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costruzione supermono [costruzione moto] IIparte
7847815
7847815 Inviato: 15 Giu 2009 16:14
 

ciao raga sapete che vi dico ...da oggi comincio anche io il mio supermono.!!!
il progetto si avvarrà di un' rs 125 2002 per quanto riguarda il telaio e il forcellone ,per il motore un bell' lc4 per le forcelle accetto consigli...ah qualcuno ci ha mai provato a mettere il ktm sul telaio rs ?
 
7852256
7852256 Inviato: 15 Giu 2009 23:50
 

ciao, si vai tranquillo ci va, richiede giusto un pelino di dimestichezza in piu nell'assemblaggio, comunque secondo la mia esperienza il telaio della rs e' di carta, dovresti comporlo con una culla di un altra moto a mio avviso, aumenti il peso ma stai tranquillo e in curva tiene molto molto meglio. il telaio della rs di perse' non e' all'altezza, poi si puo sempre rinforzarlo a dovere ma sotto curva si sente che non e' un telaio che va. trovati la culla di un altra moto da combinarci oppure vai con qualche staffa SERIA. icon_asd.gif
in bocca al lupo e ben venuto nel club 0509_welcome.gif

Live icon_cool.gif
 
7901165
7901165 Inviato: 21 Giu 2009 18:55
 

Grazie Live per i consigli!

Per RS 250: anch'io ho messo una rotella per far scorrere la catena e i miei rapporti sono 16-50, non capisco come possa starvi un pignone da 14 senza che la catena sfreghi contro il forcellone nella parte superiore(del forcellone). Io ho provato tempo fa un 15 e nella parte appena dopo il pattino di plastica per la catena, avevo un contatto con il forcellone.

Per il resto, ho sostituito il mono bitubo e ne ho montato un sachs boge tutto regolabile con anche l'interasse. Molto meglio comincio a prendere fiducia con l'assetto!

Mi sono preso anche un secondo motore rotax (però BMW) e mi devono arrivare centralina e bobine. In inverno partirà l'elaborazione per poi fare scambio di motori per la prossima stagione!!!! icon_biggrin.gif

Un saluto a tutti!!!
#23
 
7914598
7914598 Inviato: 23 Giu 2009 9:54
 

ciao ragazzi....
sono sparito, ma non sono certo inattivo!
il mio supermono è finito, ma non lo vedo da due mesi e più!
spiegazione: l'ho portato da Cairo a varese a fare gli scarichi e se la sta prendendo con mooooooooooooooooooooooooooolta calma....

lo sto minacciando 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

dovrebbe ridarmelo tra una settimana, in compenso mi sono arrivate le carene verniciate.... talmente perfette che quasi quasi non le monto 0509_campione.gif

non vedo l'ora di postare una foto della moto finita.... la rivogliooooooooooooooo!
 
7915105
7915105 Inviato: 23 Giu 2009 10:41
 

Andrea23 ha scritto:
Grazie Live per i consigli!

Per RS 250: anch'io ho messo una rotella per far scorrere la catena e i miei rapporti sono 16-50, non capisco come possa starvi un pignone da 14 senza che la catena sfreghi contro il forcellone nella parte superiore(del forcellone). Io ho provato tempo fa un 15 e nella parte appena dopo il pattino di plastica per la catena, avevo un contatto con il forcellone.

Per il resto, ho sostituito il mono bitubo e ne ho montato un sachs boge tutto regolabile con anche l'interasse. Molto meglio comincio a prendere fiducia con l'assetto!

Mi sono preso anche un secondo motore rotax (però BMW) e mi devono arrivare centralina e bobine. In inverno partirà l'elaborazione per poi fare scambio di motori per la prossima stagione!!!! icon_biggrin.gif

Un saluto a tutti!!!
#23


X ANDREA23:
Scusa se mi son sbagliato a scrivere ma noi abbiamo messo un pignone da 13 denti, e la catena a moto neutra tocca appena il traverso inferiore del telaio, non abbiamo problemi di sfregamento sul forcellone, (ma con il peso del pilota che il mono si comprime un pò) la catena non tocca piu il traverso, però abbiamo messo la rotellina perche in staccata la catena toccava il traverso... Te a che punto sei con i lavori? Per quando una pistata tutti insieme?

