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il motore non ricarica [la batteria]
3183915
3183915 Inviato: 14 Dic 2007 20:01
Oggetto: il motore non ricarica [la batteria]
 



raga un mio amico ha un mito 2001. il motore non ricarica la batteria...ke quindi si scarica e oggi è rimasto senza luce dei fari ecc ....ke c'è da fare????

grazie
 
3183942
3183942 Inviato: 14 Dic 2007 20:03
 

se cè, sarà bruciato il fusibile che controlla il caricabatteria, altrimenti non saprei
 
3184002
3184002 Inviato: 14 Dic 2007 20:11
 

Allora vediamo di capire bene qual'è il problema:

E' risaputo che le Mito hanno problemi di batteria e si scaricano molto facilmente specialmente se, di giorno, si gira con gli anabbaglianti accesi.

I primi periodi che l'avevo infatti la batteria era sempre scarica e dopo 2-3 giorni che la ricaricavo si scaricava puntualmente. Decisi di cambiarla ma la storia non cambiò.

Allora decisi di fare questo:
Di giorno girare con le luci di posizione e limitare a quando necessario l'uso degli anabbaglianti. Non accendere frequentemente la moto se non per effettivamente partire e lasciare la moto sopra i 6000 giri in quanto SOLO sopra quella soglia la batteria si ricarica veramente.

Quindi se il tuo amico abita in città e usa i fari anabbaglianti di giorno è quasi sicuro che gli si scarichi la batteria. Il mio consiglio è quello di far ricaricare la batteria e provare a seguire i consigli che ti ho dato.

Se, anche dopo quelli, la batteria si scarica allora bisogna che il tuo amico porti la moto da qualche meccanico/elettrauto in modo che controlli che il tutto sia funzionante.

Facci sapere icon_wink.gif
 
3184028
3184028 Inviato: 14 Dic 2007 20:14
 

grazie raga...ora gli faccio controllare il fusibile e poi dopo casomai nn sia quelllo il problema proverò con i tuoi consigli...grazie mille
 
3184396
3184396 Inviato: 14 Dic 2007 20:57
 

non mi ricordo se son quelle del 2001 ke avevan un problema all'impianto elettrico....però ho visto ke è un problema diffuso su molte mito....bè credo ke dalla cagiva non si possa nemmeno pretendere tanto...
 
3184402
3184402 Inviato: 14 Dic 2007 20:58
 

messi91 ha scritto:
Allora vediamo di capire bene qual'è il problema:

E' risaputo che le Mito hanno problemi di batteria e si scaricano molto facilmente specialmente se, di giorno, si gira con gli anabbaglianti accesi.

I primi periodi che l'avevo infatti la batteria era sempre scarica e dopo 2-3 giorni che la ricaricavo si scaricava puntualmente. Decisi di cambiarla ma la storia non cambiò.

Allora decisi di fare questo:
Di giorno girare con le luci di posizione e limitare a quando necessario l'uso degli anabbaglianti. Non accendere frequentemente la moto se non per effettivamente partire e lasciare la moto sopra i 6000 giri in quanto SOLO sopra quella soglia la batteria si ricarica veramente.

Quindi se il tuo amico abita in città e usa i fari anabbaglianti di giorno è quasi sicuro che gli si scarichi la batteria. Il mio consiglio è quello di far ricaricare la batteria e provare a seguire i consigli che ti ho dato.

Se, anche dopo quelli, la batteria si scarica allora bisogna che il tuo amico porti la moto da qualche meccanico/elettrauto in modo che controlli che il tutto sia funzionante.

Facci sapere icon_wink.gif
messi scusa ma se hai la moto fredda mi spieghi come fai a tenerla sopra i 6mila giri?
 
3184422
3184422 Inviato: 14 Dic 2007 21:00
 

Nic21 ha scritto:
non mi ricordo se son quelle del 2001 ke avevan un problema all'impianto elettrico....però ho visto ke è un problema diffuso su molte mito....bè credo ke dalla cagiva non si possa nemmeno pretendere tanto...


dalla Cagiva si può pretendere la sostituzione della centralina con quella Ducati Energia che risolve in parte i problemi elettrici icon_mrgreen.gif

Controlla anche questo, poichè se il tuo amico non l'ha sostituita in garanzia entro i 2 anni, sarà impossibile che riesca ad avere la batteria sempre carica. Dicci anche l'anno di produzione della Mito..

Nic21 ha scritto:
messi scusa ma se hai la moto fredda mi spieghi come fai a tenerla sopra i 6mila giri?

