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4 road su x9 [discussione su Piaggio X9]
3931651
3931651 Inviato: 16 Mar 2008 22:08
 

prova ad andare a Pontedera da Busdraghi , un amico che abita li ha detto che è molto serio e professionale ed in più ha ottimi rapporti con la Piaggio
 
3931734
3931734 Inviato: 16 Mar 2008 22:15
 

Monta pure i rulli originali, tanto stai solo facendo una prova; a comprarne di nuovi c'e' sempre tempo.
 
3933514
3933514 Inviato: 17 Mar 2008 9:37
 

busdraghi se non sbaglio è concessionario piaggio...più vicino a me ho la motorteam qui a pisa...te stai parlando per il computer ruttingan no?
 
3935065
3935065 Inviato: 17 Mar 2008 13:47
 

si per il computer di bordo, è quello poco lontano dallo stabilimento Piaggio
 
3936017
3936017 Inviato: 17 Mar 2008 15:34
 

lo so...posso anche provare a chiamare ma ho paura che mi rispondano la stessa cosa che alla motorteam qui di pisa...cioè che il computer me lo tengo come è
 
3936575
3936575 Inviato: 17 Mar 2008 16:17
 

piccola parentesi, ho appena scaricato dal mulo il manuale di servizio dell'x9 250 che danno alle officine.
Prima di portarlo dal mecca per fare qualche controllino dei livelli, cambiare la gomma ecc...volevo comprare lo spillo del carbu di un paio di punti più grosso...qui risulta che lo scooter monti un keihin VE3BD con diametro di 30mm ti risulta?
Altro appunto...su questo scooter, la potenza massima è di 13 kw a 7000 giri/min mentre la coppia max è di 23,5 Nm a 5500 giri/min...
ho fatto un attimo un raffronto mentale...in autostrada a meno che non fossi in discesa non riuscivo a superare i 7000 giri...però devo dire che sono al limite della potenza max! mentre ho capito perchè in accelerazione si ferma un attimo attorno ai 5000 giri...perchè lo scooter entra in coppia! giusto?
 
3936617
3936617 Inviato: 17 Mar 2008 16:21
Oggetto: Re: 4 road su x9 [discussione su Piaggio X9]
 

lore1011 ha scritto:
Salve di nuovo a tutti,
ho girato un pò il forum per avere qualche info in più su questa benedetta 4road ma non ho trovato ciò che mi serviva. Siccome ne ho trovata una usata a buon prezzo per il mio X9 motore Honda (quindi a carburatore) volevo avere alcune info. Ho già montato il variatore Malossi con i rulli che erano dentro la scatola, adesso voglio sapere, montando la marmitta, devo alleggerirli? Ho sentito dire che si perde ai bassi no? Se questa operazione andasse fatta, che rulli dovrei mettere? Cosa cambia in caso in cui togliessi il db killer, oltre al fatto che fa più casino? Voglio dire, tutte le volte teoricamente devo cambiare rulli ecc? In Pratica, vorrei sapere da voi quali modifiche e quali differenze ci sono in caso che sia con o senza db killer!
Vi ringrazio anticipatamente. Ciao!


CIAO,SE USI LA MARMITTA SENZA DB KILLIER CERTO CHE DEVI FARE LA CARBURAZIONE.............TI SMAGRISCE UN CASINO!
 
3936717
3936717 Inviato: 17 Mar 2008 16:30
 

io la marmitta la uso principalmente CON il db killer..il problema è che smontando la candela sembrava fosse nuova da quanto era pulita...quindi la carburazione è magra anche con il db...
 
3937021
3937021 Inviato: 17 Mar 2008 16:59
 

all alza lo spillo...se nn ti cambia nulla devi provare uno spruzzatore più grande come ho fatto io!!!!
 
3937823
3937823 Inviato: 17 Mar 2008 18:14
 

qui a pisa nessuno ha lo spillo che mi serve...nemmeno alla honda o alla piaggio...che faccio?!
 
