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Potenza reale e potenza dichiarata[perché diversa solo x moto?]
3559407
3559407 Inviato: 1 Feb 2008 12:17
Oggetto: Potenza reale e potenza dichiarata[perché diversa solo x moto?]
 

Un saluto a tutti. Ecco il quesito che mi sono posto.
Per prova e lo faccio spesso al fine di conoscere la curva di potenza dei miei mezzi, li metto sul banco prova ed ecco le sorprese:

RSV 1000 del 2003, provata con il Tecnico di Noale 113 cv contro i 130 dichiarati attenzione dopo aver rimosso i blocchi, ovvero, tappo nello scarico, stozzatura all'aspirazione, trabciatura del filo alla centralina (che pare non sia legale) mi sembra che l'omologazione avviene come ti viene consegnata icon_confused.gif

ZX10R Mi spiace non ricordo bene il dato preciso e quindi non voglio dira una c.ta, ma a naso 20/25 cv in meno dei dichiarati.

Automobile BMW 120D (di mia moglie) dichiarati 163 misurati 168.

Mi chiedo perchè con le moto ci si deve marciare così? non è meglio dichiarare il giusto e pagare una tassa di possesso più bassa? Mi sento preso in giro 2 volte icon_mrgreen.gif icon_confused.gif O trovato molta più serietà con l'auto. Al solito icon_evil.gif Tanto siamo ragazzi icon_cool.gif

Sentiamo le Vostre opinioni

Salut
 
3559481
3559481 Inviato: 1 Feb 2008 12:27
 

secondo me sono strategie di marketing che si adeguano al comune modo di concepeire la moto.

Quante discussioni hai mai sentito riguardo manegevolezza, stabilitò o consumi?

La maggior parte delle volte si pensa solo ed esclusivamente ai cavalli, nemmeno alla coppia di un motore.

Ti parlo per esperienza perchè non sai quante volte il mio Monster 695, con 70 CV, è stato deriso se non disprezzato: eppure con me sopra pesa circa 260 kg per un rapporto peso/potenza di 4 kg/CV, degno di un'auto sportiva.
 
3559538
3559538 Inviato: 1 Feb 2008 12:34
 

Tutto molto bello, ma c..rola ci paghiamo il bollo sulla potenza icon_evil.gif
 
3559612
3559612 Inviato: 1 Feb 2008 12:45
 

Hai pienamente ragione!!!!!Purtroppo giocano sulla nostra passione e dove possono fregarci lo fanno!!!!
Dichiarano i cavalli all'albero e su quelli ti fanno pagare le tasse!!
 
3560044
3560044 Inviato: 1 Feb 2008 13:40
 

Un monster deriso?
Ma chi è il pirla di turno ?
 
3560149
3560149 Inviato: 1 Feb 2008 13:49
 

la casa di solito dichiara i CV all'albero e non alla ruota
 
3560194
3560194 Inviato: 1 Feb 2008 13:53
 

EdoMaske ha scritto:
la casa di solito dichiara i CV all'albero e non alla ruota


appunto,è quello che mi fà un pò girare le bals.......perchè devo pagare per 110 cavalli quando in realtà ne ho a disposizione"solo"96????
Che poi io sia un fermone e non riesca a usare nemmeno quei 96 è un altro discorso icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3560516
3560516 Inviato: 1 Feb 2008 14:35
 

Beh in teoria questo ci autorizza a fare qualsivoglia modifica fino a raggiungere i cv dichiarati senza nessuna complicazione legale dato che il mezzo è progettato per quella potenza, quella deve avere sul banco icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



...o non funziona proprio così icon_confused.gif icon_cry.gif
 
3560654
3560654 Inviato: 1 Feb 2008 14:52
 

urano88 ha scritto:
...o non funziona proprio così icon_confused.gif icon_cry.gif


Temo di no icon_smile.gif E' sicuramente specificato nella legge quale delle due misure la casa deve inserire, no? icon_wink.gif
Ad ogni modo, qualsiasi modifica la rende diversa dal "tipo omologato"...
 
3561307
3561307 Inviato: 1 Feb 2008 15:50
 

EdoMaske ha scritto:
la casa di solito dichiara i CV all'albero e non alla ruota


si ma perdere 30 cavalli dall'albero alla ruota mi sembra un'eresia icon_rolleyes.gif a patto di non azionare una trebbiatrice o una fresatrice agricola nel passaggio albero-corona icon_lol.gif

le più scandalose restano le yamaha... icon_lol.gif sono allucinanti... dichiarano numeri tirati fuori coi dadi... negli USA, per questo motivo, vi sono numerosi contenziosi per frode a carico della casa del diapason!
Il motivo non è il bollo (non si bada a spese sui motori lì icon_lol.gif) ma la non conformità del prodotto ai cataloghi... (se dichiari 180cv e ne trovo 150 ridammi i soldi della differenza icon_confused.gif)!!

