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Che fare? [cerco uno scooter usato ed affidabile: consigli]
3556354
3556354 Inviato: 31 Gen 2008 22:17
Oggetto: Che fare? [cerco uno scooter usato ed affidabile: consigli]
 

Ciao a tutti icon_mrgreen.gif
Premetto che sono stranuovo del forum ( primo post icon_mrgreen.gif), quindi non fucilatemi se ho sbagliato la sezione!

Il mio problema è semplice: ho preso il patentino circa un mese fa, ma non so assolutamente che motorino prendere. Io pensavo a qualcosa di usato, sui 1200-1500 €. Niente di sportivissimo tipo l' rs ma neanche un ciao. Non sono interessato a farci tante elaborazioni, giusto toglierci le flange.
Su cosa devo mettere gli occhi? A me interessa che sia sicuro e affidabile ( anche un minimo veloce icon_mrgreen.gif).
Grazie a tutti in anticipo
Ciao
 
3556386
3556386 Inviato: 31 Gen 2008 22:19
 
 
3556402
3556402 Inviato: 31 Gen 2008 22:20
 

bhe se pensi di prenderlo usato con 1200 euro ne puoi trovare uno anche abbastanza elaborato oppure sui 1500 uno piuttosto nuovo. io prenderei l' aerox in quanto credo che non ti interessi più di tanto la velocità. oppure prendi uno zip molto affidabile e veloce.
 
3556406
3556406 Inviato: 31 Gen 2008 22:21
 

io ti consiglio un sr modello nuovo a carburatore.. è bello e veloce affidabile comodo vedi se riesci a trovarlo usato perchè è veramente un buon motorino.. se non lo trovi prendi o un nitro/aerox(che sono uguali) o un phantom.. poi sono gusti scegli tu icon_mrgreen.gif
 
3556592
3556592 Inviato: 31 Gen 2008 22:35
 

a me piaceva molto l'sr. Leggendo qua e là ho visto che molti che lo hanno preso sono molto soddidfatti. i modelli sono a carburatore o a? qual'è la differenza?
PS: grazie per la guida. ora la leggo
 
3556679
3556679 Inviato: 31 Gen 2008 22:43
 

ci sono due modeli a carburatore e a iniezione io ti consciglio a carburatore perchè sono motori più facili da modificare è " più semplici" mentre quelli a inziezione come tutte le mtoto moderne sono quasi del tutto afidate all elettronica icon_mrgreen.gif
 
3556726
3556726 Inviato: 31 Gen 2008 22:47
 

scusa eh, ma sono completamente ignorante (spero ancora per poco icon_mrgreen.gif) su queste cose. Mi potresti spiegare nei particolari le differenze, pro e contro?

Grazie mille
 
3556921
3556921 Inviato: 31 Gen 2008 23:02
 

come estetica stile di guida e il resto sono uguali l unica differenza appunto è nel motore quello a iniezione dovrebbere rendere un pò di più ma siccome è nella maggior parte dei componenti controllato dalla centralina(quindi elettronicamente) se dovesse dare dei problemi ci vorrebbero un sacco di soldi per rimetterlo apposto mentre un motore a carburatore forse è un pelo meno potente ma 1 è piu facile da modificare se un giorno tu lo voglia fare 2 se si dovesse rompere qualcosa è piu facile da "riaggiustare" (spero non ti si rompe mai niente) icon_mrgreen.gif
 
3557022
3557022 Inviato: 31 Gen 2008 23:11
 

grazie mille!
Quindi ora ho fatto la mia scelta, il problema sarà convincere i miei!!! icon_mrgreen.gif
Grazie a tutti!!
Ciao
 
3557051
3557051 Inviato: 31 Gen 2008 23:15
 

Allora siccome è il tuo primo mezzo ti consiglio di prendere uno scooter usato(originale o minimamente modificato)come il phantom,l'aerox e l'sr,che hanno una buona tenuta di strada,in estetica sono tra i migliori e anche come prestazioni
 
3557105
3557105 Inviato: 31 Gen 2008 23:22
 

ultima piccola domanda: l'sr a carburatore è il factory o l'r?
 
3557133
3557133 Inviato: 31 Gen 2008 23:25
 

lucalanino ha scritto:
ultima piccola domanda: l'sr a carburatore è il factory o l'r?

L'r
 
3557151
3557151 Inviato: 31 Gen 2008 23:27
 

grazie mille icon_mrgreen.gif
Ciao
 
3560754
3560754 Inviato: 1 Feb 2008 15:06
 

Ok. Grazie ai vostri consigli ho finalmente fatto una scelta e ora devo solo convincere i miei.
Ho ancora qualche domanda però icon_mrgreen.gif
L'Sr a carburatore usato a quanto poteri trovarlo?
Dove devo cercare la moto?
CIAO
 
3562145
3562145 Inviato: 1 Feb 2008 17:00
Oggetto: Re: Che fare? [cerco uno scooter usato ed affidabile: consigli]
 

lucalanino ha scritto:
Ciao a tutti icon_mrgreen.gif
Premetto che sono stranuovo del forum ( primo post icon_mrgreen.gif), quindi non fucilatemi se ho sbagliato la sezione!