Ciao pise ben tornato!!! 0509_up.gif
Sono veramente felice che tra una settimana hai il mono finito!!!
Non sò se si nota ma sto rompendo le balle a tutti icon_asd.gif per una pistata tutti assieme,
non vedo l'ora......... rotfl.gif
Te pise quando potresti circa? fra settimana o nel week-end?

Un saluto a tutti
 
7949814
7949814 Inviato: 26 Giu 2009 16:13
 

chi lo sa quando... il mio mecca di ce di aver orbinato i getti che mi servono ma non arrivano più.. da mesi ormai... come faccio a girare con una moto senza carburatori?

voi come avete risolto?
 
8095644
8095644 Inviato: 14 Lug 2009 15:46
 

Dopo una estenuante attesa il marmittaro mi ha ridato la mia moto e mi hanno verniciato le carene....

che ve ne pare? (la staffa dei silenziatori è provvisoria e così le viti che saranno in ergal, manca la sella e alcune cose sono provvisorie, ma un'idea ve la potete già fare

0509_banana.gif )


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8096424
8096424 Inviato: 14 Lug 2009 17:08
 

Pise gli scarichi sono stupendi!!!

Avrai atteso molto ma almeno hai un lavoro fatto come si deve, complimenti!

Per i getti mikuni su ebay ci sono, ma dipende di preciso cosa ti serve, comunque prova a vedere, anche se di sicuro avrai già guardato.

L'hai pesata?

Io l'ho pesata ragazzi, purtroppo 146 kg senza benzina...è decisamente troppo ma in inverno vedrò di metterla a dieta!

#23
 
8101707
8101707 Inviato: 15 Lug 2009 11:47
 

Andrea23 ha scritto:
Pise gli scarichi sono stupendi!!!

Avrai atteso molto ma almeno hai un lavoro fatto come si deve, complimenti!

Per i getti mikuni su ebay ci sono, ma dipende di preciso cosa ti serve, comunque prova a vedere, anche se di sicuro avrai già guardato.

L'hai pesata?

Io l'ho pesata ragazzi, purtroppo 146 kg senza benzina...è decisamente troppo ma in inverno vedrò di metterla a dieta!

#23


io la devo pesare infatti... mi apsettavo un peso del genere...

però se pensi che posso far copiare telaietti, staffe,serbatoio olio in alluminio anzichè acciaio, che i cerchi sono dei piombi e basterebbero quelli in magnasio per avere 5 kg in meno, che il volano pesa 3 kg e con l'accensione esterna si può togliere... almeno dieci 10 li togli.... 135 kg sono un buon peso per una moto con motore rotax come il nostro. quelle dell'europeo non pesano molto meno.

Che fa la differenza è il motore. Cairo mi diveva che ha intenzione di prendere una ciclistica Honda RS 250 Gp e abbinargli un motore Ducati 1198 con preparazione sbk e biella allungata (aumenta la cilindrata) privandolo di un ciclindro. In pratica avrà poco meno di 100 cv per un peso di 130 kg circa.... non male no? icon_lol.gif


Comunque Enrico all'ultima gara era secondo davanti alla Donatini Tm di Bartolini, peccato che abbia rotto il cambio e la catena di distriuzione... mi ha fatto vedere il suo povero motore... 0510_inchino.gif
 
8107293
8107293 Inviato: 15 Lug 2009 22:13
 

Sono gli stessi lavoretti che avrei in mente io, anche se 10 kg non sono uno scherzo...spero di farcela.

Per esempio i miei cerchi pesano già circa 3 kg in meno circa degli originali, il motorino di avviamento(che credevo pesasse molto) in realtà pesa solo 2 kg, esclusi ovviamente gli ingranaggi vari.

Per eliminare il volano mi interesserebbe moltissimo sapere quale accensione a rotore interno può essere utilizzata, non trovo informazioni.

Beh il motore ducati privato di un cilindro è uno spettacolo, poi abbinato a ciclistica 250 gp, paura!

Però come dire....ci sono troppi zeri (e capacità) per le mie tasche...