Ad ogni modo anche io la trovo una presa per il culo... cosa cambierebbe dichiarare il giusto con un margine del 7-10%??? Così ci fregano diverse decine di euro di bollo icon_confused.gif
 
3561509
3561509 Inviato: 1 Feb 2008 16:08
 

simeo ha scritto:


si ma perdere 30 cavalli dall'albero alla ruota mi sembra un'eresia icon_rolleyes.gif a patto di non azionare una trebbiatrice o una fresatrice agricola nel passaggio albero-corona icon_lol.gif

le più scandalose restano le yamaha... icon_lol.gif sono allucinanti... dichiarano numeri tirati fuori coi dadi... negli USA, per questo motivo, vi sono numerosi contenziosi per frode a carico della casa del diapason!
Il motivo non è il bollo (non si bada a spese sui motori lì icon_lol.gif) ma la non conformità del prodotto ai cataloghi... (se dichiari 180cv e ne trovo 150 ridammi i soldi della differenza icon_confused.gif)!!

Ad ogni modo anche io la trovo una presa per il culo... cosa cambierebbe dichiarare il giusto con un margine del 7-10%??? Così ci fregano diverse decine di euro di bollo icon_confused.gif


10%??? MOlto ottimistico. L'RSV dichiarati 130, dopo le modifiche (fuori omologazione, quindi non andrebbero fatte) 113 cv. Ma quanti ne aveva all'origine? Mi viene da ridire. Qui lo dico e qui lo nego, parole di chi c'era con me: "E' così, lo fanno tutti". Che bella c..ta, e noi paghiamo.
 
3562422
3562422 Inviato: 1 Feb 2008 17:27
 

In effetti ingannare la gente cosi...che scrive delle potenze e poi magari sono piu basse e anche di tanto!!!! icon_rolleyes.gif

Non ha senso e serve solo a spillarci soldi dal bollo! icon_cry.gif
 
3563127
3563127 Inviato: 1 Feb 2008 18:36
 

Calimar ha scritto:


Temo di no icon_smile.gif E' sicuramente specificato nella legge quale delle due misure la casa deve inserire, no? icon_wink.gif
Ad ogni modo, qualsiasi modifica la rende diversa dal "tipo omologato"...


Però a questo punto anche un veicolo che ha una potenza inferiore a quella dichiarata, un consumo di carburante superiore a quello dichiarato, una massa superiore a quella dichiarata ecc rende il mezzo diverso dal "tipo omologato" o si applicano dei coefficienti di sicurezza superiore agli standard icon_wink.gif
gio
 
3563175
3563175 Inviato: 1 Feb 2008 18:40
 

Sinceramente non sono sicuro che i dati sulle potenze delle auto siano tutti alla ruota, personalmente ho assistito alla prova su rulli di una audi a3 2.0 tdi da 140cv, e ne sono risultati 139,7 però CON CORREZIONE (che però non mi è stata rivelata).
Anche perchè sinceramente di prove dell'effettiva potenza alla ruota delle auto non ne ho mai viste, se non nelle competizioni o in qualche video con auto americane modificate da sparo.

Sulle moto penso che questo tipo di prova sia venuto fuori dopo alcuni dati un po' ecclatanti del passato, per sincerarsi se effettivamente ci fosse quella potenza..e dopo che l'ha fatto il primo si sono messi a farlo tutti.
Di un auto l'aspetto motore ha valore ma si aggiungono mille altri fattori che possono essere determinanti per l'acquisto, mentre sulle moto il numero di cavalli deve far subito presa sul cliente!
Come già detto questo è marketing, ma al tempo stesso non si può negare che all'albero quelle potenze ci siano icon_wink.gif
Guardando prove su banchi con sensori o con le diverse correzioni inserite si possono vedere i cavalli all'albero, al pignone, alla ruota e al rullo!Tutto in ordine decrescente ovviamente.

Quindi quale parametro si dovrebbe prendere in considerazione per valido su tutte le moto?Credo anche che nascerebbero delle discordie sia sull'attribuzione di cv tra un banco o altro sia sull'avere effettivamente quei cv su ogni moto prodotta (cosa pressocchè impossibile).

