostamenti a relativa bassa velocità media con attraversamenti cittadini, semafori, code, rallentamenti, frequenti stop e così via.... Tutto questo non è ben digerito da un VDUE il cui motore (a carburatori) un po' ruvido e vuoto in basso preferisce essere usato come un 2T "di razza".
Il giretto "tranquillo" lo si può affrontare ma tutto è relativo a cosa si intende.
Conta molto come si apre il gas e ricordarsi che ogni tanto comunque andrà fatto.
Purtroppo non conoscendo la tua esperienza di guida mi riesce difficile dare dei consigli e stabilire come ti potrai trovare su questa moto il cui comportamento stradale è un abbastanza diverso sia dalle moto del giorno d'oggi che da certe sue parenti del passato.
Comprare un VDUE ad un buon prezzo ritengo comunque costituisca, in prospettiva, un affare salvo il fatto che il suo utilizzo poco ponderato potrebbe risultare insoddisfacente.
 
14749147
14749147 Inviato: 20 Nov 2013 19:56
 

antarctica ha scritto:
Certe moto non sono ancora proprio introvabili ma bisogna cercare bene ed essere disposti ad aprire il portafoglio. Proprio poco fa, ad esempio, ho notato un ottimo (almeno sulla carta) RG500, completamente originale e ottimamente (sembrerebbe) manutenuto. Costa ben sopra i 10.000 ma potrebbe valer la pena se si cerca una moto originale e praticamente perfetta. Purtroppo tutto ha un prezzo e queste moto sono sempre più care.
Riguardo agli scarichi del VDUE, il mio era un parere personale, valido solo sul piano estetico. Ognuno giustamente ha i suoi gusti. Ci mancherebbe !
Per uso semi-turistico intendo spostamenti a relativa bassa velocità media con attraversamenti cittadini, semafori, code, rallentamenti, frequenti stop e così via.... Tutto questo non è ben digerito da un VDUE il cui motore (a carburatori) un po' ruvido e vuoto in basso preferisce essere usato come un 2T "di razza".
Il giretto "tranquillo" lo si può affrontare ma tutto è relativo a cosa si intende.
Conta molto come si apre il gas e ricordarsi che ogni tanto comunque andrà fatto.
Purtroppo non conoscendo la tua esperienza di guida mi riesce difficile dare dei consigli e stabilire come ti potrai trovare su questa moto il cui comportamento stradale è un abbastanza diverso sia dalle moto del giorno d'oggi che da certe sue parenti del passato.
Comprare un VDUE ad un buon prezzo ritengo comunque costituisca, in prospettiva, un affare salvo il fatto che il suo utilizzo poco ponderato potrebbe risultare insoddisfacente.


Quello che intendo dire è questo: guidare una VDUE dentro la città (anche per uscire dalla città a volte bisogna passare per la città, se non abiti in periferia!) è scomodo o altamente sconsigliabile? La moto si scassa/ti disarciona oppure semplicemente ti induce a guidare in modo più accorto e a fare giochi di frizione? E fuori dalla città, in una tranquilla strada statale, è così difficile procedere tranquillamente senza dare di gas, fermandosi ogni tanto quando si trova un semaforo rosso o una piccola coda? Non penso!
Lo dico perché sentivo cose terribili sulle moto che poi ho comprato, e poi una volta salito in sella, ho scoperto che non era tutto questo finimondo. Sì, la Ducati 1198S corse dopo cinque o sei semafori rossi si scalda tanto. Sì, sotto i 40 km/h la moto arranca e chiede di dare un po' di gas. Sì, è antipatico con questa moto fare continue partenze e ripartenze ogni venti metri (causa traffico, attraversamenti pedonali, semafori, buche, binari del tram), però non è impossibile.
Anche l'F4 ha le sue caratteristiche: sotto i 4000 giri è vuota, ma non importa, non sto mica facendo una corsa. Se voglio tirare di più trovo una strada adatta, altrimenti sotto i 4000 cammina lo stesso non è che si ferma!
Scusa le domande al limite della pedanteria ma vorrei capire se certe cose sono solo poco indicate o se comportano danni/rischi.
 
14750442
14750442 Inviato: 21 Nov 2013 17:15
 

trickster ha scritto:
... è scomodo o altamente sconsigliabile? .... è così difficile procedere tranquillamente senza dare di gas,...? Non penso!
.....la Ducati 1198S ...è antipatico .... però non è impossibile.
Anche l'F4 ha le sue caratteristiche: sotto i 4000 giri è vuota, ma non importa,.....