Nic, su via. E' sott'inteso che la moto vada tenuta sopra i 6000 giri SOLO quando è calda 0509_si_picchiano.gif
E' normale che all'inzio non potrai tenere i 6000 giri ma anche se non lo fai sempre non succede nulla. Agevoli il ricaricare della batteria e basta icon_wink.gif
 
3184556
3184556 Inviato: 14 Dic 2007 21:20
 

secondo me il problema è l'alternatore che non ricarica bene la batteria, io farei controllare quello... icon_wink.gif
 
3184585
3184585 Inviato: 14 Dic 2007 21:24
 

uhm, messi che casino che è....
scusa se uno vuole usare gli anabbaglianti? deve girare con paura che si scarichi la batteria?
strano...
 
3184962
3184962 Inviato: 14 Dic 2007 22:07
 

io vi dico una cosa.... la moto ormai ce l'ho da un mese e gli ho fatto solo 365km perchè qui da me fa un freddo ladro icon_evil.gif ma pur essendo in rodaggio (e quindi sono quasi sempre sotto i 6000) usandola poco e tenendo sempre l'anabbagliante acceso non ho mai avuto problemi di batteria.... quindi x il tuo caso boooooooh! x me comunque è l'alternatore....
 
3185076
3185076 Inviato: 14 Dic 2007 22:19
 

Le mito nuove sono meglio icon_mrgreen.gif

Vorrei vedere se una mito nuova avesse tutti quei problemi icon_lol.gif . comunque come detto poco fa, il problema è stato risolto da Cagiva sostituendo la centralina con una Ducati Energia. Chi riscontra ancora problemi con la batteria può seguire il metodo che ho suggerito.

matteo660 ha scritto:
uhm, messi che casino che è....
scusa se uno vuole usare gli anabbaglianti? deve girare con paura che si scarichi la batteria?
strano...


Se la moto ti va bene no. Ma se hai problemi di batteria io consiglio quello icon_wink.gif
 
3186634
3186634 Inviato: 15 Dic 2007 10:10
 

si ma ke uno abbia una moto e non possa usare gli anabbagglianti scusate ma è una gran puttanata.....cioè ma scherziamo???

dovrebbe essere l'alternatore....a me la mito 2006 me l'aveva fatto 2 volte di scaricarsi;io avevo risolto così:la moto l'accendevo prima di mettermi il caso e i guanti e tengo i fanali spenti,appena ci salivo su accendevo gli anabbaglianti e via.....
 
3187451
3187451 Inviato: 15 Dic 2007 14:00
 

raga grazie x i consigli comunque era solo un fusibile ke nn trasmetteva e qnd non funzionava...oggi la portiamo a fare un giro e vediamo se poi si ricarica...
 
3187478
3187478 Inviato: 15 Dic 2007 14:03
 

Nic21 ha scritto:
si ma ke uno abbia una moto e non possa usare gli anabbagglianti scusate ma è una gran puttanata.....cioè ma scherziamo???

dovrebbe essere l'alternatore....a me la mito 2006 me l'aveva fatto 2 volte di scaricarsi;io avevo risolto così:la moto l'accendevo prima di mettermi il caso e i guanti e tengo i fanali spenti,appena ci salivo su accendevo gli anabbaglianti e via.....


Anche questo è un metodo che mi era scordato di dire. Anch'io faccio nel medesimo modo. Comunque è risaputo che le Mito hanno questo problema alla batteria e gli unici modi per cercare di risolvere gli ho elencati.

Sinceramente, da quando ci sto più attento, la batteria è sempre carichissima e non ho avuto più problemi. All'inizio invece ne ebbi molti e anch'io temevo che avessi qualcosa di andato ma dopo l'ennesima ricarica della batteria sono riuscito a risolvere e tutt'oggi è sempre carica.

Quindi se l'alternatore è ok io seguirei questi piccoli accorgimenti, dato che li ho provati personalmente e posso dire che sono funzionati icon_wink.gif
 
3187670
3187670 Inviato: 15 Dic 2007 14:31
 

ciao ragazzi..anchio con la mia mituzza ho problemi di abtteria, specialmente da quando al uso max 2 volte al mese..l'ultima volta che l'ho usata(saabto scorso) nn si accendeva con il pulsante ma dovevo emttere il 2 e spingere(vabeh nn faccio fatika ma scoccia e poi è brutto da vedere!) e anke dp un po di km la batteria era a terra(prima si ridarikava subito)...e quando mettevo le luci anabbaglainti passando da spento la moto faceva per spegnersi e borbottava x 2 secondi scarsi e notavo che cera - potenza di quando adnavo senza luci, a e poi il contagiri con gli anabbaglainti nn funzionava e alla fine anke a luci spente riamneva fermo a 0...forse le luci dei freni funzionavano(e se frenavo la alncetta dei giri(quandoa ndava) nn funzionava +..) e le freccie andavano lente lente.....
ora controllero i fusibili per vedere se ce ne qualke duno rotto e sostituirlo in caso positivo...e/o comunque aspetare la bella stagione x uscire in moto!CiaO

p.s.=che balle voglio la bella stagione x riuttilizzare la moto!!
 
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