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Consiglio spassionato... [futuro acquisto VFR V-tec]
5097696
5097696 Inviato: 14 Lug 2008 16:33
Oggetto: Consiglio spassionato... [futuro acquisto VFR V-tec]
 

Ciao a tutti è la prima volta che posto in questo forum ; vorrei cambiare moto (attualmente ho una V-Strom 650) perchè vorrei passare ad una quadricilindrica divertente ma anche confortevole per eventuale passeggero; la VFR V-TEC è la moto più bella che abbia mai visto e sarei deciso per questa ; però vorrei prima sapere:
1) La versione ABS val veramente la pena ? So che ha anche la regolazione del mono posteriore;
2) Media consumi non utilizzando il V-TEC? Intendo andando più o meno tranquilli (ovviamente di base consumerà di più del mio attuale bicilindrico)...
3) Ci sono problemi tecnici in qualche annata particolare (premetto che ne sto cercando una dal 2006 in poi) o qualche guaio meccanico ricorrente a cui devo stare attento?
4) Tutte quelle immatricolate nel 2006 sono Euro 3 vero?
5) E' comoda per il passeggero?
Insomma ogni piccola informazione mi potrebbe essere davvero utile...
Grazie davvero a tutti coloro che leggeranno...
 
5107111
5107111 Inviato: 15 Lug 2008 12:55
Oggetto: scelta VFR
 

Ho acquistato anch'io un VFR-VTEC sostituendo un vecchio BMW R100 perchè cercavo una moto turistica più sportiveggiante. Come moto sono completamente soddisfatto ha prestazioni ben superiori alle mie capacità di guida e trasmette forti emozioni.
Guidando sotto RPM VTEC consuma mediamente dai 16 ai 18 km/lt.A velocità costante di 130 kmh in autostrada consuma sui 18 km/lt. In inverno consuma un pò di +.
Come moto turistica mia moglie la detesta perchè trova la sella inclinata molto scomoda, non riesce a trovare il giusto equilibrio perchè se si attacca ai maniglioni prende troppa aria altrimenti mi finisce addosso in posizione costretta. Rimpiange il BMW con la sella in piano.
Magari è solo un problema di mia moglie...
Devo aggiungere che, inaspettatamente, la mia soffre di vibrazioni alle manopole apparentemente inavvertibili che nella guida in autostrada intorpidiscono le mani.
 
5423450
5423450 Inviato: 21 Ago 2008 21:59
 

ciao, in effetti l'abs secondo me è superfluo perchè il dual-cbs è molto efficiente già di suo.
Per i consumi confermo quanto ha detto Grifo53, sotto i 6400 (l'intervento del V-tec delle MY'06 in poi) siamo sui 16-18Km/l, diciamo che con un pieno (fino all'orlo del serbatoio) faccio 330Km (ma seondo me rimani a piedi sui 370).
Mia moglie è una fiera passeggera, sarà che era già comoda sulla Hornet, figurati sul VFR!
Problemi grossi non ne conosco(e non me ne sono capitati per ora... mi sto toccando), comunque il mmodello del restyling 2006 (lo riconosci a colpo dalle freccie fumè e dal pezzo di cupolino tra i due fari anteriori che è in tinta carrozzeria e non più nero come nelle serie precedenti) sono tutte euro 3, occhio che magari qualche d'uno non abbia comperato la MY'05 nei primissimi mesi del 2006... icon_wink.gif
 
5424098
5424098 Inviato: 21 Ago 2008 23:19
Oggetto: Re: Consiglio spassionato... [Futuro acquisto VFR-V-TECH]
 

tuan ha scritto:

1) La versione ABS val veramente la pena ? So che ha anche la regolazione del mono posteriore;

in realtà si tratta del comando idraulico della regolazione del precarico, in pratica sugli altri modelli hai la stessa regolazione, ma a ghiera icon_wink.gif

Citazione:
2) Media consumi non utilizzando il V-TEC? Intendo andando più o meno tranquilli (ovviamente di base consumerà di più del mio attuale bicilindrico)...

sorry, non ho il Vtec, ma ti hanno già risposto in maniera incoraggiante... a 16V consuma parecchio icon_confused.gif

Citazione:
3) Ci sono problemi tecnici in qualche annata particolare (premetto che ne sto cercando una dal 2006 in poi) o qualche guaio meccanico ricorrente a cui devo stare attento?

come sopra... in forum c'è chi si è lamentato della distribuzione primaria, ma è sempre un'Honda e credo sia come (e forse meglio di) tutte le altre moto con la distribuzione a catena (noi invece abbiamo la cascata di ingranaggi icon_cool.gif )

Citazione:
4) Tutte quelle immatricolate nel 2006 sono Euro 3 vero?

okkio che è il modello 2006 ad essere Euro3, se avessero immatricolato un modello 2005 nel 2006... sarebbe sempre il modello prima, come diceva Pavvtik icon_wink.gif

Citazione:
5) E' comoda per il passeggero?

