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Frecce Bianche BMW R 850/1100/1150 RT [e fari supplementari]
320941
320941 Inviato: 28 Apr 2006 23:07
Oggetto: Frecce Bianche BMW R 850/1100/1150 RT [e fari supplementari]
 



Buongiorno a tutti,
sono un entusiasta possessore di una BMW R 850 RT, la mia e' un modello del '98 ma la guido e la curo con tantissima cura e passione, nel corso degli anni ho apportato anche alcune migliorie estetiche, purtroppo pero' una cosa che nn mi e' mai andata giu' erano le gemme arancioni delle frecce icon_sad.gif
Ho cercato ovunque le gemme bianche ma non le ho mai trovate e non ne ho mai viste installate su alcun modello come il mio.
Quindi, assieme ad un mio amico che aveva lo stesso problema con la gemma delle frecce della sua Z3 abbiamo cominciato a lavorarci sopra e ad oggi, voglio rendervi partecipi del risultato e sapere cosa ne pensate! icon_razz.gif ciao a tutti! Enricaccio

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322106
322106 Inviato: 29 Apr 2006 20:16
 

icon_wink.gif
mi pare + che bene.
faresti una foto che si veda la moto nell'insieme? nel dettaglio non si coglie il risultato.
 
322218
322218 Inviato: 29 Apr 2006 21:27
 

Ecco una foto piu' completa, purtroppo devo ancora farle un vero e proprio servizio fotografico perche' la freccia destra e' ancora in produzione! Nella foto potete notare che ho montato inoltre davanti alle teste fanali di profondita' con lampada alogena doppio filamento 35+35 che utilizzo sia come fendinebbia con l'apposito tasto di accensione separata che come abbagliante, collegato sia all'abbagliante fisso che al passing. icon_twisted.gif

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322228
322228 Inviato: 29 Apr 2006 21:38
 

Ma...in pratica come hai fatto?
icon_question.gif
 
322237
322237 Inviato: 29 Apr 2006 21:43
 

ho sistemato i link in modo che le foto siano visibili senza cliccare.

enricaccio, se vuoi vedere come si fa, fai "modifica" del tuo messaggio ed esamina i tag aggiunti ai link icon_smile.gif
 
322334
322334 Inviato: 29 Apr 2006 22:28
 

Grazie Mauro,
le prox foto vedro' di inserirle col tuo stesso metodo, se non dovessi riuscirci ti chiedero' aiuto.
Riguardo alle frecce il merito non e' mio, ma del mio amico Blackrabbit che ha fatto la stessa cosa con le gemme arancioni della sua Z3 e mi ha dato un' essenziale mano per produrre le mie. Il procedimento e' questo: si prende la parte che si vuole riprodurre, la si posiziona in un recipiente e la si sicopre di gomma siliconica liquida (usata dai modellisti ad esempio) lasciando dei fori che serviranno a far spurgare la resina che si inserira' successivamente. una volta che lo stampo si e' solidificato lo si taglia per il lungo su 3 dei 4 lati e si estrae l'originale. A questo punto si mantiene chiuso lo stampo con degli elastici e si versa all'interno una resina bicomponente precedentemente miscelata che neutra da come risultato una plastica trasparente, addizionata con pochissime parti di colore puo' dare origine a fari sfumati magari del colore della carrozzeria (parlo di un lievissimo richiamo cromatico naturalmente).
Una volta riempito lo stampo bisogna lasciarlo riposare con i fori di sfogo verso l'alto al fine di evitare che si creino bolle d'aria sul prodotto finito e dopo 2 giorni il pezzo e' pronto! va lucidato col polish, rifinito nelle sbavature ed e' pronto!

