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Scaldare parti in alluminio.
4276829
4276829 Inviato: 25 Apr 2008 15:17
Oggetto: Scaldare parti in alluminio.
 

Per estrarre e sostituire i cuscinetti forcellone e leveraggi, non disponendo di presse ed estrattori specifici, ho scaldato i pezzi (in alluminio o lega) per facilitarne l'uscita a battuta.

Per scaldarli ho usato il saldatore a fiamma da idraulici a gas tenendolo sui pezzi per circa una ventina si secondi e muovendolo in continuazione.

Non mi sembre di averli surriscaldati anche se, il forcellone di allumininio, un paio di "tic", classico rumore del metallo che si dilata, li ha fatti.

Parlando con un amico mi ha detto che se scaldato eccessivamente l'alluminio si puo' stemperare icon_eek.gif

E' possibile cio' e se si a quali temperature, le saldature (sul forcellone) possono risentirne di questi sbalzi di temperatura ???

Anche se mi sembra un preoccupazione esagerata rimetto queste domande a chi si ha piu' dimestichezza di me con metalli e saldature.

Thank
 
4277404
4277404 Inviato: 25 Apr 2008 18:09
Oggetto: Re: Scaldare parti in alluminio.
 

Speedturtle ha scritto:
Per estrarre e sostituire i cuscinetti forcellone e leveraggi, non disponendo di presse ed estrattori specifici, ho scaldato i pezzi (in alluminio o lega) per facilitarne l'uscita a battuta.

Per scaldarli ho usato il saldatore a fiamma da idraulici a gas tenendolo sui pezzi per circa una ventina si secondi e muovendolo in continuazione.

Non mi sembre di averli surriscaldati anche se, il forcellone di allumininio, un paio di "tic", classico rumore del metallo che si dilata, li ha fatti.

Parlando con un amico mi ha detto che se scaldato eccessivamente l'alluminio si puo' stemperare icon_eek.gif

E' possibile cio' e se si a quali temperature, le saldature (sul forcellone) possono risentirne di questi sbalzi di temperatura ???

Anche se mi sembra un preoccupazione esagerata rimetto queste domande a chi si ha piu' dimestichezza di me con metalli e saldature.

Thank


ma sei un pazzo!!!

hai usato il saldatore per estrarre i cuscinetti!!!
la fiamma è decisamente troppo calda per quelle parti delicate...
secondo me ti si romperanno a breve...
scusa tanto ma potevi chiedere prima di fare certi lavori...
 
4277957
4277957 Inviato: 25 Apr 2008 19:30
 

Non sono pratico di temperature,ma una cosa e sicura..oltre a stemperalo se cosi si puo dire,l'alluminio cambia subito la sua morfologia,dimensione..ecc
Magari, se ci vai solo a passeggio con la moto...nn ti da problemi.
Ma solo tu, sai quanto hai scaldato veramente questo materiale,magari quanto bastava,magari un pò di più..ti senti sicuro?
La sicurezza mica te la possono dare gli altri in questo caso specifico..
 
4277990
4277990 Inviato: 25 Apr 2008 19:34
 

Comunque l'argomento è molto interessante...sperimo di trovare un amico con la risposta giusta.
 
4278129
4278129 Inviato: 25 Apr 2008 19:54
 

...........probabilmente era meglio con la pressa icon_redface.gif

Volevo comunque specificare che non ho mica usato la fiamma ossidrica, ma quella con le bomboletta da campeggio dandogli appena una scaltata......non erano certo incandescento tanto e' che li tenevo in mano.
 
4278149
4278149 Inviato: 25 Apr 2008 19:58
 

..sicuramente la pressa era meglio........beh allora nn è così grave..anche se il fornello alla base della fiamma ha gà i suoi bei gradi.
Ma visto che tu li tenevi persino in mano..............che dire..
 
4278184
4278184 Inviato: 25 Apr 2008 20:04
 

Scusami ma forse nn ho capito bene....hai usato un fornello da campeggio o un cannello con la bombola da campeggio?
 
