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Molla ammortizzatore dietro YZ Yamaha troppo dura!
3640977
3640977 Inviato: 11 Feb 2008 9:55
Oggetto: Molla ammortizzatore dietro YZ Yamaha troppo dura!
 

Ciao a tutti.
Possiedo una Yamaha YZ 125 anno 2000 acquistata da poco da un privato che a sua volta l'aveva acquistata da un Team che correva. Il problema però è che non mi trovo con gli ammortizzatori in quanto, specialmente quello dietro del mono, è troppo duro: ho provato a svitare tutta la molla ma la trovo ugualmente troppo dura. Probabilmente questo è dovuto al fatto che il pilota che lo usava prima era più pesante di me, e sicuramente più bravo a fare i salti. Io invece, non essendo molto capace, mi stacco poco da terra e quindi mi trovo meglio con un ammortizzatore più morbido. Come faccio a questo punto a capire che molla ci devo mettere? Dove trovarla, anche online? Vi sono dei codici o delle misurazioni da poter fare per poter risalire al precarico della molla? Fra l'altro possiedo anche una Honda CR con taratura ottimale, ma come faccio a riportare le stesse caratteristiche di taratura della molla anche sulla Yamaha? E per le forcelle anteriori, il discorso è uguale?
Grazie a chiunque mi risponderà.

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3642799
3642799 Inviato: 11 Feb 2008 14:40
Oggetto: Re: Molla ammortizzatore dietro YZ Yamaha troppo dura!
 

Ciao,
in genere le molle del mono sono contraddistinte da una costante elastica, se hai il libretto d'uso ti rapportano anche questo valore rispetto al peso del pilota.

Come prima cosa ti convien scovare sto numero dalla tua molla, e quindi capire se è quella origale che di solito è x piloti tra 60-70 kg, e poi al limite cercane una adatta x il tuo peso; se ti presenti direttamente dal meccanico mi vien da dire che ti fa cambiare mono.

Dovresti anche capire se il mono è a posto come pressione di confiaggio, etc. La senzazione di duro ... è sentita anche da un tuo amico con un pò più di esperienza alle spalle ? Ovvero conosci mica uno che magari ha diverse ore sulle spalle, e che magari potrebbe provarla x dirti se è qlc di sopportabile, o assolutamente da cambiare ? O magari che con altre regolazioni si potrebbe risolvere ?
gino

ghisirds ha scritto:
Ciao a tutti.
Possiedo una Yamaha YZ 125 anno 2000 acquistata da poco da un privato che a sua volta l'aveva acquistata da un Team che correva. Il problema però è che non mi trovo con gli ammortizzatori in quanto, specialmente quello dietro del mono, è troppo duro: ho provato a svitare tutta la molla ma la trovo ugualmente troppo dura. Probabilmente questo è dovuto al fatto che il pilota che lo usava prima era più pesante di me, e sicuramente più bravo a fare i salti. Io invece, non essendo molto capace, mi stacco poco da terra e quindi mi trovo meglio con un ammortizzatore più morbido. Come faccio a questo punto a capire che molla ci devo mettere? Dove trovarla, anche online? Vi sono dei codici o delle misurazioni da poter fare per poter risalire al precarico della molla? Fra l'altro possiedo anche una Honda CR con taratura ottimale, ma come faccio a riportare le stesse caratteristiche di taratura della molla anche sulla Yamaha? E per le forcelle anteriori, il discorso è uguale?
Grazie a chiunque mi risponderà.

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3643312
3643312 Inviato: 11 Feb 2008 15:31
 

Il mono l'ho appena fatto rifare e la taratura è standard.
E' la molla che è rigida, almeno per me, che posso paragonarla all'altra moto che è bella morbida.
Per il pilota di prima era giusta, ma se saltava 30 metri lo posso capire... ma io salto 30 cm!!! icon_mrgreen.gif
 
3643452
3643452 Inviato: 11 Feb 2008 15:44
 

L'unica allora è cambiare la molla.
 
3643498
3643498 Inviato: 11 Feb 2008 15:47
 

tanto vale cambiare direttamente la molla
 
3643517
3643517 Inviato: 11 Feb 2008 15:48
 

inizia a regolare il SAG della molla ... poi dopo dicci com'è icon_asd.gif
 
3643887
3643887 Inviato: 11 Feb 2008 16:13
 

Ciao,
si prova vedere prima cosa puoi fare a gratis. Ovvero se la taratura "standard" di cui tu parli è x 1 pilota del tuo peso, allora deve x forza andar bene x te.

Esempio: quando l'anno scorso ho ripreso dopo tanti anni mi pareva che le sospe affondassero troppo, in maniera esagerata, poi insistendo ho aumentato la velocità sui salti e quindi saltavo più in lungo e -- meno in alto -- e di conseguenza ho capito che le sospe non erano così male. ... poi ho iniziato a notare altri problemi, che xò hanno richiesto una soluzione diversa da quella precedente, e che quindi se avessi fatto mi avrebbe fatto perdere tempo/energia/soldi.

