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4 road su x9 [discussione su Piaggio X9]
3858797
3858797 Inviato: 7 Mar 2008 11:38
 

infatti non si resetta, altrimenti si potrebbero anche scalare i chilometri icon_cool.gif
 
3860401
3860401 Inviato: 7 Mar 2008 14:45
 

é una cosa indecente...anche se sul piano formale, ho uno scooter del 2001, con appena 4 km!!!Ke figata eh?
Una bella pippola dico io...stamani mi faccio i miei 4 km fino all'uni...esco all'1 e accendo lo scooter, indovinate un pò? Il totale era ritornato a 99998!!
Ritorno a casa, spengo, riaccendo mi dava i chilometri fatti per ritornare...sono convinto che domattina vado a riaccenere il quadro e mi ridà 99998 km..è solo questione di tempo...lol
I parziali invece segnano bene e rimangono in memoria...tra poco richiamo la Piaggio per sapere se hanno novità
 
3860435
3860435 Inviato: 7 Mar 2008 14:48
 

non ci sono parole icon_wink.gif
 
3860560
3860560 Inviato: 7 Mar 2008 15:00
 

Questa cosa ha veramente dell'incredibile.
Chiama la Piaggio e senti cosa ti dice; magari fatti spedire un computerino nuovo. A me ne spedirono uno quando lo scooter era abbondantemente fuori garanzia.
Ma il resto funziona tutto normalmente?
 
3863888
3863888 Inviato: 7 Mar 2008 19:10
 

il resto è tutto ok!
la lancetta del carburante non so se si è sistemata o meno...devo rifare il pieno ecc...
funziona tutto..temperatura, orario, parziali, spie ecc...è un'indecenza..la piaggio mi ha comunicato che il computer in pratica me lo tengo come è..è un oggetto vecchio...ma checcazzo...sbaglio o lo fanno ancora l'x9 con i pezzi cinesi? Prendono per il culo?
In pratica mi devo tenere un computer che non funziona dato che non so più quanti chilometri faccio, non mi si accenderanno più le spie dei tagliandi ecc..insomma un bordello..adesso li richiamo..
 
3863952
3863952 Inviato: 7 Mar 2008 19:17
 

niente, lo strumento è vecchio e non si può fare nulla..
nessuno sul forum che conosce gente della piaggio? un tecnico o comunque qualcuno che mi possa mettere in contatto con una persona qualificata che mi aiuti a risolvere il problema?
 
3864427
3864427 Inviato: 7 Mar 2008 20:05
 

Io purtroppo non conosco nessuno in Piaggio (magari!!).
Ma ora lo strumento funziona o ti si resetta ancora ogni volta che lo spegni e riaccendi ?
Loro cosa ti hanno detto che potrebbe essere successo?
Se non erro tu sei di Pisa quindi vicino alla sede Piaggio. Non riesci a farci una scappata?
 
3864977
3864977 Inviato: 7 Mar 2008 21:12
 

non saprei cosa dirti,tienici aggiornati icon_wink.gif
 
3866720
3866720 Inviato: 8 Mar 2008 1:03
 

Si esatto, la piaggio ha la fabbrica a 40 km da qui ossia a pontedera. Ci avevo pensato anche io..ma dove vado? chi cerco?
I chilometri stamattina mi erano tornati indietro, adesso non so..appena lo riprendo vi faccio sapere...
che palle!
Notte...
 
3868524
3868524 Inviato: 8 Mar 2008 14:30
 

Il fatto che i km. tornano indietro ogni volta mi fa persare che ci sia qualcosa in corto e che fa resettare il computerino ad ogni accensione.
Hai dato un occhiata al vano batteria?
Hai provato a smontare il computer?
Anche se assurdo, posso capire che il computer si sia resettato una volta, ma che si resetti ad ogni accensione ha proprio dell'incredibile.
Almeno che il computer non abbia una batteria tampone per mantenere i dati e questa si sia scaricata.
 
