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Frizione 999 [sembra che non stacchi completamente]
3715792
3715792 Inviato: 19 Feb 2008 15:55
Oggetto: Frizione 999 [sembra che non stacchi completamente]
 

Ciao a tutti,

vorrei chiedere a chi ha più esperienza di me con la 999 (io ce l'ho solo da 2 mesi) se anche a voi è successo questo fatto.

Quando il motore è caldo, cioè dopo un giretto di 30km, da fermi, in prima, con la frizione tirata, la moto cerca di muoversi ed il numero di giri cala, cioè sembra che la frizione non stacchi completamente. Questo succede solo quando si sta fermi per 1-2 min o più (stop o semaforo). La frizione non da problemi in marcia o per le cambiate.

Secondo voi da cosa può dipendere? Può essere dovuto alla regolazione della corsa della frizione (adesso è regolata in modo da innestare subito al rilascio della leva)? E' ora di sostituire la frizione (la moto ha 23000 km)?

Grazie in anticipo per i vostri consigli..... dai che siamo quasi in Marzo!

Ciao.
 
3715883
3715883 Inviato: 19 Feb 2008 16:00
 

Direi che un cambio frizione ci sta pure soprattutto se il precedente proprietario è uno "smanettone"...è già tanto che sia durata fino a 23000km
 
3716066
3716066 Inviato: 19 Feb 2008 16:11
Oggetto: Re: Frizione 999
 

99nove ha scritto:
....Può essere dovuto alla regolazione della corsa della frizione (adesso è regolata in modo da innestare subito al rilascio della leva).........

Scusate l'ignoranza icon_redface.gif e per l'OT,ma cosa vuol dire regolare la corsa della frizione? e soprattutto come si fa? 0510_confused.gif
Desmograzie
 
3717484
3717484 Inviato: 19 Feb 2008 18:14
 

ciao

la mia da quando lìho presa nuova mi faceva quello scherzo e sopratutto quando è molto calda 100-110 ° C te lo evidenzia ancora di più !!!

mi hanno sostiuito dei componenti non so cosa ma adesso non l'ho fa più per adesso .

eusa_dance.gif
 
3718025
3718025 Inviato: 19 Feb 2008 19:07
 

michele_90 ha scritto:
Direi che un cambio frizione ci sta pure soprattutto se il precedente proprietario è uno "smanettone"...è già tanto che sia durata fino a 23000km



quoto!
 
3720636
3720636 Inviato: 19 Feb 2008 22:45
 

ducaeli ha scritto:
ciao

la mia da quando lìho presa nuova mi faceva quello scherzo e sopratutto quando è molto calda 100-110 ° C te lo evidenzia ancora di più !!!

mi hanno sostiuito dei componenti non so cosa ma adesso non l'ho fa più per adesso .

eusa_dance.gif


Anch'io ho una 999s (MY'05) e anche la mia lo fa da calda. Non è una cosa particolarmente fastidiosa, per il momento, però non vorrei forse un segnale di un cedimento imminente. Come dicevo, non sono un esperto di frizioni a secco, venendo da una giapp con frizione a bagno d'olio.
Se puoi dirlo, è stata una riparazione costosa?

Grazie per i consigli.

Ciao.
 
3720708
3720708 Inviato: 19 Feb 2008 22:49
 

Se si resta con la frizione tirata ai semafori si consuma, sarebbe meglio mettere in folle.
A me ha fatto una cosa simile qualche settimana fa: l'avevo lavata da pochi giorni e nelle cambiate, anche in movimento tipo 2° - 3°, quando tiravo la leva mi sembrava che i dischi non si staccassero subito ma circa dopo un secondo o meno. Secondo me l'umidità influenza l'attrito dei dischi, però non mi spiego il tuo problema. Forse si è surriscaldata e il materiale d'attrito è gonfiato.
Per la cronaca la mia ha 28.000 km, da ferma la moto non si muove e i giri del motore non calano e non slitta. C'è da dire che non è stata strapazzata.
 
3721793
3721793 Inviato: 20 Feb 2008 1:00
 

soluzione semplice : spurga e o cambia l'olio dell'idraulica ciao
 
3722192
3722192 Inviato: 20 Feb 2008 9:00
 

99nove ha scritto:
ducaeli ha scritto:
ciao

la mia da quando lìho presa nuova mi faceva quello scherzo e sopratutto quando è molto calda 100-110 ° C te lo evidenzia ancora di più !!!

mi hanno sostiuito dei componenti non so cosa ma adesso non l'ho fa più per adesso .

eusa_dance.gif


Anch'io ho una 999s (MY'05) e anche la mia lo fa da calda. Non è una cosa particolarmente fastidiosa, per il momento, però non vorrei forse un segnale di un cedimento imminente. Come dicevo, non sono un esperto di frizioni a secco, venendo da una giapp con frizione a bagno d'olio.
Se puoi dirlo, è stata una riparazione costosa?