#23
 
8124180
8124180 Inviato: 17 Lug 2009 20:42
 

Andrea23 ha scritto:
Sono gli stessi lavoretti che avrei in mente io, anche se 10 kg non sono uno scherzo...spero di farcela.

Per esempio i miei cerchi pesano già circa 3 kg in meno circa degli originali, il motorino di avviamento(che credevo pesasse molto) in realtà pesa solo 2 kg, esclusi ovviamente gli ingranaggi vari.

Per eliminare il volano mi interesserebbe moltissimo sapere quale accensione a rotore interno può essere utilizzata, non trovo informazioni.

Beh il motore ducati privato di un cilindro è uno spettacolo, poi abbinato a ciclistica 250 gp, paura!

Però come dire....ci sono troppi zeri (e capacità) per le mie tasche...

#23


IL SISTEMA PER TOGLIERE IL VOLANO è FARE IN MODO CHE L'ALTERNATORE NON DEBBA RICARICARE LA BATTERIA.. COSì TOGLI VOLANO E AVVOLGIMENTI VARI...

PER LA QUESTIONE SOLDI NON TI POSSO AIUTARE icon_smile.gif SIAMO SULLA STESSA BARCA 0510_sad.gif
 
8126003
8126003 Inviato: 18 Lug 2009 2:02
 

Complimenti Pise, un lavoro pulitissimo e ben fatto . Gli scarichi sono stupendi, però non pensi che siano troppo lunghi?
 
8140629
8140629 Inviato: 20 Lug 2009 16:38
 

Ciao Dario!

Grazie per i complimenti... sono molto graditi icon_xd_2.gif

Quanto agli scarichi, hai ragione! Secondo i calcoli di Enrico sono più lunghi del dovuto di 70 mm.
Provvederò a recuperarli più avanti accorciando i due silenziatori...

ci guadagnerà anche in estetica icon_smile.gif 0509_si_picchiano.gif

Nel week end mi getto a capofitto sul serbatoio olio e sulla pompetta a depressione per il serbatoio...
Ho riconfigurato i carburatori come gli originali (anche se sono come nuovi grazie al liquido prestatomi dal meccanico). La accendo così, poi si vedrà!

A presto doppio_lamp.gif
 
8141803
8141803 Inviato: 20 Lug 2009 19:33
 

Pise mi dispiace ma non è così semplice la storia del volano.
Tanto per chiarezza, la mia funziona già a carica persa, quindi gli avvolgimenti dello statore non mi servono, ma il volano sì. Perchè il pickup "vede" il passaggio del volano e invia un segnale alla centralina che poi lo gestisce ecc. ecc.
Quindi serve un dispositivo di accensione che sia in grado di fornire un segnale compatibile con quello che in configurazione originale arriva dai fili del pickup, quelli che sbucano che dal carter e che sono indipendenti da quelli del generatore.

E' per questo che prima di intraprendere una strada più complessa spervo di trovare consigli da chi magari ci è già riuscito.

Ovviamente mi rivolgo a tutti, grazie!

Dai accendila Pise!!!!!

#23
 
8186983
8186983 Inviato: 27 Lug 2009 0:11
 

Ciao,
"scusate l'intromissione" . . .qualcuno di voi saprebbe indicarmi indirizzi web o altro dove vedere un motore Ducati modificato come Supermono (eliminazione cilindro e montaggio biella ausiliaria)? 0509_welcome.gif
 
8245394
8245394 Inviato: 4 Ago 2009 15:33
 

pise24 ha scritto:
Dopo una estenuante attesa il marmittaro mi ha ridato la mia moto e mi hanno verniciato le carene....

che ve ne pare? (la staffa dei silenziatori è provvisoria e così le viti che saranno in ergal, manca la sella e alcune cose sono provvisorie, ma un'idea ve la potete già fare

0509_banana.gif )


Immagine: Link a pagina di Img197.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img219.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img525.imageshack.us

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Immagine: Link a pagina di Img197.imageshack.us

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sto godendo 0510_mina.gif
quei due scarichi sono na figata pazzesca...mi farei un supermono solo per quelli icon_mrgreen.gif
quanto t'è costato quello scarico?
è che sto pensando anche io al supermono su una extrema
 
