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Preparazione moto da corsa [le vostre esperienze]
279295
279295 Inviato: 31 Mar 2006 22:03
Oggetto: Preparazione moto da corsa [le vostre esperienze]
 



Buona sera utenti del forum!!!

vorrei raccogliere per quanto possibile le vostre esperienze nel preparare moto stradali in bestiacce da pista con relativi incrementi di cavalli e lavori eseguiti.

Dato che fra non molto (spero!) dovrò cambiare tutto l'avantreno per la ciclistica sarei a posto, mi rimane qualche dubbio su cosa andare a toccare nel motore, lasciando stare scarico completo + filtro aria + centralina, cosa effettivamente potrebbe darmi qualche cosa in più?

Avevo pensato ad aprire il motore per cambiare la guarnizione della testata e dato che c'ero a lucidare a specchio i condotti di aspirazione e di scarico, certo ci sarebbero anche i pistoni o le pielle in titanio ma al momento quei 5000€ non li ho disponibili.... icon_biggrin.gif
 
279316
279316 Inviato: 31 Mar 2006 22:21
 

dipende dalla moto.

ci sono moto che per girare in pista decentemente vanno stravolte ed altre che vanno bene così come sono.

e poi qual'è il tipo di utilizzo che t'interessa: girare o gareggiare?
 
279357
279357 Inviato: 31 Mar 2006 22:47
 

beh la sua è un'R1 nuova quindi la base di partenza è ottima.
Credo che, perlomeno inizialmente, l'intento sia quello di divertirsi, poi chissa...

Dal basso della mia competenza evito di dare consigli, quello che potrei dire è senz'altro già conosciuto dal nostro buon kresh icon_wink.gif
 
279526
279526 Inviato: 1 Apr 2006 8:27
 

GioR6 ha scritto:
beh la sua è un'R1 nuova quindi la base di partenza è ottima.
Credo che, perlomeno inizialmente, l'intento sia quello di divertirsi, poi chissa...


l'R1 non ha bisogno di particolari interventi per dare belle soddisfazioni in pista. sulle vecchie serie era necessario ricorrere ad un forcellone più lungo per renderle più stabili ma le nuove vanno bene così.
per me sono inutili anche delle gomme particolarmente performanti fino a che non si è abbastanza abili da scendere a tempi sul giro sotto il +10% rispetto al limite di categoria.

credo sia inutile qualsiasi intervento al motore, conservandone così l'affidabilità, se l'intenzone non è quella di gareggiare.
inoltre: tener conto che intervenendo sul motore ciò che si ottiene con maggior facilità è uno svuotamento della coppia ai regimi medio-bassi...

cmq nn ho capito il discorso dell'avantreno: perché sostituendolo la ciclistica dovrebbe essere a posto?
 
279537
279537 Inviato: 1 Apr 2006 8:39
 

perchè la forcella di serie è stata completamente distrutta da un automobilista..... quindi devo provvedere ad una sua completa sostituzione... andare in giro senza forcella mi sembra un pò duro icon_biggrin.gif

Sicuramente la pista è il mio scopo finale, ma in attesa dell'arrivo del suzuki DR per girare in città, devo per forza di cosa (per lavoro) utilizzare l'r1, quindi scarico + filtro + centralina sono già in programma.

Per il discorso motore sicuramente non eseguirò subito l'intervento anche perchè l'incidente l'ho avuto quando ero ancora in rodaggio e quindi non ho potuto sfruttare a pieno la moto, magari (anzi sicuramente) andrà bene già così ma non si sa mai, meglio guardare sempre avanti (vale anche per gli automobilisti icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ).....
 
279543
279543 Inviato: 1 Apr 2006 8:49
 

Anche io non ti consiglio di abbassare le tertate e giocare solo con componenti di alta qualità, io ho una R6 e cifatti abbassando le testata e come se sotto i 6000 giri non volesse tanto andare. In pista il problema non sorge perche il motore gira a regimi abbastanza alti ma comunque è un piccolo difettuccio che spesso esce e per risolverlo non è tanto semplice ho provato con kit carburazione, centraline aggiuntive, scarichi diversi ma un po' è sempre rimasta quella senzazione in partenza che se non dai gas sembra di volersi spegnere.
 