Il mio problema è semplice: ho preso il patentino circa un mese fa, ma non so assolutamente che motorino prendere. Io pensavo a qualcosa di usato, sui 1200-1500 €. Niente di sportivissimo tipo l' rs ma neanche un ciao. Non sono interessato a farci tante elaborazioni, giusto toglierci le flange.
Su cosa devo mettere gli occhi? A me interessa che sia sicuro e affidabile ( anche un minimo veloce icon_mrgreen.gif).
Grazie a tutti in anticipo
Ciao

ciao, innanzitutto benvenuto e poi rispondo subito alla tua domanda...
se vuoi uno scooter usato puoi scegliere tra migliaia di modelli, ma se riesci a convincere i tuoi genitori ti consiglio di puntare sull'Sr o sul Nrg versioni ad iniezione...
visto che non ti interessa molto elaborarlo però non vuoi uno scooter "lento" quelli sono perfetti, da originali prendono gli 85km/h e consumano pochissimo (stiamo attorno ai 40km con un litro di benzina)...
 
3562244
3562244 Inviato: 1 Feb 2008 17:10
 

ragazzi mi state facendo impazzire icon_mrgreen.gif
qualcuno dice iniezione, qualcun'altro carburatore. Che faccio?
mi pare di aver capito che la differenza sta nella possibilità di elaborazione e nei costi di riparazione, vero?? icon_redface.gif
Aiutatemi!

Ultima modifica di luca- il 1 Feb 2008 17:15, modificato 1 volta in totale
 
3562245
3562245 Inviato: 1 Feb 2008 17:10
Oggetto: Re: Che fare? [cerco uno scooter usato ed affidabile: consig
 

uomointhedark ha scritto:

consumano pochissimo (stiamo attorno ai 40km con un litro di benzina)...

che film è 40 km con un litro? impossibile li fa forse con i diaframmi ma senza fara una 20ina si e no icon_mrgreen.gif
 
3570613
3570613 Inviato: 2 Feb 2008 19:03
 

qualcuno può aiutarmi?
 
3571283
3571283 Inviato: 2 Feb 2008 20:32
Oggetto: Re: Che fare? [cerco uno scooter usato ed affidabile: consig
 

Annarota ha scritto:
uomointhedark ha scritto:

consumano pochissimo (stiamo attorno ai 40km con un litro di benzina)...

che film è 40 km con un litro? impossibile li fa forse con i diaframmi ma senza fara una 20ina si e no icon_mrgreen.gif

guarda che è possibilissimo, il mio è a CARBURATORE ed originale faccio circa 30km a litro (quando non sono in centro), quindi direi che uno ad iniezione ce la fa benissimo...
@lucalanino
si la differenza sta tutto in quello, se non ti interessa elaborarlo prendilo ad iniezione che ti darà meno problemi mentre a carburatore lo puoi elaborare benissimo con non troppi soldi però avrà bisogno di manutenzione....
 
3571762
3571762 Inviato: 2 Feb 2008 21:29
 

se lo cerco usato, cambia tanto il prezzo fra uno e l'altro?
Un'altra domanda: i due modelli, entrambi senza diaframmi, vanno alla stessa velocità, oppure c'è qualche differenza?
 
3577176
3577176 Inviato: 3 Feb 2008 18:42
 

lucalanino ha scritto:
se lo cerco usato, cambia tanto il prezzo fra uno e l'altro?
Un'altra domanda: i due modelli, entrambi senza diaframmi, vanno alla stessa velocità, oppure c'è qualche differenza?

no la differenza c'è.. uno carburatore va più piano di circa 5km/h forse un pò di più, mentre uno ad iniezione va più forte e consuma pure di meno...
 