dicono tutti che il Vfr sia la moto più comoda per la zavorra, seconda solo alle enduro (ed a certe ammiraglione tipo Goldwing e grossi Bmw)


a mio parere il pregio principale del Vfr è e rimane sempre il V4, in una configurazione umana (rispetto a V-max o Aprilia icon_twisted.gif )
 
5424871
5424871 Inviato: 22 Ago 2008 1:22
 

ok la VFRvtecMY06 per l'intero sistema di iniezione del cbr1000rrMY06 e l'ottimizzazione del sistema vtec.

per me niente ABS a meno che non la si usi solo in due su autostrada e d'inverno. la regolazione idraulica non deve essere criterio di scelta perchè la ghiera è di facile accesso ed è facile che se ci vuoi fare le curve il mono lo cambi e a quel punto te lo puoi prendere con la regolazione precarico remota.

consigli ecomonici che aiutano tanto con un costo accettabile:
-corona +1 o meglio +2 (tanto non ci vai a 260...meglio che abbia più spunto..)
-filtro aria sportivo (aiuta a rendere più fluido l'intervento del vtec)
-gomme buone, agili e che non raddrizzino in frenata

e poi inizi a divertirti, sistemi la ciclistica e...:
-scarico
-mono
-pc3
-gomme sportive

ciao icon_wink.gif
 
5425713
5425713 Inviato: 22 Ago 2008 9:55
 

Ciao,
io ho acquistato il modello precedente (euro 2) nel marzo scorso.
Da un paio di mesi la stò usando quotidianamente per andare in ufficio, (circa 74 km tra andata e ritorno), stando sotto il regime di ingresso del vtec, con il pieno, senza mettersi a fare equilibrismi particolari per riempire il serbatoio fino all'orlo (ovvero cavalletto centrale, goccia a goccia, etc, quindi l'ultima tacca dell' indicatore ti dura uno sputo di km), faccio più di 300 km e non mi và nemmeno in riserva.
Se guidi allegro icon_mrgreen.gif , il discorso cambia radicalmente, diciamo che sullo stesso percorso (praticamente solo autostradale), scendo a 250 ca.

0509_down.gif
Ho avuto, ed ho ancora qualche problema, relativamente ad un ridicola perdita di liquido di raffredamento dal tubicino di scarico della vaschetta di dilatazione, per il quale ri-litigherò con il conc. che me l'ha venduta appena riapre icon_evil.gif .

Scalda parecchio ... male comune a tutte le moto carenate (anche se da quel che mi ricodo sia l'Fzr 1000 che il GsxF 750 che ho avuto non mi pareva che scaldassero così ...) sicuramente per la conformazione del motore.

0509_up.gif
Nonostante il peso, ha una maneggevolezza fuori dal comune, certe manovrine a zig-zag nel traffico, ad esempio con il Vtr 1000 F che avevo prima, richiedevo uno sforzo fisico non indifferente ( 0509_vergognati.gif ).

Certo, nei tornanti in montagna, si fatica un po', ma credo che sia comune a qualunque moto-stradale, chi pìù chi meno


Nel complesso il mio parere (problemino a parte) è positivo, certo qualche cavallo in più non farebbe male, ma sarebbe più per libidine che per reale necessità.
 
5428012
5428012 Inviato: 22 Ago 2008 14:06
 

quoto exup...ma non concordo solo in un punto (chi mi conosce già sa cosa sto per dire... icon_asd.gif ...e non sono il solo a pensarla così... icon_wink.gif )

non servono più cavalli (con una spesa contenuta si arriva a 110cv alla ruota)...servono meno kg...

questo quello che si può fare senza modifiche sostanziali:
-corona in ergal (-1kg)
-terminali scarico (-7kg in base al tipo...occhio a non prenderli in acciaio icon_wink.gif )
-viteria in ergal
-dischi a mergherita (-1kg cambiando i 3 dischi)

poi mettendoci le mani si può:
-eliminare il dual-cbs (-3kg ma cambiando foderi e pinze)
-cambio telaio reggisella (-3kg almeno)
-collettori di scarico (-2kg rimuovendo il cat)
-rimozione cavalletto centrale (-1kg tanto arrivato a sto punto avrai già cavalletti da officina in box)

il vtr1000f è più pesante in città del vfr800 perchè ha una posizione di guida più sdraiata e meno seduta e in effetti una delle caratteristiche del vfr800 è la leggerezza in movimento (ma i kg ci sono...ciocciona di mamma honda icon_asd.gif )

ciao
 
5429082
5429082 Inviato: 22 Ago 2008 15:44
 

Javana ha scritto:
non servono più cavalli (con una spesa contenuta si arriva a 110cv alla ruota)...servono meno kg...


hai ragione, ma personalmente, i chiletti in più del Vfr non mi infastidiscono più di tanto (almeno sul mio con i terminali Arrow in titanio), diversamente, quantomento con il Vtr, in autostrada, sbandieravo abbastanza quando sorpassavo tir ed affini

a titolo informativo hai un' idea di quanto possano costare i dischi a margherita ?

