Il confronto e' stato effettuato tenendo conto dei seguenti parametri:
1) il pilota e' tutt'altro che un manico (sopratutto su Hayabusa)
2) si tratta SOLO di un'opinione personale basata SOLO sui 2 modelli in mio possesso
Dopo 4 mesi di Hayabusa ed altrettanti di digiuno da L&M totalmente smontata in box alimentata solo da mantenitore di carica, mi sento di stilare un mini report sullo spinoso argomento che a piu' riprese e' stato trattato e cioe' il "tiro" e sopratutto la maneggevolezza e rapidita' di un bicilindrico cardanico contro un quadricilindrico a catena nel misto stretto.
Mi sento di ribadire che probabilmente non sono capace di guidare una moto sportiva, ma in montagna ho la sensazione che la guida della stessa sia decisamente piu' difficoltosa rispetto alla mia RT.
Ballano 105 cv. di differenza e sopratutto il 1300 ha coppia da vendere anche ai bassi ed infatti il problema non e' la potenza ma la sua erogazione e sopratutto la trasmissione alla ruota.
Mentre con l'RT si entra nei tornanti secchi in prima o seconda dosando il gas riprendendo corposamente (limitatamente ai 75 cv x 285 kg) senza sbavature e strappi, con l'hayabusa e' un delirio, infatti anche usando un polso da farmacista l'erogazione nei primi 2 mm della manopola da l'effetto 0 -1 insomma da un colpo in avanti ingestibile se non lavorando di frizione. La cosa e' lievemente migliore usando la seconda (marcia che oramai uso sempre nelle curve lente ) pero' resta sempre indispensabile l'utilizzo della frizione.
Il vantaggio del cardano poi e' ineguagliabile, infatti una catena perfettamente ingrassata e correttamente in tensione da sempre quella sensazione di gioco che, sopratutto quando coppia e cavalleria sono tante, da fastidio.
Con la busona ho percorso strade di montagna ZEPPE di tornanti e curve lente che conosco bene e che ho potuto paragonare mentalmente nel mentre che le facevo, a quando le affrontavo con l'RT e mi sono reso conto che le percorrevo molto piu' rapidamente, insomma, a questo punto immagino che i 1200 cardano siano davvero imprendibili in queste condizioni.
Di contro, nel misto veloce non c'e' proprio paragone ed ovviamente tralascio il discorso della guida sportiva.
ciao da Enricaccio, ciao dalla busona e ciao dalla L&M
Enricaccio
Minimoto Champ
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Inviato: 18 Lug 2008 15:04
sul fatto che tu non sia un manico, non ci scommetterei, ma non perchè io ti confronti a me, troppo facile sarebbe , intendo in assoluto; ora non montarti la testa, non sei manco tu da motogp, però sei sopra la media senz'altro
finito l'OT e la sviolinata, passo a dirti: in conclusione, per il futuro adoprerai la "busona" anche per i viaggetti, viste le caratteristiche che apprezzi?
da "fermone" mi vengono i brividi a pensare di "aprire" anche soltanto di un millimetro, all'uscita dei tornanti sotto la pioggia
in definitiva, come hai già detto, sei pronto per le K dell'elica
sarebbe anzi produttivo che qualche kappista continuasse su questo piano di confronto, con moto di pari caratteristiche; confronti meno "astratti" del tuo (perchè non logici, ma ammessi dal comune denominatore di possessore delle due moto).
cattiveria finale: hai il coraggio di postare questo scritto anche nel forum Suzuki?
