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proposta blocco (per sempre!!!) 2 tempi e 4 tempi non euro 1
285905
285905 Inviato: 5 Apr 2006 20:26
Oggetto: proposta blocco (per sempre!!!) 2 tempi e 4 tempi non euro 1
 

Riporto da una rivista del settore (motociclismo d'epoca) una proposta dell'onorevole Formigoni e dell assessore Zamberletti...quale misura strutturale per l'abbattimento dell'inquinamento nella regione lombardia.....in pratica per quanto riguarda le moto......dal 1 ottobre 2007 divieto di circolazione (di utilizzo quindi)nella regione lombardia per le moto 2 tempi pre-euro non catalizzate......e le 4 tempi immatricolate prima del 1999 non euro 1 (alcune forse.....ma non sono sicuro, sono state vendute fino al 2001.... perchè erano giacenze)
A parte l'assurdità del tutto....l'inquinamento motociclistico è minimale!!!
Sembra che per ora il "progetto" è stato bocciato icon_biggrin.gif però temo che stiano cominciando pensarci icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
e per chi come me ama le 2 ruote, tutte, anche quelle con qualche anno sulle spalle......OCCHI APERTI!!!!.........ciao a tutti
 
286124
286124 Inviato: 5 Apr 2006 21:36
 

...LA MOTO LOGORA....
chi non ce l'ha!!!!!!!!
E purtroppo chi propone leggi scriteriate come quelle è tra questi...
 
286145
286145 Inviato: 5 Apr 2006 21:44
Oggetto: Re: proposta blocco (per sempre!!!) 2 tempi e 4 tempi non eu
 

lupo21 ha scritto:
Riporto da una rivista del settore (motociclismo d'epoca) una proposta dell'onorevole Formigoni e dell assessore Zamberletti...


pura demagogia

vero è che se non s'incomincia da qualche parte il problema ambientale non si risolverà mai ma prendersela con i 2 tempi prima di prendersela con la dipendenza energetica planetaria dagli idrocarburi fossili è pura demagogia.

serve solo a prolungare l'agonia di questo sistema

è risaputo che l'autotrazione è responsabile del 16% (sedici per cento) dell'inquinamento della nostra atmosfera.
il resto è prodotto dagli impianti di riscaldamento, refrigerazione, produzione industriale, impianti di raffinazione, centrali elettriche a carbone, ecc.

nell'ambito di questo 16% ormai solo una piccola quota di idrocarburi incombusti è ascrivibile ai motori a 2T, visto che sono quasi scomparsi.

tra l'altro si fa riferimento al benzene... E CHI L'HA VOLUTO IL BENZENE SE NON QUELLI CHE HANNO VOLUTO LA BENZINA SENZA PIOMBO?!?
il benzene è volatilissimo ed è un agente cancerogeno accertato
il benzene vola tranquillo nell'atmosfera emesso nei primi 20minuti a partire dall'avviamento del motore, visto che il processo di catalizzazione (ammesso che avvenga...) non comincia prima dei 700°

un altro parametro tenuto in considerazione dalle centraline è l'ossido di azoto: ebbene i motori a 2 tempi NON POSSONO EMETTERE OSSIDO SI AZOTO, che può formarsi esclusivamente in ambienti ricchi di ossigeno (mentre il 2T brucia in eccesso di carburante) quindi solo 4 tempi a benzina e Diesel possono emetterlo. e gli autobus di linea sono per lo più a gasolio.

inoltre la metodologia di rilevamento è SBAGLIATA: si fa riferimento alle emissioni d'incombusti che un motorino rilascerebbe in termini di tempo...
icon_exclaim.gif ma un motorino da 50cc che attraversa la città in 20 minuti come fa ad avere effetti più dannosi di un'auto di 1600cc che fa lo stesso percorso in un'ora e mezza? a conti fatti il motorino dovrebbe inquinare 144 volte più dell'auto solo per pareggiare il conto.

e le polveri sottili dove le mettiamo?
le polveri sottili sono appannaggio quasi esclusivo dei motori Diesel (e di impianti di riscaldamento a kerosene, produzione industriale, centrali e a carbone, INCENERITORI o, meglio, TERMOINQUINATORI* ecc.) e quant'anche il Diesel in laboratorio (con gasoli privi di zolfo e paraffina) inquini meno di qualsiasi altro motore, sappiamo bene che nella realtà pratica e quotidiana i Diesel, con filtri sporchi e carburanti pessimi, sono i motori che inquinano di più! tanto più che sono quasi sempre di grossa o grandissima cilindrata.

*) TERMOINQUINATORI è il corretto termine da utilizzare in luogo dell'ipocrita e demagogico neologismo "termovalorizzatori" che non rende correttamente l'idea della funzione di questi inceneritori.
in realtà questi impianti, ben lungi dal valorizzare i rifiuti, li trasformano semplicemente in puro inquinamento.


