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Differenze cbr 600 f e cbr 600f sport
3498491
3498491 Inviato: 24 Gen 2008 22:49
Oggetto: Differenze cbr 600 f e cbr 600f sport
 



buonasera a tutti

sono nuovo in questo forum, nel senso che è il primo messaggio che scrivo, ma è già da un paio di settimane che vi leggo con attenzione icon_smile.gif

come molti qui dentro mi sono letteralmente innamorato a prima vista quando o visto una honda cbr 600 f, e ora sto risparmiando per potermene prendere una, putroppo usata, visto che è uscita di produzione

avrei una domanda per voi... quali sono le differenze tra la cbr 600 f liscia e la f sport? oltre alla sella, intendo...

grazi
ciao
 
3500175
3500175 Inviato: 25 Gen 2008 9:43
 

dunque la fsport rispetto alla normale ha una rapportatura più corta,molle valvole più dure(e penso che le valvole avessero pure una forma diversa ma non vorrei sbagliarmi)un generatore più leggero e la frizione rinforzata......tuttavia per un uso normale della moto penso che le differenze si notino poco......
 
3500444
3500444 Inviato: 25 Gen 2008 10:23
 

Utilizziamo anche la funzione Google.... icon_wink.gif

CBR 600 F
Senza dubbio fra le più popolari moto di media cilindrate al mondo, la CBR600F combina la potenza e le esaltanti prestazioni di una moto da competizione con una guida regolare ed una maneggevolezza invidiabile. Il design aggressivo e marcato la fa apparire in movimento anche quando è ferma. Veloce e versatile su strada, questa stupenda CBR consente a chiunque di migliorare gradualmente nella guida, elevando sempre più i propri limiti in assoluta sicurezza.
La CBR600F è avvolta da una carenatura realmente grintosa, che trasmette un senso di velocità anche quando la si osserva da fermo. Il bel telaio in alluminio a doppia trave perimetrale, insieme all'eccellente ciclistica, consente un controllo in curva assolutamente invidiabile, che non risente di alcuna ondulazione del manto stradale. Il compatto propulsore 4 cilindri in linea da 599cc alimentato ad iniezione di questa CBR risponde con accelerazioni impressionanti ad ogni richiesta del pilota, ma permette anche una guida più rilassante e confortevole per uno uso quotidiano in città. Eravate in cerca di una supersportiva che sapesse adattarsi alle mille differenti esigenze della vostra vita ? Sperimentate allora le mille, sempre nuove qualità della CBR600F. Potreste non dimenticarle più…


(di questo medello - MY 6 - rispetto al precedente) Nuove colorazioni

(Valori di omologazione 95/1/EC) Parti di Manutenzione
Propulsore
Tipo 4 cilindri in linea, 4 tempi, 16 valvole, raffreddato a liquido (DOHC)
Cilindrata 599 cm3
Alesaggio x Corsa 567 x 42,5 mm
Rapporto di compressione 12 : 1
Potenza massima 80 kW a 12.500 min-1 (95/1/EC)
Coppia massima 63 Nm a 10.000 min-1 (95/1/EC)
Regime del minimo 1.300 min-1
Capacità totale olio 3,7 litri
Alimentazione
Alimentazione Iniezione elettronica (PGM-FI)
Corpi farfallati 38 mm
Filtro aria Di carta a secco del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio carburante 18 litri (compresi 3,5 litri di riserva con spia di segnalazione)
Impianto Elettrico
Accensione Digitale transistorizzata a controllo computerizzato con anticipo elettronico
Anticipo d'accensione 13° BTDC (minimo) ~ 45° BTDC (5.500 min-1)
Candela IMR9C-9H (NGK); VUH27D (ND)
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V / 8,6 AH
Alternatore 433 W
Faro anteriore 12V 55 W x 1 (anabbaglianti) / 55 W x 1 (abbaglianti)
Trasmissione
Frizione Lubrificata, multidisco con molle
Funzionamento frizione Meccanico, con attuazione a cavo
Tipo di cambio A 6 rapporti
Riduzione primaria 1,822 (82/45)
Rapporti del cambio 1.
2.
3.
4.
5.
6.
2,833 (34/12)
2,062 (33/16)
1,647 (28/17)
1,421 (27/19)
1,272 (28/22)
1,173 (27/23)