Javana ha scritto:
il vtr1000f è più pesante in città del vfr800 perchè ha una posizione di guida più sdraiata e meno seduta


confermo, se poi aggiungi che, per evitare "candele" poco apprezzate dalla signora, avevo alzato il posteriore e sfilato le forcelle ... sai che derapate (in gran parte semi-involontarie icon_asd.gif )

Ultima modifica di exup72 il 22 Ago 2008 16:29, modificato 1 volta in totale
 
5429293
5429293 Inviato: 22 Ago 2008 16:06
 

io i dischi a margherita non li ho ancora messi...ma già un paio so che lo hanno fatto...credo anche altri (nibbio e nimock dovrebbero averli...prova a chiedere)

discorso vtr vs. vfr...per trovare più feeling durante le uscite allegre (anche perchè sono 190cm) ho alzato il post, sfilato le forche, messo i semimanubri del 600f...mi manca solo l'arretramento pedane...e mi sa che dovrà essere cosa artigianale... icon_wink.gif

in effetti così diventa più difficile tirarla su... icon_rolleyes.gif ...ma prima nei cambi secchi di direzione in seconda mi trovavo un cavallo imbizzarrito sotto il culo...
 
5433371
5433371 Inviato: 23 Ago 2008 9:04
Oggetto: Re: Consiglio spassionato... [Futuro acquisto VFR-V-TECH]
 

tuan ha scritto:
la VFR V-TEC


Allora.... secondo me:

- prendila assolutamente senza ABS e poi monta delle gomme che tengano bene (Diablo corsa, 208RR, ecc. )

- dalla 2006 dovrebbe essere euro 3 (te lo può confermare chi ce l'ha)

- i consumi non sono bassissimi purtroppo (io faccio sempre attorno ai 20, ma chi ha la Vtec di solito gira tra 14 e 17)

- l'unico "problema" noto è il tendicatena tra 35 e 50 mila km (che più che un problema è usura)

- la moto è una polivalente e validissima, ma non ti aspettare la comodità della tua moto precedente perchè comunque tende allo "sportivo".
 
5434787
5434787 Inviato: 23 Ago 2008 13:13
Oggetto: Re: Consiglio spassionato... [Futuro acquisto VFR-V-TECH]
 

Bmax ha scritto:

- i consumi non sono bassissimi purtroppo (io faccio sempre attorno ai 20, ma chi ha la Vtec di solito gira tra 14 e 17)


dipende dall'uso...sotto i 6000 il vtec "dovrebbe" consumare meno di tutte le 800fi...(anche della tua Bmax icon_wink.gif a meno che non hai smagrito di brutto con la pc3)

però per fare i 20 secondo me bisogna andare veramente attenti a non aprire troppo e stare sotto certi giri e etc etc...salvo montare una pc3 e smagrire...e dimenticarsi le prestazioni icon_rolleyes.gif
 
5437810
5437810 Inviato: 23 Ago 2008 22:14
 

La VFR che consuma meno in assoluto e' la 800 FI 2000-2001, abbondantemente meno della Vtec. Ormai ho fatto una serie infinita di giri con soci VIC che hanno queste moto e mediamente siamo su una differenza di 2.5-3 km/l (la Vtec fa 17.5 km/l quando la 800 cat fa 20 km/l).
Quella che consuma di piu' e' la 800 FI del 98, mentre quelle del 99 hanno comportamenti molto discordanti: c'e' chi fa tranquillamente 19 km/l e chi fatica a fare 16.5 km/l, pur viaggiando insieme.
La mia, che e' un 98, in versione standard fa 15.0-15.5 km/l, con PC tarata al risparmio mediamente fa 17-17.5 km/l.
 
5437950
5437950 Inviato: 23 Ago 2008 23:01
 

eusa_think.gif interessante, visto che la mia è una '99...

mi chiedo se le differenze dipendano da settaggi della casa (tipo centralina) o da insiemi di particolari (come più volte suggerito da Bmax: lubrificazione e tensionamento catena, pressione e tipo di gomme, ecc ecc)
 
5437991
5437991 Inviato: 23 Ago 2008 23:16
 

penso che adesso tuan avrà le idee ben chiare sui consumi delle vfr... icon_asd.gif
 
5438209
5438209 Inviato: 23 Ago 2008 23:55
 

non c'è dubbio che il Vfr non è una moto che consuma poco, di qualsiasi annata icon_evil.gif

Very Frequently Refuelling


allo stesso tempo ti ci puoi fare il giro d'Europa, e se vai con poco gas, non ti ciuccia l'anima (del portafogli)
 
5521231
5521231 Inviato: 1 Set 2008 18:58
 

Risposta al volo amici.

Un tempo avevo la hornet e mia moglie non ci veniva mai.

Ora con il VFR e' instancabilmente in sella, ci spariamo decine di moto raduni ed e' felicissima anche di andarci al mare.

Che dire, grazie VFR.
 
5538623
5538623 Inviato: 2 Set 2008 23:41
 

Non rispondo alle tue domande (forse lo hanno già fatto glia ltri)
Il vfr è un ottima moto per tenere buone medie in strade veloci con curve ampie
Se intenti fare strade di montagna con curve strette e lente forse non è la moto più adatta
 
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