3938509
3938509 Inviato: 17 Mar 2008 19:23
 

sono nella m***a...qui a pisa nessuno conosce i keihin..quindi nessuno mi può aiutare...lascio perdere il getto e gli faccio dare solo una pulita?cambio carburatore?che faccio??
 
3938517
3938517 Inviato: 17 Mar 2008 19:24
 

etzio ma te hai un x9?!
 
3939477
3939477 Inviato: 17 Mar 2008 20:50
 

Tu i problemi te li vai proprio a cercare.
Piu' cose tocchi e piu' aumentano i problemi.
Ora cerca di risolvere il problema consumo e ottimizza la trasmissione.
Se cominci a sostituire getti o altri componenti del carburatore avrai solo altri problemi. Al limite puoi alzare il livello del galleggiante.
 
3940222
3940222 Inviato: 17 Mar 2008 21:51
 

lo so ma siccome dal mecca ce lo porto qsti giorni, e visto che deve cambiarci un pò di roba già che apriva, faceva anche il lavoretto dello getto senza che poi glielo debba riportare...il vario originale nn lo trovo qndi non so se riesco a fare la prova a breve...
 
3940485
3940485 Inviato: 17 Mar 2008 22:08
 

Visto che vai dal meccanico, senti anche il suo parere.
Oggi leggendo qua e la' sul forum ho notato che parecchi scooter con il montaggio del multivar peggiorano le prestazioni.
Io in tutti gli scooter su cui l'ho montato ho avuto questa impressione.
Continua a cercare, poiche' secondo me rimettendo il vario originale, rimarrai molto soddisfatto.
 
3942596
3942596 Inviato: 18 Mar 2008 1:18
 

non metto affatto in dubbio che potrebbero esserci migliori prestazioni con l'originale il fatto è che non lo trovo!
comunque torno a ripetere che quando avevo l'originale lo scooter era una chiavica...il mecca sul vario non dice nulla..piuttosto per i consumi e la carburazione magra evrebbe detto che quando glielo porto mi puliva il carbu e mi cambiava il getto...il problema è trovarlo...
 
3943295
3943295 Inviato: 18 Mar 2008 10:42
 

lore1011 ha scritto:
etzio ma te hai un x9?!

no io ho un majesty elaborato 180 malossi.....comunque tu nn devi andare a cercarti lo spillo da nessuna parte lo hai nel carburatore...ed è fatto a linette!!se tu smonti il carburatore lo vedrai...e praticamnete nello spillo si trova un fermo che puoi alzare o abbbbbbassare a seconda del tipo di carburazione che devi apportare....quindi se avrai una carburazione grassa abbassarai lo spillo se invece è magra farai il contrario!!!! nn cè altro da dire...se poi vedi he nemmeno con questo tentativo nn funziona,quindi è sempre magra,devi cercari un getto o spruzzatore più grande! ok icon_razz.gif
ma te ce l'hai elaborato?? lo scootrone?
ciaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
3943732
3943732 Inviato: 18 Mar 2008 11:46
 

il mio x9 ha sopra il vario malossi con mollette da 20, mollone di contrasto bianco e mollette frizone bianche, poi ho la 4road.
Il meccanico ha detto che devo aumentare il getto massimo da 105 a 107/108..non mi ha parlato di spilli ecc...cosa sono?
 
3943785
3943785 Inviato: 18 Mar 2008 11:52
 

Quello che dice Etzio e' corretto.
Non avendo modifiche al GT non conviene cambiare i getti.
Tieni inoltre presente che siamo vicini al cambio di stagione per cui fare una carburazione in questo momento non so quanto sia conveniete, considerando che con l'arrivo del caldo la carburazione verra' un po' alterata (dovrebbe ingrassarsi leggeremente).