...


non voglio andare oltre. scusate lo sfogo.

de_corsa
 
286178
286178 Inviato: 5 Apr 2006 22:02
 

se nn sbaglio l'avevi scritto anke da qualche altra parte...

e io quoto tutto!
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
286188
286188 Inviato: 5 Apr 2006 22:07
 

Andy96 ha scritto:
se nn sbaglio l'avevi scritto anke da qualche altra parte...


ah si? ogni tanto mi scappa di prendermela per quest'argomento sul quale sento parlare (e DECIDERE) principalmente incompetenti.

...ma non ho fatto copia/incolla con me stesso: è tutta roba fresca 0509_up.gif

e poi tu quoti tutto... ma in barba alla par conditio: SEI DI PARTE! icon_lol.gif icon_lol.gif

...io invece razzolo male: giro in 4tempi ed in Diesel! ma non dirlo a nessuno.
 
286208
286208 Inviato: 5 Apr 2006 22:20
 

beh e io col 2T!

ma come hai detto ki deve decidere su questi problemi è un incompetente...

come quei 2 (due) nuclei familiari ke vogliono far chiudere monza x troppo rumore e inquinamento...il bello è ke sono andati ad abitare lì negli anni 70 e mi pare ke l'autodromo ci fosse già... icon_rolleyes.gif

ps:tranquillo nn lo dico a nessuno!!!!

ps2:nn sono schierato ma quando si fanno delle cappelle,ke uno sia destro o sinistro,sempre cappele sono...!
 
286230
286230 Inviato: 5 Apr 2006 22:35
 

Io respiro tutte le mattine una bella boccata da quei maledetti scarichi di camion, corriere, ecc...che altro che EURO 4: 100% inquinamento!

Ci prendono solo per i fondelli, da sempre !

Loro ci guadagnano due volte (vendono più mezzi e ci fanno bella figura) ma quando si tratta di fare sul serio (KIOTO ad esempio) dove sono tutti questi buoni propositi?

L'importante è prendere voti e assicurarsi la poltrona ed intanto tutto va a rotoli...ma saranno problemi per chi verrà dopo...

Ok fare sacrifici icon_idea.gif ma tutti, al loro livello devono farlo icon_exclaim.gif

E intanto le Euro Zero ed Uno le rivenderanno ai paesi sottosviluppati...

Loro comprono in contanti e se ne fregano dell'Euro 1-2-3.

A noi raccogliere i cocci rotti delle nostre sciagurate gestioni !

Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli 0509_vergognati.gif
 
286241
286241 Inviato: 5 Apr 2006 22:45
 

è vero ke è il trasporto su gomma ke inquina molto(parlo di camion) ma vorrei sapere come faremmo(se nn ci fossero loro) a fare la spesa ecc. ecc.!

sono proprio loro a portare la merce nel luogo dove noi poi andiamo ad acquistarla!
 
286249
286249 Inviato: 5 Apr 2006 22:50
 

Andy96 ha scritto:
...sono proprio loro a portare la merce nel luogo dove noi poi andiamo ad acquistarla!


Però mi è stato detto che loro non fanno tutti quei controlli sui gas di scarico icon_eek.gif come ci fanno fare alle nostra auto e moto icon_confused.gif ogni 4 eppoi 2 anni !!!

Ma è vero icon_question.gif

Raga, io certe volte sto dietro ad autobus di linea che sono una cosa VERGOGNOSA 0509_vergognati.gif

E scommetto che inquina più quello, che un container di Runner 180 2T!
 
286261
286261 Inviato: 5 Apr 2006 23:01
 

Andy96 ha scritto:
è vero ke è il trasporto su gomma ke inquina molto(parlo di camion) ma vorrei sapere come faremmo(se nn ci fossero loro) a fare la spesa ecc. ecc.!

sono proprio loro a portare la merce nel luogo dove noi poi andiamo ad acquistarla!


certo, ma qui si apre un altro e più complesso discorso...!!!

e bisognerebbe parlare per le lunghe tratte del (colpevole) mancato sviluppo delle linee alternative (ferroviarie e marittime)

e per quelle brevi dovremmo cominciare a rivedere, dal punto di vista urbanistico, le nostre abitudini di vita... (centri commerciali fuori dalla cerchia urbana piuttosto del negozietto sotto casa, acquisti telematici con consegne dirette, maggiori scorte dei generi di prima necessità, ecc.)
 
286267
286267 Inviato: 5 Apr 2006 23:03
 

mio papà al camion fa la revisione ogni 2 anni...(ora avrete capito xke parlo così icon_lol.gif )!

il suo fuma parecchio ma è molto al di sotto dei limiti come sostanze inquinanti!il motore ha qualcosa come 600000(seicentomila) km!

si de_corsa!però il treno arriva fino ad un certo punto!e già c'è casino con quelli x persone...figurati con le merci...

e poi come tu giustamente hai scritto qualche riga più su, anche creare energia elettrica inquina!siamo sempre allo stesso punto!purtroppo!
 