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Ultima modifica di Enricaccio il 29 Apr 2006 23:57, modificato 1 volta in totale
 
322416
322416 Inviato: 29 Apr 2006 23:09
 

enricaccio ha scritto:
Grazie Mauro,
le prox foto vedro' di inserirle col tuo stesso metodo, se non dovessi riuscirci ti chiedero' aiuto.
Riguardo alle frecce il merito non e' mio, ma del mio amico Blackrabbit che ha fatto la stessa cosa con le gemme arancioni della sua Z3 e mi ha dato un' essenziale mano per produrre le mie. Il procedimento e' questo: si prende la parte che si vuole riprodurre, la si posiziona in un recipiente e la si sicopre di gomma siliconica liquida (usata dai modellisti ad esempio) lasciando dei fori che serviranno a far spurgare la resina che si inserira' successivamente. una volta che lo stampo si e' solidificato lo si taglia per il lungo su 3 dei 4 lati e si estrae l'originale. A questo punto si mantiene chiuso lo stampo con degli elastici e si versa all'interno una resina bicomponente precedentemente miscelata che neutra da come risultato una plastica trasparente, addizionata con pochissime parti di colore puo' dare origine a fari sfumati magari del colore della carrozzeria (parlo di un lievissimo richiamo cromatico naturalmente).
Una volta riempito lo stampo bisogna lasciarlo riposare con i fori di sfogo verso l'alto al fine di evitare che si creino bolle d'aria sul prodotto finito e dopo 2 giorni il pezzo e' pronto! va lucidato col polish, rifinito nelle sbavature ed e' pronto!

Link a pagina di Img211.imageshack.us

Link a pagina di Img225.imageshack.us


però...complimenti...il risultato finale sembra proprio bello...
icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_clap.gif
 
323681
323681 Inviato: 30 Apr 2006 21:53
 

Complimenti...in pratica vi siete dilettati a fare gli stampisti fai da te.

Io invece ho in mente un'ideuccia che mi gira a zonzo per la testina da un pò.....creare un supporto sagomato per l'interno delle frecce ove montare dei led....in pratica frecce a LED icon_eek.gif icon_eek.gif
Appena ho del tempo per passare dal "Leddaio" e tiro giù qualcosa vi faccio sapere.

X l'RT 850...ho letto commenti di muKKisti che si sono fatte tutte le RT, e molti rimpiangono l'R850 proprio xchè la considerano la + equilibrata per un "turismo puro".
Il 1200, invece, nasconde dietro alla plastica anche un pelino di sport a scapito di una guida puramente fluida ai bassi.

p.s: Ma quei "leggiadri" fari di profondità mi ricordano qualcosa eusa_think.gif eusa_think.gif

Ecco.....forse questi eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

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X la vacanza quando torni si ESIGE foto e impressioni....anche xchè è una meta da me ambita. icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
323823
323823 Inviato: 30 Apr 2006 23:23
 

icon_razz.gif icon_razz.gif he he he caro STARMAN882, neanche a farlo apposta ho pronte altre 2 fotine a riguardo icon_eek.gif

i due fanali "extra" che non a caso hai paragonato in maniera piu' che opportuna a quelli della foto (in galleria l'effetto e' identico icon_twisted.gif ) sono montati su 2 telai indipendenti in acciaio inossidabile successivamente cromato, ancorati internamente al telaietto della carena ed esternamente al bullone frontale del paracilindri, la scelta di creare 2 telai indipendenti e' voluta, infatti, e' piu' comodo gestirne lo smontaggio x le manutenzioni! Ovviamente i fanali rientrano nella sagoma di ingombro degli specchi, cosi' da non avere brutte sorprese lasciandoli "attaccati" a qualche paraurti!!!
Riguardo lo stampismo faidate' e' una vera soddisfazione, posso dire di essere l'unico ad avere una Rt restyling e presto faro' le frecce posteriori (sempre bianche) e il fanale posteriore (bianco esternamente ma con l'anima interna rossa).
Per i led io invece sto preparando sempre all'interno della freccia un solo led per parte che collegato alle luci di posizione illumina l'angolo piu' estremo degli specchietti fungendo da luce di ingombro, seguira' un dettagliato servizio fotografico

P.S. ho installato anche il navigatore Tom Tom Rider collegandolo alla batteria e costruendo un telaietto ancorato ai 2 semi-manubri, ma questa e' un altra storia e seguiranno altre foto icon_biggrin.gif

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324309
324309 Inviato: 1 Mag 2006 12:19
 

Come si suol dire in quel di Firenze...