Grazie per i consigli.

Ciao.



no, perchè litigando me l'hanno fatta in garanzia non so dirti quanto può costare ma sono circa tre ore di lavoro + i ricambi .

ciao

icon_sad.gif
 
3722291
3722291 Inviato: 20 Feb 2008 9:34
 

Grazie a tutti per i consigli.
Quindi, se ho capito bene, gli interventi possibili variano da un semplice cambio olio del comando frizione ad una sostituzione completa dei dischi o di altri componenti. Tutto questo a discrezione del meccanico che, probabilmente, opterà per l'opzione più costosa (nel dubbio cambio tutto!).

Desmosaluti.
99nove.
 
3767307
3767307 Inviato: 25 Feb 2008 21:01
 

prova a dare una soffiata con il compressore, si accumulano le polveri del consumo dei dischi frizione..... icon_cool.gif

comunque ad essere cambiati......non è male come prossima idea....
l'ho messa in previsione.....ma dopo l'estate se riesco....altrimenti cambiooooooooooo icon_cool.gif icon_cool.gif
 
3806402
3806402 Inviato: 29 Feb 2008 22:17
 

Grazie Broken!

soffierò con il compressore, poi a settembre devo fare il tagliando e credo che la sostituirò, insieme alla cinghia di distribuzione, sarà una botta... ma per le nostre amanti questo ed altro!
 
3848189
3848189 Inviato: 6 Mar 2008 4:25
 

99nove ha scritto:
Grazie Broken!

soffierò con il compressore, poi a settembre devo fare il tagliando e credo che la sostituirò, insieme alla cinghia di distribuzione, sarà una botta... ma per le nostre amanti questo ed altro!


lo so bene che vuol dire spendere i soldini per le nostre bimbe..... infatti stavo pensando di cambiare la frizione mettendo l'anti-saltellamento....sai che botto... icon_wink.gif
 
3856884
3856884 Inviato: 6 Mar 2008 23:30
 

Non sapevo esistesse l'antisaltellamento per la 999. Ho letto che la 1098R lo monta di serie. Se puoi, fammi sapere qual'cosa di più, tipo marca e prezzo indicativo. Mi interessa. E' un accessorio importante anche per la sicurezza.
Grazie.

Ciao.
 
3857826
3857826 Inviato: 7 Mar 2008 2:29
 

99nove ha scritto:
Non sapevo esistesse l'antisaltellamento per la 999. Ho letto che la 1098R lo monta di serie. Se puoi, fammi sapere qual'cosa di più, tipo marca e prezzo indicativo. Mi interessa. E' un accessorio importante anche per la sicurezza.
Grazie.

Ciao.


marca non ricordo ma il prezzo si aggira 600 euro solo per i pezzi in todos icon_cry.gif
ti farò sapere.... tranquillo..... icon_cool.gif
 
3858005
3858005 Inviato: 7 Mar 2008 9:04
 

99nove ha scritto:
Non sapevo esistesse l'antisaltellamento per la 999. Ho letto che la 1098R lo monta di serie. Se puoi, fammi sapere qual'cosa di più, tipo marca e prezzo indicativo. Mi interessa. E' un accessorio importante anche per la sicurezza.
Grazie.

Ciao.


comunque è incredibile che per un 999S non lìho montano di serie, mi tocca spendere 800-900 euro per avere l'antisaltellamento, e purtoppo la scorsa estate in vari casi mi è capitato che la ruota posteriore si inchiodasse in staccata andante!!!!

icon_cry.gif
 
3860757
3860757 Inviato: 7 Mar 2008 15:17
 

ducaeli ha scritto:


comunque è incredibile che per un 999S non lìho montano di serie, mi tocca spendere 800-900 euro per avere l'antisaltellamento, e purtoppo la scorsa estate in vari casi mi è capitato che la ruota posteriore si inchiodasse in staccata andante!!!!

icon_cry.gif


azzz icon_eek.gif icon_eek.gif se mi dici così.....mi metti paura.....ma capita spesso? è più successo?
 
3860803
3860803 Inviato: 7 Mar 2008 15:21
 

Broken75 ha scritto:
ducaeli ha scritto:


comunque è incredibile che per un 999S non lìho montano di serie, mi tocca spendere 800-900 euro per avere l'antisaltellamento, e purtoppo la scorsa estate in vari casi mi è capitato che la ruota posteriore si inchiodasse in staccata andante!!!!

icon_cry.gif


azzz icon_eek.gif icon_eek.gif se mi dici così.....mi metti paura.....ma capita spesso? è più successo?


il discorso è che ha tanto freno motore e devi saperlo gestire bene, io normalmente quando scalo la marcia la tengo su di giri cosi non si inchioda all'improvviso icon_lol.gif ma non si può farci niente perchè il desmone frena !!! e quindi i venditori ti dicono mettiti una bella friz anti salt. hai capito!!!
 