4278280
4278280 Inviato: 25 Apr 2008 20:16
 

per centaurus:

chettefrega dei cuscinetti vecchi se li devi cambiare?? l'importante è che non abbia "sfiammeggiato" i cuscinetti nuovi...

scusa ma ogni tanto prima di scrivere si potrebbe accendere il cervello icon_razz.gif icon_lol.gif


per quanto riguarda l'alluminio invece, dovrei andare a rivedere su un libricino, in ogni caso la tempratura dell'alluminio non è assolutamente come quella dell'acciaio, anzi, è praticamente l'opposto...
ora vado a vedere, in ogni caso se non ricordo male non ci dovrebbero proprio essere problemi in quanto l'alluminio tende ad "assestarsi" con il tempo per via del fenomeno di invecchiatura

[ricerca]
precisamente, il trattamento di tempra sull'alluminio consiste come nel caso dell'acciaio di un riscaldamento e di un brusco raffreddamento.
questo processo migliora le doti di deformabilità plastica della lega di alluminio, e ne riduce sensibilmente le proprietà meccaniche.
con il tempo invece i composti che prima si erano solubilizzati con il riscaldamento, tendono a separarsi, quindi il pezzo torna alle proprietà iniziali.
questo processo si chiama invecchiamento e il suo tempo può andare da anche un ora fino ad una lunghezza nel tempo tale da essere trascurabile.


in due parole non c'è problema icon_smile.gif
 
4278353
4278353 Inviato: 25 Apr 2008 20:25
 

AndreaNSR125 ha scritto:
per centaurus:

chettefrega dei cuscinetti vecchi se li devi cambiare?? l'importante è che non abbia "sfiammeggiato" i cuscinetti nuovi...

scusa ma ogni tanto prima di scrivere si potrebbe accendere il cervello icon_razz.gif icon_lol.gif




............................Centaurus non si riferiva ai cuscinetti ma esclusivamente alle parti in lega d'alluminio dei leveraggi e del forcellone.........
 
4279254
4279254 Inviato: 25 Apr 2008 22:28
 

centaurus sei un mito!!!!!! gia dal titolo dovresti aver capito che non si parlava di cuscinetti perche dice alluminio!!! comunque l'alluminio ha il punto di fusione molto basso e sopporta mal volentieri le alte temperature..io sinceramente non mi sentirei molto tranquillo!
 
4279881
4279881 Inviato: 26 Apr 2008 0:16
 

montecristo ha scritto:
Scusami ma forse nn ho capito bene....hai usato un fornello da campeggio o un cannello con la bombola da campeggio?


.....ho usato quei piccoli saldatori a fiamma da idraulico alimentati da bombolette di gas....
 
4279936
4279936 Inviato: 26 Apr 2008 0:27
 

Speedturtle ha scritto:


.....ho usato quei piccoli saldatori a fiamma da idraulico alimentati da bombolette di gas....


icon_eek.gif che se non sbaglio arrivano "solo" a 800°
icon_mrgreen.gif
 
4280570
4280570 Inviato: 26 Apr 2008 9:32
 

..e allora...alla radice della fiamma si sviluppano alte temperature,io lo uso per raddrizzare leve e pedaline, in caso di caduta. Ti dico solo che durante un'operazioe del genere (su pedalina freno) per un'attimo che ho voltato lo sguardo mi si è fusa completamente colava come il mercurio!! 800 gradi bastanoe avanzano....Se hai avuto il buon senso, come dici, di averle scaldate appena buon per te..............
 
4280594
4280594 Inviato: 26 Apr 2008 9:43
 

Caro speed eccoti caratteristiche e punti di fusione!!


Da Wikipedia

Caratteristiche [modifica]
L'alluminio è un metallo tenero, leggero ma resistente, con un aspetto grigio argento a causa del leggero strato di ossidazione che si forma rapidamente quando è esposto all'aria e che previene la corrosione. L'alluminio pesa circa un terzo dell'acciaio o del rame; è malleabile, duttile e può essere lavorato facilmente; ha una eccellente resistenza alla corrosione e durata. Inoltre non è magnetico, non fa scintille, ed è il secondo metallo per malleabilità e sesto per duttilità. L'alluminio è uno degli elementi più diffusi sulla terra, secondo solo a ossigeno e silicio. In natura si trova sempre combinato con altri elementi; è presente in numerosi minerali. Dal punto di vista industriale questo metallo leggero (la sua densità è di 2.71 g/cm³) viene prodotto a partire dalla bauxite, roccia rosso bruno o giallo, diffusa soprattutto negli USA, in Russia, Guyana, Ungheria, nei territori dell'ex Jugoslavia. Le proprietà salienti dell'alluminio sono:

