Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
Imperfezioni sulle cromature [come risolvo ?]
4616142
4616142 Inviato: 30 Mag 2008 16:33
Oggetto: Imperfezioni sulle cromature [come risolvo ?]
 

ciao, volevo un parere: sono andato ora a prendere i pezzi dal cromatore, in generale son stati molto belli, ma ho riscontrato alcune imperfezioni:
nei pezzi che ho riportato ad ottone con il cannello, o a castolin, tutto ok al 100%, in quelli che invece ho riportato a stagno, ho notato che la cromatura segna ed è stata un po "rugosa".
che ne dite? è un problema dello stagno (non credo), del fondo o di qualche altro accidenti?
 
4616194
4616194 Inviato: 30 Mag 2008 16:39
 

metti foto, qui ci vuole un fisico icon_wink.gif
possibile invece che la carta abrasiva abbia effetto diverso sullo stagno, che è più morbido, si potrebbe vedere su dei pezzi ancora da cromare, la differenza.
 
4616339
4616339 Inviato: 30 Mag 2008 16:53
 

sui pezzi da cromare c'era solo la differenza del colore, nessun'altra, secondo me la galvanica li ha passati in qualche acido che ha intaccato lo stagno, non è possibile, ho un amico che ha fatto il lavoro che ho fatto io sul serbatoio del gilera (ricordi? dsldsto a stagno) ma il suo era cromato ed è rimasto perfetto... bo?
 
4616509
4616509 Inviato: 30 Mag 2008 17:08
 

e allora dipende dalla galvanica.
 
4619392
4619392 Inviato: 30 Mag 2008 21:01
 

non saldare mai a stagnio le cose da cromare usa il castolin ottone ferro lo stagnio e buono per le casse da morto per t fili o per saldare i perni sulle targette tipo lambretta ecc vedi come va se il caso togli tutto lo stagnio ricaldandi e spazzolando unisci il tutto co nua saldatura idonea e fai ricromare
 
4619667
4619667 Inviato: 30 Mag 2008 21:24
 

però sui serbatoi come fai? saldarlo col cannello è un po pericoloso...
un restauratore qui del posto ne ha fatto uno tutto cromato di un dkw riportandolo a stagno ed è stato perfetto, è possibile che i miei pezzi li abbiano ancora pulti con acidi che intaccano lo stagno?
comunque, come dici tu, i pezzi che ho saldato ad ottone son stati perfetti, diciamo che ho fatto un po di prove, a stagno è molto più facile e veloce, se la cromatura restasse bella non sarebbe un cattivo sistema. un cromatore in pensione mi ha detto che lo facevano già 40 anni fa... che ne dici?
 
4621148
4621148 Inviato: 30 Mag 2008 23:22
 

i sebatoi si saldano a castolin basta che sia pulito dentro ci metti un po di aqua dentro e lasci i fori liberi e non puo mai scoppiare certo che se fa puzza di benzinamorta non e consoigliabile riscldarllo scoppiera di sicuro lo sagnio lo metto solo per riempire fessure che pero prima o salòdato e poi ripulito per bene ora andiamo alla cromatura tutto cio che gli porti di ottone rame viene bene il ferro e lo stagnato va prima ramato e poi cromato se non lo rami si causano macchie si spella e poi dura niente va ramato e non nichellato la nichellatura e pe le parti colari come ogettistica letti e um materiale piu economico e ingallisce subito e si deforma non viene mai bello come cromato molti prima lo nichellano e poi lo cromano per evitare di ramare che costa piu del nichel una buona cromatura deve mantenersi sui 2,7 micron a 3 micron gia e grassa e poi spella non otterete mai questi risultati con i cromatori che praticamente ti smerigliano i pezzi fino al osso e poi risparmiano praticamente su tutto non conoscono il propcedimento inverso e allora ammollano praticamente i pezzi deformandoli con il procedimento inverso ritorna a ferro sensa amolare e se e buono per come lo cromi se ce qualche ammacatura o impefezione la riprendi con il castolin e poi spiana a mano fino a poi smerigliallo col fino certo che si capise quando e buono basta che il rempimento arrivi allo stesso livello del pezzo e pio con lo meriglio fino e olio viene perfetto e non si assotilia niente
 
4621323
4621323 Inviato: 30 Mag 2008 23:48
 

infatti loro non fanno la ramatura, mi han detto che fanno due cicli di nichelatura (opaca e poi lucida) e poi cromano. allora sarà per quello che i pezzi con lo stagno non son venuti perfetti. grazie molte.
dici che allora in quei punti non tiene? devo riportarglieli a rifare?
 
4630889
4630889 Inviato: 1 Giu 2008 20:41
 

se sono sollecitati coltempo cede cerca di soldare sempre a castolin che e meglio i lavori a stagnio lasali per sebatoi e particolari non soggette a solecitazioni e vibrazioni
 
4632074
4632074 Inviato: 1 Giu 2008 23:12
 

quello certo, ho riportato a stagno solo piccole parti non soggette a sforzi, tipo delle righe spesse sul manubrio ecc.
a castolin viene anche molto bene, l'unico "problema" è il costo delle bacchette... costano una fucilata, daltronde c'è un'alta percentuale di argento.
quando si può saldo a ottone, le bacchette costano poco, ma a riportare van meglio, l'apporto di materiale è maggiore, il castolin cola di più e fonde a temperatura molto più bassa, che è un gran pregio.
 
4638457
4638457 Inviato: 2 Giu 2008 19:31
 

a ottone va bene prova a saldare a ferro tutte le eltre soluzioni sono saldobrasature
 
4638881
4638881 Inviato: 2 Giu 2008 20:08
 

a ferro col cannello non ho mai provato, cosa devo usare? il fil di ferro normale va bene?
la polvere che uso (antiossidante) c'è scritto che va bene solo per bronzo, ottone e rame, per il ferro devo usare un'altra polvere?
 
4640081
4640081 Inviato: 2 Giu 2008 21:31
 

ferro solo ferro nienteltro che ferro io compro della rete per cancelli di ferro non zincata intrecciata e poi la smonto per ricavare le bachette
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©