A questo punto su strada "vince" la moto che ne disperde di meno, ma quando c'è da pagare il bollo si è tutti sullo stesso livello.. icon_sad.gif
 
3566587
3566587 Inviato: 2 Feb 2008 2:29
 

parlando di moto io vi posso dire che specialmente nei giornali nn sono mai precisi a dire realmente i cavalli effettivi!! un giornale ne dichiara una cifra e un altro giornale ne dichiara un altra di cifra!! mah!!! io sinceramente credo che sia tutto un fatto di marketing,,, ci prendono solo per il culo .. anche perchè come avete detto voi il bollo che paghiamo nn equivale ai kw che realmente abbiamo a disposizione...
 
3566769
3566769 Inviato: 2 Feb 2008 8:38
 

In effetti i dati dichiarati non sono mai stati quelli reali, i dati delle case si attestano per 180\185cv, poi, nelle riviste al banco prova danno ad esempio una yamaha yzf r1 per 165cv circa ma poi al banco del nostro meccanico spariscono magicamente ancora 5cv o +... L'unico modo per "gadagnare" quello ke perdiamo è rendere illegale la moto con scarichi, filtri e altro! Non è giusto nei nostri confronti!! Si dovrebbe reclamare in massa questo inganno che specialmente in Italia diventa molto costoso per i veri appasionati!! icon_evil.gif
 
3567287
3567287 Inviato: 2 Feb 2008 11:45
 

L'acquirente tipo delle moto sportive vede solo i CV.

Per questo le case storpiano i valori: volete mettere come sta meglio in bocca al truzzetto di turno "Centottanta cavalli, cioè, non so se mi spiego" piuttosto che "Settantacinque cavalli, cioè, non so se mi spiego"?

Che i nostri portafogli ci vadano di mezzo è una piccola, tragica, ma trascurabile perdita (per le case motociclistiche). Ringraziate il truzzetto.

Ovviamente c'entra anche il fatto che con potenze maggiori sono tollerate emissioni superiori, e siccome gli ingegneri delle case sono dei danzatori di Pippero, per farle rientrare nei limiti di emissioni devono gonfiare i cavalli
 
3567603
3567603 Inviato: 2 Feb 2008 12:48
 

Rimane il fatto che mi sentoun po' "truffato" e raggirato.
 
3568015
3568015 Inviato: 2 Feb 2008 13:42
 

CroccoPollo ha scritto:
L'acquirente tipo delle moto sportive vede solo i CV.

Per questo le case storpiano i valori: volete mettere come sta meglio in bocca al truzzetto di turno "Centottanta cavalli, cioè, non so se mi spiego" piuttosto che "Settantacinque cavalli, cioè, non so se mi spiego"?

Che i nostri portafogli ci vadano di mezzo è una piccola, tragica, ma trascurabile perdita (per le case motociclistiche). Ringraziate il truzzetto.

Ovviamente c'entra anche il fatto che con potenze maggiori sono tollerate emissioni superiori, e siccome gli ingegneri delle case sono dei danzatori di Pippero, per farle rientrare nei limiti di emissioni devono gonfiare i cavalli


esatto, le Case (principalmente le giapponesi) lo fanno perchè il motociclista "medio" è disposto a comprare qualsiasi cazzata purchè dichiari più cv del ferro del collega o del vicino, salvo poi prenderle dai 15enni in scooter alla prima rotonda.

non sta in piedi il "ci fregano sul bollo": è vero che la tassa si paga anche per i cv che latitano, ma è anche vero che alle Case non va in tasca nulla dei nostri bolli... non è certo questo a spingerli a "siliconare" i dati.

V
 
3568121
3568121 Inviato: 2 Feb 2008 13:55
 

Ovviamente i dati dichiarati dalle case costruttrici sono quelli all'albero mentre i dati rilevati sono alla ruota per quello che c'è tanta differenza.. Però in effetti, in questo modo noi paghiamo anche di più di bollo del dovuto.. Insomma, fanno di tutto per fregarci.. Basterebbe che anche le case mettessero sulle moto che vendono i dati rilevati alla ruota e tutti sarebbero più contenti. icon_wink.gif

Anche perchè poi, sono quelli alla ruota che hai effettivamente a disposizione.
 