Ludo ha ragione parti dallo standard dei click x quanto riguarda compressione ed estensione, regola il SAG che dipende dal peso del pilota e poi riprova.
Se a quel punto senti che rimbalza troppo il culo (è la cosa che solitamente si nota di più) allora proverai ad agire sulle 2 viti del mono partendo dai 2 estremi della scala in modo da capire dallo standard se stringere o mollare.
gino

Ludo237 ha scritto:
inizia a regolare il SAG della molla ... poi dopo dicci com'è icon_asd.gif
 
3645541
3645541 Inviato: 11 Feb 2008 18:56
 

metti la moto sul cavalletto, misura da perno ruota a vite sella (d1) poi tiri giù la moto, te la fai tener dritta da un amico, dai due pompate sul mono, lasci tornare, rifai misura (d2). d1-d2=30 o 35mm? ok, se no sviti o avviti il precarico fino ad ottenere quasta misura. Serve solo rifare la misura d2...
Ottenuti i 30-35mm ti siedi con i piedi sulle pedane, uno o due amici che aiutano a tenere e misurare, stessa misura di prima (d3). d1-d3 deve essere circa 90mm (per un 250 2t..ora si lavora anche più bassi). Se il SAG statico (d1-d2) è 30mm e il RIDER SAG (d1-d3) è 90mm allora la molla è perfetta. Se a 30mm di statico hai mettiamo solo 70 di rider sag la molla è dura, ha un K elastico troppo elevato. Dato che sei all'inizio (dici che non salti quasi nulla) io me ne fregherei, riporterei a 90mm il RIDER SAG svitando il precarico e basta. Poi lavori sui registri idraulici, apri tutte le alte velocità (ghiera grande) e le chiudi un giro, le basse velocità le metti un pò più aperte di metà, idem il ritorno sotto, e provi. La forcella c'è poco da fare.. se le molle non vanno bene..sarà più rigida, lavori sui registri o cambi molle.
Considera che all'inizio ti viene da girare tutto aperto e libero, morbido come il burro..poi ti accorgi che non va bene ed è pericoloso e inizi ad indurire. Abbassare TUTTO il posteriore col precarico non va bene, tra l'altro abbassando il leveraggio inizia a chiudersi e per assurdo tu cerchi di ammorbidire la molla e il leveraggio va a lavorare più sul duro. sembrerà strano..ma è così! Tra l'altro: il precarico cambia solo le quote, NON AMMORBIDISCE nulla!! aumenta o cala il negativo, ma la moto è dura uguale!
 
3645571
3645571 Inviato: 11 Feb 2008 18:59
 

ecco .. glixxer ha detto tutto cio che c'è da sapere sul SAG , regola quello e poi se non ottieni risultati allora va cambiata
 
3646346
3646346 Inviato: 11 Feb 2008 20:10
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Tra l'altro: il precarico cambia solo le quote, NON AMMORBIDISCE nulla!! aumenta o cala il negativo, ma la moto è dura uguale!


Sei una enciclopedia vivente!!!
Comunque il problema è proprio quest'ultima cosa che hai detto...!
Stasera vado a fare le misure e vediamo che viene fuori!
Grazie intanto
 
3654809
3654809 Inviato: 12 Feb 2008 17:07
 

Allora, ho fatto le misure con la molla tutta svitata:

D1=67mm
D2=62mm
D3=56mm

stando ai calcoli di Gixxerpiccolo, la molla è morbida e andrebbe un po avvitata... ma io la sento comunque dura....
Adesso voglio fare anche le misure sul cr per vedere come è messo...
 
3660940
3660940 Inviato: 13 Feb 2008 1:55
 

Per capire meglio la situazione, ho fatto delle misurazioni su entrambe le moto.

La Yamaha, con la molla tutta avvitata, quindi con moto completamente abbassata, ha queste misure (dal perno sella al mozzo ruota):
A Senza carico (moto su cavalletto) = 670mm
B Sotto carico (senza pilota) = 620mm
C Sotto carico (con pilota) = 555mm

La Honda invece con la molla appena sopra la metà:
A Senza carico (moto su cavalletto) = 640mm
B Sotto carico (senza pilota) = 610mm
C Sotto carico (con pilota) = 535mm

Quindi l'abbassamento gara (A-C) risulta essere di 115 per Yamaha e 105 per Honda mentre l'abbassamento senza pilota (A-B) risulta 50 per Yamaha e 30 per Honda.

Apparentemente Honda risulta più rigida, ma notare che la molla dell'Honda si potrebbe mollare ancora, mentre la Yamaha è già a fine corsa.

