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Manutenzione CRF 250 '08
5181819
5181819 Inviato: 22 Lug 2008 18:58
 

motorex

motorex

motorex

motorex

motorex


MOTOREX
 
5184430
5184430 Inviato: 22 Lug 2008 22:57
 

Mirino ha scritto:


Mezzabirra invece no?
complimenti a zattluca che si è comprato una MOTO mica come voi con quelle cose tutte colorate icon_confused.gif icon_mrgreen.gif
 
5185243
5185243 Inviato: 23 Lug 2008 0:52
 

mezzabirra ha scritto:
Mirino ha scritto:


Mezzabirra invece no?
complimenti a zattluca che si è comprato una MOTO mica come voi con quelle cose tutte colorate icon_confused.gif icon_mrgreen.gif


moto?! 0510_grattacapo.gif

ma quale moto?? icon_asd.gif icon_xd_2.gif
 
5185404
5185404 Inviato: 23 Lug 2008 1:29
 

una HONDA icon_mrgreen.gif
 
5186042
5186042 Inviato: 23 Lug 2008 9:03
 

Però chissa' perche' si tiene l'avatar ktm... icon_mrgreen.gif
 
5186340
5186340 Inviato: 23 Lug 2008 9:33
 

in realtà perchè ho fatto una fatica assurda a ridurlo alle dimensioni 9x9, e non ho voglia di cambiarlo! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
5186389
5186389 Inviato: 23 Lug 2008 9:37
 

Ma le dimensioni massime sono 92*92 come il mio... icon_confused.gif
 
5186397
5186397 Inviato: 23 Lug 2008 9:38
 

abbò, però non c'ho sbatti di cambiarlo icon_asd.gif
 
5186420
5186420 Inviato: 23 Lug 2008 9:41
 

Quando lo cambierai ricordati che deve essere di 92*92 e di salvarlo in .GIF per farlo rientrare nei 10kb massimi che sono ammessi icon_wink.gif .
 
5186458
5186458 Inviato: 23 Lug 2008 9:43
 

wow!
ma per caso esistono dei filmati illustrativi di come cambiare il filtro dell'olio senza distruggere il motore?
 
5186937
5186937 Inviato: 23 Lug 2008 10:22
 

le HONDA ogni tanto lo fanno da sole icon_mrgreen.gif
 
5187041
5187041 Inviato: 23 Lug 2008 10:30
 

mezzabirra ha scritto:
le HONDA ogni tanto lo fanno da sole icon_mrgreen.gif


si distruggono il motore da sole?? icon_asd.gif
 
5187341
5187341 Inviato: 23 Lug 2008 10:55
 

mezzabirra ha scritto:
le HONDA ogni tanto lo fanno da sole icon_mrgreen.gif

si... icon_rolleyes.gif ...di notte arriva madfra con tutti i suoi amici nani e le sistema... icon_asd.gif
 
5191841
5191841 Inviato: 23 Lug 2008 16:07
 

walter86r ha scritto:


si distruggono il motore da sole?? icon_asd.gif

sono moto animate, ci sono tanti piccoli jap dentro con i loro occhialoni spessi e ilvestiario ordinato che come ti fermi sistemano tutto icon_mrgreen.gif
non che si rompono, si rompono più altre marche e considerando che honda ha la maggior fetta del mercato... facendo le dovute proporzioni....... calcoli la percentuale.. icon_mrgreen.gif
 
5193984
5193984 Inviato: 23 Lug 2008 19:37
 

zattluca ha scritto:
wow!
ma per caso esistono dei filmati illustrativi di come cambiare il filtro dell'olio senza distruggere il motore?


Penso che il manuale sia sufficinete.
 
5200128
5200128 Inviato: 24 Lug 2008 12:55
 

icon_evil.gif 1) Spammatori maledetti, 12° comandamento: non pronunciate il mio nome invano! Ludo, SCOMUNICALI!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
-l'undicesimo comandamento invece è "fatti sempre i c.zzi tuio!"
2). Olio filtro 14 ore...si distrugge da solo...ma scusa un attimino: hai il libretto della tua motoretta nuova no? LEGGILO!!! Io ho una Suzuki (mica Honda icon_rolleyes.gif ) non so tutti i tempi di manutenzione di tutti i modelli di moto del mondo!!!! Mi tocca chiederlo a chi ha Honda...a quel punto leggiti il libretto, dicci cosa indica, e su quello si ragiona (dato che le Case hanno fantasie tipo "fa il pistone" ogni 3 uscite icon_rolleyes.gif )