286317
286317 Inviato: 6 Apr 2006 0:21
 

Andy96 ha scritto:
mio papà al camion fa la revisione ogni 2 anni...(ora avrete capito xke parlo così icon_lol.gif )!

il suo fuma parecchio ma è molto al di sotto dei limiti come sostanze inquinanti!il motore ha qualcosa come 600000(seicentomila) km!

si de_corsa!però il treno arriva fino ad un certo punto!e già c'è casino con quelli x persone...figurati con le merci...

e poi come tu giustamente hai scritto qualche riga più su, anche creare energia elettrica inquina!siamo sempre allo stesso punto!purtroppo!


ma certo, ma certo, stiamo parlando di problemi grossi non di roba di facile soluzione.
sono necessari cambiamenti che dovrebbero cominciare dalle coscienze prima che dalle manifestazioni esteriori.
il problema principale è che le soluzioni (tecnologiche) ci sarebbero ma si vanno sempre ad infrangere contro le logiche del profitto, che finiscono sempre per prevalere.

l'energia elettrica si può produrre in tanti modo puliti solo che si fa finta di non saperlo.

i nostri politici (di prevalente formazione umanistica ma che poi pretendono di aver voce in capitoli... tecnici) sottovalutano il problema;
i nostri (sedicenti) ecologisti fanno ancora un ecologismo "estetico" e non funzionale: parlano d'impatto ambientale dei generatori eolici (perché... si vedono) e non prendono in considerazione l'impatto "invisibile" costituito dal particolato emesso dagli inceneritori di rifiuti: una delle soluzioni più perverse ed aberranti per lo smaltimento della spazzatura!

è il sistema, da cambiare. come si diceva una volta...
 
287164
287164 Inviato: 6 Apr 2006 16:51
 

vi siete chiesti come mai durante il periodo degli acquisti di natale non si sente mai parlare ne di blocchi del traffico ne di inquinamento "sopra soglia"?

poi , guarda caso, con l arrivo di gennaio arrivano tutti i problemi icon_rolleyes.gif
 
287862
287862 Inviato: 6 Apr 2006 23:22
 

D'accordissimo con tutti voi...quello che è da cambiare è il sistema, sperando che un giorno su quelle poltroncine comode ci salga qualcuno veramente competente icon_confused.gif
X quanto riguarda i tempi di percorrenza l'ho sempre sostenuto pure io, anche il motorino + schifoso messo malissimo e con carburazione disastrosa inquina di meno rispetto a una macchina, x ovvie ragioni intasata nel traffico, negli spostamenti da un punto all'altro in città.. icon_biggrin.gif

P.S.!!!!!de_corsa ma davvero le polveri sottili sono emesse solo dai motori diesel? e anche quelle cose riguardo l'ossido di azoto?...no xkè se è vero quelli che stanno "lissù" a decidere le cose sono proprio incompetenti icon_confused.gif
 
287881
287881 Inviato: 6 Apr 2006 23:54
 

STeWiE ha scritto:
... ma davvero le polveri sottili sono emesse solo dai motori diesel? e anche quelle cose riguardo l'ossido di azoto?...no xkè se è vero quelli che stanno "lissù" a decidere le cose sono proprio incompetenti...


magari lo sanno e fanno finta di non saperlo, il che è peggio.

questa volta ricorro ad un copia/incolla (è la prima volta che lo faccio ma c'è sempre una prima volta):

Citazione:
Le polveri sottili sono una miscela di particelle, solide e liquide, dette Pm10 perchè hanno un diametro inferiore ai 10 micron. Proprio per le loro dimensioni possono rimanere sospese nell'aria per lungo tempo, essere inalate tramite la respirazione ed arrivare nei punti più profondi dei nostri polmoni.

Il Pm10 è formato da:
· Metalli (Piombo, Cadmio, Zinco, Nichel, Rame)
· Solfati
· Nitrati
· Sabbie
· Ceneri
· Fibre di amianto
· Polveri di cemento e carbone

Tutte queste sostanze presenti nell'aria hanno diversa origine: la maggior parte vengono prodotte dalla combustione degli idrocarburi (veicoli, impianti di riscaldamento, ...) altre, invece, derivano dall'azione dei venti sulle rocce e dalle eruzioni vulcaniche.
Queste sostanze una volta depositate sul terreno possono essere risollevate dai veicoli e trasportate dalle correnti d'aria per centinaia di chilometri.

(...)

