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Turbo su 2 tempi, sembrava impossibile..
4971533
4971533 Inviato: 2 Lug 2008 11:32
Oggetto: Turbo su 2 tempi, sembrava impossibile..
 

raga c'è un tiziosu you tube che è riuscito a montare su una vespa 2T una piccola sovralimentazione turbo...avete qualche spiegazione voi???
io sapevo che un turbo poteva montarlo solo un gt 4 tempi poiche sul 2 tempi la pressione generata nel cilindro farebbe uscire tutti i gas incombusti dallo scarico prima dell'esplosione...come diavolo avra fatto??? la turbina spinge a ben 0.6 bar di pressione, raggiungendo i 40 cavalli circa icon_rolleyes.gif ...ecco il video Link a pagina di Youtube.com
 
4971565
4971565 Inviato: 2 Lug 2008 11:35
 

incredibile!!!
 
4971649
4971649 Inviato: 2 Lug 2008 11:41
 

quella è la pressione del cilindro secondo me icon_rolleyes.gif .
se fosse possibile ci sarebbero già possibili elaborazioni in commercio, ma data l'impossibilità del progetto (perchè l'aspirazione di un 2t è completamente diversa da quella di un 4, che proprio grazie alle valvole riesce a sfruttare il turbo) non ne esiste nessuna icon_arrow.gif video falso icon_mrgreen.gif
argomento sul quale si è passati 1000 volte quindi verrà presto chiuso il topic.
 
4971697
4971697 Inviato: 2 Lug 2008 11:45
 

Innanzitutto facciamo chiarezza:
1-Non è impossibile montare la sovralimentazione sul 2t, non è semplicemente conveniente.
2-40cv su un 50cc vorrebbero dire una potenza specifica di circa 800cv/litro, potenze che nemmeno i motori esasperatissimi delle F1 TURBO anni '80 raggiungevano.
3-Una sovrappressione di 0.6 bar è tipica dei compressori a bassa pressione, è impossibile provocare un tale aumento di cavalleria con questa sovrappressione.
 
4971749
4971749 Inviato: 2 Lug 2008 11:49
 

una domanda...nn sarebbe possibile mandare in pressione il cilindro montando la turbina sullo scarico in qualche modo?? nel momento in cui le luci di aspirazione sono gia chiuse dal pistone in salita e lo scarico è ancora (se pur di poco) aperto??
 
4971755
4971755 Inviato: 2 Lug 2008 11:49
 

sarà ma io resto molto scettico sul quel video,dal rumore del motore sembra più una valvola di scarico che apre
 
4971790
4971790 Inviato: 2 Lug 2008 11:52
 

andava troppo piano per avere 42 cv...
 
4971809
4971809 Inviato: 2 Lug 2008 11:53
 

ma veramente nemmeno io credo che abbia 42 cavalli...ma una sovralimentazione penso ce l'abbia
 
4971896
4971896 Inviato: 2 Lug 2008 12:00
 

e comunque la vespa nel video è una PX 200cc.. 2 T
 
4972154
4972154 Inviato: 2 Lug 2008 12:17
 

Ragazzi è bestiale sto video anche se non credo che abbia tutti quei cavalli. Ma secondo voi potrei farmi un sistema di sovralimentazione x il mio scarabeo 4T?? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4972212
4972212 Inviato: 2 Lug 2008 12:21
 

se è 4 tempi è possibile farlo poichè le valvole che chiudono le luci di scarico e di aspirazione risolvono i problemi che insorgono sul 2 tempi...il problema è che non so che prestazioni e affidabilità può darti icon_wink.gif
 
4972234
4972234 Inviato: 2 Lug 2008 12:22
 

8o 8o 8o 8o 8o 8o 8o 8o 8o 8o 8o 8o 8o 8o 8o 8o 8o 8o 8o 8o 8o 8o 8o 8o 8o 8o 8o 8o senza parole...
 
4972254
4972254 Inviato: 2 Lug 2008 12:24
 

Bellissimo!! Sai che con questo topic mi è venuta voglia di capirci qualcosa in più?? Vedo che sei molto informato: puoi spiegrami come si realizza un sistema del genere su un motorino??
 
4972590
4972590 Inviato: 2 Lug 2008 12:44
 

beh...c'è gente molto più informata di me sul campo..comunque il concetto è quello di mandare aria compressa nel gruppo termico generando nella fase di esplosione maggiore spinta sul pistone e un incremento quindi di potenza.
l'organo meccanico che può generare questa pressione (turbina) non è altro che una "ventola" che girando spinge aria compressa nel cilindro, e per girare si avvale o della spinta dei gas di scarico oppure si fa girare tramite un altro organo del motore che "gira" molto velocemente (albero motore x esempio).nei motori a 4 tempi la pressione che va nel cilindro non fuoriesce perche le valvole delle luci lo impediscono, mentre nel 2 tempi questa pressione può svuotare il cilindro dai gas incombusti che prende dal carburatore tramite depressione (miscela per intenderci) causando anche lo spegnimento del motore stesso, poichè le luci di scarico e di aspirazione vengono comandate dalla discesa e risalita del pistone, e nel PMI queste luci sono tutte in comunicazione fra di loro (immagina la conseguenza della sovralimentazione)...la pressione entra dalla luce di aspirazione ed esce subito da quella di scarico portando con se i gas che consentono l'esplosione...ecco perche non so spiegarmi questo video!! (se ce qualcuno più esperto di me avverta se ho scritto qualche cavolata icon_mrgreen.gif )
 
4973545
4973545 Inviato: 2 Lug 2008 13:52
 

Grazie per l'esauriente spiegazione..davvero molto dettagliata. Vediamo che mi invento per il mio 4t ora icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4973856
4973856 Inviato: 2 Lug 2008 14:11
 

sara una semplice sovraalimentazione al metanolo, come tutte le mie motine icon_asd.gif icon_cool.gif
 
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