Eppure con la Honda mi trovo molto meglio... perchè? Cosa ne deducete?
Grazie
 
3662020
3662020 Inviato: 13 Feb 2008 12:07
 

Che su Yamaha hai una moto seduta dietro, con 50mm di sag statico e 115mm con te in sella! Certo che la senti più dura di Honda, a parte come ti ho detto che se il leveraggio lavora basso indurisce il mono, dato che è una leva progressiva (+il mono si comprime e + forza richiede per comprimerlo ancora di più), ma poi hai 115-50=65mm di affondamento con te in sella rispetto alla sola moto, contro 105-30=75mm della Honda...se questa affonda 10mm in più significa che la molla è più tenera!
Ad ogni modo, la molla della honda è anche troppo morbida, mentre quella della Yamaha dovresti almeno portare il sag rider (l'affondamento con te in sella) a 90-100mm, fai 100 magari..non di più. A quel punto controlla quanto affonda la moto scarica...se sei sotto i 30mm sei duro di molla, ma almeno SEI CORRETTO COME QUOTE CICLISTICHE, la moto chiude le curve e si comporta come è stata progettata...perchè come l'hai settata tu è una custom, non un cross!! icon_asd.gif icon_asd.gif
LA sensazione di DURO te la da l'idraulica, poi. Apri i registri (svita) senza andare agli estremi (tutto svitato), apri un pò l'alta velocità e la bassa e un pò meno l'estensione (vite sotto). Su quelli puoi lavorare, sulla molla... devi tenere assolutamente le quote corrette. Poi sarà meglio ti adatti tu alla moto...sarebbe interessante trovare i setting di fabbrica e ripartire da lì ad ammorbidire!
 
3663492
3663492 Inviato: 13 Feb 2008 15:18
 

c***o, ma quall'altra va da dio e su questa mi rompo il didietro nei tornanti "forati"!
Sarà questione di idraulica?
Settata standard è più dura dell'altra settata standard anche quella?
Il fatto è che entrambe sono preparate, e chissà cosa ci hanno cambiato!
Certo che solva, quello che ha preparato l'honda, mi sa che ne sa di più dell'altro....
 
3664703
3664703 Inviato: 13 Feb 2008 17:01
 

allora non e la molla ... qui bisogna far chiarezza una molla dura piu che la sensazione di non comprimersi ti da una sensazione di spinta cioe sulle buche il mono spinge molto e torna su molto veloce.... se il problema e che si compime poco bisogna modificare il freno in compressione del monoammortizzatore....
comunque e strano che nn mi ricordo chi ha detto che con le sospe morbide si trova meglio ora che va forte invece quando andava piano si trovava peggio..... di solito e il contrario all aumentare della velocita aumenta la durezza delle sospe (in genere)
 
3665072
3665072 Inviato: 13 Feb 2008 17:39
 

ghisirds ha scritto:
c***o, ma quall'altra va da dio e su questa mi rompo il didietro nei tornanti "forati"!
Sarà questione di idraulica?
Settata standard è più dura dell'altra settata standard anche quella?
Il fatto è che entrambe sono preparate, e chissà cosa ci hanno cambiato!
Certo che solva, quello che ha preparato l'honda, mi sa che ne sa di più dell'altro....

bè..solva non sono certo la kayaba delle vecchie Yamaha..che come scorrevolezza non eran proprio il massimo. Comunque tu dovresti cominciare dal regolare il precarico come ti ho detto...poi setti l'idraulica più aperta, ma solo dopo esser a posto di molla. Per le misure del SAG, l'affondamento, l'idraulica non influisce. La molla fa tornare la sospensione, l'idraulica la rallenta e basta. Il fatto che una sospensione su una buca sia più frenata dall'idraulica te la fa sentire più dura, la molla precaricata invece non ti fa sentire nessuna differenza, cambia solo l'altezza di partenza. Son cose scentifiche e oggettive, non sensazioni e pareri personali!
Come detto e si vede dalle misure..le molle dell'Honda sono giuste, anzi, addirittura tenere, quelle di Yamaha il contrario.
 
3667907
3667907 Inviato: 13 Feb 2008 21:51
 

Gixxerpiccolo ha scritto:

bè..solva non sono certo la kayaba delle vecchie Yamaha..che come scorrevolezza non eran proprio il massimo. Comunque tu dovresti cominciare dal regolare il precarico come ti ho detto...poi setti l'idraulica più aperta, ma solo dopo esser a posto di molla. Per le misure del SAG, l'affondamento, l'idraulica non influisce. La molla fa tornare la sospensione, l'idraulica la rallenta e basta. Il fatto che una sospensione su una buca sia più frenata dall'idraulica te la fa sentire più dura, la molla precaricata invece non ti fa sentire nessuna differenza, cambia solo l'altezza di partenza. Son cose scentifiche e oggettive, non sensazioni e pareri personali!
Come detto e si vede dalle misure..le molle dell'Honda sono giuste, anzi, addirittura tenere, quelle di Yamaha il contrario.



