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Euro 1 e Euro 2 [possibile cambiare omologazione? GS500]
3887305
3887305 Inviato: 10 Mar 2008 23:28
Oggetto: Euro 1 e Euro 2 [possibile cambiare omologazione? GS500]
 



Ragazzi scusate la domanda da incompetente ma è possibile cambiare omologazione da euro 1 a euro 2 ???

Che ne so cambiando qualcosa come gli scarichi ???


mi sono posto questa domanda perché la mia gs500 é euro 1 e non vorrei che qualche provvedimento per l'inquinamento non mi faccia godere la mia gsina.


tanti lamps a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
3887631
3887631 Inviato: 10 Mar 2008 23:58
 

questo non lo so.... dovresti cambiare molte cose... alimentazione, scarico, centraline e non solo.... e alla fine la briga di andare in motorizzazione.... penso che dovresti farti fare il libretto tutto nuovo etc....
missà che è più un problema di soldi alla fine.....
forse si può fare.... ma non ne sono sicuro...
 
3887995
3887995 Inviato: 11 Mar 2008 0:51
 

scusami dopo la tua affermazione mi sono un attimo messo in moto (bello il gioco di parole) per informarmi e ho scoperto questo

"Per i veicoli omologati secondo la direttiva 97/24 (Euro1-moto), è chiaramente indicata nella documentazione che accompagna il veicolo la dicitura "rispetta la direttiva 97/24/CE cap. 5".
Non è significativa l'assenza di un catalizzatore allo scarico, dato che i valori di emissione richiesti da quella direttiva possono essere ottenuti, secondo la tecnologia di produzione, anche senza quel dispositivo.
Alcuni modelli tra i più recenti, omologati in periodi precedenti a quella direttiva, possono essere resi conformi ad essa applicando particolari dispositivi, che li rendono analoghi a quelli omologati successivamente; in altri casi, può essere sufficiente una dichiarazione della Casa costruttrice. In entrambe le ipotesi, informazioni certe - anche riguardo alla eventuale necessità di apportare aggiornamenti nei documenti di circolazione - potranno essere fornite solo dalla Casa costruttrice o dalla sua rete di assistenza.
"

come potrai leggere anche te da questo link Link a pagina di Municipio.re.it
e la normativa sul mio libretto di circolazione è la seguente
97/24 CE cap. 5 e cap. 9

quindi visto che le nostre GS500 poi la casa madre le ha trasformate in Euro2 è possibile che con il solo montaggio di un catalizzatore differente e l'aggiornamento del libretto possano diventare Euro 2 e quindi avere una vita più lunga di quella che gli si prospetta.

Spero che qualcuno di voi ne sappia di più e combatta la mia stessa crociata icon_razz.gif

Lunga vita alle GS500
 
3889202
3889202 Inviato: 11 Mar 2008 11:29
 

La cosa mi interessa molto...a chi potremmo chiedere?
 
3889770
3889770 Inviato: 11 Mar 2008 12:54
 

telefona alal suzuki italia a robassomero.. forse da euro 1 a euro 2 te lo fanno. purtroppo da euro 2 a euro 3 nn lo fanno anche se la meccanica del ferro è invariata dal 89..
 
3896296
3896296 Inviato: 12 Mar 2008 0:31
 

ok mi metterò in cerca del numero (spero verde) appena so qualcosa di nuovo riscrivo, comunque io mi riferivo alla gs500 ma penso che ci siano anche altre moto che possono avere questo stesso tipo di problema quindi se ci sono altri che si informano su altre marche o sanno qualcosa possono comunque scrivere per fare una maggiore chiarezza su questa questione


Grazie a tutti
 
3902135
3902135 Inviato: 12 Mar 2008 20:49
 

Spero proprio che le euro! le lascino perdere almeno per un bel bel po'! Già bloccar le euro0 4T nn ha molto senso (sono una percentuale ridicola del parco circolante ed emettono, se a punto, meno partcolato di un diesel euro3....). Se cominciassero ad estendere i blocchi "a salire con l'euro", fra un po' diventerà dura permettersi una moto, dovendola per forza comprare al max di 3/4 anni.... icon_rolleyes.gif
Scusate lo sfogo.