3) cambiare l'olio è facilissimo, scaldi sempre la moto, ovviamente, 3-4 minuti almeno, al minimo, apri tappo di carico, sfiato, tappo sotto..e lasci colare fin che tutto è sceso. Poi inclini la moto per vedere che ce ne sia ancora (e c'è). Procedura inversa, tappi tutto tranne il carico, metti l'olio un pò alla volta fin alla quantità indicata nel libretto (che varia a seconda se cambi filtro o no, se apri il motore o meno) La quantità indicata, quando fai solo filtro, E' TROPPA (almeno sulle mie moto), meglio stare 50cc scarsi, accendere un minuto, spegnere 30 secondi (sempre al minimo e moto DRITTA) controllare il livello ed eventualmente rabboccare poco alla volta. Cosa svitare per filtro e olio lo dice il libretto...te ne hai due di olii, quindi è diverso dall'RMZ.



icon_arrow.gif icon_idea.gif Regola aurea: imbocca le viti e il tappo olio sotto A MANO, pulendoli bene, stringili piano, come appoggiano in fondo dai un mezzo giro...mi raccomando!! Se no strappi via il filetto dal carter e son c***i (te lo dico perchè mi è successo e non son l'unico!!). Tanto a far tenuta son la lunghezza della vite e la rondella. Il filtro idem, dovrebbe essere di lato al blocco, con due bulloni (in genere dell'8) che tengono il coperchietto. NON segnare il bordo cercando di sfilare il filtro con un cacciavite, se non scende, puliscilo sempre delicatamente prima di rimontare il coperchietto.
 
5200348
5200348 Inviato: 24 Lug 2008 13:16
 

la honda dice di cambiarlo ogni 15 ore... ma io lo faccio ogni 6. poi oggi vado dal mecca e guardo mentre lo fa! icon_mrgreen.gif
 
5200990
5200990 Inviato: 24 Lug 2008 14:03
 

Osserva come fa lui, poi...per il portafoglio e comodità è meglio che impari tu. E' una scemenza da mezz'ora, ci vogliono 2 minuti di lavoro e il resto ad aspettare che scoli. 15 ore l'olio DEL MOTORE? mi pare tanto...non è che quello è l'olio cambio? Comunque...anche 7-8 ore, di più non le farei..vero che non hai la frizione che te lo smerda..ma l'olio è pochissimo e ste moto scaldano a bestia!

Ah, il Bardhal a 45 euro...mi pare una cosa impossibile!!! Non è che fossero più bottiglie? Motorex, Motul..son ottimo e costano (se nn trovi l'offerta) ma se proprio vai da un ladro..ti schiocca 25-26 euro ad esagerare!!! ..e te glielo lasci icon_wink.gif
 
5201449
5201449 Inviato: 24 Lug 2008 14:33
 

fatto tutto, ho visto come fa, abbiamo cambiato olio motore, filtro dell'olio e olio cambio. come olio ho preso l'elf (15€). icon_biggrin.gif
solo una domanda: sulla molla del filtro, sul filtro e sulla guarnizione ci devo mettere un filo d'olio motore prima di infilarli dentro al carter?
 
5201652
5201652 Inviato: 24 Lug 2008 14:43
 

zattluca ha scritto:
fatto tutto, ho visto come fa, abbiamo cambiato olio motore, filtro dell'olio e olio cambio. come olio ho preso l'elf (15€).


quell'olio lo usavo per il tosaerba icon_confused.gif ...(quando non avevo il motul da cambiare al trattorino blu... icon_asd.gif )
 
5201716
5201716 Inviato: 24 Lug 2008 14:48
 

walter86r ha scritto:
zattluca ha scritto:
fatto tutto, ho visto come fa, abbiamo cambiato olio motore, filtro dell'olio e olio cambio. come olio ho preso l'elf (15€).


quell'olio lo usavo per il tosaerba icon_confused.gif ...(quando non avevo il motul da cambiare al trattorino blu... icon_asd.gif )

beh ci spendi un capitale con quel trattorino blu!!! berrà 15 litri d'olio alla volta! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5202152
5202152 Inviato: 24 Lug 2008 15:18
 

zattluca ha scritto:
fatto tutto, ho visto come fa, abbiamo cambiato olio motore, filtro dell'olio e olio cambio. come olio ho preso l'elf (15€). icon_biggrin.gif
solo una domanda: sulla molla del filtro, sul filtro e sulla guarnizione ci devo mettere un filo d'olio motore prima di infilarli dentro al carter?

No. molla e filtro si riempiono subito da soli (non è un diesel da trattore!) la guarnizione resta già un pò unta da sola, sul coperchio. Guarda solo non ci sia sporco sopra. Ovviamente TUTTI i lavori al motore e alla moto si fanno a moto pulita, lavata e asciugata.
Mi raccomando il filtro aria, tienilo bene, cambiato molto spesso, perchè il 4t...tira dentro di brutto e passa tutto per le valvole icon_wink.gif
Elf...se è sintetico al 100% almeno quello del motore..va ben lo stesso. importante la gradazione, che sia ALMENO come quella indicata sul libretto. Almeno. Tipo 10w40, in estate puoi usare il 15w50, mai il 10w30! in inverno il mese che ghiaccia usa 10w40 o 5w40, al limite 15w50, ma non 20w50 W è la gradazione a freddo, appena accendi la moto, l'altro numero (40, 50) a caldo. Più è alto più l'olio protegge ad alta temperatura, quindi...MAI sotto il numero indicato dalla Casa.
 