o pensi che ti massacrerebbero per "lesa maestà"
(certo, ripensandoci, forse andrebbe spostato nel forum delle chiacchere da ubriachi )
ciao
fabrizio50
Ospite
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Inviato: 18 Lug 2008 15:38
In realta' la scelta di postarlo qui e' mirata, infatti solitamente chi conosce il cardano conosce la catena ma non sempre chi conosce la catena conosce il cardano. Detto questo e' proprio un confronto di tipo costruttivo quello che io ho posto, semplicemente riportando le mie impressioni su due moto agli antipodi, sarebbe interessante continuare su questa linea anche perche' tra i bmwisti non sono l'unico ad avere in garage anche potenti jap o quadricilindriche in generale, vediamo le opinioni
PARENTESI OT
Per i viaggi lunghi assolutamente l'RT, per capacita' di carico e protezione areodinamica non ha paragoni, in piu' ha l'ABS ed e' anche piu' comoda, anche se l'hayabusa puo' serenamente classificarsi fra le maxi da turismo veloce, infatti la posizione di guida non e' esasperata e la sella e' molto larga e comoda
Enricaccio
Minimoto Champ
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Inviato: 18 Lug 2008 15:44
Non è che ti stai mettendo strane idee in testa?
Conoscendoti...
lukino
MotoGp
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Inviato: 18 Lug 2008 20:41
innanzi tutto credo sia anche una questione di abitudine, della L&M conosci tutto mentre con la busona vi date ancora del lei, per comprendere a fondo una moto nuova e completamente diversa, soprattutto se si tratta di un missile come quello, a mio parere, ci vuole un pò più di tempo, fermo restando che non è certo stata progettata per il misto stretto nè per il turismo.
per quanto mi riguarda posso dire che con il k a quattro cilindri mi trovo meglio "in toto" che con i boxer avuti in precedenza; ho avuto modo, a maggio di quest'anno, di guidare a vairano sia il k1200s che l'r1200s e questa prova mi ha confermato quello che ho scritto sopra.
per quanto riguarda la trasmissione, si sa benissimo che i vantaggi del cardano sono quelli della quasi assenza di manutenzione a fronte di una maggiore ruvidità e di un peso superiore; se vogliamo dirla tutta ho anche una moto con trasmissione a cinghia e mi sento di affermare che questa riassume i vantaggi di entrambe quelle menzionate.
ciao
edo
prussianblue
Motociclista DOC
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Inviato: 18 Lug 2008 22:03
Per dosare la potenza si usa il freno posteriore, sia cardano che catena.
Sopratutto a gas costante. Permette proprio quelle regolazioni di erogazione
dofficili su moto molto potenti.
In verità si usa per chiudere le curve, in fase si uscita si pigia e la moto cade all'interno della curva quello che basa.
Per evitare gli strappi in scalata , si da gas a frizione tirata prima di mollare, come la così detta doppietta nelle auto senza cambio sincronizzato.
Comunque . . . . non sei un manico, e sopratutto . . . ma cosa ti è venuto in mente di fare comprando la busona ? Per smanettare bastava anche meno.
Pappy
Solo Gas
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Inviato: 19 Lug 2008 7:15
lukino ha scritto:
Non è che ti stai mettendo strane idee in testa?
Conoscendoti...
occhio che è capace di adattare un cardano alla busona...conoscendolo E' capace di farlo!
credo che la hayabusa sia un termine di paragone estremo, non è una moto, è un missile terra-terra...
Cuggino
Very Important Tinga
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Inviato: 19 Lug 2008 8:17
Cuggino ha scritto:
occhio che è capace di adattare un cardano alla busona...conoscendolo E' capace di farlo!...
Allora non sono il solo ad avere questo pensiero
Enrico, per noi, ormai, sei un libro aperto
lukino
MotoGp
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Inviato: 20 Lug 2008 11:17
No ragazzi, in realta' volevo (seriamente) riportare le mie personali impressioni (e per questo limitate alle capacita' di guida del relatore ed alla differenza dei 2 mezzi in questione) sull'eterno confronto catena/cardano. Ribadisco per sollecitare un confronto "testimonianze concrete alla mano" in cui intervenissero (oltre a tutti quanti naturalmente) anche i numerosi utenti che oltre una BMW hanno una sportiva a catena, per espandere l'argomento e stilare quindi una lista dei pregi e difetti principali delle 2 tipologie di trasmissioni e perche' no, ben vengano i consigli di guida.