3865535
3865535 Inviato: 7 Mar 2008 22:07
 

Ciao! ^^ Ma sapete a me che cosa mi succede?
Allora quando magari sono in coda da tanto e roba del genere, quando parto in prima sento la frizione che fa un rumorino strano tipo sreech poi dopo anche facendo partenze tipo bayliss non lo fa piu, io avevo pensato che fosse per i dischi magari freddi oppure che si sia depositato sui piattelli intermedi della fuliggine del materiale dei dischi...
Vi e capitato anche a voi?
La mia però e un 749 S!!!! ^^
 
3879326
3879326 Inviato: 10 Mar 2008 9:01
 

Dade-biker ha scritto:
Ciao! ^^ Ma sapete a me che cosa mi succede?
Allora quando magari sono in coda da tanto e roba del genere, quando parto in prima sento la frizione che fa un rumorino strano tipo sreech poi dopo anche facendo partenze tipo bayliss non lo fa piu, io avevo pensato che fosse per i dischi magari freddi oppure che si sia depositato sui piattelli intermedi della fuliggine del materiale dei dischi...
Vi e capitato anche a voi?
La mia però e un 749 S!!!! ^^


si è successo anche a me, ed è il problema che troverai sopra riportato !!!!

ciao

icon_cry.gif
 
3885370
3885370 Inviato: 10 Mar 2008 21:06
 

cioe? sto facendo fuori i dischi della frizione???
Ma comunque ad alta temperatura me lo fa un po, poi quando rientra in temperatura 75 80 gradi non lo fa piu...
 
3904847
3904847 Inviato: 13 Mar 2008 2:15
 

Dade-biker ha scritto:
cioe? sto facendo fuori i dischi della frizione???
Ma comunque ad alta temperatura me lo fa un po, poi quando rientra in temperatura 75 80 gradi non lo fa piu...


Cambio dischi/frizione in todos................ icon_cool.gif
cosa che dovrò fare io..... icon_cry.gif
 
3905002
3905002 Inviato: 13 Mar 2008 7:20
 

bhe a questo punto una bella frizioncina antisaltellamento ci sta!!! ^^
Pero occhio al prezzo!!!! ^^
 
3905980
3905980 Inviato: 13 Mar 2008 11:58
 

Dade-biker ha scritto:
bhe a questo punto una bella frizioncina antisaltellamento ci sta!!! ^^
Pero occhio al prezzo!!!! ^^


tanto i prezzi si aggirano sui 600 euro....solo il pezzo completo....per il montaggio non so..... icon_eek.gif
se fosse facile lo potrei fare da solo.....ma è una cosa molto delicata.... icon_cool.gif
 
3911047
3911047 Inviato: 13 Mar 2008 21:10
 

Allora per prima cosa ci vuole esperienza poi attrezzatura giusta e saperla anche regolare!!!
io ne ho viste un paio non ducati e i prezzi rigavano dalle 800 fino alle 900 euro!!!
Cioe in lire quasi 2.000.000 per una frizione di una moto!!!!
Che ladri!!!
 
3932139
3932139 Inviato: 16 Mar 2008 22:59
 

Cerco di chiarire un pò le idee.
Il problema di una frizione che non stacca bene quando la si tiene tirata per molto tempo e lentamente la moto tenta di andare aventa non viene dai dischi ma sicuiramente è un problema idraulico.
Di fatto la pompa o il pistoncino della frizione hanno un piccolo trafilaggio e se la si tiene premuta per tanto tempo la pressione allinterno dell impianto cala e lo spingidisco si richiude. Quindi per prima cosa controllare il livello dell'olio nella vaschetta e spurgare l'impianto. successivamente provare a cambiare il cilindretto atuatore della frizione.

Per quanto riguarda le partenze con relativo rumore e vibrazione è un problema comune al 90 per cento delle frizioni a secco. Non è sintomo di frizione finita!
Potrebbe esserlo ma in certi casi il problema lo si ha anche con frizioni relativamente nuove. Il problema si accentua se la frizione ha preso una scaldata o è esageratamente sporca. Per prevenire l'uso di un coperchio aperto facilita sicuramente il raffreddamento e l'epulsione delle poveri dei dischi in alternativa si può provare a sostituire uno dei dischi i acciaiodi spessore 2 mm con uno da 1,5 millimetri bombato la cui elastuicità può assorbire parte della vibrazione del pacco dischi.

Se invece la frizione è molto vecchia... la sostituzione dei dischi e della campana può non essere sufficiente, con all'attivo 30 o più migliaia di Km è neccessaria la sostituzione anche del tamburo.
 
3932603
3932603 Inviato: 16 Mar 2008 23:48
 

Tu si che sai!!! ^^
 
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