Riduzione Finale 2,813 (45/16)
Trasmissione finale Catena sigillata con "O-ring"
Telaio
Configurazione Doppia trave perimetrale in alluminio con doppia sezione a scatola
Ciclistica
Dimensioni (LxLxA) 2.065 x 685 x 1.135 mm
Interasse 1.390 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 24°
Avancorsa 96 mm
Raggio di sterzata 3,1 m
Altezza della sella 805 mm
Altezza da terra 135 mm
Peso a secco 171 kg
Peso in ordine di marcia 199 kg (A: 98 kg; P: 101 kg)
Massima capacità di carico 189 kg
Sospensioni
Tipo Anteriore Forcella telescopica a cartuccia da 43mm, escursione 120 mm
Posteriore Unit Pro-Link con monoammortizzatore a gas e serbatoio separato, escursione 120 mm
Ruote
Tipo Anteriore A sezione alveolare a tre razze in alluminio pressofuso
Posteriore A sezione alveolare a tre razze in alluminio pressofuso
Cerchi Anteriore 17M/C x MT3.50
Posteriore 17M/C x MT5.50
Pneumatici Anteriore 120/70 ZR17M/C (58W)
Posteriore 180/55 ZR17M/C (73W)
Pressione Anteriore 250 kPa
Posteriore 290 kPa
Freni
Tipo Anteriore Doppio disco idraulico flottante da 296 x 4,5 mm con pinze a quattro pistoncini contrapposti e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore Disco idraulico da 220 x 5 mm con pinza a singolo pistoncino e pastiglie in metallo sinterizzato



CBR 600 F SPORT

Fra tutte, la famosissima CBR600F è una delle Honda che ha fatto registrare le più alte vendite (quasi 300mila esemplari!) sin da quando nel 1987 rivoluzionò il mercato mondiale debuttando come "Hurricane". Da quel giorno la moto è stata sottoposta a costanti aggiornamenti ed a profonde operazioni di restyling, mantenendo sempre comunque la stessa, ineguagliata combinazione di prestazioni mozzafiato e comfort ergonomico che l`hanno resa la "Prima Scelta" sia per gli appassionati in cerca delle massime prestazioni che per coloro i quali desideravano un mezzo versatile al 100%..

La CBR è stata oltremodo una protagonista nel mondo delle corse, in grado di vincere anche contro moto ben più "racing oriented" e guadagnarsi una grandissima notorietà. Nonostante i successi nelle compe-tizioni, per affinare sempre più la CBR600F i progettisti Honda hanno preferito non perdere mai di vista obiettivi fondamentali come la facilità di guida, il comfort e la versatilità temi che tanto hanno reso famosa.

In altre parole, la nuova moto doveva rimanere fedele al consueto stile Honda "F" delle Super Sport "user friendly", qualità che ne hanno contraddistinto lo sviluppo negli anni. Così, a dispetto della sua leggerezza, potenza e velocità, la CBR600F ha sempre garantito con uguale naturalezza comode possibilità di svago per una o due persone o vincenti prestazioni sui più importanti tracciati del mondo. Peraltro, già nel 1999 la CBR600F venne equipaggiata con un nuovo telaio in alluminio ed un nuovo propulsore - in grado di innalzarne prestazioni e tenuta di strada a livelli mai raggiunti in precedenza. Nei due anni seguenti i tecnici Honda hanno quindi ricercato non solo un equilibrio ancor superiore di prestazioni e facilità di guida, ma anche all`inserimento di tutto ciò in un veicolo che facesse del limitato impatto ambientale la propria bandiera.


(di questo medello - MY 2 - rispetto al precedente) Nuove colorazioni

(Valori di omologazione 95/1/EC) Parti di Manutenzione
Motore: 4 cilindri in linea raffreddatoa liquido, 4 tempi, 16 valvole, bialbero (DOHC)
Alesaggio x Corsa: 67 x 42,5 mm
Cilindrata: 599 cc
Rapporto di compressione: 12 : 1
Alimentazione: Iniezione elettronica
Potenza massima: 81 kW a 12.500 giri/minuto
Coppia massima: 65 Nm a 10.500 giri/minuto
Accensione: Digitale transistorizzata con anticipoel ettronico a controllo computerizzato
Avviamento: Elettrico
Cambio: 6 rapporti
Trasmissione: Catena sigillata con O-ring
Dimensioni (LxLxA): 2.060 x 685 x 1.130 mm
Interasse: 1.390 mm
Altezza sella: 810 mm
Altezza da terra: 135 mm
Capacitá serbatoio carburante: 18 litri (3,5 litri di riserva compresi, con spia di segnalazione)
Ruota anteriore: 17 x MT3.50 a tre raggi in alluminio pressofuso a sezione alveolare
Ruota posteriore: 17 x MT5.50 a tre raggi in alluminio pressofuso a sezione alveolare
Pneumatico anteriore: 120/70 ZR17 (58W) (Radiale)
Pneumatico posteriore: 180/55 ZR17 (73W) (Radiale)
Sospensione anteriore: Forcella del tipo a cartuccia con steli da 43 mm completamente regolabile, escursione 120 mm
Sospensione posteriore: Pro-Link con ammortizzatore a gas completamente regolabile e serbatoio separato, escursione 120 mm
Freno anteriore: Doppio disco idraulico da 296 mm con pinza a quattro pistoncini, rotori flottanti e pastiglie in metallo sinterizzato
Freno posteriore: Disco idraulico da 220 mm con pinza a singolo pistoncino e pastiglie in metallo sinterizzato
Peso a secco: 169 Kg
 