Pappy: la busona l'ho presa perche' mi e' sempre piaciuta esteticamente (motivo scatenante) e poi perche' con quella cubatura e' esente da vuoti ai bassi ed ha coppia da vendere,ma questo l'ho scoperto dopo. Grazie per i tuoi suggerimenti provero' a metterli in pratica e vedere se nei passaggi lenti la cosa migliora .
Enricaccio
Minimoto Champ
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Inviato: 20 Lug 2008 15:57
Enricaccio, vendi la busona e passa su una Aprilia Tuono Factory
Pappy
Solo Gas
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Inviato: 20 Lug 2008 16:35
Pappy ha scritto:
Enricaccio, vendi la busona e passa su una Aprilia Tuono Factory
il manico non cambierebbe, lascio la scelta al gusto estetico e tengo la busona
Enricaccio
Minimoto Champ
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Inviato: 20 Lug 2008 19:09
E' un bicilindrico da 140 cv. In montagna anche con il gs non c'è nulla da fare.
E' la mia ipotetica seconda moto.
La haiabusa che hai è un mezzo da corsa per autostrada.Capisco che anche l'occhio vuole la sua parte. Per me l'ADV 1150 è una moto molto bella e massiccia,ma in sostanza è un ferro da stiro. Ora,se l'uso che fai della busa è stradale, curve ecc, non ti trovi bene di sicuro.
Pappy
Solo Gas
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Inviato: 20 Lug 2008 19:51
Argomento interessante ... 2 cilindri boxer con cardano e ... 4 cilindri a sogliola col cardano
all'ora il boxer sono i tre gs avuti in successione (850, 1150 e l'ultima 1200 adventure) il sogliolone k1200rs (percui 130cv quasi sportivi, coppia da suv e semimanubri).
In montagna ... il boxer ci guadagna! La schiena del 2 cilindri si avvantaggia in uscita con una castagna che arriva subito (e sul 1200 nuovo si può tirare fino quasi a 8000 giri con la ruota davanti che, in seconda, non sta giù). Il manubrio largo e il baricentro basso aiutano l'ingresso nel tornante, di contro una certa tendenza all on-off infastidisce un po' sui tornanti più stretti e più in pendenza. E la sogliola? Bè pesa tanto (280 e passa kg), con i semi manubri si fatica a buttare giù e tirare su però ha anche lei il baricentro molto basso (il motore a sogliola è altra cosa rispetto ai giappi in fatto di abbassamento del baricentro) e un erogazione paradisiaca ... niente on - off niente vibrazioni capacità di uscita dal tornante incredibile per la mole e ... potendo allunga con l'urlo del 4 cilindri. Morale: per una gara in salita .. scelgo il boxer se la strada e molto rovinata scelgo il gs se devo andare a spasso adagio e con tranquillità scelgo la sogliola (anche in montagna!)
r850gs
Impennata
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Inviato: 31 Lug 2008 14:14
vabbe' si puo' spaziare ..riferimento personale SV1000s ben settata,stessa strada belle curve raggio medio buona visuale VS bmw r1150r stesso "pilota" (io) entrambe bicilindriche 20 cv di differenza con la prima piu' rapidita' a fiondarsi nelle curve ma percorrenza piu' lenta con la seconda piu'costanza e regolarita' tra "il tempo sul giro" e "il passo" preferisco il secondo comunque sia per le four ALLE' DDURA
metal63
Ospite
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Inviato: 31 Lug 2008 17:56
in montagna credo che a parità di manico nei tornanti sia molto più facile andare con una 1200 GS o un R1200R che non con la mia K1200Rsport. La posizione di guida è buona, rispetto alla Ninja 1200 che avevo prima, ma l'erogazione incerta nell'apri chiudi e l'eccessiva potenza a terra se si apre forte consigliano di non esagerare, mentre con i boxer si può mantenere un'andatura brillante, un ritmo superiore.
naturalmente guidando da persone normali, non da casey stoner...poi in pianura sul misto veloce le cose cambiano, naturalmente. io credo che l'hayabusa, paragonabile senz'altro alla zx12r, sia una moto che dà grandi soddisfazioni con il suo super motore. con il kawa ho fatto oltre 50.000 km, e pur avendo un po' sofferto in città e sullo stretto, rimpiangerò sempre le sue marce infinite con un'erogazione stupenda da 1200 a 11.800 giri, con la prima da 150 e la seconda da 190 orari...
