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Cambiando il terminale viene eliminato il catalizzatore??
3848346
3848346 Inviato: 6 Mar 2008 9:35
Oggetto: Cambiando il terminale viene eliminato il catalizzatore??
 



Ciao ragazzi, ho un dubbio: di recente ho sostituito il terminale di scarico di serie con un LeoVince in alluminio omologato.... Avendo sostituito questo componente ho eliminato anche il catalizzatore o c'è ancora??

Ve lo chiedo perchè la mia intenzione è quella di eliminarlo in ogni caso poichè la moto sarebbe più "libera". In caso, ci sono da fare poi altri interventi?? Mi pare di aver letto in giro che serve poi un sensore che inganna la centralina ma, data la mia ignoranza sul tema (sono ai primi passi icon_redface.gif ), vorrei delucidazioni da chi ne sa più di me....

Grazie in anticipo!! icon_biggrin.gif
 
3848401
3848401 Inviato: 6 Mar 2008 9:47
 

no, il catalizzatore si trova nella pancia.
 
3848438
3848438 Inviato: 6 Mar 2008 9:54
 

redjack1975 ha scritto:
no, il catalizzatore si trova nella pancia.


Ah ecco, quindi ce l'ho ancora su.... eusa_doh.gif Quindi come devo fare per toglierlo?? E soprattutto, come devo intervenire poi per ricavarne benefici?? Di sicuro, dovrò intervenire con il modulo aggiuntivo Power Commander....
 
3848462
3848462 Inviato: 6 Mar 2008 9:58
 

Niko ha scritto:


Ah ecco, quindi ce l'ho ancora su.... eusa_doh.gif Quindi come devo fare per toglierlo?? E soprattutto, come devo intervenire poi per ricavarne benefici?? Di sicuro, dovrò intervenire con il modulo aggiuntivo Power Commander....


per toglierlo ti conviene comprare uno scarico completo, per la centralina non saprei, molte moto riescono a "rimapparsi" senza.

Occhio però, togliere il catalizzatore è un reato punibile penalmente, non sò se il gioco vale la candela.
 
3848464
3848464 Inviato: 6 Mar 2008 9:58
 

Niko ha scritto:


Ah ecco, quindi ce l'ho ancora su.... eusa_doh.gif Quindi come devo fare per toglierlo?? E soprattutto, come devo intervenire poi per ricavarne benefici?? Di sicuro, dovrò intervenire con il modulo aggiuntivo Power Commander....


NO, NO, NO, e ancora NO!!!!! eusa_wall.gif eusa_doh.gif

Sulla ZX10R 2004-2005 il catalizzatore è nella prima parte del silenziatore!!!
La moto è una €2!
Sostituendo il sielnziatore con uno aftermarket si rimuove anche il catalizzatore in oggetto.

Solo sul modello 2006-2007 si trovano anche nei collettori sotto al motore. ( per l'omologazione €3 )
 
3848475
3848475 Inviato: 6 Mar 2008 10:00
 

Gronky ha scritto:


NO, NO, NO, e ancora NO!!!!! eusa_wall.gif eusa_doh.gif

Sulla ZX10R 2004-2005 il catalizzatore è nella prima parte del silenziatore!!!
La moto è una €2!
Sostituendo il sielnziatore con uno aftermarket si rimuove anche il catalizzatore in oggetto.

Solo sul modello 2006-2007 si trovano anche nei collettori sotto al motore. ( per l'omologazione €3 )


il catalizzatore nel terminale? e non nella pancia?

mi fido, non avendo una Kawa.
 
3848488
3848488 Inviato: 6 Mar 2008 10:02
 

redjack1975 ha scritto:


il catalizzatore nel terminale? e non nella pancia?

mi fido, non avendo una Kawa.
ù

Sulle 04 e 05 si.

Sulle 06 e 07 pancia ( e mi sembra anche nei silenziatori )

08 non so.... Devo ancora analizzarla bene..... icon_mrgreen.gif
 
3848490
3848490 Inviato: 6 Mar 2008 10:02
 

Gronky ha scritto:


NO, NO, NO, e ancora NO!!!!! eusa_wall.gif eusa_doh.gif

Sulla ZX10R 2004-2005 il catalizzatore è nella prima parte del silenziatore!!!
La moto è una €2!
Sostituendo il sielnziatore con uno aftermarket si rimuove anche il catalizzatore in oggetto.

Solo sul modello 2006-2007 si trovano anche nei collettori sotto al motore. ( per l'omologazione €3 )


Ah!! Quindi al momento io non ho il catalizzatore, ho capito giusto?? Ecco perchè ora la moto si è leggermente "smagrita" causando qualche scoppio in rilascio....