3869199
3869199 Inviato: 8 Mar 2008 15:50
 

Senti,
adesso non sono nemmeno a casa mia quindi lo scooter probabilmente lo riprendo lunedì, nel pomeriggio ti faccio sapere cose è venuto fuori. Il corto non lo concepisco, perchè non lo ha fatto prima? Staccare la batteria crea un corto? bah..
Nel vano betteria è tutto ok...fili isolati e al loro posto..il computer lo smontai tempo fa e lo sigillai anche...se anche la batteria tampone si fosse scaricata, possibile che non ci sia un c***o di chip che memorizzi il tutto? Roba da matti...
 
3870895
3870895 Inviato: 8 Mar 2008 20:44
 

E' ovvio che staccare una batteria non crea nessun corto ne tantomeno dovrebbe creare problemi al computerino.
Sinceramente se il computer ha un chip o una batteria per mantenere la memoria, non lo so; la cosa pero' piu' strana e' proprio il fatto che si resetti ad ogni accensione.
Purtroppo siamo lontani altrimenti potevamo provarlo sul mio scooter. Non hai nessuno vicino che ha un X9?
 
3871922
3871922 Inviato: 9 Mar 2008 0:23
 

no, di x9 ne girano ma non conosco nessuno...io andrei anche alla piaggio ma dove vado? a chi mi rivolgo?
La mia paura adesso è rivenderlo..voglio dire, quando dovrò venderlo per prenderne un altro, che questo sia un rivenditore o un privato...come minchia fa a fidarsi di me?
 
3874236
3874236 Inviato: 9 Mar 2008 14:17
 

Rivenderlo mi sembra l'ultimo dei problemi. Il tuo scooter ha un valore di mercato talmente basso che non sara' certo il problema al computer ad alterarne gravemente la valutazione.
Io mi sto ancora pentendo di averlo venduto, ma purtroppo non e' uno scooter molto apprezzato sul mercato dell'usato. Figurati che il mio che era del 2001, l'ho venduto quasi 3 anni fa a 1200 euro e gli ho dato anche il gruppo termico malossi e il parabrazza alto.
Io fossi in te quello scooter me lo terrei ancora parecchio.
Il problema invece da risolvere e' di risistemare quel maledetto computer.
Domani provo anch'io a chiamare la PIAGGIO e vedo cosa mi dicono.
Mi ricordo di aver trovato molta disponibilita' da parte loro. Addirittura mi richiamarono loro e mi spedirono un computer nuovo di zecca senza spendere una lira (euro). Rimasi stupefatto della cortesia e disponibilita' di casa madre (altrettanto non posso dire dei concessionari).
 
3875051
3875051 Inviato: 9 Mar 2008 15:50
 

Bah ascolta..le centraliniste sono molto cortesi, anche se ho dovuto richiamare io ieri, altrimenti a me non mi richiamava nessuno.
Il problema è che mi hanno dato una risposta assurda, ossia che lo strumento è vecchio! Però lo scooter lo fanno ancora gli ho detto, con lo stesso identico computer cinese! Mi hanno detto che i tecnici gli hanno risposto così e che non c'è nulla da fare!
Piaggio di m***a...speriamo ci sprofondi..

Ti ringrazio per l'assistenza astrid...
 
3875136
3875136 Inviato: 9 Mar 2008 16:00
 

Purtroppo (o per fortuna), l' X9 e' uscito fuori produzione in tutte le cilindrate. Quindi alla Piaggio avranno una marea di computer che non sanno dove buttare. Regalandotene uno tu saresti la persona piu' felice del mondo e loro farebbero un figurone e riacquisterebbero credibilita' a costo zero. Io domani uno squillo glielo faccio, poi ti faccio sapere.
 