12326245
12326245 Inviato: 28 Ago 2011 9:39
 

Non ci sono differenze di motore tra 600 F e 600 F Sport ? intendo di cavalleria.
 
12326266
12326266 Inviato: 28 Ago 2011 9:56
 

no, stessa cavalleria.

di serie però la sport monta una corona +1 rispetto alla f liscia
 
12329827
12329827 Inviato: 29 Ago 2011 10:47
 

a parte l estetica del codone, la differenza sta anche nelle molle delle valvole, nella presenza di un disco frizione in piu nella sport, nell assenza del cavalletto centrale e come già detto nella rapportatura. In sostanza è la stessa moto con qualche miglioria in piu
 
12329956
12329956 Inviato: 29 Ago 2011 11:10
 

hfish ha scritto:
no, stessa cavalleria.

di serie però la sport monta una corona +1 rispetto alla f liscia


E' che in giro leggo che la sport ha 110 cv, la F normale 100... icon_eek.gif
 
12329974
12329974 Inviato: 29 Ago 2011 11:13
 

81 kW (circa 108 cavalli) all'albero per tutte le versioni della F ad iniezione. Frazione di cavallo in più o in meno icon_wink.gif
 
12353115
12353115 Inviato: 2 Set 2011 10:32
 

scusa luca, ma 81 km non dovrebbero essere 110cv?
la mia peugeot 307 1600 benzina è 80 kw, e la danno per 109 cavalli se non vado errato.
mi sfugge qualcosa?
ai suoi tempi ho preferito la f normale e devo dire per il tipo di utilizzo, di non essermene pentito affatto, anzi 0509_up.gif
 
12353169
12353169 Inviato: 2 Set 2011 10:42
 

Ciao Federico

1 kW corrisponde a 1,34 cavalli circa, quindi il è presto fatto, 108,54 cv. Ovviamentenon tutti i motori sono uguali, ed è facile guadagnare o perdere 1/2 cavalli rispetto a questo valor medio. icon_smile.gif
 
12353179
12353179 Inviato: 2 Set 2011 10:44
 

Inesatto: 1 kW corrisponde a 1,36 cavalli. Quindi 81 kW sono esattamente 110 cv 0509_up.gif
Tu Hfish ti sei riferito agli HP, non ai cv, secondo me 0509_up.gif
 
12353346
12353346 Inviato: 2 Set 2011 11:05
 

soffoco ha scritto:
Inesatto: 1 kW corrisponde a 1,36 cavalli. Quindi 81 kW sono esattamente 110 cv 0509_up.gif
Tu Hfish ti sei riferito agli HP, non ai cv, secondo me 0509_up.gif


HP e CV non sono la stessa cosa con lo stesso valore?
 
12353549
12353549 Inviato: 2 Set 2011 11:29
 
 
12354044
12354044 Inviato: 2 Set 2011 12:44
 

mistero risolto
 
12355022
12355022 Inviato: 2 Set 2011 14:58
 

Ma un terminale cbr 600 f va bene anche sull'f sport?
 
12355551
12355551 Inviato: 2 Set 2011 16:16
 

Si
 
12356020
12356020 Inviato: 2 Set 2011 17:52
 

Virgo ha scritto:
Ma un terminale cbr 600 f va bene anche sull'f sport?

sicuramente icon_asd.gif
io per esempio quando presi il mivv gp, notati che la casa aveva in listino 2 diversi modelli
uno per la f e uno per la f sport
da lì mi sorse un dubbio, poi scandagliando bene, capii che la differenza stava tutta nella presenza dell'appoggio per il cavalletto centrale.
in sostanza sullo scarico per la mia f c'è una staffa dove dovrebbe andare a poggiare il centrale, un pò come lo scarico di serie.
l'ho preso con la piastra perchè se un domani mi venisse la voglia di mettere i cavalletto originario, non avrei bisogno di modifiche varie.
 