Basso peso specifico, pari a circa un terzo di quello dell'acciaio o delle leghe di Rame
Elevata resistenza alla corrosione
Alta conducibilità termica ed elettrica
Atossicità
Elevata plasticità
Eccellente duttilità e malleabilità
Basso potere radiante
Difficile saldabilità (per la formazione di alluminia, per saldare l'alluminio occorre isolare il giunto di saldatura dall'ossigeno dell'aria attraverso particolari paste che producono gas ionizzanti o plasma)
Pochi elementi in natura si prestano a costituire un numero così elevato di leghe come l'alluminio. Per migliorare le caratteristiche meccaniche si aggiungono all'alluminio determinati quantitativi di elementi alliganti. Quando si combina con altri elementi, le caratteristiche di questo metallo, che allo stato puro è tenero e duttile, cambiano radicalmente. Basta un solo esempio: l'ossido di alluminio (Al2O3) o corindone (i cristalli trasparenti della migliore qualità sono più conosciuti come zaffiri e rubini), è la sostanza naturale più dura dopo il diamante, con durezza relativa 9 nella scala di Mohs. Per quanto riguarda le leghe metalliche formate dall'alluminio, le peculiarità in comune per tutte sono:

Bassa temperatura di fusione compresa tra i 510 ed i 650°C
Basso peso specifico, compreso tra 2,66 e 2,85 gr/cm3
Elevatissima conducibilità elettrica e termica
Contenuto di alluminio maggiore del 95%
Gran parte degli elementi metallici sono solubili nell'alluminio, tuttavia rame (Cu), silicio (Si), magnesio (Mg), zinco (Zn), manganese (Mn) sono i leganti utilizzati per l'alluminio a costituire le leghe madri; accanto ad essi si possono impiegare elementi che migliorano alcuni aspetti prestazionali delle leghe, conosciuti come correttivi. Si trovano aggiunte, per scopi particolari, piccole percentuali di nichel, titanio, zirconio, cromo, bismuto, piombo, cadmio, scandio ed anche stagno e ferro, quest'ultimo peraltro sempre presente come impurezza. Quando gli elementi sopra menzionati vengono aggiunti all'alluminio di base da soli si hanno leghe binarie, quando aggiunti a due a due o a tre a tre si hanno rispettivamente leghe ternarie o leghe quaternarie. Ogni elemento possiede il suo particolare effetto, per esempio:

Silicio: migliora la colabilità e riduce il coefficiente di dilatazione;
Magnesio: aumenta la resistenza alla corrosione in ambiente alcalino e in mare;
Manganese: aumenta la resistenza meccanica e alla corrosione;
Rame: accresce la resistenza meccanica, soprattutto a caldo;
Zinco: soprattutto se associato al magnesio, conferisce un'elevata resistenza meccanica.

Applicazioni [modifica]
 
4280610
4280610 Inviato: 26 Apr 2008 9:46
 

Quindi....la tua bomboletta potrebbe aver fatto danni!! 0509_si_picchiano.gif 0509_lucarelli.gif
 
4281019
4281019 Inviato: 26 Apr 2008 10:47
 

montecristo ha scritto:
Quindi....la tua bomboletta potrebbe aver fatto danni!! 0509_si_picchiano.gif 0509_lucarelli.gif


........ovvio che se lo porti a temperatura il metallo fonde icon_eek.gif

Il dubbio resta, anche se i pezzi da me scaldati non presentano alcun segno ed addirittura la verniciatura di uno di esse e' integra.

Mi rifaccio al tuo esempio per spiegare dove sta il dubbio ; eri sicuro che una volta scaldata e addrizzata la pedalina non cedesse alla prima frenata violenta ??

Dove ho sbagliato, perche' ho sbagliato icon_exclaim.gif , non e' nel modo di scaldarle (appena), ma nel dare per scontato che il metallo non subisse modifiche una volta raffreddato.