3877031
3877031 Inviato: 9 Mar 2008 20:25
 

vero, hai perfettamente ragione...
l'x9 500 se non erro lo fanno ancora però...non gli ho detto una cavolata quando mi sono incavolato dicendo che lo fanno ancora...

comunque grazie ancora astrid..speriamo si sblocchi la cosa..
semmai tenta anche te dicendo che non ti funziona più ecc...
se me ne mandassero uno farebbero un gran figurone...nel frattempo spero che un ragazzo che ho su msn che ha il padre che ci lavora, si faccia sentire, anche se mi dirà che non è nel settore degli scooter ma nell'amministrazione di non so cosa se non ricordo male...bah vediamo
 
3881512
3881512 Inviato: 10 Mar 2008 15:26
 

allora...il contachilometri parziale non si azzerato di nuovo ma segna i chilometri fatti normalmente, sia che la chiave sia in posizione off, sia che sia col bloccasterzo (dubbio che mi era venuto che si azzerasse in uno dei due casi)..
a me comunque basterebbe che qualche s*****o di tecnico mi chiamasse e mi dicesse, guarda, siceramente se lo strumento funziona è già una fortuna, se vuoi possiamo aprirlo e riportare i chilometri come erano prima (dato che si può fare come sulle macchine), lo attacchiamo ad un computer e reimpostiamo tutto...oppure guarda quei computer fanno cagare e non c'è verso di farci nulla..preferirei così, ma non: lo strumento è vecchio quindi c***i tua...questa cosa mi fa imbestialire..
 
3886430
3886430 Inviato: 10 Mar 2008 22:19
 

Ti capisco perfettamente.
Dubito pero' che sul quel computer sia possibile intervenire dall'esterno; mi sembra troppo per un Piaggio.
Non ho capito se il contakm. totale si resetta ancora ad ogni accensione.
 
3889617
3889617 Inviato: 11 Mar 2008 12:34
 

no, la prima volta che l'ho tenuto spento e sono andato a riaccenderlo si..adesso sembra non farlo più..
 
3891150
3891150 Inviato: 11 Mar 2008 15:30
 

Gia' e ' qualcosa.
Stamattina presto sono andato a prendere lo scooter dopo una settimana, batteria scarica. Ora la sto ricaricando, speriamo che non mi succeda la stessa cosa.
Capisco che ti dia fastidio avere lo scooter con i km. non originali. Io sull' X9 250 di computer ne ho cambiati 2 e quando l'ho venduto segnava 17.000km. mentre in realta' ne aveva quasi 40.000. L'ho venduto ad un amico che sa perfettamente i km. reali del mezzo.
Anche sul mezzo che ho ora il computer non e' originale.
Penso che di X9 con la strumentazione originali ce ne siano ben pochi.
L'importante e' che non ti si resetti ad ogni accensione.
Hai ricominciato a vedere prestazioni e consumi?
 
3895296
3895296 Inviato: 11 Mar 2008 22:33
 

speriamo non succeda che mi si resetti..
nel frattempo ho sentito un amico della mia età che ha il padre che fa il manager della piaggio...se avesse qualche contatto sottomano du qualche tecnico disponibile ad aiutarmi bene se no amen...
per quanto riguarda i consumi ho fatto così: prima di rifare il pieno qui a casa, ho calcolato i chilometri parziali dei tragitti che ho fatto da quando mi è andato a puttane il compu, sommandoci quelli che avevo prima..ho fatto una cosa abbastanza precisa quindi appena raggiungo i 100 faccio il pieno al distributor e vedo quale è la media approssimata...poi lo rifaccio in modo + preciso..ho dovuto fare così dato che venerdì lo devo prendere per andare a viareggio ed essendo autostrada non vorrei mi sfalsasse la media cittadina..ti faccio saxe!
 
3915881
3915881 Inviato: 14 Mar 2008 14:56
 

allora...ho fatto il pieno..nemmeno 7 litri con 115 km...la media non arriva nemmeno a 17..qui c'è qualche problema...idee?qualcosa che assorbe troppa potenza e che mi fa consumare di più?
 