E tu sei un bell'aggeggione

Dubbio: Ma quei leggiadri fari davanti ai cilindri, non è che tolgono troppa aria per il raffreddamento??

0510_saluto.gif
 
324980
324980 Inviato: 1 Mag 2006 20:43
 

Guarda...sicuramente l'esposizione e' differente, pero' tra faro e carena ci sono 6 cm abbondanti e vista lateralmente la parte superiore della testa sporge di qualche cm rispetto al faro, in un certo senso l'aria convogliata dalla forma del faro arriva e vero comunque che non sono un tecnico progettista bmw, quando chiesi mi dissero che comunque una buona parte delle lamelle destinate al raffreddamento prendono aria dal convogliamento forzato della carena e io mi sono fidato....spero di aver fatto bene!
 
325931
325931 Inviato: 2 Mag 2006 13:50
 

Per restare in tema di fari, ho appena ordinato questi x la Poderosa...con bordo nero.

Link a pagina di Speedup.it

- di questo prezzo non ho trovato, neppure in Germania.

Dovrebbe arrivare la scatola con cavi e switch allegati....questa

Link a pagina di Tirerack.com

Ora 2 domande:

1) X 2 lampade da 5W mi consigliate un fusibilino....e se si di che amperaggio ?

2) L'attacco per l'alimentazione non so se andarlo a prendere direttamente dai poli della batteria o dall'alimentazione delle lampade del faro centrale con interposto lo switch x decidere l'accensione.

Dal faro ci vorrebbe meno cavo (sapete il peso... icon_rolleyes.gif), ma ho paura che vada ad alterare i valori di resistenza del circuito luci.
E siccome la poderosa ha un sistema di segnalazione delle luci bruciate tramite display, non vorrei che mi impazzisca riconoscendo valori diversi di resistenza.

Te enricaccio come hai fatto il circuito?

Dimenticavo....posso fare un comando direttamento con lo switch o mi conviene utilizzare un relè di comando?


Consigli..................................................DANKE.........................

0510_saluto.gif
 
326049
326049 Inviato: 2 Mag 2006 14:41
 

starman882 ha scritto:


Ora 2 domande:

1) X 2 lampade da 5W mi consigliate un fusibilino....e se si di che amperaggio ?

2) L'attacco per l'alimentazione non so se andarlo a prendere direttamente dai poli della batteria o dall'alimentazione delle lampade del faro centrale con interposto lo switch x decidere l'accensione.



1) 2 lampade da 5 W fa in totale 10W, che su 12 V dovrebbe richiedere una corrente di 1A circa (anche qualcosa meno).
Per cui il fusibile da 3A ti metterebbe dalla parte della ragione.
il mio dubbio, vedendo il prodotto, è che le lampadine NON sono da 5W (le luci di posizione sono da 5W, non i fendinebbia)


2) ti conviene prendere dalla scatola fusibili, fusibile "ausiliario" (se esiste), oppure dalla batteria, per i motivi che dicevi tu, il non compromettere l'architettura a "bus" dell'impianto elettrico.
per quanto detto al punto 1, ti consiglio il relay.
 
326125
326125 Inviato: 2 Mag 2006 15:11
 

Grazie

Mi era rimasto un 5 nella tastiera...sono 55W.

Quindi circa 9A. Un fusibile da 15A è il suo?

La moto non ha fusibili.


0510_saluto.gif
 
326273
326273 Inviato: 2 Mag 2006 16:39
 

starman882 ha scritto:
Grazie

Mi era rimasto un 5 nella tastiera...sono 55W.

Quindi circa 9A. Un fusibile da 15A è il suo?

La moto non ha fusibili.


0510_saluto.gif


si ecco... fusibile da 15 più vicino possibile alla batteria (per minimizare i rischi di corto circuito sul tratto non protetto), e usa anche il relay.
metti sotto lo stesso fusibile anche il filo ausiliario (quello che eccita la bobina del relay tramite l'interruttore)
 
326339
326339 Inviato: 2 Mag 2006 17:41
 

starman882 ha scritto:
Per restare in tema di fari, ho appena ordinato questi x la Poderosa...con bordo nero.