Sai benissimo che è molto difficile dare consigli di questo genere sul web, tra persone che motociclisticamente non si conoscono. Il risultato finale è che malgrado chilometri di spiegazione... i dubbi rimangono. E così sarà anche per te.
Comunque sia è chiaro che le mie osservazioni sono soggettive e potrebbero risultare esagerate qualora la tua esperienza e la tua sensibilità di guida fossero adeguate. Quindi nel non volerti sembrare nè paternalistico nè ovvio, fa pure di queste parole l'uso che ritieni adatto a te.
Da un certo punto di vista il VDUE è una moto come tutte le altre e non richiede super-poteri per guidarla, anzi considerato quel centinaio di CV che esprime, le mie raccomandazioni potrebbero anche far sorridere qualche giovane centauro consapevole di saper gestire potenze quasi doppie. Quindi niente paura ! Nessun disarcionamento e nessuna reazione anomala. Il VDUE si può guidare senza patemi d'animo ma sebbene la sua concezione moderna (ammissione a lamelle, valvole allo scarico, fasatura a 360°, ecc) lo abbia reso molto gestibile, rimane pur sempre un bicilindrico 2T abbastanza tirato. L'alimentazione a carburatori ha contribuito a renderlo (opinione personale) un pochino scorbutico e vuoto a basso regime e bisognoso di una carburazione abbastanza curata per rendere al meglio. Ma per un amante del 2T questi non sono difetti !
Sul piano del suo utilizzo ne consegue che si tratta di un mezzo senz'altro gestibile anche nel traffico cittadino e tra i semafori ma non so con quale soddisfazione dato che fuori dai regimi giusti la moto ha una coppia molto bassa e la sua scarsa elasticità (tipica di 2T di questo genere) non permette una guida sufficientemente fluida.
Certo, per attenuare queste caratteristiche e sfruttarla meglio si potrebbero scorciare i rapporti ma si tratta di scelte personali.
Ultima cosa. Non conosco specificamente il 1198 o l'F4 ma per quanto corsaioli e ultrapotenti, si tratta pur sempre di 4T moderni. Tra iniezione e i mille controlli elettronici che hanno a bordo si lasciano portare alle basse velocità molto meglio di un VDUE che nella guida paradossalmente somiglia di più ad un Kawasaki 500 MachIII prima serie del 1970.
 
14750550
14750550 Inviato: 21 Nov 2013 18:00
 

antarctica ha scritto:
Sai benissimo che è molto difficile dare consigli di questo genere sul web, tra persone che motociclisticamente non si conoscono. Il risultato finale è che malgrado chilometri di spiegazione... i dubbi rimangono. E così sarà anche per te.
Comunque sia è chiaro che le mie osservazioni sono soggettive e potrebbero risultare esagerate qualora la tua esperienza e la tua sensibilità di guida fossero adeguate. Quindi nel non volerti sembrare nè paternalistico nè ovvio, fa pure di queste parole l'uso che ritieni adatto a te.
Da un certo punto di vista il VDUE è una moto come tutte le altre e non richiede super-poteri per guidarla, anzi considerato quel centinaio di CV che esprime, le mie raccomandazioni potrebbero anche far sorridere qualche giovane centauro consapevole di saper gestire potenze quasi doppie. Quindi niente paura ! Nessun disarcionamento e nessuna reazione anomala. Il VDUE si può guidare senza patemi d'animo ma sebbene la sua concezione moderna (ammissione a lamelle, valvole allo scarico, fasatura a 360°, ecc) lo abbia reso molto gestibile, rimane pur sempre un bicilindrico 2T abbastanza tirato. L'alimentazione a carburatori ha contribuito a renderlo (opinione personale) un pochino scorbutico e vuoto a basso regime e bisognoso di una carburazione abbastanza curata per rendere al meglio. Ma per un amante del 2T questi non sono difetti !
Sul piano del suo utilizzo ne consegue che si tratta di un mezzo senz'altro gestibile anche nel traffico cittadino e tra i semafori ma non so con quale soddisfazione dato che fuori dai regimi giusti la moto ha una coppia molto bassa e la sua scarsa elasticità (tipica di 2T di questo genere) non permette una guida sufficientemente fluida.
Certo, per attenuare queste caratteristiche e sfruttarla meglio si potrebbero scorciare i rapporti ma si tratta di scelte personali.
Ultima cosa. Non conosco specificamente il 1198 o l'F4 ma per quanto corsaioli e ultrapotenti, si tratta pur sempre di 4T moderni. Tra iniezione e i mille controlli elettronici che hanno a bordo si lasciano portare alle basse velocità molto meglio di un VDUE che nella guida paradossalmente somiglia di più ad un Kawasaki 500 MachIII prima serie del 1970.


L'unica due tempi che ho guidato io era una 125 (di quelle di una volta, cioè fatte bene e con non pochi cavalli). Ed era uno spasso. Ok il sound non faceva paura nemmeno a un tre ruote, però quando sfrizionavo saltava in avanti a molla e ti dava una sensazione da "velocità di curvatura" alla star trek!

A me interessano le tue impressioni soggettive, quindi dì pure senza problemi di essere male interpretato. Le sensazioni personalissime mi interessano molto, anche perché difficilmente una VDUE capita per caso in mano ad un motociclista qualunque.
 
16057146
16057146 Inviato: 20 Mar 2019 11:44
 

l'unica cosa buona di questa moto è l'anno di produzione, cioè che è aggiornata in ciclistina e motore, infatti il modello Vdue evoluzione corsa del 2001 ha 135cv a 10.500 su 150kg e la Aprilia RSW-2 500 del 2000 oltre 145cv a 12.000 su 110kg

la versione stradale tutta oginale eroga già 110cv su 164kg

stiamo parlando di un 500 bicilindrico a V che eroga la stessa potenza della rg500 vecchio motore 4 cilindri a quadrato
quindi è una moto aggiornata in ciclistica per la potenza che eroga! non è vecchia e inutile come la rg o ancora peggio come la rd e la ns400

però a gusti personali non mi piace il disegno
perchè non sembra un 2t ma una qualsiasi 4t

il bello delle 2t sono gli scarichi invece sono pessimi, le pance nascoste e ripiegate, e il cilindro verticale ha la luce di scarico dietro invece che avanti, e lo scarico passa sotto il sellino e codone!
forcellone vecchio, cioè il disegno dritto e non a banana, forcella a steli non rovesciati, cioè roba anni 80
poi l'aspetto troppo base
sembra un mille 4t
non hanno preso il disegno delle 500 inizi anni 90, invece la suzuki per la rg500 ha visto subito la RG Γ 500 gp, per la rgv250 ha preso la rgv250gp, la aprilia per la rs250 chesterfield ha preso la rsv250gp di biaggi
 
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