3568210
3568210 Inviato: 2 Feb 2008 14:06
 

Doctor87 ha scritto:
Ovviamente i dati dichiarati dalle case costruttrici sono quelli all'albero mentre i dati rilevati sono alla ruota per quello che c'è tanta differenza.. Però in effetti, in questo modo noi paghiamo anche di più di bollo del dovuto.. Insomma, fanno di tutto per fregarci.. Basterebbe che anche le case mettessero sulle moto che vendono i dati rilevati alla ruota e tutti sarebbero più contenti. icon_wink.gif

Anche perchè poi, sono quelli alla ruota che hai effettivamente a disposizione.


ma una moto non perde 20 cv dall'albero alla ruota... icon_rolleyes.gif
il discorso è che adottano una politica di marketing "a chi ha più cavalli"... e questo non può che far piacere al ministero dei trasporti... icon_rolleyes.gif
 
3572171
3572171 Inviato: 2 Feb 2008 22:17
 

alla fine dobbiamo solo pagareeeee! icon_mrgreen.gif e nn poter fare niente ! icon_sad.gif
 
3572655
3572655 Inviato: 2 Feb 2008 23:53
 

io so solo che tra poco(a dire il vero è gia scaduto icon_rolleyes.gif )devo pagari 200 e passa euro di bollo icon_sad.gif come mezza assicurazione,maledetto euro 0 icon_evil.gif

se per le auto fanno pagare il bollo alla ruota perche alle moto al albero?si sa quando è ora di spillare soldi ogni scusa va bene
 
3573742
3573742 Inviato: 3 Feb 2008 12:02
Oggetto: Re: Potenza reale e potenza dichiarata[perché diversa solo x moto?]
 

Cattivone ha scritto:
Un saluto a tutti. Ecco il quesito che mi sono posto.
Per prova e lo faccio spesso al fine di conoscere la curva di potenza dei miei mezzi, li metto sul banco prova ed ecco le sorprese:

RSV 1000 del 2003, provata con il Tecnico di Noale 113 cv contro i 130 dichiarati attenzione dopo aver rimosso i blocchi, ovvero, tappo nello scarico, stozzatura all'aspirazione, trabciatura del filo alla centralina (che pare non sia legale) mi sembra che l'omologazione avviene come ti viene consegnata icon_confused.gif

ZX10R Mi spiace non ricordo bene il dato preciso e quindi non voglio dira una c.ta, ma a naso 20/25 cv in meno dei dichiarati.

Automobile BMW 120D (di mia moglie) dichiarati 163 misurati 168.

Mi chiedo perchè con le moto ci si deve marciare così? non è meglio dichiarare il giusto e pagare una tassa di possesso più bassa? Mi sento preso in giro 2 volte icon_mrgreen.gif icon_confused.gif O trovato molta più serietà con l'auto. Al solito icon_evil.gif Tanto siamo ragazzi icon_cool.gif

Sentiamo le Vostre opinioni

Salut
Il dato di potenza che si riferisce all'albero noi non riusciremo mai a misurarlo e anche se sono molto ottimisti nei numeri la sfida delle prestazioni delle varie case sopratutto se giapponesi porta a questa rilevazioni di numeri scorretti nelle potenze, nel peso e nelle velocità massime . Da tenere in considerazione anche durante le prove la temperatura e pressione atmosferica che possono influire anche del 5%, anzi a volte queste differenze le si trovano sullo stesso modello a pari condizioni. icon_wink.gif
 
3581192
3581192 Inviato: 4 Feb 2008 11:09
Oggetto: Re: Potenza reale e potenza dichiarata[perché diversa solo x moto?]
 

panteranera ha scritto:
Il dato di potenza che si riferisce all'albero noi non riusciremo mai a misurarlo e anche se sono molto ottimisti nei numeri la sfida delle prestazioni delle varie case sopratutto se giapponesi porta a questa rilevazioni di numeri scorretti nelle potenze, nel peso e nelle velocità massime . Da tenere in considerazione anche durante le prove la temperatura e pressione atmosferica che possono influire anche del 5%, anzi a volte queste differenze le si trovano sullo stesso modello a pari condizioni. icon_wink.gif


Ma sì tutto quelloc he si vuole, rimane che le moto cho provato sono tutte sotto del 15/20% della potenza dichiarata, la BMW 120D di mia moglie è sopra del 3% icon_wink.gif E' tutto in buona fede? icon_confused.gif E poi...misuriamo all'albero, alla ruota, al pignone.....che c...zo è una follia!!! Il bollo lo pago al portafoglio, questo è sicuro icon_mrgreen.gif
 
3601764
3601764 Inviato: 6 Feb 2008 11:04
 

io ho un mio suggerimento.
Si misura la potenza alla ruota. in questo modo potremmo realmente vedere l'efficienza di cardano, cinghia o catena.......ma forse li si penalizzerebbero le cosidette moto di fascia alta come Guzzi e BMW o le tourer...sai che risate se scoprissimo che il BMW 1200 GS pagato 15 cucuzze ha solo 70 cv o la griso 8V 'iper tecnologica' solo 80?
Ai posteri l'ardua sentenza........
 
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