Link a pagina di Speedup.it

- di questo prezzo non ho trovato, neppure in Germania.

Dovrebbe arrivare la scatola con cavi e switch allegati....questa

Link a pagina di Tirerack.com

Ora 2 domande:

1) X 2 lampade da 5W mi consigliate un fusibilino....e se si di che amperaggio ?

2) L'attacco per l'alimentazione non so se andarlo a prendere direttamente dai poli della batteria o dall'alimentazione delle lampade del faro centrale con interposto lo switch x decidere l'accensione.

Dal faro ci vorrebbe meno cavo (sapete il peso... icon_rolleyes.gif), ma ho paura che vada ad alterare i valori di resistenza del circuito luci.
E siccome la poderosa ha un sistema di segnalazione delle luci bruciate tramite display, non vorrei che mi impazzisca riconoscendo valori diversi di resistenza.

Te enricaccio come hai fatto il circuito?

Dimenticavo....posso fare un comando direttamento con lo switch o mi conviene utilizzare un relè di comando?


Consigli..................................................DANKE.........................

0510_saluto.gif


Caro Starman, io per prima cosa ho montato 2 fari alogeni 35+35 W perche' volevo poter non avere problemi viaggiando in alcune occasioni con anabbagliante + fari supp. accesi (55+35+35) e conti alla mano mi e' sembrata la soluzione migliore, parola di alternatore!! icon_biggrin.gif
In secondo luogo, ho collegato l'anabbagliante dei faretti in modo tale che si accenda solamente con un interruttore retro illuminato e comunque con minimo le luci di posizione accese, mentre gli abbaglianti funzionano esattamente come l'abbagliante del faro principale, fissi o lampeggianti col passing, il tutto con rele' di accensione e fusibile da 15 a monte. uno spetaaaacolooooo! icon_surprised.gif icon_surprised.gif icon_surprised.gif
 
326493
326493 Inviato: 2 Mag 2006 19:22
 

starman882 ha scritto:
Per restare in tema di fari, ho appena ordinato questi x la Poderosa...con bordo nero.



...in tutta la mia vita di automobilista/motociclista (quasi quarant'anni) i fendinebbia li avrò usati - con una effettiva motivazione - una decina di volte al massimo...di cui la maggior parte lontano dalla mia trinacria!

Comunque star, dove li vorresti piazzare esattamente? Sotto al lampadone come quelli della wusterlitz?
 
326602
326602 Inviato: 2 Mag 2006 20:13
 

Cuggino ha scritto:
starman882 ha scritto:
Per restare in tema di fari, ho appena ordinato questi x la Poderosa...con bordo nero.



...in tutta la mia vita di automobilista/motociclista (quasi quarant'anni) i fendinebbia li avrò usati - con una effettiva motivazione - una decina di volte al massimo...di cui la maggior parte lontano dalla mia trinacria!

Comunque star, dove li vorresti piazzare esattamente? Sotto al lampadone come quelli della wusterlitz?


he he he caro cuggino dovresti farti di sera milano pavia e ritorno tra novembre e febbraio, accenderesti anche un cero x vederci icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif comunque piu' si e' visti e meglio e'!
Una rettifica per starman...il mio fusibile e' da 20 ho controllato prima!
 
327125
327125 Inviato: 3 Mag 2006 0:03
 

maurolive ha scritto:

si ecco... fusibile da 15 più vicino possibile alla batteria (per minimizare i rischi di corto circuito sul tratto non protetto), e usa anche il relay.
metti sotto lo stesso fusibile anche il filo ausiliario (quello che eccita la bobina del relay tramite l'interruttore)


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Grazie a tutti.

X cuggino:
Quelli della Wunderlich sotto le frecce....

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Io avevo pensato di piazzarle + o - qua...

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0510_saluto.gif
 
327143
327143 Inviato: 3 Mag 2006 0:15
 

Oh, ma è vero che poi a natale te la fanne parcheggiare in piazza per illuminare l'albero? icon_biggrin.gif
 
327796
327796 Inviato: 3 Mag 2006 14:08
 

Il caro Cuggino a Palermo penso non abbia mai visto la vera nebbia!!!!!!!!!

icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Anche io stavo pensando di applicare fari supplementari, ma il mio terrore è di affaticare la batteria della moto con il rischio di trovarmi al riavvio successivo in braghe di tela.