14049247
14049247 Inviato: 9 Gen 2013 23:18
Oggetto: Cbr 600 f e cbr 600 sport
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Un velocissimo paragone tra le due soprattutto sul lato comodità del sellino per il passeggero ( ma anche il guidatore ).
Se ho capito bene, le due moto si assomigliano ma la Sport è leggermente + prestante ( i consumi sono maggiori? ) ed ha qualche problema in più in città per via del caldo ( anche se non ho capito perchè la F no ).


Graziee!!
 
14049306
14049306 Inviato: 9 Gen 2013 23:46
 

Sbronzo ha scritto:
dunque la fsport rispetto alla normale ha una rapportatura più corta,molle valvole più dure(e penso che le valvole avessero pure una forma diversa ma non vorrei sbagliarmi)un generatore più leggero e la frizione rinforzata......tuttavia per un uso normale della moto penso che le differenze si notino poco......


attenzione...non molle valvole più dure ma doppie molle...concentriche....

dovrebbe avere un dente in più alla corona....la mia ne ha 46..come il numero icon_wink.gif
 
14049671
14049671 Inviato: 10 Gen 2013 9:26
Oggetto: Re: Cbr 600 f e cbr 600 sport
 

YamaDa92 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Un velocissimo paragone tra le due soprattutto sul lato comodità del sellino per il passeggero ( ma anche il guidatore ).
Se ho capito bene, le due moto si assomigliano ma la Sport è leggermente + prestante ( i consumi sono maggiori? ) ed ha qualche problema in più in città per via del caldo ( anche se non ho capito perchè la F no ).


Graziee!!


Guarda, io le ho provate entrambe e la differenza è veramente minima.
La sella della F normale è più comoda e morbida (anche per il passeggero).
Sì forse la Sport sembra vere qualcosina in più, ma è quasi impercettibile.
Non consuma di più, e da quello che so non scalda...
 
14049682
14049682 Inviato: 10 Gen 2013 9:33
Oggetto: Re: Cbr 600 f e cbr 600 sport
 

soffoco ha scritto:


Guarda, io le ho provate entrambe e la differenza è veramente minima.
La sella della F normale è più comoda e morbida (anche per il passeggero).
Sì forse la Sport sembra vere qualcosina in più, ma è quasi impercettibile.
Non consuma di più, e da quello che so non scalda...


Ma la differenza di comodità in sella è notevole?
Eventualmente si può sostituire il sellino del pilota e del passeggero della Sport con quello della F?
E poi, la Sport ha una posizione più caricata in avanti?

Grazie!
 
14049693
14049693 Inviato: 10 Gen 2013 9:37
Oggetto: Re: Cbr 600 f e cbr 600 sport
 

YamaDa92 ha scritto:


Ma la differenza di comodità in sella è notevole?
Eventualmente si può sostituire il sellino del pilota e del passeggero della Sport con quello della F?
E poi, la Sport ha una posizione più caricata in avanti?

Grazie!


la sport ha 2 selle separate la f normale ha una sella unica. Per cui non sono intercambiabili anche perchè il codone è differente icon_cool.gif
 
14049720
14049720 Inviato: 10 Gen 2013 9:55
 

Quoto Ze.
Il telaio della F ha nella parte posteriore due ganci che impediscono il montaggio del codone della Sport (e di conseguenza della sella).
La sella della Sport è più dura e meno spessa.
Posizione di guida praticamente identica tra le due 0509_up.gif
 
14049829
14049829 Inviato: 10 Gen 2013 10:47
 

Quindi la sella è + dura e scomoda.
Questa moto la userei (spesso anche) con la zavorrina e non vorrei stesse malissimo dopo appena 50 km di giro XD

Se metto almeno per il secondo sellino, un qualcosa di morbido sotto ( avevo trovato ad una dozzina di € un "copertina" per il sellino posteriore per renderlo + comodo ), la situazione cambia o la ragazza mi uccide lo stesso?
Grazie e scusate per il bombardamento di domande 0510_inchino.gif
 
14049889
14049889 Inviato: 10 Gen 2013 11:04
 

Nella categoria SuperSport è tra le più comode.
Se viaggi spesso in due cerca una F, che è anche meglio.
Però la posizione per il passeggero non è così sacrificata come su tante altre di pari anno/categoria.
 