so un casino ste sospensioni!!!! icon_confused.gif
 
3760476
3760476 Inviato: 25 Feb 2008 1:41
 

molto molto utile ragazzi, io ho settato la mia cr leggendo sul manuale di uso e manutenzione,dice praticamente le stesse cose che ha detto Gixxerpiccolo icon_wink.gif
sinceramente mi manca solo di vedere la lunghezza della molla se è giusta,non lo fatto perchè dovrei togliere il telaio di dietro icon_evil.gif
 
3763631
3763631 Inviato: 25 Feb 2008 15:50
 

max7_4 ha scritto:
molto molto utile ragazzi, io ho settato la mia cr leggendo sul manuale di uso e manutenzione,dice praticamente le stesse cose che ha detto Gixxerpiccolo icon_wink.gif
sinceramente mi manca solo di vedere la lunghezza della molla se è giusta,non lo fatto perchè dovrei togliere il telaio di dietro icon_evil.gif

ma va non star li che e quasi inutile alora prima cosa il sag con pilota sopra deve essere giusto per girare..... poi il sag statico influenza molto la guida perche se hai una molla molto dura raggiungi un sag in marcia giusto svitandola molto ma questo comporta a un sag statico eccessivo quindi la moto avra un comportamento seduto dietro stessa cosa al contrario
giovedi abbiamo fatto dei test su questi fattori e la differenza in guida si sente molto ... ieri ad asti usavo una molla dura svitata che teneva la moto bassa dietro e andava molto bene perche asti e veloce ma e sempre meglio aver la molla giusta
 
3766148
3766148 Inviato: 25 Feb 2008 19:23
 

infatti. a che ti serve? Se regoli bene il sag e non hai pretese da Italiano..dopo ti aggiusti solo l'idraulica coi registri, pista per pista e volta per volta in base al terreno e a quanto riesci a girare. Io ho trovato un setting di base molto buono per me per le varie situazioni, poi con 3 giri e pochi click trovo la perfezione (per me e il mio livello icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
Quando sei circa a posto...conta quanti giri di precarica e quanti click hai su da tutto chiuso e SCRIVITELI, man a mano che giri su sabbia, fango, secco, montagna ecc. segnati i settaggi...o fai come me che si si mi ricordo e poi non mi ricordo mai un c..zo!! icon_confused.gif
 
3824980
3824980 Inviato: 3 Mar 2008 19:55
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
metti la moto sul cavalletto, misura da perno ruota a vite sella (d1) poi tiri giù la moto, te la fai tener dritta da un amico, dai due pompate sul mono, lasci tornare, rifai misura (d2). d1-d2=30 o 35mm? ok, se no sviti o avviti il precarico fino ad ottenere quasta misura. Serve solo rifare la misura d2...
Ottenuti i 30-35mm ti siedi con i piedi sulle pedane, uno o due amici che aiutano a tenere e misurare, stessa misura di prima (d3). d1-d3 deve essere circa 90mm (per un 250 2t..ora si lavora anche più bassi). Se il SAG statico (d1-d2) è 30mm e il RIDER SAG (d1-d3) è 90mm allora la molla è perfetta. Se a 30mm di statico hai mettiamo solo 70 di rider sag la molla è dura, ha un K elastico troppo elevato. Dato che sei all'inizio (dici che non salti quasi nulla) io me ne fregherei, riporterei a 90mm il RIDER SAG svitando il precarico e basta. Poi lavori sui registri idraulici, apri tutte le alte velocità (ghiera grande) e le chiudi un giro, le basse velocità le metti un pò più aperte di metà, idem il ritorno sotto, e provi. La forcella c'è poco da fare.. se le molle non vanno bene..sarà più rigida, lavori sui registri o cambi molle.
Considera che all'inizio ti viene da girare tutto aperto e libero, morbido come il burro..poi ti accorgi che non va bene ed è pericoloso e inizi ad indurire. Abbassare TUTTO il posteriore col precarico non va bene, tra l'altro abbassando il leveraggio inizia a chiudersi e per assurdo tu cerchi di ammorbidire la molla e il leveraggio va a lavorare più sul duro. sembrerà strano..ma è così! Tra l'altro: il precarico cambia solo le quote, NON AMMORBIDISCE nulla!! aumenta o cala il negativo, ma la moto è dura uguale!




Ciao,
vorrei fere le stesse misure sulla mia moto per capire se la molla è dura o no perche non ammortizza per ninte!!1 il problema è che è una CR 250 del 91 e non so come fare perchè è la prima volta!!
mi potete spiegare tutto alla lettere?? quale vi ti stringere o svitare?? grazie
 
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