Le polveri sottili vengono a formarsi dalla combustione dei combustibili fossili i quali contengono Carbonio (C), Idrogeno (H) e Zolfo (S).Queste sono in aumento soprattutto nelle città, dove c'è un'intensità del traffico molto elevata, infatti il gasolio e la benzina sono le sostanze maggiormente utilizzate dalla società.

I maggior produttori di polveri sottili sono:
· Autoveicoli
· Impianti di riscaldamento e industriali

Le emissioni degli autoveicoli si differenziano per i due tipi di motore a combustione interna: a benzina e a gasolio.
Per vedere la differenza delle loro emissioni di Pm10, utilizziamo questa tabella sulle emissioni medie annue in Italia:


Autovetture Emissioni Tonnellate/anno:

Non catalizzate, a benzina 642
----- Catalizzate, a benzina 663
-------------------- Diesel 3.923

Dati forniti da: Link a pagina di Amiciterra.it

Gli impianti di riscaldamento e industriali sono ingenti produttori di inquinanti, tra i quali ceneri e fuliggine, anidride solforosa e ossido di carbonio.
Le ceneri sono sostanze solide non combustibili, sono presenti in grande quantità nei combustibili solidi, in minor misura in quelli liquidi e assenti in quelli gassosi. Sono trascinate nei fumi e vengono disperse nell'aria dai venti che riescono a portarle anche a centinaia di chilometri di distanza.
La fuliggine è anch'essa una sostanza solida, ma è formata dalle particelle di combustibile non bruciato durante il processo della combustione.
Lo zolfo, presente in quasi tutti i combustibili fossili, quando si ossida, dà origine, soprattutto, all'anidride solforosa, che, a sua volta, combinandosi con il vapore acqueo, forma l'acido solforico, una sostanza altamente corrosiva.
Un'altra emissione di questi impianti è l'ossido di carbonio, che è prodotto da una scarsa percentuale di ossigeno nella combustione.


aggiunta personale: le polveri emesse dai TERMOINQUINATORI sono particolarmente ricche di PM2,5 (2,5micron) la frazione più pericolosa per la salute, del PM10 di cui si sente più spesso parlare.

ecco come si presenta il PM2,5 disperso su di un filtro di controllo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


il trattino bianco di riferimento è lungo 2 millesimi di mm (c'è scritto)
 
288421
288421 Inviato: 7 Apr 2006 14:03
 

Le particelle piu pericolose sono quelle al di sotto degli 0,05 micron perche arrivano facilmente all alveolo senza rimanere imbrigliate nell apparato muco ciliare.
-------------

Il benzene che è un idorcarburo è pericoloso perche da effetti tossici sul midollo osseo (rischio di leucemia, anemia) dopo esser stato metabolizzato dal citocromo p450 nel fegato a benzochinone e muconaldeide

Gli idrocarburi aromatici policiclici si hanno dalla combustione dei combustibili fossili e la loro caratteristica è quella di presentare 3 anelli benzenici condensati. Il piu noto è il benzo[a]pirene che metabolizzato da metaboliti intermedi (prima di essere escreto coniugato) detti epossidi che legano covalentemente il dna danneggiandolo
 
288560
288560 Inviato: 7 Apr 2006 15:54
 

L'unico modo per rinunciare al petrolio e suoi derivati (e quindi le sue conseguenze... icon_confused.gif ) sarà il suo esaurimento.

Difficilmente riesco ad immaginare un mondo senza derivati del petrolio ma finchè ce ne sarà lo useremo...perchè è la via più facile icon_wink.gif

In attesa però, secondo me, non ha senso che in Italia (55 Milioni di abitanti) abbiamo norme restrittive icon_exclaim.gif mentre p.e. in Cina (1 400 Milioni di abitanti) girano come vogliono icon_eek.gif

I sacrifici dobbiamo farli tutti icon_exclaim.gif

Poi vengono a casa tua e ti dicono che il tuo Runner inquina!

Sembra che alla fine PAGHINO sempre gli stessi 0509_boxed.gif

Ma è il sacrificio che facciamo per far fare bella figura a qualche nostro politico eusa_whistle.gif
 
289232
289232 Inviato: 8 Apr 2006 1:19
 

DDD72 ha scritto:

Poi vengono a casa tua e ti dicono che il tuo Runner inquina!

Sembra che alla fine PAGHINO sempre gli stessi 0509_boxed.gif




Già... sono qui che mi aspetto la paletta da un giorno all altro in citta e non vedo l ora di sentirmi dire " il suo mezzo non è stato revisionato" (un runner modificato euro -2 di qualche annetto fa col quale vado in facoltà) icon_lol.gif
 
764796
764796 Inviato: 21 Ott 2006 11:14
 

il topic è un po vecchiotto lo so ma volevo sapere una cosa...
le moto d'epoca o cmq abbastanza vecchie nn potranno + circolare?
questa è una legge certa oppure verrà modificata(oppure annullata)?
 
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