14049916
14049916 Inviato: 10 Gen 2013 11:17
 

Io sono in cerca di una F, però ho trovato una F Sport che sembra essere perfetta! Se riesco a portarla a casa a poco, date le limitate differenze, sono felice lo stesso. La mia preoccupazione però riguarda sempre la ragazza xD

Grazie ancora comunque icon_smile.gif
 
14052262
14052262 Inviato: 11 Gen 2013 1:34
 

io la f sport l'adoro...al punto che me strafrego di farmi problemi per la scomodità che possa avere un passeggero....anzi evito proprio di portare passeggeri e zavorre se posso perchè mi piace godermela e divertirmi e da solo mi diverto e oso un pò di più e sto moooolto meglio...

ad ogni modo...il sellino doppio e diviso potrebbe dare particolarmente fastidio in questo senso...e cioè che tra pilota e passeggero cè il vuoto....

quando si marcia...il passeggero tende a scivolare in avanti....ma non può poggiarsi col bacino al bacino del pilota perchè cè il vuoto....in quanto il sellino del pilota è molto ampio prima che ci sia il rialzo per il sellino del passeggero..e li si forma dello spazio morto che a mio parere rende più difficoltosa e scomoda la guida in coppia....sia per il passeggero che tende a scivolare e a non avere un appoggio stabile ed ergonomico...sia per il pilota che ha la sensazione di non avere le masse centralizzate...ma invece si sentono proprio un pò sbilanciate....

insomma l'f sport a mio parere è molto più bello esteticamente e a me piace di più perchè mi trovo comodo a cavalcarlo da solo...ma se si è in due l'f normale sarebbe più consigliabile...

secondo me dovresti pensare seriamente a quanto prevedi di girarci da solo e quanto in coppia e poi scegliere anche in base all'aspetto estetico...

comunque tra f e f sport non cè paragone esteticamente parlando secondo me...e che i possessori dell'f non me ne vogliano icon_smile.gif
 
14052688
14052688 Inviato: 11 Gen 2013 11:47
 

come non quotarti!!! 0509_up.gif

e poi fate come me, vi tenete questa per le uscite in solitaria e vi prendete una moto comoda e paciosa per le uscite di coppia e i viaggi!! 0509_banana.gif

Le sportive sono fatte per andarci DA SOLI!!!!!!

doppio_lamp.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14052882
14052882 Inviato: 11 Gen 2013 13:13
 

Ciao YamaDa92". Per esperienza personale posso dirti che la CBR 600 f dal 99 al 2005 è una gran moto con tanti pregi e pochi difetti. Io stesso ho venduto ad ottobre la mia f del 2001 e da 3 settimane ne ho acquistata un altra del 2004 .
Occhio però che non è una surer sportiva di ultima generazione, percui non ti aspettare cambi di direzione fulminei e staccate al limite .
Per quanto riiguarda l' uso che ne farai mi sento di consigliarti la F non la F sport , perchè visto che sarai zavorrato la scelta è quasi inevitabile.
Però è anche vero che al cuor non si comanda e se ti piace la F/sport prendi quella ma sappi che avrai un po meno comfort.
Io con la mia ho fatto dei bei giretti , con morosa a seguito sui 500 km in giornata .
Anche le ferie , sono riuscito a star via 7 giorni con borse laterali morbide e borsa magnetica per un totale di 2800 km.
Poi dipende molto anche dallo spirito d' adattamento della tua zavorrina .
Comunque mi sento di consigliarti la CBR 600 F4 come moto , perchè è una compagna fedele e se la tratti bene non ti darà noie. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

YamaDa92 ha scritto:
Io sono in cerca di una F, però ho trovato una F Sport che sembra essere perfetta! Se riesco a portarla a casa a poco, date le limitate differenze, sono felice lo stesso. La mia preoccupazione però riguarda sempre la ragazza xD

Grazie ancora comunque icon_smile.gif
 
14073652
14073652 Inviato: 21 Gen 2013 0:12
 

scusate volevo chiedervi se ha senso questa cosa:

-prendere la sella della f sport, togliere l'imbottitura
-prendere la sella della f normale e considerare solo la parte del pilota
-montare l'imbottitura della f sulla sella della f sport.

Facendo così, secondo voi potrei raggiungere la comodità della f normale su una f sport?
 
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