Gronky come dovrei intervenire secondo te??
 
3848527
3848527 Inviato: 6 Mar 2008 10:11
 

Niko ha scritto:


Ah!! Quindi al momento io non ho il catalizzatore, ho capito giusto?? Ecco perchè ora la moto si è leggermente "smagrita" causando qualche scoppio in rilascio....

Gronky come dovrei intervenire secondo te??


Ehm... Veramente gli scoppiettii ( che io adoro ), sulle Kawa sono dati da una fasatura con alzate e fase di incrocio abbastanza pronunciate.
Di conseguenza parecchi gas incombusti passano nello scarico.
Qui interviene il sistema di "iniezione" di aria immediatamente a valle della valvola di scarico ( mi sembra che l'acronimo che lo identifica sia P.A.I.R. ), che portando ossigeno permette agli incombusti di bruciare, per abbassare gli inquinanti.
Con immensa gioia delle mie orecchie.
Se scoppietta, paradossalmente, in questo caso è grassa. Non magra.
Vedrai che in pista, quando inizi a tirare cattivo, non scoppietta più!

Niko, metti da parte qualche € e investi in PC III e un filtrino K&N o BMC....
 
3848555
3848555 Inviato: 6 Mar 2008 10:16
 

Gronky ha scritto:
Con immensa gioia delle mie orecchie.

E anche delle mie.... icon_mrgreen.gif


Gronky ha scritto:
Se scoppietta, paradossalmente, in questo caso è grassa. Non magra.
Vedrai che in pista, quando inizi a tirare cattivo, non scoppietta più!

Meno male va.... Quindi niente rischio di danni al motore icon_biggrin.gif


Gronky ha scritto:
Niko, metti da parte qualche € e investi in PC III e un filtrino K&N o BMC....

Sarà fatto di sicuro, ancheperchè è già in programma icon_wink.gif


Grazie mille per i consigli....!!! 0509_up.gif
 
3848605
3848605 Inviato: 6 Mar 2008 10:27
 

Niko, se hai scaricato il manuale di officina, vai a pagina 92.
Con la bolla numero 7 è indicata la valvola iniezione aria con i relativi collegamenti alle teste.
 
3848660
3848660 Inviato: 6 Mar 2008 10:35
 

Gronky ha scritto:
Niko, se hai scaricato il manuale di officina, vai a pagina 92.
Con la bolla numero 7 è indicata la valvola iniezione aria con i relativi collegamenti alle teste.


Non l'ho ancora scaricato.... Lo trovo in rete??


EDIT

Trovato icon_cool.gif
 
3848705
3848705 Inviato: 6 Mar 2008 10:42
 

Niko ha scritto:


Non l'ho ancora scaricato.... Lo trovo in rete??


EDIT

Trovato icon_cool.gif


eusa_doh.gif
Noooo! Da un Global Mod non me lo sarei aspettato!
C'è il link nella sezione ZX10R! icon_asd.gif

Ti risprmio il giro:

Link a pagina di Rapidshare.com

Poi clicca su free e scarica!!!!
 
3848737
3848737 Inviato: 6 Mar 2008 10:46
 

Gronky ha scritto:


eusa_doh.gif
Noooo! Da un Global Mod non me lo sarei aspettato!
C'è il link nella sezione ZX10R! icon_asd.gif

Ti risprmio il giro:

Link a pagina di Rapidshare.com

Poi clicca su free e scarica!!!!


Mi è venuto in mente che c'era questo link appena ho inviato il post, infatti poi l'ho editato icon_mrgreen.gif

Oggi gli do un occhio con calma.... Grazie mille!!
 
3850894
3850894 Inviato: 6 Mar 2008 14:42
 

Gronky ha scritto:
ù

Sulle 04 e 05 si.

Sulle 06 e 07 pancia ( e mi sembra anche nei silenziatori )

08 non so.... Devo ancora analizzarla bene..... icon_mrgreen.gif


nella 2008 ci sono due catalizzatori, uno subito dopo il terminale di scarico e l'altro nella "pancia".
per eliminarli l'unico sistema è lo scarico completo!
 
3851031
3851031 Inviato: 6 Mar 2008 14:55
 

ren1978 ha scritto:


nella 2008 ci sono due catalizzatori, uno subito dopo il terminale di scarico e l'altro nella "pancia".
per eliminarli l'unico sistema è lo scarico completo!


0509_up.gif
 
4198280
4198280 Inviato: 16 Apr 2008 11:24
 

Ragazzi io ho una 2004 con un terminale leovince sbk in titanio, ieri la moto così com'è ha passato brillantemente la revisione...non me l'aspettavo....siete sicuri che l'unico catalizzatore sta nello scarico originale????
 