8326094
8326094 Inviato: 20 Ago 2009 12:24
 

il costo dello scarico è legato al tipo di materiale che riesci a reperire e al relativo prezzo...

nel mio caso ho pagato 100 euro i colletori conici di una Vun PPP appena usati, poi 150 per i due silenziatori (usati) di una bimota DB4 e 250 l'artigiano che ha assemblato il tutto costruendo la parte centrale dello scarico... 600 euro non sono pochi, ma i vostri complimenti mi ripagano abbondantemente 0509_campione.gif

(comunque un normale silenziatore singolo non costa molot meno... icon_xd_2.gif )

finite le vacanze affiderò la moto ad un meccanico per la carburazione...

ed è finita 0509_si_picchiano.gif
 
8332967
8332967 Inviato: 21 Ago 2009 16:20
 

pise24 ha scritto:
il costo dello scarico è legato al tipo di materiale che riesci a reperire e al relativo prezzo...

nel mio caso ho pagato 100 euro i colletori conici di una Vun PPP appena usati, poi 150 per i due silenziatori (usati) di una bimota DB4 e 250 l'artigiano che ha assemblato il tutto costruendo la parte centrale dello scarico... 600 euro non sono pochi, ma i vostri complimenti mi ripagano abbondantemente 0509_campione.gif

(comunque un normale silenziatore singolo non costa molot meno... icon_xd_2.gif )

finite le vacanze affiderò la moto ad un meccanico per la carburazione...

ed è finita 0509_si_picchiano.gif

e test in pista 0509_si_picchiano.gif
 
8334885
8334885 Inviato: 22 Ago 2009 0:33
 

Salve a tutti ho letto tutta la discussione ed ho deciso che vorrei cimentarmi anche io in questo progetto solo che ho un pochino di domande per voi che ci avete provato:
1- meglio il telaio rs125 o rs250?
2- forcella anterriore se non ho capito male dovrei puntare su quella della rs250? E per il mono?
3- per il motore è preferibile uno rafreddato ad aria o a liqiudo? vi anticipo che preferisco sia uno alimentato a carburatore/i. Consigliatemi voi quale...
Attendo risposte grazie ed arrivederci.
 
8341356
8341356 Inviato: 23 Ago 2009 21:08
 

[quote="Motormania"#8334885]Salve a tutti ho letto tutta la discussione ed ho deciso che vorrei cimentarmi anche io in questo progetto solo che ho un pochino di domande per voi che ci avete provato:
1- meglio il telaio rs125 o rs250?
2- forcella anterriore se non ho capito male dovrei puntare su quella della rs250? E per il mono?
3- per il motore è preferibile uno rafreddato ad aria o a liqiudo? vi anticipo che preferisco sia uno alimentato a carburatore/i. Consigliatemi voi quale...

il top sarebbe partire da una ciclistica 250 GP, ma costa molto.

Tornassi indietro partirtei da una ciclistica completa Aprilia RS 250 post 2000.
Motivo:
-telaio e forcellone stupendi
-sospensioni ottime
-ingombri e pesi non tanto diversi da quelli di una rs 125
- possibilità di utilizzare le culle portanti del motore per facilitare l'attaco di un monocilindrico
- cerchi che possono montare gomme Slick 120 - 165
-predisposizione ai motori con catena a sinistra, come il mono ktm 690 o honda XR 650...
-possibilità di montare carene aprilia GP in vtr (stupende)
 
8347902
8347902 Inviato: 24 Ago 2009 23:31
 

[quote="pise24"#8341356]
Motormania ha scritto:
Salve a tutti ho letto tutta la discussione ed ho deciso che vorrei cimentarmi anche io in questo progetto solo che ho un pochino di domande per voi che ci avete provato:
1- meglio il telaio rs125 o rs250?
2- forcella anterriore se non ho capito male dovrei puntare su quella della rs250? E per il mono?
3- per il motore è preferibile uno rafreddato ad aria o a liqiudo? vi anticipo che preferisco sia uno alimentato a carburatore/i. Consigliatemi voi quale...

il top sarebbe partire da una ciclistica 250 GP, ma costa molto.