Per quanto riguarda la posizione nn credi che possa crearti zone d'ombra se li piazzi vicino alle teste?

Meno piacevoli, ma sicuramente più adatti allo scopo, se sistemati come hanno fatto alla W.

Girando su internet ne avevo visti di bassi e larghi, forse più piecevoli sotto al musetto della RT e se riesco a ritrovare il sito penso di provarli.


Lamp Lamp
 
327982
327982 Inviato: 3 Mag 2006 15:09
Oggetto: FARI SUPPLEMENTARI
 

Io sulla rt 1200 ho montato i fari wunderlich,sono facili da montare e funzionano egregiamente,sono poco ingombranti e non sono troppo esposti agli urti.Credo che siano una valida soluzione per chi non ha troppa dimestichezza con il fai da te motociclistico.
 
328222
328222 Inviato: 3 Mag 2006 17:17
 

Citazione:

X cuggino:
Quelli della Wunderlich sotto le frecce....

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Io avevo pensato di piazzarle + o - qua...

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0510_saluto.gif


Q8

ma è il tuo avantreno quello??
 
331543
331543 Inviato: 5 Mag 2006 12:37
 

Cuggino ha scritto:

Q8

ma è il tuo avantreno quello??


Ci mancherebbe...quella è davvero la moto di Mazzinga....è come l'hanno ridotta quelli della Wunderlich.

Guardiamo se qualcuno riesce a tirarmi fuori da questo intreccio di fili.......

Arrivati i fari...2 da 55W e nella scatola c'era anche relè a scanso di equivoci.

La mia idea è questa:

Riuscire a comandare i fari:

- Mediante passing
- Mediante interruttore apposito che monterò.

X far questo credo che debba:

- Collegare il +12V del faro abbagliante all'alimentazione della bobina del relè. In modo che quando premo l'abbagliante mi si chiuda anche il relè dei fari.

- Collegare l'uscita dell'interruttore a 12V che viene dalla batteria all'alimentazione della bobina del relè. In modo che quando chiudo l'interruttore mi si chiuda anche il relè dei fari.

A dirsi sembra facile, ma a farsi.....ecco lo schema nella scatola sembra fatto x complicare le idee...

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Ciò che ho capito:

- Entrata 30: +12 da batt...che poi serve x alimentare i faretti a relè chiuso
- Uscita 87: E' il + che esce dal relè quando chiuso x alimentare i faretti
- Entrata 86: Dovrebbe essere (????) l'entrata a 12V che interessa a me. Quella che fa chiudere il relè.....giusto??????????

Domande:
1)
E' all'86 che devo portare il cavo dell'abbagliante e il + 12 dall'interruttore preso dalla batt?
2)
Se così, io l'85 lo posso lasciare inuilizzato???????????????
3)
Vi sembra che fili il discorso sopra o non ci ho capito nulla?
4)
Guardando lo schema lui il relè lo fa chiudere con il +12 che viene dai fari anabbaglianti. E se io il + 12 lo prendo dalla batteria direttamente, senza rischiare di modificare la resistenza del circuito luci? (x quel discorso della segnalazione guasti)

Il problema è che mi si è rotto il tester....altrimenti basta fare 2 prove..

Grassie x le risp..