Ringrazio comunque per le risposte, ma per una corretta informazione sull'argomento che possa essere utile a tutti servirebbe un commento da chi conosce a fondo questi materiali ed il loro comportamento "termico".
 
4281224
4281224 Inviato: 26 Apr 2008 11:15
 

icon_arrow.gif Mi rifaccio al tuo esempio per spiegare dove sta il dubbio ; eri sicuro che una volta scaldata e addrizzata la pedalina non cedesse alla prima frenata violenta ??


A me nn iportava tanto...il freno dietro si pùo dire che è un'accessorio,l'ho fatto di più per un fattore estetico........ciao!!
 
4282403
4282403 Inviato: 26 Apr 2008 13:18
 

Speedturtle ha scritto:


........ovvio che se lo porti a temperatura il metallo fonde icon_eek.gif

Il dubbio resta, anche se i pezzi da me scaldati non presentano alcun segno ed addirittura la verniciatura di uno di esse e' integra.

Mi rifaccio al tuo esempio per spiegare dove sta il dubbio ; eri sicuro che una volta scaldata e addrizzata la pedalina non cedesse alla prima frenata violenta ??

Dove ho sbagliato, perche' ho sbagliato icon_exclaim.gif , non e' nel modo di scaldarle (appena), ma nel dare per scontato che il metallo non subisse modifiche una volta raffreddato.

Ringrazio comunque per le risposte, ma per una corretta informazione sull'argomento che possa essere utile a tutti servirebbe un commento da chi conosce a fondo questi materiali ed il loro comportamento "termico".


ti consiglio di rileggere il mio intervento sopra, riguardo alla tempra e all'invecchiamento dell'alluminio....
 
4283031
4283031 Inviato: 26 Apr 2008 14:33
 

Ciao ; ma allora l'alluminio del carter motore che arriva a notevoli temperature e poi raffreddandosi a temperatura ambiente che fa si deformano le sedi cuscinetti e quantaltro ?
Col cannello senza lasciare la fiamma in un solo punto ma facendola girare uniformemente si potra' arrivare a boh 100-150° ? quindi nessun problema..
basta che come ha giustamente detto andrea nrs non sono stati infiammati i cuscinetti nuovi..

x speedturtle : ma non era meglio anziche il calore , picchiare sul bordo esterno o interno a seconda del caso con tubi del diametro giusto i relativi cuscinetti o le relative sedi ? icon_smile.gif

ciao
 
4283236
4283236 Inviato: 26 Apr 2008 15:03
 

Dunlop46 ha scritto:

x speedturtle : ma non era meglio anziche il calore , picchiare sul bordo esterno o interno a seconda del caso con tubi del diametro giusto i relativi cuscinetti o le relative sedi ? icon_smile.gif

ciao


..........per un pezzo in particolare i cuscinetti erano contrapposti e non potevo battere con un tubo ma solo diagonalmente con un cacciavite.

Per un altro i cuscinetti erano due ed ho dovuto farli uscire insieme dallo stesso lato.

In entrambi i casi erano ben piantati e per evitare di rovinare i pezzi (forse ho fatto peggio) li ho scaldati un po'.

Per rimettrli ho usato la morsa come pressa e le chiavi a bussola come guide sempre scaldando un po' il solo pezzo prima di metterci i cuscinetti.

Ritengo anch'io di non aver superato le temperature da te indicate in quanto tenevo i pezzi in mano protette dal solo da un guanto in lattice fino.

Certo e' che se ripetero' l'operazione non scaldero nulla icon_rolleyes.gif
 
4283315
4283315 Inviato: 26 Apr 2008 15:14
 

Speedturtle ha scritto:


..........per un pezzo in particolare i cuscinetti erano contrapposti e non potevo battere con un tubo ma solo diagonalmente con un cacciavite.

Per un altro i cuscinetti erano due ed ho dovuto farli uscire insieme dallo stesso lato.

In entrambi i casi erano ben piantati e per evitare di rovinare i pezzi (forse ho fatto peggio) li ho scaldati un po'.

Per rimettrli ho usato la morsa come pressa e le chiavi a bussola come guide sempre scaldando un po' il solo pezzo prima di metterci i cuscinetti.

Ritengo anch'io di non aver superato le temperature da te indicate in quanto tenevo i pezzi in mano protette dal solo da un guanto in lattice fino.