Visita questo sito e ti chiarirai un po' le idee :
Link a pagina di Quattrotempi.net
 
3944077
3944077 Inviato: 18 Mar 2008 12:35
 

astrid ha scritto:
Quello che dice Etzio e' corretto.
Non avendo modifiche al GT non conviene cambiare i getti.
Tieni inoltre presente che siamo vicini al cambio di stagione per cui fare una carburazione in questo momento non so quanto sia conveniete, considerando che con l'arrivo del caldo la carburazione verra' un po' alterata (dovrebbe ingrassarsi leggeremente).

infatti........fattelo dire dal meccanico che cos'è lo spillo!! e cerca di fare la carburazione più avanti.....quando iniziano a fare delle belle giornate!!!
 
3946470
3946470 Inviato: 18 Mar 2008 16:43
 

Ho letto il sito...non metto in dubbio quanto detto riguardo al cqambio di stagione, c'è però anche scritto che ad esempio, gli scoppietti dalla marmitta sono sintomo di carburazione magra. Infatti la mia li fa...io porto lo scooter dal mecca giovedì...gomma, controlli, eventuale pulizia carburatore e poi faccia quelleo che ci deve fare provandolo lui stesso...non è un preparatore ma una semplice officina piaggio...però lavorano bene anche su moto ecc...vediamo cosa mi dice...
 
4115089
4115089 Inviato: 7 Apr 2008 14:03
 
 
4123887
4123887 Inviato: 8 Apr 2008 12:17
 

caspita grazie 1000000000
comunque lo scooter è già stato dal mecca per pasqua...cambiata gomma post..pasticche freni..rabbocco olio e controlli vari...
i consumi sono gli stessi..il vario originale non ho ancora idea di dove sia anche se lo cerco da 1 mese..per il resto tutto bene tranne appunto consumi e velocità..
mi hanno detto che eventualmente, prima di cambiare il getto..potrei provare ad allentare la vite della benzina in modo che ne entri un pò di più e ingrassi la miscela..
 
4125774
4125774 Inviato: 8 Apr 2008 15:03
 

Esattamente, cosi' potresti diminuire gli scoppi in rilascio. Inoltre con l'arrivo del caldo la carburazione tendera' ad ingrassarsi naturalmente.
Per i consumi e la vel. max. rimango sempre convinto che sia il variatore.
Comunque togliendo il parabrezzone sicuramente la cosa migliorera'.
 
4132666
4132666 Inviato: 8 Apr 2008 23:43
 

kk allora aspetto il caldo x carburazione e x levare il parabrezza...lol
 
4137753
4137753 Inviato: 9 Apr 2008 17:19
 

Se poi nel frattempo trovassi il variatore..........
Non e' che lo hai lasciato dal meccanico?
 
4138611
4138611 Inviato: 9 Apr 2008 18:33
 

no no lo avevo a casa...d qst sn sicuro..
 
4248613
4248613 Inviato: 22 Apr 2008 13:57
 

una domanda, sulla quale mi sono trovato a discutere in questi giorni:
l'exagon del mio zio è del 2000 mentre il mio X9 è del 2001...il suo ha l'immobilizer perchè ha dovuto cambiare in questi giorni i blocchetti per via che uno glielo hanno sfondato e quindi il meccanico gli ha ridato indietro la nuova chiave marrone che contiene il chip....la mia domanda è, il mio X9 ha l'immobilizer o no?
 
4255955
4255955 Inviato: 22 Apr 2008 23:39
 

Il tuo non ha l'immobilizer.
Ce l'aveva invece l'X9 amalfi 180 che veniva commercializzato nello stesso periodo (2000-2001).
Alla fine l'immobilizer e' solo una scocciatura e se ti capita quello che e' successo a tuo zio devi spendere molto di piu' che se avessi una chiave normale.
 
4257714
4257714 Inviato: 23 Apr 2008 10:51
 

wow che bellezza...sarà anche una scocciatura ma è anche vero a questo punto che è possibile che lo rubino come quello di mia madre!
rompono il bloccasterzo, tolgono il blocchetto d'accensione, infilano un cacciavite lo ruotano e lo scooter magicamente parte! senza bisogno di chiavi! EVVAI!
Immagino sia possibile anche col mio una cosa del genere...
 
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