3577600
3577600 Inviato: 3 Feb 2008 19:44
 

In ogni caso la scelta migliore è a carburatore icon_wink.gif
 
3577683
3577683 Inviato: 3 Feb 2008 19:53
 

un'altro di genova! 0509_campione.gif peccato ho appena venduto il mio... icon_rolleyes.gif
 
3578249
3578249 Inviato: 3 Feb 2008 20:48
 

io ti consiglio di prenderlo ad iniezione perche se non lo vuoi elaborare è molto meglio di uno a carburatore! se invece lo devi elaborare il discorso cambia, come ti hanno gia detto, i motorini ad iniezione vanno di piu e in piu consumano molto meno(tutto questo mantenendolo originale) icon_wink.gif
 
3578483
3578483 Inviato: 3 Feb 2008 21:14
 

e allora perchè certa gente continua a consigliarmi quello a carburatore???
Non ci capisco più niente!!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
3578594
3578594 Inviato: 3 Feb 2008 21:25
 

lucalanino ha scritto:
e allora perchè certa gente continua a consigliarmi quello a carburatore???
Non ci capisco più niente!!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Allora la cosa è semplice se tu hai intenzione un giorno di modificare il tuo futuro motorino prendilo a carburatore.. mentre se hai intenzione di lasciarlo originale o al massimo cambiare variatore,marmitta prendi un motorino ad iniezione perchè da originale come gia hanno detto in precedenza va un pochino meglio e consuma di meno. soeri che adesso tu abbia più chiare le idee icon_mrgreen.gif
 
3578875
3578875 Inviato: 3 Feb 2008 21:54
 

le carattristiche ce le ho in mente, ma non so quale scegliere icon_mrgreen.gif
 
3580071
3580071 Inviato: 3 Feb 2008 23:54
 

lucalanino ha scritto:
le carattristiche ce le ho in mente, ma non so quale scegliere icon_mrgreen.gif
allora cosa cerchi in uno scooter?
fai questa scelta,
CARBURATORE: bassa velocità, elaborazione buona, consumi medi/alti, costo base basso
INIEZIONE: velocità alta, elaborazione limitata, consumi molto bassi, costo base medio
 
3582201
3582201 Inviato: 4 Feb 2008 13:11
 

uomointhedark for president icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Grazie mille!!
Adesso ho le idee chiare: aprilia sr r factory i.e.
Ultimo problema trovarlo e convincre i miei
Grazie a tutti!
MOD potete chiudere
 
3582760
3582760 Inviato: 4 Feb 2008 14:16
 

lucalanino ha scritto:
ragazzi mi state facendo impazzire icon_mrgreen.gif
qualcuno dice iniezione, qualcun'altro carburatore. Che faccio?
mi pare di aver capito che la differenza sta nella possibilità di elaborazione e nei costi di riparazione, vero?? icon_redface.gif
Aiutatemi!

Partiamo da una premessa generale... i motori a iniezione e a carburatore differiscono per un sistema di alimentazione
Carburatore
I motori che sfruttano questo sistema hanno un organo che regola la percentuale di benzina e di aria chiamato appunto "carburatore".. la regolazione del carburatore è quasi totalmente meccanica, vale a dire che tramite viti, getti, e spilli tu puoi intervenire sulla carburazione... per normale manutenzione o interventi di base
Iniezione
E' totalmente diverso, vi sono degli iniettori che spruzzano la benzina (non sò bene se ci sono differenze fra diesel e benzina) nelle giuste quantità nel cilindro o nei cilindri... questo sistema si serve inoltre di una numerosa quantità di spie, di sensori di temperatura.. che rendono la percentuale di aria e benzina (dire carburazione a questo punto è sbagliato) quasi perfetta.. limitando i consumi a qualunque regime (dato che la regolazione avviene "Just in Time") e sviluppando la massima potenza adatta a quel motore

Adesso vediamo le differenze fra motori completamente originali
Carburatore: Da originale sarà sicuramente meno potente del suo rivale a iniezione, ma da elaborato garantirà una regolazione + semplice del sistema d' alimentazione garantendo comunque in ogni caso un margine di intervento semplice.. i pezzi di ricambio sono meno costosi... e con un minimo d' esperienza per piccoli problemi quotidiani non serve un meccanico... rispetto ad un motore a iniezione consumerà di + e come descritto sopra avrà meno potenza
Quindi: Meno potenza, Più consumo, Costi di riparazione + facili, e possibilità di elaborazione + facile
Iniezione : Da originale è + potente del motore a carburatore, ma in caso di elaborazione è limitato.. bisogna avere strumenti costosi per intervenire sui dispositivi di regolazione e elettronica, e ogni volta che avremo un problema al motore ci ritroveremo costretti ad andare dal meccanico, i pezzi di ricambio sono costosi, ricordo che l' iniezione è apparsa sui 50cc solo da pochi anni (insomma dal 2000), da pro abbiamo un consumo + basso, e una risposta pronta in città, e da non trascurare il fatto che con una regolazione così perfetta avrete meno usura del cilindro
Riepilogando: Più potenza, Meno consumo, Meno usura dei componenti (se tutto và bene), Costi di manutenzione alti e difficoltà nel trovare i ricambi, necessità di un elettrauto anche per interventi di base), Rispetto Ambientale

spero di averti aiutato nella scelta... pensaci bene e auguri icon_wink.gif
 
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