ecco la principale differenza con la kappona, che per arrivare a 150 devo tirare proprio tutta la seconda.
naturalmente tutto questo in germania, dalla quale sono appena tornato...
a parer mio il cardano bmw di ultima generazione non si fa sentire, e supera la catena, che ha comunque sempre necessità di manutenzione, vedi pulizia ingrassaggio, regolazione tensione. e poi l'effetto allenta-tira c'è sempre, e ai bassi è fatale che tenda a sbattere.
nei lunghi viaggi, se piove come sempre accade quando li faccio io, non è il massimo ogni mattino stare a pulire e oliare, specie in assenza del cavalletto centrale, di cui naturalmente erano assolutamente prive le mie due moto a catena...
rispetto al vecchio boxer R100S che ho guidato per oltre 20 anni il cardano ha fatto molti passi in avanti. dopo aver provato la F800S concordo con edo che la cinghia probabilmente è il sistema migliore in assoluto: silenziosa, leggera, poca manutenzione, tensione costante.
credo che ci sia ancora qualche problema con le alte potenze, ma se ci fosse la volontà sarebbe risolvibile in tempi non troppo lunghi.
ciao a tutti!
luca
feroce_yeti
Senza Benza
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Inviato: 2 Set 2008 21:11
Posso portare la mia esperienza anche se ho 2 bicilindriche e di potenze diverse.
Per la guida sportiva preferisco senza dubbio la catena, più "morbida" e "lineare", paradossalmente la si può "maltrattare" di più!
Il cardano (se il rodaggio è stato fatto bene senza maltrattarlo) è quasi privo di gioco, molto più diretto e "scorbutico" soprattutto in rilascio.
I cardani delle ultime BMW rasentano (per me) la perfezione, ci si abitua abbastanza facilmente e non si "sente" poi così tanto la differenza con la catena.
Il problema di Enricaccio a mio avviso non è dovuto alla trasmissione ma solo all'erogazione delle 2 moto. Tranquilla e rilassante la RT (pochi cavalli) tutt'altro la Hayabusa.
Il problema, secondo me, sono i cavalli e l'erogazione non la trasmissione finale.
Matrix7117
Minimoto Champ
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Inviato: 2 Set 2008 22:08
Matrix7117 ha scritto:
Il problema di Enricaccio a mio avviso non è dovuto alla trasmissione ma solo all'erogazione
trovato il problema......trasmissione...........i 6 parastrappi erano totalmente alla frutta (gioco di 3 cm della corona!!!!) evidentemente il precedente proprietario si divertiva a chiudere e spalancare in continuazione......
Il 12 cambio tutta la trasmissione e auspico un miglioramento immediato anche perche' l'erogazione (aprendo con il dovuto tatto) e' fluida e gestibile
Enricaccio
Minimoto Champ
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Inviato: 19 Set 2008 13:05
fabrizio50 ha scritto:
... da "fermone" mi vengono i brividi a pensare di "aprire" anche soltanto di un millimetro, all'uscita dei tornanti sotto la pioggia
... :
Ma la "Busa" non ha la mappatura "rain"?
markof
Super Sport
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Inviato: 19 Set 2008 13:06
markof ha scritto:
Ma la "Busa" non ha la mappatura "rain"?
la 2008 si, la mia e' la 2001 a carburatori elettronici senza limitazioni, comunque il problema e' stato risolto...avevo i sei parastrappi completamente andati, ho sostituito tutta la trasmissione, il mio meccanico mi ha detto che probabilmente chi l'aveva prima si divertiva a fare gli on-off col gas e cosi' si e' generato quel fastidiosissimo "gioco" che in "apertura" in curva o in marcia lenta dava quell'insopportabile strappo che si traduceva in pessima guidabilita', ora va davvero meglio
Enricaccio
Minimoto Champ
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