In bocca al lupo per la tua GS, Wesman.
 
3904852
3904852 Inviato: 13 Mar 2008 2:17
 

In ogni caso la risposta al topic è NO.
Tutto ciò che è scritto sul libretto della moto non è cambiabile a meno di casi eccezionali, in cui viene sostituito del tutto il libretto.
Ad esempio le yamaha r1 che riportavano euro 0 a libretto ma erano nella normativa euro 1
i libretti sono stati aggiornati, cioè sostituiti.
Quindi
a meno che la casa produttrice non preveda un kit apposito che quindi comeprende anche l'aggiornamento del libretto (come si fa per depotenziamenti/ripotenziamenti a 25kw), cosa piuttosto improbabile
la risposta rimane no.
questo comunque mi pare corrisponda a quanto hai scirtto poco più su

Diverso è il discorso inverso: sostituendo uno scarcio catalizzato con uno non cat l'omologazione euro-2/3 decade per scendere a euro-1.
 
3904861
3904861 Inviato: 13 Mar 2008 2:20
 

Ah e comunque se esistesse un kit simile per la gs sarebbe presente a catalogo come lo è il kit depo
 
3912422
3912422 Inviato: 13 Mar 2008 22:57
 

grazie si è infranto un sogno icon_redface.gif icon_cry.gif
 
3913305
3913305 Inviato: 14 Mar 2008 1:24
 

io penso che se anche fosse possibile modificare l'omologazione antinquinamento della tua moto , e non sono sicuro che l'operazione sia fattibile , il "gioco" non varrebbe la spesa ...
 
4550256
4550256 Inviato: 23 Mag 2008 20:18
 

ad esempio, il motore dell'rs 125 è lo stesso dal 1996 ad oggi, perchè non è possibile aggiornare il libretto, per far si che, nel mio caso, la mia moto diventi euro 2? se il blocco è lo stesso, basta cambiare lo scarico, e mettere quello che viene installato sul modello dopo il 2003, però non l ofanno, quindi tutta sta storia degli euro, è solo per far cambiare piu' spesso le moto e far cassa, correggetemi se sbaglio!
 
4552421
4552421 Inviato: 23 Mag 2008 22:45
 

una volta avevletto su una rivista che alcune moto potevano passare da euro 0 a euro 1 e altre da euro 1 a euro2.
non ricordo se su "motociclismo" o "due ruote" icon_rolleyes.gif
 
4552905
4552905 Inviato: 23 Mag 2008 23:25
 

E' possibile in quanto alcuni modelli omolagati come euro 1 rispettavano gia i livelli della norma euro 2 allora non ancora in vigore, pertanto è possibile aggiornare la carta di circolazione ti conviene telefonare al call center della casa madre e ti fai dire da loro se è possibile per il tuo modello di moto
 
4552921
4552921 Inviato: 23 Mag 2008 23:26
 

ok, grazie mille per le risposte, proverò ad informarmi, così potrò stare un attimino più tranquillo!
 
4554051
4554051 Inviato: 24 Mag 2008 10:08
 

Coil ha scritto:
In ogni caso la risposta al topic è NO.
Tutto ciò che è scritto sul libretto della moto non è cambiabile a meno di casi eccezionali, in cui viene sostituito del tutto il libretto.
Ad esempio le yamaha r1 che riportavano euro 0 a libretto ma erano nella normativa euro 1
i libretti sono stati aggiornati, cioè sostituiti.
Quindi
a meno che la casa produttrice non preveda un kit apposito che quindi comeprende anche l'aggiornamento del libretto (come si fa per depotenziamenti/ripotenziamenti a 25kw), cosa piuttosto improbabile
la risposta rimane no.
questo comunque mi pare corrisponda a quanto hai scirtto poco più su

Diverso è il discorso inverso: sostituendo uno scarcio catalizzato con uno non cat l'omologazione euro-2/3 decade per scendere a euro-1.