0510_saluto.gif
 
331983
331983 Inviato: 5 Mag 2006 15:31
 

Ma il rele' dovrebbe avere 4 connessioni elettriche????? il mio e' cosi'..... e una di queste 4 e' la massa e l'85 e' li che va collegato, nn devi lasciarlo inutilizzato.
Quei faretti hanno solo 1 funzione vero? tu intendi quindi accenderli fissi con un interruttore extra e collegarli all'impianto elettrico solo per quanto riguarda la funzione abbagliante e passing ho capito correttamente?
A questo punto pero' il tuo problema sara' l'orientamento, se li usi come fari supplementari, non devono abbagliare il prossimo xo' quando abbagli, loro sono orientati bassi.
Se li usi orientati come abbaglianti non li potrai usare come faretti supplementari a meno che tu non voglia correre il rischio che tutti quelli davanti e quelli che ti incrociano ti mandino aff... icon_question.gif icon_question.gif
 
339814
339814 Inviato: 10 Mag 2006 10:43
 

ciao sono cucciolo-sub e vorrei se puoi spiegarmi bene il collegamento per montare i due fari suplementari ho una BMW 1100 RT quanto devono essere potenti li devo mettere sotto tensione oppure attaccato all'interuttore principale ti prego dimmi tutto anche dove devo mettere il relè. Pensavo di applicare i fari difianco faro centrale attaccati alla carena + o - sotto le frecce tu cosa dici hai altri suggerimenti grazie a presto

Ultima modifica di cucciolo63 il 10 Mag 2006 14:00, modificato 2 volte in totale
 
339945
339945 Inviato: 10 Mag 2006 12:09
 

appena ho un relay sotto mano vi dico le connessioni, ma in ogni caso i relay hanno 5 contatti:

2 per la bobina di eccitazione
3 per il commutatore di uscita comandato dalla bobina... un contatto comune, uno normalm. chiuso, l'altro normalmente aperto.
 
339996
339996 Inviato: 10 Mag 2006 12:43
 

Allora la Poderosa è in sala operatoria tutta bella aperta...e in fase di richiusura....mi sono venuti a mancare deigli stupidi fastom eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Lo schema ho visto poi che è riportato sul relè....quindi mooolto + semplice di quello sulle istruzioni.

Spiego il mio montaggio:

- Utilizzati 2 relè;

Il primo serve per l'accensione dei faretti mediante interruttore a levetta nascosto sotto i comandi della radio. Il +12 l'ho preso direttamente dalle batterie.

Il secondo relè invece serve per l'accensione dei faretti mediante "passing"..... L'alimentazione per la chiusura del relè l'ho presa dal cavo di alimentazione della lampada dell'abbagliante. In pratica ho derivato dal filo che alimenta il faro abbagliante, un cavo che mi va a chiudere il 2° relè. Quando "butto gli abbaglianti" il + 12V del faro mi va a chiudere anche il relè. Relè, che chiudendosi, va ad alimentare i faretti con il + 12 della batteria.

In questo modo ho la possibilità di tenerli accesi fissi oppure si accendono quando "abbaglio".....la luce è fa la radiografia a quelli davanti.

Cmq. li ho montati sotto la maschera della presa d'aria davanti avvitandoli alla parte inferiore della carena nera.

Il casino è che per smontare la carena davanti per fare i fori con il trapano e montare il tutto...ho dovuto come sempre smontare tutta la moto icon_mad.gif icon_mad.gif

I relè li ho alloggiati nel sottosella fissandoli a dei fori inutilizzati del telaio e vicino al connettore per la diagnosi BMW.

I faretti sono questi:

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Appena l'operazione è finita posterò delle fotine.........

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340176
340176 Inviato: 10 Mag 2006 14:25
 

per fissare le varie componenti, tra cui i relay, vanno benone le fascette in plastica... rendono il tutto solido senza renderlo rigido.
 
341074
341074 Inviato: 10 Mag 2006 20:53
 

lazzari ha scritto:
ciao sono cucciolo-sub e vorrei se puoi spiegarmi bene il collegamento per montare i due fari suplementari ho una BMW 1100 RT quanto devono essere potenti li devo mettere sotto tensione oppure attaccato all'interuttore principale ti prego dimmi tutto anche dove devo mettere il relè. Pensavo di applicare i fari difianco faro centrale attaccati alla carena + o - sotto le frecce tu cosa dici hai altri suggerimenti grazie a presto



Ciao,
hai una BMW R 1100 RT? ho capito bene? se scorri questo post puoi vedere le foto di come ho montato i miei e inoltre potrai dirmi cosa ne pensi del risultato apportato dalle frecce bianche icon_biggrin.gif ciao, Enricaccio
 
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