Indice del forumGrand Prix e Pistate

Cominciare a gareggiare [cosa bisogna fare??]
295658 Inviato: 12 Apr 2006 15:29
Oggetto: Cominciare a gareggiare [cosa bisogna fare??]

ciao a tutti!sxo di aver azzeccato il forum giusto!ho provato a cercare,ma nn ho trovato un altro topic su questo argomento,ma sxo comunque di non ripetermi.
la mia domanda è questa:qualcuno sa dirmi come si fa per cominciare a fare le gare di moto in pista?da che parte si comincia?da che categoria?sapete quanto potrebbe costare?lo potrebbe fare chiunque o ci vogliono dei requisiti particolari(oltre a saper guidare)?
grazie a tutti!

295759 Inviato: 12 Apr 2006 17:06

Per poter far gare devi innanzitutto munirti di licenza che per essere rilasciata dalla Fim deve essere richiesta dal motoclub dopo aver effettuato le visite mediche annuali.
Quindi..

1)Iscrizione ad un motoclub fmi (circa 40€)
2)Visite medico sportive: elettrocardiogramma sotto sforzo-visita neurologica-urine e non mi ricordo che altro (comunque circa un'altra 50ina di euro)
3)licenza fmi (costo 300€ la elite o 150€ la junior per i minorenni)(onestamente la junior non mi ricordo quanto cosa spero di non sbagliare)

Dopo aver ottenuto la licenza e quindi l'abilitazione sei abile per poter fare gare..

Se non hai grossa esperienza e soprattutto non ti sei mai messo in risalto in categorie minori difficilmente troverai un team grosso in grado di poter coprire tutte le spese stagionai e in tal caso c'è da pagare.

E lì entrano in gioco i team:
Questi ti propongono in base alla categoria tipologie di assistenza tecnica, logistica, ecc. e a quel punto bisogna valutare le varie proposte economiche in base al tipo di servizio offerto..
Questo è il punto più problematico in quanto molti team anche famosi sono lì apposta per fregare chi inizia promettendo tanto a poco.
Quindi attenzione se entri nel giro; cerca qualcuno di fidato che parli chiaro da subito mettendo nero su bianco tutto dalla A alla Z e comunque occhio lo stesso

Per coprire le cifre che ti chiedono dovresti cercare sponsor o comunque patner che coprano le spese o parte di esse (questo è il punto piu ostico).

Ci sono una miriade di trofei a basso costo (se di basso costo si può parlare forse sarebbe meglio parlare di costi contenuti) tipo i vari monomarca 600 o il trofeo mobil1 o ancora il motoestate ecc.. dove per prezzo contenuto si intendono cifre di circa 25000/30000 € per la stagione.

Se vuoi pertire coi 2 tempi ovvero con le 125cc allora non sò molto ma le cifre non credo siano tanto inferiori.

Ciao

295855 Inviato: 12 Apr 2006 18:28