5202285
5202285 Inviato: 24 Lug 2008 15:27
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
15 ore l'olio DEL MOTORE? mi pare tanto...non è che quello è l'olio cambio?

LA honda dice che a 15 ore si cambia olio filtro olio pistone efasce icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
l'olio fallo più spesso dopo 4 ore e vedi come sce, se si è già fatto brutto fallo ogni quel tanto (io al mio crf facevo così e ogni due cambio olio del cambio gioco valvole ecc) , altriemnti posticipa max di due ore però poi cambialo, ne hanno poco ne vale la pena perchè così consumi meno il pistone icon_wink.gif
 
5203243
5203243 Inviato: 24 Lug 2008 16:51
 

FranZ1993 ha scritto:

si... icon_rolleyes.gif ...di notte arriva madfra con tutti i suoi amici nani e le sistema... icon_asd.gif


Io non citerei i nani in vano...........

La nostra vendetta è sempre spietata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_twisted.gif

Comunque quoto, le Honda A VOLTE si tritano da sole....

Che vuoi fare, quei musi gialli le fanno così..........
 
5204395
5204395 Inviato: 24 Lug 2008 18:47
 

Gixxerpiccolo ha scritto:

No. molla e filtro si riempiono subito da soli (non è un diesel da trattore!) la guarnizione resta già un pò unta da sola, sul coperchio. Guarda solo non ci sia sporco sopra. Ovviamente TUTTI i lavori al motore e alla moto si fanno a moto pulita, lavata e asciugata.
Mi raccomando il filtro aria, tienilo bene, cambiato molto spesso, perchè il 4t...tira dentro di brutto e passa tutto per le valvole icon_wink.gif
Elf...se è sintetico al 100% almeno quello del motore..va ben lo stesso. importante la gradazione, che sia ALMENO come quella indicata sul libretto. Almeno. Tipo 10w40, in estate puoi usare il 15w50, mai il 10w30! in inverno il mese che ghiaccia usa 10w40 o 5w40, al limite 15w50, ma non 20w50 W è la gradazione a freddo, appena accendi la moto, l'altro numero (40, 50) a caldo. Più è alto più l'olio protegge ad alta temperatura, quindi...MAI sotto il numero indicato dalla Casa.

l'olio me la dato il mio meccanico e ha detto che è buono, 1 litro 15 euro non è poco, comunque è una specie di miscela tra sintetico e qual cos'altro.
 
5204878
5204878 Inviato: 24 Lug 2008 19:37
 

madfra ha scritto:


Io non citerei i nani in vano...........

La nostra vendetta è sempre spietata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_twisted.gif

Comunque quoto, le Honda A VOLTE si tritano da sole....

Che vuoi fare, quei musi gialli le fanno così..........

icon_asd.gif icon_wink.gif
 
5205076
5205076 Inviato: 24 Lug 2008 19:53
 

madfra ha scritto:


Comunque quoto, le Honda A VOLTE(anzi SEMPRE) si tritano da sole....

quei musi gialli le fanno così..........


perle di saggezza e di onestà icon_asd.gif
 
5205518
5205518 Inviato: 24 Lug 2008 20:35
 

zattluca ha scritto:

ha detto che è buono, 1 litro 15 euro non è poco, comunque è una specie di miscela tra sintetico e qual cos'altro.
scusa ma io credo che dopo che spendi 8mila e per una moto nuova no sia il caso di fare i pidocchiosi mettendo olio di scarsa qualità, metti l'olio più costoso che ti puoi permettere, io mettevo il bardhal xtc e lo pagavo 9 euro al litro e lo cambiavo ogni 4 ore..
in queste moto risparmi per l'olio e quei soldi li metti in pistoni e bielle, o viceversa icon_wink.gif
 
5205569
5205569 Inviato: 24 Lug 2008 20:40
 

mezzabirra ha scritto:
scusa ma io credo che dopo che spendi 8mila e per una moto nuova no sia il caso di fare i pidocchiosi mettendo olio di scarsa qualità, metti l'olio più costoso che ti puoi permettere, io mettevo il bardhal xtc e lo pagavo 9 euro al litro e lo cambiavo ogni 4 ore..
in queste moto risparmi per l'olio e quei soldi li metti in pistoni e bielle, o viceversa icon_wink.gif

scusa ma dici di non fare i pidocchiosi x l'olio e poi dici che tu lo paghi 9€??? io il bardhal a meno di 25 a litro non lo trovo.... poi è l'elf per motori ad alte prestazioni mica una m***a del marocchino! icon_asd.gif
 
5205835
5205835 Inviato: 24 Lug 2008 20:59
 

IO lo pago 9 euro , non che costi 9 euro dal mecca icon_mrgreen.gif
prendi un olio 100% sintetico di marche note, poi la moto è la tua, i miei sono solo consigli.. icon_wink.gif
 
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