Certo e' che se ripetero' l'operazione non scaldero nulla icon_rolleyes.gif


no ma se persino li hai tenuti in mano , vai tranquillo e bravo perche comunque nel fai da te specialmente meccanico ben pochi si arrangiano da soli icon_wink.gif
 
4283339
4283339 Inviato: 26 Apr 2008 15:18
 

Dunlop46 ha scritto:
Ciao ; ma allora l'alluminio del carter motore che arriva a notevoli temperature e poi raffreddandosi a temperatura ambiente che fa si deformano le sedi cuscinetti e quantaltro ?


La tempra avviene a temperature oltre quella di funzionamento (in genere un 60% di quella di fusione) e soprattutto la si ottiene con un repentino raffreddamento a seguito del riscaldamento. Il carter motore potrebbe avere pb se si buttasse la moto in acqua gelata dopo una tirata a piena potenza per minuti, sempre considerandoc he c'è dentro dell'olio che nn si lascia raffreddare poi così velocemente. In ogni caso un carter motore nn sfiora nemmeno lontanamente la temperatura di funzionamento...

comunque, se i pezzi, dopo scaldati, potevano essere tenuti in mano, secondo me nn è successo nulla. Un'altra tecnica di "riscaldo" è il phon da carrozziere, che può scaldare molto senza lasciare "sfiammate" ed i più fichi hanno anche la temperatura impostabile.
 
4283413
4283413 Inviato: 26 Apr 2008 15:28
 

Paolo558 ha scritto:


In ogni caso un carter motore nn sfiora nemmeno lontanamente la temperatura di funzionamento...


Cioè ? quanto sarebbe la temp di funzionamento ?
comunque si bene o male un carter in citta' , arriva a toccare il 50-60% , quindi 300 ° circa..
 
4283733
4283733 Inviato: 26 Apr 2008 16:16
 

AndreaNSR125 ha scritto:
per centaurus:

chettefrega dei cuscinetti vecchi se li devi cambiare?? l'importante è che non abbia "sfiammeggiato" i cuscinetti nuovi...

scusa ma ogni tanto prima di scrivere si potrebbe accendere il cervello icon_razz.gif icon_lol.gif


per quanto riguarda l'alluminio invece, dovrei andare a rivedere su un libricino, in ogni caso la tempratura dell'alluminio non è assolutamente come quella dell'acciaio, anzi, è praticamente l'opposto...
ora vado a vedere, in ogni caso se non ricordo male non ci dovrebbero proprio essere problemi in quanto l'alluminio tende ad "assestarsi" con il tempo per via del fenomeno di invecchiatura

[ricerca]
precisamente, il trattamento di tempra sull'alluminio consiste come nel caso dell'acciaio di un riscaldamento e di un brusco raffreddamento.
questo processo migliora le doti di deformabilità plastica della lega di alluminio, e ne riduce sensibilmente le proprietà meccaniche.
con il tempo invece i composti che prima si erano solubilizzati con il riscaldamento, tendono a separarsi, quindi il pezzo torna alle proprietà iniziali.
questo processo si chiama invecchiamento e il suo tempo può andare da anche un ora fino ad una lunghezza nel tempo tale da essere trascurabile.


in due parole non c'è problema icon_smile.gif


spiegami come fai a riscaldare i cuscinetti senza scaldare le parti limitrofe...ti giuro che se lo sai, vengo a casa tua e lo facciamo insieme...

anche se non punti direttamente la fiamma, c'è una cosa che si chiama ''riscaldamento per induzione''
ma questo non credo che tu lo sappia...

e poi i cuscinetti nuovi come li metteresti??? con il ghiaccio????
 