4198551
4198551 Inviato: 16 Apr 2008 12:01
 

lello_87 ha scritto:
Ragazzi io ho una 2004 con un terminale leovince sbk in titanio, ieri la moto così com'è ha passato brillantemente la revisione...non me l'aspettavo....siete sicuri che l'unico catalizzatore sta nello scarico originale????


Sicuro di due cose:

1- Nel modello 2004-2005 il catalizzatore è solo nel silenziatore.
2- Le revisioni, in italia sono una farsa.....

Fino all'anno scorso possedevo una Corsa 1.5 Td del '94, con 400.000 Km. Fumava come una petroliera ad ogni accelerata, e alla revisione l'opacimetro l'ha sempre data come Ok nelle emissioni icon_eek.gif .
Ora, va bene che per un mezzo omologato nel '94, non vigano le stesse restrizioni di una Euro5 con il f.a.p. , ma non penso consentissero nuvole da segnali di fumo...
Oltretutto un po' di tempo fa, leggevo una statistica secondo la quale in Italia alla revisione viene respinto meno dell'1% dei veicoli, contro, ad esempio il 25% della Svizzera.
E da noi vedi circolare certi catorci.... icon_confused.gif
Quindi tutto mi porta a pensare che ci sia qualcosa di profondamente italiano in tutto ciò.....
 
4204274
4204274 Inviato: 16 Apr 2008 21:53
 

Hai ragione anche tu Gronky...non avevo pensato al fatto che siamo in Italia icon_confused.gif
 
4206894
4206894 Inviato: 17 Apr 2008 10:49
 

lello_87 ha scritto:
Hai ragione anche tu Gronky...non avevo pensato al fatto che siamo in Italia icon_confused.gif


Se vuoi te ne racconto anche un'altra.... icon_mrgreen.gif

Nella casa in montagna tengo un'Aprilia RX per andare a fare un po' di teppismo per i boschi. Un paio di anni fa mi è venuto lo schizzo di assicurarla per girarci un po' anche per strada nel perido delle ferie estive.
Chiaramente mancava la revisione per poter circolare, e mi presento al centro revisioni ( ometto chiaramente nome e luogo ). Arrivo davanti alla cabina dei test, e l'addetto mi dice che non posso fare la revisione perchè la moto ha gli pneumatici tassellati e non farebbe presa sui rulli. (?!?)
Mi dicono di non preoccuparmi, e dal retro della baracca compare uno scooter 125 4t, che fa il lancio ai rulli e il test dei gas al posto della mia RX.

Ora.... Forse in motorizzazione sono tutti ebeti, oppure fanno finta di non vedere che le emissioni di scarico di un 4t, tra l'altro catalizzato, non possono corrispondere ad un 2t euro zero.
E lo vedono in tempo reale, visto che sono collegati telematicamente.

Sarei un ipocrita incoerente a condannare il fatto ed a sputarci sopra urlando ai quattro venti lo scandalo, visto che mi ha fatto comodo.
Però sarebbe anche giusto interrogarsi sul fatto che in Italia, gestendo le revisioni in questo modo si impedisce di fatto ad una parte del parco veicoli regolarmente immatricolati di circolare, se non con i sotterfugi (chiaramente illegali) di cui sopra.
Penso a tutte le moto da trial e motoalpinismo di cui sono piene le nostre valli, quads, enduro, ecc.....

Vedi perchè dico che secondo me sono una farsa? Oltre tutto se calcoli che il gestore dell'impianto di revisione ha la sua bella percentuale sui 67.70€ che OGGI paghiamo per poter circolare.... ( E sottolineo per poter circolare, e non per sapere se il nostro veicolo è idoeno oppure no, visto che praticamente tutti i mezzi passano la revisione )
Capisci tutto l'interesse del gestore stesso che passino più veicoli possibile attraverso il proprio centro.

Chiudo l'OT, scusandomi con l'autore del topic.
 
4207840
4207840 Inviato: 17 Apr 2008 12:46
 

Si si capisco Gronky anche io la penso come te, è tutta una boffonata e comunque fanno tutti così il tuo caso non è un eccezione: qnd ho detto che il catalizzatore é nel terminale e che io avevo levato il terminale originale a quello delle revisione, il tizio mi ha risp <<Ar massimo ce mettemo er people de mi fijo>> quindi...
 
4207959
4207959 Inviato: 17 Apr 2008 13:01
 

lello_87 ha scritto:
<<Ar massimo ce mettemo er people de mi fijo>>


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