Tornassi indietro partirtei da una ciclistica completa Aprilia RS 250 post 2000.
Motivo:
-telaio e forcellone stupendi
-sospensioni ottime
-ingombri e pesi non tanto diversi da quelli di una rs 125
- possibilità di utilizzare le culle portanti del motore per facilitare l'attaco di un monocilindrico
- cerchi che possono montare gomme Slick 120 - 165
-predisposizione ai motori con catena a sinistra, come il mono ktm 690 o honda XR 650...
-possibilità di montare carene aprilia GP in vtr (stupende)


Grazie mille pise comunque per il motore va bene anche ad aria vorrei evitare la rottura dell'impianto di rafreddamento?
grazie per i consigli
 
8348019
8348019 Inviato: 24 Ago 2009 23:48
Oggetto: Consiglio
 

Se vuoi ancora spendere meno ed avere un ottimo telaio il tzr 125 e' ottimo devi cambiare cerchi e forcelle e per il resto siccome ci sono in corso di modifiche per me e' ottimo
 
8351203
8351203 Inviato: 25 Ago 2009 14:57
 

cambiare cerchi e forcelle vorrei proprio evitare
 
8352065
8352065 Inviato: 25 Ago 2009 17:17
 

Ti ho mandato un mp vallo a leggere
 
8355552
8355552 Inviato: 26 Ago 2009 11:24
 

ieri sono andato a castelletto e mi sono noleggiato le 450 kit 3 (come molti di voi sapranno è una sorta di supermono ricavata da 450 cross). Un buon progetto ma le sospensioni non erano tanto a punto, anche se la moto spingeva bene ed era davvero divertente...
ho staccato un misero 1.25... . Guareschi con la stessa moto ha girato in 1.19!!! icon_asd.gif

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8370500
8370500 Inviato: 28 Ago 2009 13:20
 
 
8414431
8414431 Inviato: 3 Set 2009 20:24
 
 
8429839
8429839 Inviato: 6 Set 2009 11:24
 

Dave90DM ha scritto:

credo ti tocchi prenderlo icon_asd.gif


eh eh... piano ragazzi... sono parecchi quattrini... e poi devo ancora fare un test a moto standard!

aspetto che Rino torni dalle vacanze per andare da lui e vedere se i Dell'Orto da 38 riescono a stare al posto di quelli di serie... così (oltre ad avere dei gran bei carburatori) risolvo il problema della reperibilità dei getti...

A parte questo ed il kit viti carena Aprilia Racing la moto è finita! ieri l'ho pesata su una precisissima bilancia da macellaio 0509_si_picchiano.gif
risultato............................................................. icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif 143 kg a secco icon_exclaim.gif


non è una piuma.... però ho i cerchi originali, silenziatori molto pesanti (sono stradali e omologati) ho ancora il pesantissimo volano originale e tutto è fatto in acciaio....

10 kg si tolgono secondo me! già i cerchi aprilia SP pesano 4 kg meno...
 
8438327
8438327 Inviato: 7 Set 2009 17:31
 

Ciao a tutti, e i miei complimenti a Pise 24, sono riuscito a montare il motore dopo una vita che non la toccavo, la posizione dello stesso vi sembra corretta?, due punti di fissaggio nel telaio vi sembrano pochi? e come ultimo parere che vi chiedo col mio stile telegrafico è: tramite mio cugino ho reperito del tubo inox che si usa per realizzare gli impianti di riscaldamento e condizionamento fancoil con diametro interno di mm 51 ed esterno 54 quindi spessore mm 1.5, vi sembra una sezione esagerata visto che il collettore originale klr misura mm 39 interni? 0510_inchino.gif .


[img][/img]Img242.imageshack
[img][/img]Link a pagina di Img180.imageshack.us
[img][/img]Link a pagina di Img210.imageshack.us
[img][/img]Img180.imageshack
 
8477873
8477873 Inviato: 13 Set 2009 2:07
 

effettivamente il motore mi sembra "appeso" al telaio piuttosdto che fissato... ci vorrebbe almeno un altro attacco!
 
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