4283745
4283745 Inviato: 26 Apr 2008 16:18
 

shiver86 ha scritto:
centaurus sei un mito!!!!!! gia dal titolo dovresti aver capito che non si parlava di cuscinetti perche dice alluminio!!! comunque l'alluminio ha il punto di fusione molto basso e sopporta mal volentieri le alte temperature..io sinceramente non mi sentirei molto tranquillo!


se ci riesci vengo anche a casa tua!!!
comunque, fate come volete...cambiate i cuscinetti con la fiamma, poi se vi trovate lo sterzo in mano, saprete di sicuro il perché!!!



p.s.

l'alluminio ho un punto di fusione di 660.32 °C
mentre la fiamma del fornelletto raggiunge la temperatura anche di 1400°C quando è ossidante, e si divide in diverse zone a seconda della temperatura: la base della fiamma che raggiunge i 300°C, la zona di fusione (che si ritrova a circa 2/3 dell'altezza della fiamma) che raggiunge i 1400°C.

se non ci credete..metteteci un dito sopra... icon_asd.gif
 
4283838
4283838 Inviato: 26 Apr 2008 16:37
 

centaurus86 ha scritto:

se non ci credete..metteteci un dito sopra... icon_asd.gif


..........ho capito che non dovevo usare un fiamma libera ma la pressa !!

Non capisco pero' cosa intendi per ossidante, questo e' l'attrezzo che ho usato io Link a pagina di Bricoshop.it
 
4283967
4283967 Inviato: 26 Apr 2008 16:58
 

Speedturtle ha scritto:
centaurus86 ha scritto:

se non ci credete..metteteci un dito sopra... icon_asd.gif


..........ho capito che non dovevo usare un fiamma libera ma la pressa !!

Non capisco pero' cosa intendi per ossidante, questo e' l'attrezzo che ho usato io Link a pagina di Bricoshop.it


ossidante quando la fiamma è viola/blu (per intenderci)

comunque...quello...non è un fornelletto da campo...ma un bunsen vero e proprio...
fai controllare le parti trattate...
 
4284110
4284110 Inviato: 26 Apr 2008 17:27
 

centaurus86 ha scritto:
fai controllare le parti trattate...


...............sai indicarmi a Roma dove posso andare ??
 
4284305
4284305 Inviato: 26 Apr 2008 18:13
 

Speedturtle ha scritto:

..........ho capito che non dovevo usare un fiamma libera ma la pressa


Allora, la pratica di scaldare le parti per far entrare i cuscinetti è abbastanza comune e se fatta come si deve non c'è alcun pericolo. Se confermi continuamente che poi i pezzi riuscivi a tenerli in mano (ma ovviamente appena scaldati, non la settimana dopo....), continuo a pensare che pb nn ce ne siano.

@Dunlop46:
Un carter motore non arriva a 300°, nemmeno nella condizione in cui dici tu. Ci sono l'olio ed il circuito di raffreddamento apposta!
Per un componente in lega di Al sarebbe una temperatura già altina, fermo restando che se un progetto ne tiene conto, allora basta considerare le ridotte caratteristiche meccaniche all'aumentare della temperatura. Temperatura che però, appunto, di norma nn va oltre quella definita "di funzionamento", a causa di un decadimento eccessivo delle caratteristiche (a quel pto ès ensato scegliere un altro materiale).
 
4284472
4284472 Inviato: 26 Apr 2008 18:42
 

Paolo558 ha scritto:
Se confermi continuamente che poi i pezzi riuscivi a tenerli in mano (ma ovviamente appena scaldati, non la settimana dopo....), continuo a pensare che pb nn ce ne siano.


.................caro Paolo, se sapevo controllavo mettendo direttamente la mano sopra il punto scaldato icon_lol.gif

Battute a parte, per evitare di incendiare qualcosa sul banco mi allontanavo e con una mano tenevo il pezzo e con l'altra tenevo la fiamma scaldando il pezzo.

Ora, il forcellone e' grande e non credo mi sarei accorto di temperature troppo elevate nel punto in cui scaldavo.

Ma i leveraggi, che tutti conoscete, sono piccoli e se fossero arrivati a 100 C° me ne sarei accorto icon_mrgreen.gif.........come ci si accorge quando si tira fuori la teglia dal forno (max 200 C°) senza guanti.

Cio' con toglie che, mentre scaldavo, piccole zone, magari superficiali, abbiano subito riscaldamenti eccessivi.

Piuttosto mi domandavo se detti pezzi si potessero ritrattare per ridargli, se persa, la giusta resistenza meccanica.

Certo cambiare il tutto mi scoccia un bel po', appioppare in futuro il possibile bidone a qualcun'altro non mi passa lontanamente per la testa, rischiare ancor di meno.
 
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