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Revisione completa moto
3839637
3839637 Inviato: 5 Mar 2008 12:40
Oggetto: Revisione completa moto
 

Ciao ragazzi vorrei il vostro aiuto per dar vita ad una mia pazza idea...
Siccome la mia ninjina stà arrivando al pensionamento( 50000 km) e all'orizzonte si vede la ninja nuova in arrivo mi stava venendo la pazza idea di metterla solo pista facendole una revisione completa fai da te!!!
Tipo sostituire tutti quei pezzi soggetti a deterioramento,sostituzione liquidi e guarnizioni varie eliminazione delle cose in eccesso ect. ect....un lavoro lungo e accurato insomma!
Lo vorrei fare, un po' perchè ne ha bisogno, un po' per sfizio,... vorrei riportarla il più possibile vicino al nuovo(si fa per dire) per poi modificarl per la pista
Io partirei cosi:
Revisione forke
Revisione mono
Mi libererei di tutto quanto non serve
Revisione impianto elettrico
Revisione motore
....Bene io sono diguino di tutto (lo sò sono pazzo) ma non ho fretta
Avreste vogli di darmi suggerimenti su cosa posso controllare ancora e su come far ad affrontare i vari "Argomenti"?
Ho cercato topic illustrativi ma non ho trovato molto in merito...solo su superbike ho visto un articolo che tratta della revisione del mono ma non è molto esaustivo....
Confido in voi...partirei dall'anteriore!
Ah è del 2001
 
3839727
3839727 Inviato: 5 Mar 2008 12:49
 

ciao, oltre aquello già elencato metterei come perima cosa i freni! icon_wink.gif

e poi la trasmissione.
 
3839858
3839858 Inviato: 5 Mar 2008 13:06
 

Beh la trasmissione l'ho appena cambiata tutta...corona +2 catena e pignoe e quindi credo non ce ne sia bisogno...
Per i freni invece hai ragione! piccolo lapsus...
 
3840448
3840448 Inviato: 5 Mar 2008 14:10
 

io ho fatto una revisione completa sulla mia del 2001 proprio a settembre scorso, pero' l'ho affidata ad un amico che ne sa a pacchi! che ne sa piu' di un meccanico insomma, lavora nel settore..
Facendo da te quel tipo di controlli e revisioni non avrai la certezza che sia tutto ok, ci sono un sacco di difettucci o imperfezioni, o problemi di cui ti accorgi solo mettendoci le mani e soprattutto sapendo dove guardare.

Fin quando si tratta di spurgare l'olio freni o di cambiare filtri e olio sono sicuro sia in grado chiunque, ma gia' di fronte ad un controllo sul gioco delle valvole o ad un allineamento dei carburatori sono sicuro che sarebbe in difficolta' anche uno esperto, figuriamoci uno che non sa dove mettere le mani!
Ti consiglio di affidarla ad un bravo meccanico (uno che ami il suo lavoro e che abbia voglia di lavorare)
 
3843116
3843116 Inviato: 5 Mar 2008 17:57
 

umh hai ragione ma non avendo fretta e facendolo proprio per imparare e avendo l'altra moto in casa
mi cimenterei...magari per i lavori che hai elencato nello specifico la farei vedere da un mecca, in effetti sono molto complessi! ma lavori del tipo...olio nuovo forche, sotituzione partaolii cuscinetti mono e roba fattible mi piacerebbe buttarmi
Se posso cosa hai speso per riportarla in ordine?
 
3847593
3847593 Inviato: 6 Mar 2008 0:08
 

VinxNinja ha scritto:
io ho fatto una revisione completa sulla mia del 2001 proprio a settembre scorso, pero' l'ho affidata ad un amico che ne sa a pacchi! che ne sa piu' di un meccanico insomma, lavora nel settore..
Facendo da te quel tipo di controlli e revisioni non avrai la certezza che sia tutto ok, ci sono un sacco di difettucci o imperfezioni, o problemi di cui ti accorgi solo mettendoci le mani e soprattutto sapendo dove guardare.

Fin quando si tratta di spurgare l'olio freni o di cambiare filtri e olio sono sicuro sia in grado chiunque, ma gia' di fronte ad un controllo sul gioco delle valvole o ad un allineamento dei carburatori sono sicuro che sarebbe in difficolta' anche uno esperto, figuriamoci uno che non sa dove mettere le mani!
Ti consiglio di affidarla ad un bravo meccanico (uno che ami il suo lavoro e che abbia voglia di lavorare)


tutto vero ma meccanici non si nasce.. si diventa.. motivo per cui non è impossibile diventarlo.. fino a quando si porta la moto dal mecca la si fa fare e la si porta a casa non si impara nulla.. si smonta si prova si bestemmia e poi se non si riesce si va dal mecca a capire e vedere come lo fa lui.. solo così si impara.. e ricordiamoci che "ll vero paracadutista il paracadute lo piega da solo non lo affiderebbe mai ad un altro"
 
3859271
3859271 Inviato: 7 Mar 2008 12:29
 

si ma cicci..... i giochini magari fateli col ciao o con lo zip, non con la ninja!
Se scazzi la taratura di un ammo o monti male un tampone? Non si scherza col fuoco!
 
3860261
3860261 Inviato: 7 Mar 2008 14:29
 

ciao!

dai come dice winxninja non si scherza col fuoco, comunque tante cose sono piu facili di quello che sembra ovvio ci vogliono gli attrezzi giusti, ad esempio per il gioco valvole ci vanno micrometro e spessimetro oltre che una dinamometrica e il manuale di officina,

se ti vuoi cimentare con gli attrezzi giusti puoi fare molte cose da te, ma ovvio se non sei sicuro di qualcosa okkio, un freno o cuscinetto che si blocca a 230 non fa piacere icon_wink.gif se ti serve il manuale contattami per mp. ciao!
 
3861687
3861687 Inviato: 7 Mar 2008 16:22
 

Ce lo ce lo grazie!
 
4319271
4319271 Inviato: 30 Apr 2008 13:22
 

dinuovofelice ha scritto:
Ce lo ce lo grazie!


ciao mi devo cimentare anche io nel tuo stesso lavoro... come procede? ciao!
 
4321235
4321235 Inviato: 30 Apr 2008 15:48
Oggetto: revisione
 

come dico sempre tutto si puo fare il discorso e che non e un 50 a 2 tempi cambi le fasce e via ci sono mille cose da vedere ecc. ecc. di sicuro un bel munuale di officina per il tuo modello e attrezzi ma attrezzi buoni non da "marocca" se no sono piu danni e bestemie che resto poi un buon banco dove legare e alzare la moto per lavorare comodi sai si che non hai fretta ma....
 
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