279563
279563 Inviato: 1 Apr 2006 9:22
 

io sulla mia R6 del 2000, a carburatori quindi, ho messo una testa "preparata", travasi lucidati e non so che altro con guarnizioni più basse (credo che sia quello l'abbassamento, aumento della compressione mi pare) valvole in titanio(non so quale sia l'utilità) e con il kit carburazione non mi da problemi, forse mi è andata bene visto che è stata carburata al banco prova. Devo dire che alla fine i risultati sono ottimi.

Quanto influisce sull'affidabilità del motore un lavoro del genere?

Scusa kresh, ti rubo per un secondo la scena icon_lol.gif icon_wink.gif

Comunque, in effetti, grandi cose da fare sulla tua, come motore, non credo che ci siano, io magari, investirei sulla ciclistica, quello credo che siano le cose più importanti per divertirsi di più, come potenza basta e avanza, anzi, io qualche cavallo piuttosto lo toglierei icon_lol.gif se no rischi di farti sverniciare in uscita da noi 600ini a cui basta spalancare icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
279580
279580 Inviato: 1 Apr 2006 9:38
 

prova a vedere per delle forcelle andreani sono una delle migliori marche nel suo settore,costano un po' ma rendono icon_wink.gif
x il motore nn penso ti ci voglia piu di filtro,scarico e centralina dato ke hai un motore da quasi 180cv icon_eek.gif
 
279994
279994 Inviato: 1 Apr 2006 15:44
 

Per l'avantreno consiglio una forcella Bitubo, per quanto riguarda il motore essendo una R1 non toccherei nulla, a parte le solite centraline ecc che comunque non sono indispensabili.
In qualunque caso i motori di serie ovviamente con una buona preparazione si posso ottimizzare, c'è ancora parecchio margine, ma bisogna vedere se la spesa ne vale, ovvero se ad esempio devi correre a livelli medio alti.
Comunque per la cronaca i condotti di testa non vanno assolutamente lucidati a specchio, ma bensi "satinati" questo perchè se lucidati a specchio le molecole di benzna tendono ad unirsi in gocce di media dimensione, diventando più diffili da bruciare con una resa del motore inferiore (paragonato ai consumi) e un' eccesso di residui carboniosi dati dalla miscela icombusta.

ciao

Dany
 
280068
280068 Inviato: 1 Apr 2006 17:18
 

ho imparato qualcosa! icon_cool.gif
 
282039
282039 Inviato: 3 Apr 2006 11:46
 

Bentornato Kresh!!
Mazz che sfiga.Da 636 'fumato' dal palo all'R1 con le gambe troncate!!
Certo che cercare di tirare fuori altri cavalli dall'R1,andando a toccare anche il motore e intervenendo,su albero alleggerito,alberi a cammes,testa lavorata,pistoni forgiati,bielle alleggerite,valvole etc.. potrebbe essere una soluzione.Ma devi vincere il campionato superbike?
Se proprio ti manca cavalleria (!) sull'R1,tocca centralina e scarico e già ti accorgi di un po' di differenza (io su quella del 2000 a carburatori ho trovato più pieni anche i bassi solo con lo scarico...)
Per la forcella,hai provato a sentire il costo dell'ohnlins che montano sull'R1 factory? icon_wink.gif
Welcome back icon_biggrin.gif
 
282100
282100 Inviato: 3 Apr 2006 12:28
 

Scusa kresh, ho una domanda... Ma gia ci sei andato in pista? perchè parlare di modifiche al motore senza aver mai usato il mezzo in circuito senza comunque cimentarsi in gare mi sembra un po' esagerato.
E' uno spreco di soldi ad uso amatoriale soprattutto per il fatto che accorceresti molto la vita del motore che andrebbe revisionato molto molto frequentemente.

Se hai dei soldi da spendere sulla tua R1, piuttosto che ricercare ulteriori cavalli (ti assicuro che anche da originale va' forte) io ti consiglierei una bella frizione antisaltellamento oltre ai lavori ciclistici che ti hanno gia consigliato e vedrai che le soddisfazioni saranno gia grandi.
 
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