MasterRMZ ha scritto:
Il posizionamento delle leve in genere è in linea col terreno, vale a dire che con moto scesa dal cavalletto le leve devono essere parallele al terreno...Una cosa però che può influire è la statura...Se tu sei verso l'1.80, 1.85 potresti sforzare il polso anche tenendo le leve parallele al terreno, quindi vanno abbassate un pò (prova aguardare De Dicker, o Coppins che sono abbastanza alti come tengono le leve)...Le cose importanti da dire sono tre:
-Tenere sempre la vite superiore del braccetto ben stretta e quella inferiore molla (non troppo, se no c'è il rischio che ti si abbassi prendendo le buche o altri ostacoli) in maniera che, nel caso di caduta, la leva non si spezza e puoi risistemarla con due colpi per ritrovare la posizione precedente;
-Teflon sotto al braccetto, sembra una stupidata, però oltre ad evitare di segnare il manubrio e, a lunghissimo andare, di arrivare addirittura a romperlo (mi è successo
), rende più stabile l'appoggio sul manubrio evitando, anche se hai le viti un pò molli, che la leva se ne vada per conto suo in su o in giù (ovvio che se le hai troppo lente si muove lo stesso);
-Tenendo leve troppo alte o troppo basse si sforza l'articolazione del polso quindi è bene, come ho detto prima, in genere tenerle parallele al terreno, tenendo conto però della tua statura e dell'impedimento che ti provocano nella guida (e anche delle dimensioni delle mani);
Inoltre, questo è un consiglio che ti dò, monta i paramani...Che sono utili sia per evitarti le sassate e inoltre evitano la rottura della leva con il terreno nella maggiorparte dei casi (ovvio che se tiri una botta della madonna ti si spezzano ugualmente
)...Spero di essere stato utile...
Ma, i paramani che aiuterebbero a salvare le leve sono quelli curvi che si ancorano in 2 punti del manubrio (nella manopola e nello sterzo) o quelli semplici?