3918167
3918167 Inviato: 14 Mar 2008 18:36
 

test in autostrada..più di 122 da solo non spinge...130 li vede solo in discesa...pensavo, possibile che tutto sia dovuto alla molla bianca malossi? molto dicono di tenere l'originale perchè quella malossi toglie potenza..si spiegherebbero consumi elevati e velocità basse..
illuminatemi
 
3918484
3918484 Inviato: 14 Mar 2008 19:07
 

io non so nel tuo scooter ma in alcuni è vero la molla assorbe potenza!!!cioè non fa aprire del tutto il motore come fa l'originale!!!
 
3919349
3919349 Inviato: 14 Mar 2008 20:37
 

Secondo me il problema del consumo non e' imputabile alla configurazione della trasmissione, almeno che non ci fai il pazzo nel traffico (e comunque rimane elevato).
La vel. max. che si ferma a 122 penso sia da attribuire sia alla configurazione della trasmissione, sicuramente piu' votata allo scatto che non all'allungo, sia al parabrezza alto.
La molla di contrasto assorbe sicuramente un po' di potenza essendo del 10% piu' rigida dell'originale, ma sicuramente non e' la causa del consumo cosi' elevato. In quanto a vel. max., ti puo' far perdere 2-3 km/h.
Io rimango sempre dell'idea di rimettere tutto originale (compreso lo scarico) e lasciare magari solo la molla di contrasto (il cui smontaggio risulta un po' difficoltoso non avendo la chiave adeguata); se il consumo ritorna nella norma, era un problema di trasmissione, altrimenti penso ci sara' da dare un' occhiata al carburatore. Una volta appurato che non ci sono problemi all'alimentazione, puoi ripartire montando variatore, scarico ecc....
Ricorda pero' che se il tuo obiettivo e quello di avere uno scooter che parte a razzo e che ti supera tranquillamente i 130km/h, stai partendo con il piede sbagliato.
Io sono convinto che il tuo scooter con molla Malossi, variatore originale e rulli originali (al limite un paio di grammi piu' leggeri se monti lo scarico) vada meglio che con il multivar Malossi.
 
3920895
3920895 Inviato: 14 Mar 2008 23:11
 

scolta tra 400 km devo fare il tagliando dei 21000..poco prima vedo di metterci le mani...la marmitta la lascio..troppo lavoro per rimettere quella vecchia e poi, se permetti, la 4road fa la sua porca figura...
per quanto riguarda la frizione lascio mollette bianche e mollone ok?
per il vario rimetto l'originale con massette da? 26? 25?
se mettessi quelle da 20 che ho adesso?
 
3923874
3923874 Inviato: 15 Mar 2008 16:39
 

c***o speriamo di trovarlo il vario originale...stamani sono andato a cercarlo dove lo avevo messo l'ultima volta ma non lo trovo +...porca boia chi l'ha spostato?
 
3925253
3925253 Inviato: 15 Mar 2008 20:50
 

Quello di non trovare le cose e' un classico, a me succede sistematicamente.
Ok, lascia pure lo scarico, le mollette frizione e il mollone.
Nel variatore metti i 25g (se li hai) o i 26g. Non i 20g altrimenti siamo al punto di partenza e non riusciremo a capirci nulla.
Questa configurazione servira' innanzitutto per verificare consumi e vel. max. e poi come base per le successive modifiche.
Se nel frattempo, viste le temperature primaverili, togli anche il parabrezzone, sarebbe il top.
 
3926758
3926758 Inviato: 16 Mar 2008 2:49
 

per il parabrezzone volevo aspettare un altro pochetto, quando la mattina posso andare tranquillamente in giacchetto senza prendermi coccoloni..
i rulli dovrei avere quelli originali, da 18 del vario malossi e quelli che ho sopra adesso da 20..dovrei comprarli nuovi?
Io domani volevo fare il lavoro ma se non trovo il vario sono nella m***a
 
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