scusami, ma rispondendo "a tono" quella che hai detto è un assoluta ca***ta...
esempio velocissimo: l'sv 650 di mio fratello era classificata €0, mentre l'€1 era assolutamente identica.
contattata la suzuki, hanno rilasciato il certificato che la moto è effettivamente €1, andati in motorizzazzione hanno AGGIORNATO il libretto aggiungendo un etichetta stampata dove si dichiarava che la moto è €1.

il discorso, si può fare (è previsto per legge, da come ha riportato un ragazzo qua sopra), solo e SOLO se la casa madre rilascia un nulla osta o qualcosa del genere.
non può esistere un "kit di passaggio euro-" semplicemente perchè quel kit consiste nei componenti di ricambio della moto stessa...

bisogna contattare la casa madre e chiedere se la cosa si può fare.
se loro ti dicono ok (e ti mandano un certificato o qualcosa del genere), tu puoi comprare i tuoi pezzi, magari andare da un meccanico specifico (se richiesto espressamente dalla casa madre) poi andare in motorizzazione per aggiornare il libretto.
 
4558753
4558753 Inviato: 24 Mag 2008 21:07
 

AndreaNSR125 ha scritto:


scusami, ma rispondendo "a tono" quella che hai detto è un assoluta ca***ta...
esempio velocissimo: l'sv 650 di mio fratello era classificata €0, mentre l'€1 era assolutamente identica.
contattata la suzuki, hanno rilasciato il certificato che la moto è effettivamente €1, andati in motorizzazzione hanno AGGIORNATO il libretto aggiungendo un etichetta stampata dove si dichiarava che la moto è €1.

il discorso, si può fare (è previsto per legge, da come ha riportato un ragazzo qua sopra), solo e SOLO se la casa madre rilascia un nulla osta o qualcosa del genere.
non può esistere un "kit di passaggio euro-" semplicemente perchè quel kit consiste nei componenti di ricambio della moto stessa...

bisogna contattare la casa madre e chiedere se la cosa si può fare.
se loro ti dicono ok (e ti mandano un certificato o qualcosa del genere), tu puoi comprare i tuoi pezzi, magari andare da un meccanico specifico (se richiesto espressamente dalla casa madre) poi andare in motorizzazione per aggiornare il libretto.

hai ragione ma ci sono casi e casi.
il fatto è che se hai comprato una moto euro 0 identica ad una euro 1 avrai un aggiornamento del libretto in quanto la moto non cambia di una virgola . tuttavia è possibile con piccole modifiche fatte con approvazione della casa madre modificare anche euro 1 e farle diventare eoro 2
 
4568227
4568227 Inviato: 26 Mag 2008 8:51
 

le differenze tra euro 0 e euro 1 sono molto maggiori rispetto alle differenze tra euro 1 e euro 2, sui 4T.
Nelle moto da euro 1 in poi, alcune case montano un dispositivo sui collettori di scarico, che serve ad immettere aira fresca nella scarico al fine di bruciare tutti gli incombusti (honda la chiama "pair", kawasaki "kca", altri nn so).
Questo dispositivo necessita di un tubo che viene dalla cassa aria, o dai carburatori, ed e` composto da delle specie di valvole lamellari direttamente sui cilindri o sulle teste.
Quindi per montare questo dispositivo sulle euro uno bisognerebbe cambiare i cilindri o le teste, e non ne vale la pena.
Poi, per quanto ne so io, tra euro 1 e euro 2, cambiano solo le carburazioni dei motori, ma gli scarichi spesso sono uguali.
In ogni caso serve il nulla osta della casa madre, e rifare la revisione del mezzo. Poi si puo` far aggiornare il libretto.
 
4588876
4588876 Inviato: 28 Mag 2008 0:11
 

Se la modifica è fattibile ma non si ha il nulla osta della casa c'è la possibilità di far fare una relazione tecnica da un ingeniere regolarmente iscritto all'albo e presentarla, se nessuno non specifica con valido motivo tecnico l'impossibilità della modifica la motorizzazione deve provare il mezzo ed aggiornare il libretto.Oppure c'è la procedura di omologazione come esemplare unico.
Questi due casi sono usati pochissimo, sia per ignoranza della motorizzazione sia perchè comunque con le lungaggini burocratiche si perde tempo e denaro, quindi bisogna sempre considerare se ne vale la pena.
 
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